martedì, luglio 25, 2006
lunedì, luglio 24, 2006
punto della riunione del 19 luglio
La scorsa settimana (venerdì 14) si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale (sindaco e vicesindaco) l’architetto Boatti e alcuni rappresentanti del comitato.
Dall’incontro sono emerse:
* la decisione dell’amministrazione comunale di richiedere all’architetto Boatti una valutazione di massima sui costi necessari le opere necessarie all’interramento. Nonché, una volta aggiornato il materiale relativo allo studio già presentato dal politecnico, riprendere una campagna di informazione in città
* la volontà da parte del comune di verificare tramite i propri legali la possibilità di un nuovo ricorso al TAR legato agli aspetti urbanistici del raddoppio così come ora previsto
Come comitato abbiamo deciso di:
* richiedere la possibilità di allestire uno stand nel corso della festa di Corsico. Si tratterà quindi di preparare materiale informativo e cartelloni per allestire lo stand nonché trovare le persone per la permanenza allo stesso nelle giornate di 8-9-10 settembre
* verificare la possibilità di organizzare una corsa non per ragazzi coinvolgendo le scuole della zona orientativamente nella mattinata di Domenica 24 settembre
In allegato troverete il primo parere dei legali che abbiamo interpellato per un possibile ricorso al TAR, come potrete leggere c’è un giudizio negativo in merito alla possibilità successo di un ricorso da noi fatto basato sull’attuale documentazione.
Dovremo quindi, come immaginavamo, attendere il progetto esecutivo per verificare la percorribilità di un’eventuale ricorso al TAR.
Ultime notizie da ing. Facchin (ferrovie): “i treni merci passeranno da 44 a 4”
Non comprendiamo se si tratta del caldo che tende a far dare i numeri a tutti, o dell’ennesimo tentativo di Ferrovie (che hanno rifiutato di partecipare al confronto pubblico con comitato, cittadini ed amministrazione comunale in occasione dell’assemblea del 6 luglio) di confondere le acque.
Se non emergeranno fatti nuovi (presentazione progetto esecutivo) in queste settimane la prossima riunione del comitato si terrà:
giovedì 31 agosto
ore 21.00
c/o centro civico giorgella
piazza Papa Giovanni XXIII
Corsico
Giorgio Ortolani
giovedì, luglio 13, 2006
nuova assemblea mer 19 luglio h 21
MERCOLEDI’ 19 LUGLIO
Ore 21.00 c/o
1° Piano
Centro civico Giorgella
Piazza Giovanni XXIII - Corsico
O.d.g:
* risultanze incontro trai sindaci Corsico,Trezzano e Cesano con presidente commissione trasporti provincia
* incontro con vicesindaco assessore all’ambiente, arch. Boatti e comitato in merito al progetto del politecnico.
* Iniziative di settembre in concomitanza festa di Corsico
La sala ove terremo la riunione sarà climatizzata.
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
articoli di giornale
Come sempre la titolazione de Il Giorno lascia un po’ desiderare.
Ma a volte i titoli ad effetto fanno effetto (varrebbe la pena di riprodulo e magari affiggerlo nelle portinerie e nei luoghi di passaggio).
Garantisco a tutti che a settembre non c’è in ballo alcuna raccolta di firme, ma una raccolta di fondi.
venerdì, luglio 07, 2006
assemblea del 6 luglio
* prodotto 3800 volantini che abbiamo distribuito a 2 dei mercati di Corsico ( petrarca e montello) e incasellato nella zona di copernico e al quartiere lavagna
* affisso locandine in città
* speakerato per propagandare l’assemblea
Tutto questo lavoro, che speriamo quantomeno sia servito a far conoscere la questione ai cittadini di corsico, non ha però prodotto la partecipazione sperata all’assemblea.
E’ vero che il tempo non ci è stato favorevole, che Il Giorno ha sbagliato ad indicare la sede, che siamo nel periodo estivo e per molti , ma sinceramente speravamo in una partecipazione superiore alle 50/60 persone presenti.
Nel merito della serata, che è stata comunque positiva, abbiamo dovuto constare l’assenza dei responsabili Italferr regolarmente invitati.
Questo è indice della difficoltà che questi signori hanno nel giustificare pubblicamente i passi che hanno compiuto in questi anni per sostenere il progetto presentato che così come abbiamo ormai ampiamente dimostrato presenta lacune e carenze.
Per il resto:
amministrazione comunale
l’assessore Molisse del comune di Corsico ha ribadito l’appoggio dell’Amministrazioen comunale alle iniziative del comitato e ribadito la volontà del Sindaco e della Giunta di portare avanti i contenuti della delibera votata all’unanimità dal consiglio comunale di Corsico il 31.5.2006. Per questo il Sindaco, unitamente ai sindaci di TrezzanoS/N e Cesano B., incontrera il 13 luglio il presidente della commissione trasporti della provincia di Milano. Altra iniziativa che è stata dall’amministrazione comunale intrapresa è stata quella di ricercare direttamente un interlocuzione con il ministero delle infrastrutture che ha competenza sull’opera.
Corsico vetro srl
la Corsico Vetro srl ha presentato un ricorso al TARil 31 maggio contro:
il Ministero delle Infrastrutture
il Ministero dei Trasporti
Rete Ferroviaria Italiana
Ministero dell’Ambiente
il Comune di Corsico
Per annullamento del provvedimento del 18.12.2003 con cui è stato approvato il progetto definitivo del raddoppio della Milano Mortara.
Non interveniamo su tutti gli aspetti dell’atto presentato, ma il fatto che anche i legali della Corsico Vetro ritengano che:
“il giudizio di compatibilità ambientale espresso nel VIA n7583 del 3 settembre 2002 dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio è da ritenersi illegittimo stante la totale carenza di istruttoria e la superficialità della descrizione del quadro territoriale di riferimento In particolare, è da ritenersi del tutto privo dei presupposti ed immotivato il giudizio che esclude la compatibilità del progetto con la zonizzazione (rumore ndr) comunale, mancando una esatta rappresentazione del quadro su cui l’opera viene ad impattare( corsico vetro, casa di riposo, parco ndr)”
non può che confermare che le nostre osservazioni sulla carenze del progetto fossero più che fondate.
il comitato
* preso atto che il progetto esecutivo non è stato ancora ultimato e che solo a seguito della sua stesura e consegna alle amministrazioni interessate potranno eventualmente partire i lavori si è deciso di:
chiedere al comune di sollecitare il PIM ( ente che è stato incaricato da Italferr di predisporre soluzioni tecniche per abbattere i rumori) di relazionare in merito alle soluzioni ipotizzate anche durante la fase di progettazione
* di sollecitare lo stesso comune a effettuare approfondimento in merito al progetto del politecnico del 2004 che tenga conto sia dell’intera tratta della ferrovia che interessa corsico e non solo del tratto vicino alla via Copernico
* iniziare a settembre una raccolta di fondi per coprire le spese necessarie per presentare, non appena verremo in possesso del progetto esecutivo, a nome e per conto dei cittadini un ricorso al TAR
* dar vita a settembre ad una compagna informativa in città sfruttando le stesse iniziative legate alla festa di Corsico
* predisporre un’iniziativa all’aperto di carattere ludico e ricreativo
Qualora dovessero esserci novità prima di settembre sarà mia cura disturbarvi,
Buone vacanze
Giorgio Ortolani
mercoledì, luglio 05, 2006
articoli apparsi sul corriere del sud ovest
Vi invio due articoli apparsi sul corriere del sud ovest sulla nostra iniziativa.
Oggi saranno pronti altri 500 volantini se qualcuno ne ha bisogno ancora parli ora o mai più.
Complimenti per il fiorire di cassette, servirebbe però che chi viene oggi domani e dopo avesse o ancora un’auto con mangiacassette oppure un mangiacassette perchè l’impianto voci ne è sprovvisto.
articolo comparso periodico di Cesano B. L'incontro
Nella zona mentre siamo impegnati a propagandare l’assemblea di domani sera, qualcuno ha ritenuto utile continuare a diffondere il volantino dei primi di giugno a firma: Roberto Tarantola- Giuseppe Iannucci- Antonio Russo che vi avevo inviato alcune settimane or sono.
Anche i verdi hanno prodotto un manifesto, a mio parere “ambiguo” sulla necessità di far partire i lavori.
L’assemblea si preannuncia calda e non solo per il tempo. Speriamo che i cittadini corsichesi vengano.
Buona serata.
Giorgio Ortolani