sabato, ottobre 28, 2006

prossima riunione del comitato giovedì 2 novembre ore 21

Giovedì 2 novembre ore 21.00

c/o sala della Protezione Civile

Via Bozzi – Corsico

Odg: marcia/manifestazione del 26 novembre

convegno

riassunto assemblea pubblica del 24/10

La folta presenza di cittadini, che hanno riempito la sala ove si teneva l’assemblea, ci rafforza nella determinazione di continuare la battaglia intrapresa. La presenza, oltre che di una rappresentanza della giunta comunale il Vicesindaco Giovanni Giovannini e l’assessore all’ambiente Dario Ballardini, di diversi consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione (Bini - Cadeo - Di Capua – Dragonetti – Morra – Romagnano) dimostra che di la dalle polemiche sul passato continui l’attenzione sul problema da parte dei rappresentanti eletti dai cittadini corsichesi.

Mi pare quindi opportuno sintetizzare a tutti quanto emerso nel corso dell’assemblea di martedì scorso.



Il progetto esecutivo dell’opera non è ancora stato definito, anzi proprio il 24.10.06 l’ ing. Facchin di RFI ha scritto ai comuni di Corsico- Cesano - Gaggiano, Trezzano, Milano nonché Provincia e Regione comunicando di avere incaricato il PIM di un ulteriore studio. Preannunciando futuri incontri di approfondimento della questione.

Questa è una prima vittoria del comitato che è riuscito con la mobilitazione e lo studio attento della documentazione a bloccare un progetto che pareva definito ed immodificabile.

Speriamo che questa volta il PIM prenda in considerazione la proposta del comitato e del consiglio comunale di Corsico di procedere all’interramento.



A fronte di questo elemento positivo c’è ne è uno negativo

Alla richiesta del comune di Corsico fatta il 10 luglio 2006 per la convocazione di una conferenza dei servizi non è ancora stato dato riscontro.


Nel corso dell’assemblea abbiamo definito le prossime iniziative:

* domenica 26 novembre verrà organizzata una marcia non competitiva che attraverserà le strade di Corsico e che avrà lo scopo di ribadire la contrarietà dei cittadini al progetto di Italferr. Tutti i consiglieri comunali e gli assessori del comune verranno invitati a partecipare all’organizzazione della marcia dimostrando così di far seguire alle parole (il voto di maggio per interramento) i fatti la partecipando direttamente alle iniziative per sostenere tale battaglia.
* organizzare con la collaborazione del Comune di Corsico un convegno sul come rendere compatibile e sostenibile il raddoppio della milano-mortara coinvolgendo sia i comuni interessati, la provincia e la regione nonchè i comitati di cittadini che sono sorti in questi mesi. Convegno cui i rappresentanti dell’amministrazione presenti hanno dato già il loro assenso di massima.



Nel suo intervento il vicesindaco Giovanni Giovannini, presente all’assemblea in rappresentanza del Sindaco, ha ribadito che un’opera di tale importanza per la mobilità del sud -ovest debba essere pensata e realizzata nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni che vi risiedono per cui meglio rivedere un progetto migliorandolo, magari ritardando di poco i lavori, piuttosto che fare una brutta opera con la quale la cittadinanza dovrà convivere per decine e decine di anni. Lo stesso vicesindaco ha poi comunicato che l’amministrazione sta valutando di commissionare uno studio per valutare i costi dell’opera.



Giorgio Ortolani

lunedì, ottobre 23, 2006

assemblea pubblica martedì 24 ottobre

Il Comitato Cittadino di Corsico “Ferrovia Milano-Mortara”


Dopo 8 mesi dalla prima assemblea pubblica sul Raddoppio della ferrovia
Milano Mortara e dalla costituzione del Comitato molte cose sono successe.

Alla presenza del Sindaco di Corsico faremo il punto
della situazione e comunicheremo le prossime iniziative
di lotta a favore dell’interramento

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla




Assemblea pubblica
sulla Milano-Mortara

MARTEDI’ 24 ottobre

ore 21.00
AULA MAGNA

Scuola Media Campioni Mascherpa
c/o Parco Giorgella

lunedì, ottobre 16, 2006

prossima riunione del comitato govedì 19/10

GIOVEDI' 19 Ottobre

Ore 21.00

c/o Sala Protezione Civile

Via Bozzi – Corsico


Nel corso della riunione dovremo occuparci di definire l’’organizzazione e la propaganda per l’assemblea del 24 (vedi volantino).

L’assemblea, cui ha garantito la presenza il Sindaco di Corsico, sarą un momento importante per rilanciare l’iniziativa per questo č importante che tutti si impegnino al fine della sua riuscita.

giovedì, ottobre 12, 2006

Assemblea pubblica martedì 24 ottobre

scaricate e distribuite il volantino, appendetelo in bacheca, mandatelo via email!

in alternativa,a partire da domani 17 ottobre alle ore 18.00 presso la cartoleria di via copernico (piazzetta della posta) sono disponibili i volantini e le locandine di propaganda

Assemblea pubblica martedì 24 ottobre

Il Comitato Cittadino di Corsico “Ferrovia Milano-Mortara”

Dopo 8 mesi dalla prima assemblea pubblica sul Raddoppio della

Ferrovia Milano Mortara e dalla costituzione del Comitato molte

cose sono successe.

Alla presenza del Sindaco di Corsico faremo il punto della situazione e

comunicheremo le prossime iniziative di lotta a favore dell'interramento

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla

Assemblea pubblica

sulla Milano-Mortara

MARTEDI' 24 ottobre

ore 21.00

AULA MAGNA

Scuola Media Campioni Mascherpa

c/o Parco Giorgella

Durante questo incontro avremo modo di analizzare insieme il punto di arrivo attuale del progetto, le iniziative intraprese e quelle da prendere.

Per una città senza BARRIERE

domenica, ottobre 08, 2006

prossima riunione MERCOLEDI’ 11 ottobre ore 21

MERCOLEDI’ 11 ottobre

Ore 21.00

c/o CENTRO CIVICO GIORGELLA

piazza Giovanni XXIII - Corsico

sintesi riunione del 5 ottobre 2006

Premesso che la situazione ora è ferma: del progetto esecutivo che doveva essere presentato prima dell’estate non c’è notizia, e (come tutti possiamo vedere) i lavori non sono partiti.

Se ciò è avvenuto è stato anche grazie alla nostra attività per cui non ci resta che continuare nelle iniziative.

Nella riunione di giovedì 5 si sono definite alcune ipotesi di iniziative utili a rilanciare l’intervento e la pressione affinché il progetto di Italferr sulla Milano- Mortara venga modificato.

In sintesi:

* vorremmo organizzare un’assemblea, con la partecipazione del sindaco, da tenersi nella settimana dal 23 al 27 ottobre
* la marcia non competitiva, che abbiamo rimandato per la concomitanza di altre iniziative locali, si potrebbe tenere nel week end del 11/12 novembre
* invieremo il nostro parere sul lavoro fatto dal PIM, che come sapete non ci soddisfa assolutamente, ai rappresentanti delle commissioni trasporti sia di provincia che regione nonché a tutti i gruppi consiliari ivi presenti.

Nella prossima riunione che si terrà

MERCOLEDI’ 11 ottobre

Ore 21.00

c/o CENTRO CIVICO GIORGELLA

piazza Giovanni XXIII - Corsico

definiremo meglio le prossime iniziative pubbliche e decideremo definitivamente sull’opportunità o meno di promuovere la marcia. Per questo si invitano tutti coloro che hanno partecipato attivamente alle riunioni del comitato ad essere presenti

Cordiali saluti
Giorgio Ortolani

mercoledì, ottobre 04, 2006

Sintesi incontro di venerdì 29/9/06 con il sindaco di Corsico

Sintesi dell'incontro di venerdì 29/9/06 con il sindaco di Corsico e l'architetto Boatti.



Dovremo affrontare, tra le altre cose, l' argomento progetto alternativo che l' architetto Boatti metterà giù sulle base delle indicazioni raccolte durante l' incontro odierno.

In questo incontro si è parlato di diversi scenari ipotizzati dall' architetto e di relative cifre indicative.

L' ipotesi che + ci sta a cuore, ovvero l' interramento, al momento attestata tra i 20 e i 30 milioni di Euro sempre che il consolidamento del ponte di via Liberazione non riservi sorprese.

L' analisi ha portato alla luce la sproporzione tra il costo dell' opera e il tratto effettivamente messo a tutela; cosa che fa dire che sarebbe, forse, auspicabile poter coinvolgere i comuni di cesano e di trezzano per arrivare ad uno suddivisione delle risorse da reperire che il sindaco dice essere troppo elevate per le ns sole forze.

Il sindaco sta, inoltre, attendendo di essere convocato dal ministro Di Pietro; ha avuto già dei contatti col suo staff che ha raccolto alcuni dati e ancora ne sta raccogliendo.

Qui dico che sarebbe opportuno che al + presto si arrivi alla definizione di un ns documento da inviare a Roma a supporto della ns posizione.

Come al solito chiedo a quelli che erano presenti all' incontro di integrare questa mia, se lo ritengono opportuno.

Ciao a tutti.

Giuseppe

prossima riunone giovedì 5 h 21

GIOVEDI’ 5 ottobre 2006

Alle ore 21.00

c/o sede della protezione civile

Via Bozzi-Corsico