sabato, aprile 29, 2006

inizio la pubblicazione con una raccolta del materiale che mi ha spedito Giorgio Ortolani.

                      Corsico 21.03.06

Comitato Cittadino di Corsico – Ferrovia Milano – Mortara

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE

Alla luce degli incontri delle scorse settimane – 20 Febbraio e 14 Marzo - facciamo il punto della situazione e indichiamo i prossimi passi che si è deciso di percorrere insieme.

Anzitutto ci preme ringraziare tutti i partecipanti alle assemblee per l’interesse manifestato per la battaglia che vogliamo condurre al fine di ridurre l’impatto ambientale che il raddoppio della ferrovia Milano Mortara comporta così come attualmente preventivato.

A seguito della assemblea del 20 Febbraio al teatro Verdi si è deciso di formare un Comitato Cittadino.

Nelle riunioni del comitato:

  • Si definito un gruppo di coordinamento che ha dato la propria disponibilità a occuparsi degli aspetti organizzativi (vedi elenco)
  • Si è deciso di promuovere una prima assemblea il 14 marzo al centro civico Giorgella

All’assemblea, che ha visto una folta partecipazione, si sono chiariti alcuni aspetti che pensiamo utile richiamare a tutti:

  1. Il comitato è aperto a tutti i cittadini;
  2. Obiettivo del comitato è quello di ottenere la modifica del progetto definito da RTF che prevede il taglio in due della città e barriere antirumore alte 6 metri lungo il corso della linea;
  3. Il comitato conferma il proprio favore al raddoppio della linea Milano-Mortara ma chiede che siano tenute in considerazione le esigenze di tutela del territorio e delle condizioni di vita dei cittadini;
  4. Tenuto conto della realtà abitativa e urbanistica presente e futura del comune di Corsico, il comitato vede nell’interramento la soluzione progettuale più idonea;
  5. Il comitato giudica con favore le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale di Corsico con il fine prioritario di salvaguardare e riqualificare il territorio e garantire un coinvolgimento democratico dei cittadini nelle scelte che li riguardano.

L’assemblea stessa ha poi preso atto della necessità di coinvolgere le istituzioni - comuni, provincia e regione - e i mezzi di informazione per rendere palese la contrarietà della cittadinanza di Corsico al progetto di raddoppio della linea ferroviaria così come è stato presentato.

Per questo verrà redatta una lettera da inviarsi alle realtà sopra indicate.

Verrà altresì predisposta una raccolta di firme con il duplice obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini e di segnalare alla regione Lombardia e a tutte le istituzioni che decidono sulla questione la contrarietà che l’attuale progetto trova nella popolazione.

Si è poi votata all’unanimità la proposta fatta dal coordinamento di effettuare già il 1 Aprile una prima iniziativa pubblica di protesta per evidenziare da subito le ragioni della nostra lotta.

Sarà effettuata opera di sensibilizzazione al fine allargare al massimo l’adesione all’iniziativa e coinvolgere tutte le realtà del territorio interessate al progetto di raddoppio della linea Milano – Mortara.

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento

Giovedì 23 marzo ore 21.00

c/o centro civico giorgella

Riunione con il seguente ordine del giorno:

  • Aggiornamento alla luce dell’incontro del 15 Marzo scorso tra Sindaco e rappresentanti di RTF
  • Preparazione della manifestazione di Sabato 1 Aprile alla luce dell’esito dell’incontro di cui sopra

              COMITATO CITTADINO DI CORSICO

            FERROVIA MILANO - MORTARA

Elenco e indirizzi del gruppo di coordinamento cui potranno aggiungersi altre persone. I cittadini potranno rivolgersi a loro sia per informazioni sia per dare la loro eventuale disponibilità all’attività del comitato.

(ndr: segue elenco dei membri del comitato. siccome non ho ancora parlato con loro riguardo alla importante questione della privacy, per ora lo ometto)

Nessun commento: