sabato, aprile 29, 2006


Credo che la riuscita della manifestazione di sabato sia stato per tutti un momento importante e abbia fugato anche i dubbi di coloro ne avevamo messo in discussione, visto il periodo elettorale, l’opportunità.

Purtroppo non per demerito nostro che avevamo proceduto si da mercoledì a preavvisare i mezzi di informazione dell’iniziativa vi è stato uno scarso riscontro della stessa sui mass media, se togliamo il pezzo uscito sul Giorno.

La cosa è in parte dovuta sia al fatto che in periodo elettorale gli spazi sia sui giornali che in TV soprattutto sono destinati a coprire le iniziative politiche legate alle elezioni.

Se a qualcuno è capitato di vedere il tg3 la sera di sabato avrà notato lo spazio dato ad iniziative legate alla campagna elettorale cui partecipano magari poche decine di persone.

Nessuno spazio è invece stato dato ad un’iniziativa come la nostra che tocca un problema che potrà avere ripercussioni nel futuro per l’evoluzione del trasporto pubblico nella provincia di Milano e non solo.

La riuscita della manifestazione è indice di una comunità che è pronta a difendere il proprio territorio e che non vuole subire scelte senza il proprio coinvolgimento, e questo messaggio è senz’altro arrivato a chi di dovere.

Ora si tratta di allargare il coinvolgimento della gente, e la raccolta delle firme sarà nei prossimi giorni il mezzo per dialogare con le persone.

A tal proposito vi allego il modulo per raccolta di firme corretto, nel modulo distribuito sabato era saltata una parola conto e vi era un il in più, che, pur non inficiando il senso della petizione, qui sono stati corretti.

In merito alla raccolta delle firme mi permetto di rilanciare, visto il successo di partecipazione della manifestazione ed le numerose persone che si sono dichiarate disponibili ad aiutarci, l’idea di anticipare la raccolta delle firme gia da questo fine settimana sfruttando il fatto che la campagna elettorale è finita, non ci confonderemmo con i volantinaggi dei partiti, e la legge che lo consente si potrebbe:

* sabato mattina organizzare banchetti ai 3 mercati di corsico distribuendo un volantino e raccogliendo le firme sulla petizione

oppure

* tenere la stessa iniziativa nella giornata di domenica a 150 metri di seggi, magari 9,30-12.30 e 16.00-19.00

Una iniziativa del genere ci consentirebbe di informare ed aprire un dialogo con buona parte della popolazione corsichese con un limitato dispendio di energie.


Vi ricordo la prossima riunione
Martedì 4 aprile ore 21.00
c/o centro Falcone a Corsico

in allegato troverete anche il testo del comunicato stampa inviato, la valutazione di impatto ambientale che mi è appena stato trasmesso da Dario Ballardini assessore all’ecologia di Corsico e da Domenico Zanghi , e l’articolo uscito sul giorno

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani
raccolta firme
impatto ambientale

Nessun commento: