giovedì, febbraio 15, 2007

interrare si può, interrare si deve

Nella riunione di venerdì scorso abbiamo definito una serie di iniziative alla luce degli ultimi fatti:

* l'assemblea di venerdì 1 febbraio ad Abbiategrasso
* l'incontro con l'architetto Francesca Conti di martedì 6 febbraio
* la riunione con Giovannini e Molisse, rispettivamente vicesindaco ed assessore alla comunicazione del comune di Corsico, di giovedì 8 febbraio.

Interrare si può,

Interrare si deve!

L'assemblea di venerdì 1 febbraio organizzata dall'amministrazione comunale di Abbiategrasso ha rafforzato la determinazione con cui sia il "comitato cittadino di corsico ferrovia milano mortara" che l'amministrazione comunale di Corsico sono intenzionati a continuare nella lotta per un raddoppio sostenibile della ferrovia milano mortara.



La sinergia tra l'amministrazione comunale e il comitato di Abbiategrasso ha portato alla formulazione di un progetto condiviso che prevede interramento, come sostenuto dai cittadini e dall'amministrazione, del tratto che attraversa la città di Abbiategrasso.



Nell'incontro avuto con i rappresentanti dell'amministrazione giovedì 8 febbraio:

* Il vicesindaco Giovannini ha ribadito la determinazione da parte della giunta di sostenere l'ipotesi dell'interramento anche a costo di un rallentamento dei lavori, nonché l'intenzione della giunta di corsico di affidare al gruppo di professionisti del Politecnico che chi si è occupato del progetto alternativo per l'interramento ad abbiategrasso uno studio analogo per la città di Corsico
* L'assessore Molisse ha invece ribadito l'importanza della comunicazione per il coinvolgimento dell'intera popolazione corsichese e ha assicurato che nei prossimi numeri il Giornale di Corsico si occuperà diffusamente degli aspetti legati al raddoppio della milano-mortara.



In queste settimane, come molti avranno letto sul si o no, vi sono state iniziative anche a Trezzano che segnalano eventuali rischi relativi al passaggio della ferrovia sull'area della Brentagg azienda chimica. Stiamo cercando di contattare anche quel comitato.



Come comitato abbiamo quindi definito:

1. andare avanti nell'organizzazione del convegno, ma rimandarne l'effettuazione a quando sarà pronto lo studio riguardante il piano alternativo
2. tenere un'assemblea (data prevista il 9 marzo) " Interrare si può" nella quale informare la cittadinanza dell'esperienza di Abbiategrasso e degli altri comuni che hanno ottenuto l'interramento, proiettare un filmato sui punti di criticità della tratta a partire da milano sino a trezzano ( a cura di Giuseppe e Antonio), sintesi della marcia non competitiva di novembre e dell'attività del comitato, un intervento da parte di Urbanista o architetto che illustri i vantaggi di una diversa progettazione del territorio. All'assemblea ovviamente faremo di tutto per favorire la partecipazione dei comitati con i quali siamo entrati in contatto in questi mesi.
3. ad aprile organizzare un momento di informazione e di festa con attività dedicata ai bambini in centro a corsico ( prenotando il salone la Pianta e il cortile )

Per definire meglio le iniziative ed il materiale di propaganda per l'assemblea del 9 marzo (volantino/locandine ecc) siete invitati a partecipare alla prossima riunione del comitato che si terrà:

VENERDI' 16 FEBBRAIO

Ore 21.00

c/o Centro Sociale Falcone

Corsico


Comitato e amministrazione sono impegnati nell'organizzazione di un convegno da tenersi una volta elaborato il progetto di cui sopra. abbiamo avuto la conferma che Incontro oggi pomeriggio.

Nessun commento: