mercoledì, ottobre 24, 2007

prossime iniziative comitato milano mortara il 29/10 e 08/11

E' dal febbraio 2006 che siamo mobilitati per riuscire ad ottenere che un progetto: "il raddoppio a raso della ferrovia milano-mortara" già definito finanziato ed autorizzato venga rimesso in discussione.

Non era una cosa facile! Tanti, tra gli stessi che hanno contribuito a quella scelta che aveva in sé elementi negativi per il comune di Corsico e per i suoi abitanti, hanno preferito stare alla finestra. Molti ci sconsigliavano di intraprendere questa battaglia. Alcuni si sono limitati utilizzare la vicenda per imbastire polemiche ed attribuire colpe a questo o quello degli amministratori precedenti.

Noi abbiamo, invece,lavorato con assiduità per porre all'attenzione dei cittadini di Corsico della sua amministrazione, della provincia e della regione gli effetti negativi sulla città di progetto non rispettoso della compatibilità ambientale ed urbanistica.

Le osservazioni che abbiamo fatto sugli effetti sul territorio di un simile progetto, le critiche fondate al modo con cui è stata fatta la Valutazione Impatto Ambientale dello stesso progetto, le mobilitazioni che abbiamo condotto in questi due anni stanno portando finalmente all'apertura di un confronto con le istituzioni che hanno il compito di decidere in merito alla vicenda .

Oltre alla presa di posizione del comune di Corsico a seguito della presentazione del progetto alternativo che prevede interramento si sono aperti tavoli di discussione con i comuni vicini, con provincia, regione e con lo stesso ministero delle infrastrutture.

Si tratta ora di continuare la pressione affinché da questi primi contatti, da queste disponibilità si passi alla discussione seria delle alternative credibili che abbiamo posto sul tappeto. Per questo il nostro impegno deve continuare.

Come deciso nell'incontro di giovedì 18 ottobre in questi giorni abbiamo concretizzato le nostre ipotesi di lavoro delle quali parleremo nella prossima riunione di

Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00

c/o sede protezione civile

via bozzi 14

Corsico

vi do ora conto delle prossime iniziative:

  • come concordato la giunta comunale di Corsico ha messo in cantiere un'assemblea pubblica nella quale oltre a presentare ufficialmente il piano alternativo per il raddoppio della ferrovia milano mortara darà conto alla cittadinanza di come siano andate le interlocuzioni con le amministrazioni comunali e sovracomunali (provincia/regione), e con il ministero delle infrastrutture. L'assemblea si terrà Giovedì 8 novembre alle ore 21.00 al cinema teatro Verdi. Spetta anche a noi
  • per quanto riguarda le iniziative da tenere a Trezzano: è già fissata un'assemblea per il 29 novembre e inoltre si prevede la nostra partecipazione anche ad un'assemblea che affronterà il tema della Brentagg (azienda chimica ad alto rischio) che si trova nel territorio di Trezzano.

Dovremo tutti impegnarci per la riuscita di queste iniziative a partire da quella che si terrà nel Comune di Corsico Giovedì 8 novembre.

Cordiali Saluti

Giorgio Ortolani

Nessun commento: