sabato, aprile 29, 2006




Nell’inviarvi in allegato due articoli usciti sul giornale di gaggiano e sul giorno vi ragguaglio sull’attività svolta recentemente:

INCONTRO CON MONETA

Un pò come nel film “rashomom” di Kurosawa dell’incontro con l’assessore Moneta e l’ing. Facchin di RFI ognuno dei partecipanti avrà un suo ricordo e una sua valutazione, mi limito quindi ad indicare quelli che ho giudicato gli aspetti salienti.

L’assessore Moneta tenuto più volte a ribadire che dall’amministrazione di Corsico, nelle svariate riunioni propedeutiche alla stesura del progetto tenutesi dal ’98 in avanti, non erano mai giunte osservazioni eccetto quelle di cui alla delibera consigliare del settembre 2002, che erano state fatte proprie dal progetto definitivo.

Lo stesso assessore ha dovuto riconoscere che nel 2004 l’amministrazione comunale di Corsico aveva chiesto una modifica. Ma, a detta di Moneta, la stessa era arrivata troppo tardi ed era quindi fuori tempo massimo per influire sui processi decisionali già intrapresi.

L’assessore ha ribadito che al punto in cui siamo la rivisitazione del progetto comporterebbe:

* un ritardo di 4 anni nell’esecuzione dell’opera
* un maggior esborso economico per il quale dovrebbero essere trovati nuovi finanziamenti
* una convergenza delle istituzioni interessate comune, provincia, regione per premere con lo stato per tutti gli adempimenti necessari

Per questi motivi la proposta di Moneta e di Facchin è stata quella di far partire i lavori e poi eventualmente intervenire su quello che viene definito “impatto visivo dell’opera”, per il quale uno studio è stato commissionato al PIM.

RFI nella persona dell’ing. Facchin ha escluso non solo l’interramento, ma anche la sostituzione di sottopassi con sovrappassi in caso di passaggio in trincea dei binari.

Positivo ritengo il fatto che:

* l’assessore si sia dichiarato disponibile ad inviarci in tempi brevi la Valutazione di Impatto ambientale che ancora non abbiamo visto
* ne l’assessore ne RFI abbiano posto problemi tecnici all’interramento

Tocca ora a tutti noi tentare di creare le condizioni affinché si determino quelle convergenze politiche necessarie a richiedere il cambio del progetto.

Attendere 4 anni, e forse meno, ed avere un’opera compatibile con l’ambiente, i cittadini e il futuro urbanistico della città sarebbe una scelta più che opportuna e per questo siamo intenzionati a lavorare.


ALTRE INTERLOCUZIONI

Abbiamo trasmesso al consigliere regionale Francesco Prina il piano richiestoci sul tratto della ferrovia che passa per Corsico e che vorremmo interrare

* Tramite i consiglieri regionali Luciano Muhlbauer e Francesco Prina, presenti all’audizione della V commissione regionale mercoledì 12/4, abbiamo richiesto un incontro con il comitato e i gruppi dell’Unione. Richiesta analoga avevamo già fatto nelle settimane scorse singolarmente a tutti i gruppi regionali.
* Richiesta di incontro è stata fatta anche ai capigruppo della provincia di Milano.

Speriamo di avere nei prossimi giorni questi incontri.

Sabato 15 marzo abbiamo tenuto i 3 banchetti informativi previsti per i mercati di Corsico.

Vi ricordo i prossimi appuntamenti:


Martedì 18 aprile riunione del coordinamento del comitato al centro sociale Falcone


assemblea pubblica
Venerdì 28 aprile ore 21.00
c/o centro sociale Falcone
piazza Falcone-Corsico


Siamo in attesa di conoscere la risposta alla nostra richiesta di Consiglio Comunale aperto sulla Milano Mortara da parte del consiglio comunale di Corsico


Cordiali Saluti


Giorgio Ortolani

Nessun commento: