giovedì, maggio 18, 2006
prossimi appuntamenti: martedì 23/5 riunione e altri
Ore 21.00
c/o Centro Sociale Falcone
Riunione comitato
Odg: preparazione intervento al consiglio comunale aperto
e programmazione distribuzione materiale di propaganda
MARTEDI’ 30 Maggio
Ore 20.30
Teatro Verdi
Consiglio Comunale aperto
GIOVEDI 25 MAGGIO 2006
dalle ore 16,30 alle ore 18,30
alla
Fontana dell'Incontro
in via Cavour
a Corsico
nuova puntata di
PITTURA IN PIAZZA
Laboratorio
per
bambine e bambini
mamme e papà
Occorrente: vestiti sporchevoli
Un futuro senza barriere
per le cucciole e i cuccioli della città
consegna firme in regione
Stamani abbiamo consegnato le 1800 firme raccolte alla regione tra oggi e domani provvederemo a consegnarle al Presidente della provincia e al sindaco di Corsico.
Aspettiamo quindi un loro riscontro.
Milano, 17-05-06
COMUNICATO STAMPA
1800 FIRME PER L’INTERRAMENTO DELLA MILANO-MORTARA
Questa mattina si è tenuto davanti alla sede della Regione Lombardia un presidio dei cittadini di Corsico che si oppongono al raddoppio in superficie della linea ferroviaria Milano-Mortara.
Una delegazione del Comitato ha consegnato una petizione sottoscritta da 1800 cittadini che chiede al Presidente della Regione (così come a quello della Provincia e al Sindaco di Corsico) la ridiscussione del progetto di Italfer che prevede:
-il taglio in due della città con binari in superfice;
-opprimenti barriere di limitazione del rumore alte sei metri, a fianco delle case, lungo il corso della linea, che non saranno sufficienti a limitare il rumore;
-sottopassi per l’attraversamento ciclopedonale, destinati con elevate probabilità a diventare ricettacolo di sporcizia e delinquenza;
Il Comitato ritiene che l’opera di raddoppio della Milano Mortara sia indispensabile allo sviluppo del sistema di trasporto pubblico ed alla conseguente riduzione del traffico autoveicolare al fine di ridurre anche i danni per la salute che il traffico privato comporta.
Rileviamo, però, che lo stesso studio di impatto ambientale commissionato dalle Ferrovie e redatto nel ’99 presenta numerose carenze che lo rendono più che discutibile:
- non si tiene conto né del parco ex area pozzi, né della RSA il Naviglio sorta a pochi metri dai binari
- le stesse barriere ipotizzate per ridurre il rumore non vengono giudicate sufficienti, tanto che si “parla di intervenire sui ricettori” del rumore: tradotto significa doppi vetri e finestre chiuse tutto l’anno per i residenti
Questa iniziativa fa seguito alla manifestazione del 1° aprile cui hanno partecipato 500 persone che ha attraversato pacificamente la Vigevanese. Ma se la Regione non accetterà di discutere con le popolazioni interessate e l’Amministrazione Comunale la revisione del progetto i cittadini di Corsico sono decisi ad atti di protesta clamorosi.
All’iniziativa ha partecipato in rappresentanza del Comune di Corsico l’Assessore all’Ambiente Dario Ballardini.
Comitato Cittadino Corsico
Ferrovia Milano-Mortara
In allegato foto iniziativaper amor di verità
Molti hanno sollecitato al sottoscritto e ad altri componenti del comitato la necessità di una presa di posizione chiara su quanto viene affermato sul volantino specie in merito all’attività e utilità del comitato. Martedì sera, unitamente alle altre questioni all’ordine del giorno, vedremo di predisporre un volantino condiviso sull’argomento.
Ho pensato quindi utile inviare a tutti il testo distribuito da Forza Italia.
allegato1
allegato2
allegato3
allegato4
Vi invito a leggere con attenzione la pagina 1 (le restanti riguardano documentazione che ci era già nota e della quale abbiamo già discusso anche in assemblee pubbliche) perché gli estensori di Forza Italia:
* da una parte si dicono di aderire al comitato “il comitato ha anche il nostro appoggio”
* dall’altra mettono in discussione il nostro obbiettivo “le speranze del Comitato potranno veramente concretizzarsi?”
* infine ne mettono in dubbio l’utilità “ il comitato allora a cosa serve?”
Visto che nel volantino Forza Italia ribadisce l’appoggio al comitato, sarebbe facile chiudere tutto con una battuta a scelta tra “diffidare dei greci che portano doni (vedi cavallo di Troia), o “dagli amici mi guardi iddio che dai nemici mi guardo io”.
Ma la questione è un po’ più complessa per gli effetti che un tale volantino può avere sulla gente per questo non credo potremo limitarci a frasi ad effetto.
Vi invio per “par conditio” articoli di forze politiche corsichesi apparse sul giornale di corsico e un pezzo del giorno di domenica 14 maggio che riporta gli impegni che il Sindaco di Corsico si è preso nel corso della riunione con il comitato di giovedì 11 maggio.
La riunione del comitato ha scelto di non rispondere nello specifico al volantino prodotto da Forza Italia, ma impegnarsi di più nella propaganda sia del Consiglio Comunale aperto del 30 maggio sia nell’illustrare l’attività svolta dal comitato in questi mesi e le finalità che esso si propone nell’interesse dei cittadini di tutti i cittadini di Corsico.
giovedì, maggio 11, 2006
prossima riunione il 16/5
presso il centro sociale Falcone
piazza Falcone Corsico
RICORSO AL TAR
le irregolarità della documentazione che fa parte della VIA di cui al primo punto di questa mail
i possibili danni che l’attuazione di tale progetto comporterebbe per la popolazione interessata
ATELLIER DI PITTURA PER BAMBINI
CONSEGNA FIRME
Proprio per far dare ulteriore risalto alla consegna delle firme si è deciso di organizzare per mercoledì mattina un presidio e conferenza stampa davanti alla regione Lombardia.
Sappiamo che la giornata è lavorativa, ma non abbiamo alternative se vogliamo dare risalto alla consegna. Per cui è necessario impegnarsi a coinvolgere il numero più elevato possibile di persone tra coloro che non sono impegnate per lavoro.
Il presidio si terrà
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
davanti alla sede della regione Lombardia in via Fabio Filzi
Stiamo predisponendo grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale un paio di bus che partiranno alle ore 9.30 da Piazza Giovanni XXIII- Corsico e che ripartiranno alle 12.00 dalla regione per riportare i partecipanti a Corsico entro le 12.30.
Onde definire il numero di bus da utilizzare: chi volesse usufruire di questa opportunità è pregato di mettersi in contatto al più presto (entro domenica) con il comitato
RAPPORTI CON COMUNE DI CORSICO
In queste settimane il Comitato da un lato l’Amministrazione Comunale dall’altro hanno operato nell’ambito dei rispettive competenze e ruoli per il raggiungimento di un obbiettivo comune.
Per condividere le iniziative fatte e avere un quadro preciso dei prossimi passi da intraprendere si è deciso di richiedere direttamente al Sindaco (vedi lettere allegate) un incontro e la convocazione da parte sua della conferenza dei servizi.
Richiesta di incontro alla quale il Sindaco ha aderito immediatamente
e che si terrà domani giovedì 11 maggio.
Il 16/5 alle ore 21.00 si riunisce la Commissione Territorio del Comune di Corsico. Dora ha chiesto e ottenuto dal presidente della commissione la possibilità che vi partecipino anche un paio di rappresentanti del comitato.
Per quanto riguarda il consiglio comunale aperto la cui richiesta è stata da noi presentata il 12 aprile, l’amministrazione sta predisponendo un bozza di delibera che verrà presentata in occasione del consiglio comunale che si terrà al teatro verdi. Speriamo domani, nel corso dell’incontro con il Sindaco, di avere già l’indicazione della data in modo da poter organizzare una massiccia partecipazione.
valutazioni di impatto ambientale
Come sapete da tempo chiediamo di poter verificare la procedura e la documentazione relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale dell’opera che dovrebbe essere stata fatta e valutata dalle amministrazioni locali interessate (comuni, provincia e regione) prima dell’approvazione del progetto.
Di sicuro lo spirito e la lettera della legge di V.I.A., che dispone l’informazione preventiva e la conseguente partecipazione della popolazione interessata, non è stata (a nostro parere), attuata.
Ma c’è di più e di peggio dalla documentazione fornita dal Comune di Corsico risulta che lo stesso Studio di Impatto Ambientale mostra gravi carenze che ne inficiano la validità. A tal proposito in allegato troverete una breve valutazione dello studio fatta da Zanghi e Sartor.
Siamo certi che se le osservazioni contenute nell’allegato diverranno patrimonio di conoscenza comune dei cittadini di Corsico la nostra lotta non potrà che trovare nuova forza.
lo studio
Lo studio e’ riportato in 16 fascicoli fornitici dall’ufficio tecnico del Comune di Corsico. Sono stati esaminati tre fascicoli contenenti le informazioni piu’ significative relativamente al problema della rumorosita’ e delle vibrazioni. Per limitare la rumorosita’ il progetto prevede la costruzione della muraglia che la cittadinanza respinge e finestre con doppi vetri a Corsico.
E’ riportato il censimento dei punti piu’ tutelati. Si tratta di scuole a notevole distanza dalla ferrovia ad eccezione di una scuola media a Trezzano. Non sono considerati la nuova casa di riposo ed il parco nell’area ex Pozzi di Corsico entrambe a ridosso della ferrovia..
Per tutta la tratta da Milano a Mortara vengono fatte solo 8 rilevazioni di rumorosita’ in altrettanti punti. Due riguardano Corsico (via Copernico e via Salvemini.).
Rilevazione della rumorosita’ in via Copernico: I dati sono riportati nel fascicolo “rumore e vibrazioni - indagini fonometriche stato di fatto”. La unica rilevazione e’ stata fatta nel 1999 al primo piano del civico 63, manca la rilevazione notturna perche’ la ferrovia era in manutenzione (strana giustificazione). Si tratta di una rilevazione quindi che non permette di conoscere la rumorosita’ della ferrovia nel punto considerato.
Vi sono edifici piu’ vicini alla ferrovia dove la rumorosita’ e’ senz’altro maggiore (via Copernico 18, via Buozzi, via Molinetto di Lorenteggio) che non sono stati presi in considerazione.
I residenti lamentano una notevole rumorosita’ in particolare al passaggio di certi convogli ed anche vibrazioni in via Copernico 18. In ogni caso nel diagramma riportato per via Copernico 63 vi sono picchi oltre i 70 decibel. La situazione nella fascia lungo la via Copernico ed anche al Molinetto e’ simile in molti punti a quella del quartiere Azalee di Trezzano dove sono state rilevate rumorosita’ oltre i 90 decibel.
Per la casa di cura e l’area a verde il limite e’ di 50 decibel di giorno e di 40 decibel di notte.
Rilevazione della rumorosita’ in via Salvemini: e stato scelto un punto a 50 metri quando vi sono abitazioni anche a 10 metri quindi con esposizione simile alle case del quartiere Azalee di Trezzano.
In conclusione le rilevazioni dello studio sono scarse, incomplete e non significative delle condizioni piu’ critiche. Manca qualsiasi considerazioni dei punti piu’ tutelati con livelli di 50 decibel di notte e 40 decibel di giorno (casa di cura, aree a verde).
E’ d’aiuto per interpretare la situazione una serie di diagrammi di rumorosita’, misurata a distanza di 7,5 metri, di diversi tipi di convogli a diversa velocita’ (fascicolo “Rumore e vibrazioni - caratterizzazione della sorgente”). Da questi diagrammi si puo’ dedurre che vi sono molti punti lungo la ferrovia dove vengono superati a causa dei treni (di giorno e di notte) i livelli massimi di rumorosita’ ammessi dalle norme. A pag. 18 del fascicolo si rileva come un treno merci a 63 km produce oltre 100 decibel a distanza di 7,5 metri cioe’ all’incirca la distanza della casa di riposo..
Il Comune dovrebbe quindi avviare un piano di rilevazione per tutelare i cittadini allo stato attuale ed indipendentemente dal progetto.
Previsioni: sono riportati i risultati di un modello di simulazione delle condizioni di runorosita’ prodotte dal raddoppio e relativo traffico. Il modello non ha in input i livelli massimi di traffico previsti. Il traffico merci e’ sottodimensionato (10 merci contro i 40 previsti di cui 12 diurni e 28 notturni, fascicolo “studio di impatto ambientale – relazione integrativa”). I risultati calcolati di rumorosita’ sono percio’ inferiori a quanto si avrebbe con un input piu’ aderente alle previsioni di sviluppo del traffico.
Nel fascicolo “quadro di riferimento progettuale – relazione” e’ riportato a pag. 6 che il traffico previsto per il 2005 e’ di 50 treni merci di cui 34 notturni e 16 diurni.
Per il 2015 si prevedono 100 treni di cui 67 notturni e 33 diurni. Alla stessa paginia si dice che lo scenario 2015 e’ ipotetico. In ogni caso rileva una tendenza all’incremento negli anni futuri. Un modello di simulazione, seppur da verificare nella sua attendibilita’ metodologica, alimentato con dati sotto dimensionati e’ un bel modello di imbroglio.
I treni merci previsti avranno mediamente 550 metri di lunghezza e 100 km/h di velocita’.
Conclusione: si riporta nel fascicolo “rumore e vibrazioni – relazione generale” che occorrera’ ricorrere a barriere di notevole altezza (pag. 20i) e che queste non saranno in grado di abbattere il rumore sotto il limite di norma pertanto occorreranno misure aggiuntive sui ricettori quali doppi vetri nelle abitazioni (pag. 27, pag. 32). E’ il caso di Corsico e della via Copernico dove oltre alla barriera sono previsti interventi sui ricettori (abitazioni). Nello stesso studio si dice come la misura sui ricettori sia pesante perche’ costringe a tenere sempre chiuse le finestre anche d’estate (calore e mancanza di aerazione, pag. 26 del fascicolo “rumore e vibrazioni – relazione generale”).
E per la casa di cura e l’area a verde ex Pozzi che non vengono prese in considerazione ?
Lo studio non puo’ essere considerato una valutazione di impatto ambientale che deve essere il risultato di una procedura democratica. Commissionato dallo stesso ente da controllare e’ inaffidabile. Il suo esame rivela lacune e contraddizioni. Si evidenzia la logica secondo cui si sta procedendo: non vi sono garanzie che le soluzioni per abbattere il rumore siano efficaci. Se non lo saranno i cittadini dovranno proteggersi chiudendosi in casa.
Spetta alle istituzioni garantire i cittadini in un rapporto democratico ante operam e non post operam. Il progetto, in base allo studio, e’ fuori legge nella tratta di Corsico. Lo studio ha dedicato piu’ attenzione ad animali e flora che non agli abitanti delle aree urbane attraversate.
riassunto riunione del 9/5
INCONTRI ISTITUZIONALI
Dopo il positivo incontro con le forze della maggioranza che amministra la provincia, di cui vi ho relazionato nell’ultima mail, lunedì ci sono stati altri due positivi incontri in regione Lombardia. Uno con i consiglieri dell’Unione e l’altro con il gruppo consiliare della Lega Nord. In entrambi è emersa non solo una disponibilità all’ascolto, ma una condivisione delle motivazioni che ci spingono a chiedere la revisione del progetto della Milano Mortara da parte di rappresentanti delle forze incontrate.
Anche in questo caso, come già nell’incontro in provincia, ci è stata rappresentata la necessità di passi ufficiali che il comune di Corsico dovrebbe fare al più presto e cioè:
* Una delibera del consiglio comunale di Corsico sulla questione che ufficializzi la posizione del Consiglio in merito al progetto e ne chieda la ridiscussione
* La convocazione dal parte del Comune di Corsico della Conferenza dei servizi
Inoltre sempre l’Amministrazione Comunale dovrebbe procedere ad far effettuare una stima sui costi che comporterebbe l’eventuale interramento della tratta.
Al fine di avere il quadro completo dell’atteggiamento dei partiti che compongono la maggioranza della regione Lombardia, provvederemo a rinnovare la richiesta di incontro ai gruppi dell’UDC, di A.N e di Forza Italia che sinora non hanno risposto all’invito inviato loro il 30.3.’06
riunione del 9/5
Ieri sera nel corso della riunione che si è tenuta al Centro sociale Falcone abbiamo il punto della situazione dopo questi due mesi di attività e definito le prossime iniziative.
INCONTRI ISTITUZIONALI
Dopo il positivo incontro con le forze della maggioranza che amministra la provincia, di cui vi ho relazionato nell’ultima mail, lunedì ci sono stati altri due positivi incontri in regione Lombardia. Uno con i consiglieri dell’Unione e l’altro con il gruppo consiliare della Lega Nord. In entrambi è emersa non solo una disponibilità all’ascolto, ma una condivisione delle motivazioni che ci spingono a chiedere la revisione del progetto della Milano Mortara da parte di rappresentanti delle forze incontrate.
Anche in questo caso, come già nell’incontro in provincia, ci è stata rappresentata la necessità di passi ufficiali che il comune di Corsico dovrebbe fare al più presto e cioè:
- Una delibera del consiglio comunale di Corsico sulla questione che ufficializzi la posizione del Consiglio in merito al progetto e ne chieda la ridiscussione
- La convocazione dal parte del Comune di Corsico della Conferenza dei servizi
Inoltre sempre l’Amministrazione Comunale dovrebbe procedere ad far effettuare una stima sui costi che comporterebbe l’eventuale interramento della tratta.
Al fine di avere il quadro completo dell’atteggiamento dei partiti che compongono la maggioranza della regione Lombardia, provvederemo a rinnovare la richiesta di incontro ai gruppi dell’UDC, di A.N e di Forza Italia che sinora non hanno risposto all’invito inviato loro il 30.3.’06
sabato, maggio 06, 2006
richiesta di audizione alla Commissione trasporti della provincia
Comitato Cittadino di Corsico Ferrovia Milano-Mortara
6 maggio 2006
All’attenzione di Mario Barbaro, Presidente della Commissione Trasporti della Provincia di Milano
Buongiorno,
Il Comitato Cittadino di Corsico – Ferrovia Milano-Mortara con la presente chiede al Presidente della Commissione Trasporti della Provincia di Milano:
- Audizione presso la Commissione Trasporti della Provincia di Milano per informare la Commissione sullo stato dell’arte relativo al progetto di raddoppio della Ferrovia Milano-Mortara e sul punto di vista della cittadinanza di Corsico riunita in Comitato al riguardo.
La richiesta fa seguito all’incontro dello scorso 4 Maggio, Giovedì, nel corso del quale il Comitato ha illustrato le proprie posizioni al riguardo che possono essere così sintetizzate:
- Il Comitato conferma il proprio favore al raddoppio della ferrovia Milano-Mortara;
- Il Comitato esprime la propria decisa contrarietà al progetto presentato finora da RFI - sul punto di diventare esecutivo in tempi brevi - con particolare riferimento al tratto Milano S.Cristoforo-Gaggiano e alle aree ad alta intensità abitativa;
- Considerata la realtà urbanistica e abitativa della città di Corsico il Comitato vede nell’interramento dei binari la soluzione idonea a coniugare esigenze di mobilità e tutela del territorio e delle condizioni di vita dei cittadini;
- Il Comitato esprime riserve su completezza e conformità della Valutazione di Impatto Ambientale prodotta a sostegno del progetto sul punto di diventare esecutivo.
Il Comitato Cittadino di Corsico chiede dunque alla Commissione Trasporti della Provincia di Milano di prendere visione del problema e di darvi una valutazione nella sede istituzionale preposta auspicando che vi trovi le ragioni per chiedere successivamente alla Regione Lombardia un confronto sulla questione nelle sedi istituzionali appropriate.
Rimaniamo a Vostra disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni.
Nell’attesa di un Vostro cortese riscontro Vi inviamo i nostri più cordiali saluti
Comitato Cittadino di Corsico
Ferrovia Milano-Mortara
PROSSIME INIZIATIVE
Lunedì 8 maggio, nel primo pomeriggio, avremo l’incontro con i gruppi consiliari dell’Unione in regione Lombardia cui seguirà quello con i consiglieri della Lega Nord sollecitato anche dal consigliere comunale di Corsico Davide Romagnano.
Siamo in attesa di conoscere la data in cui verrà indetto il consiglio comunale aperto al teatro verdi.
Domenica 7 non terremo il banchetto previsto in via Cavour perché non abbiamo avuto conferma in merito alla partecipazione di un numero sufficiente di persone.
Rinnovo l’invito a tutti di portare le firme raccolte entro il 9 maggio alla cartoleria di Via Copernico.
Ci vediamo martedì sera, cordiali saluti
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
Oggi con la sig.ra Riggio presso l'ufficio tecnico ho ritirato due fascicoli sull'impatto ambientale commissionato nel 2001 dalle ferrovie.
Trattasi di un elaborato su flora e fauna senza alcun riferimento ai problemi cosidetti di tipo antropico ovvero manca qualsiasi riferimento e valutazione agli effetti nelle aree urbanizzate in particolare da S. Cristoforo a Trezzano.
Questa grave carenza non permette di considerare il documento come una vera valutazione di impatto ambientale.
Siamo in presenza di una trattazione di flora e fauna del territorio supportata da ricerche bibliografiche.
atelier di pittura per bambini
Nella giornata di ieri si è tenuta anche l’iniziativa di atelier di pittura per bambini in via Cavour iniziativa che ha avuto una grossa partecipazione di famiglie e bambini. Un grande ringraziamento realizzare l’iniziativa ed all’amministrazione comunale di Corsico che ci ha fornito le strutture.
venerdì, maggio 05, 2006
INCONTRO IN PROVINCIA
Ieri si sono incontrati, presso la sede della Provincia di Milano, alcuni rappresentanti del comitato cittadino di Corsico ferrovia Milano Mortara con i capigruppo della maggioranza che amministra la provincia (presenti: DS, Italia dei Valori, Margherita, Rifondazione, Verdi).
Premesso che i consiglieri presenti ci hanno correttamente fatto presente che in questo campo è la Regione che ha potere decisionale, l’incontro è stato proficuo e ci ha fornito alcuni elementi utili al continuo delle nostre iniziative, ma andiamo per punti:
* i consiglieri presenti, visto il progetto e tenuto conto delle ragioni esposte dai cittadini, ritengono che l’interramento sarebbe la soluzione più idonea
* sono disposti ad impegnarsi a far da tramite tra comune e regione affinché venga ripreso un confronto, a tal fine auspicano sia da parte nostra che da parte dell’amministrazione comunale di Corsico una richiesta ufficiale di audizione alla Commissione Trasporti. (Davide sta già curandosi di predisporre ed inviare quella a nome del comitato)
* visto che i tempi di questo iter sarebbero un po’ lunghi, ritengono che sarebbe opportuno che lo stesso Comune di Corsico si facesse promotore di un richiesta di riunione della Conferenza dei servizi cui la regione sarebbe tenuta a partecipare.
* anche sugli eventuali tempi di ritardo nel completamento dell’opera in caso di modifica del progetto, il giudizio dei presenti differiva da quello dell’assessore regionale
L’incontro lo giudichiamo positivo anche perché da parte degli amministratori presenti non c’è stato un atteggiamento di chiusura alle esigenze espresse dalla cittadinanza e dall’amministrazione comunale, ma un riconoscimento delle ragioni esposte.
Quando e se arriveremo allo scontro pubblico per salvaguardare il nostro territorio sarà più difficile, per FS, utilizzare l’argomento che ci muoviamo per interessi egoistici locali, contro l’interesse collettivo dei comuni della provincia di Milano.
mercoledì, maggio 03, 2006
nuova attività: PITTURA IN PIAZZA
dalle ore 16,30 alle ore 18,30
alla Fontana dell’Incontro in via Cavour a Corsico
PITTURA IN PIAZZA
Laboratorio
per bambine e bambini, mamme e papà
Occorrente: vestiti sporchevoli
Un futuro senza barriere
per le cucciole e i cuccioli della città
Comitato Cittadino di Corsico
Ferrovia Milano Mortara
martedì, maggio 02, 2006
PROSSIMA RIUNIONE martedì 9 maggio ore 21
PROSSIMA RIUNIONE
MARTEDI’ 9 ORE 21.00
c/o centro sociale Falcone
piazza Falcone –Corsico
in quest’occasione definiremo sia la modalità della raccolta delle firme sia le prossime iniziative pubbliche
nuove attività
Ma veniamo a quanto faremo come comitato nei prossimi giorni
È stato predisposto un volantino che verrà distribuito nelle zone interessa e ai lavori di Trezzano s/n ed a Cesano Boscone, al fine di informare e coinvolgere abitanti dei rispettivi comuni (in allegato).
MOMENTI DI PROPAGANDA
LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI
Giovedì 4 maggio dalle ore 16.15 alle 18.30 si terrà in via Cavour (fontana dell’incontro) un atelier di disegno per bambini
BANCHETTO RACCOLTA DI FIRME
Domenica 7 dalle 10 alle 12.30
In via Cavour vicino alla chiesa
FIRME
I moduli per la raccolta delle firme si possono ritirare alla cartoleria della via copernico (piazzetta della Posta).
Le firme raccolte dovrebbero essere riconsegnate entro il 10 maggio in modo da consentirci di consegnarle prima della definizione del progetto esecutivo.
INCONTRI ISTITUZIONALI
Giovedì 4 maggio
Incontro con i capigruppo della maggioranza della provincia di Milano
Lunedì 8 maggio
incontro con i capigruppo dell’Unione in regione Lombardia
assemblea di venerdì 28 aprile
L’assemblea di venerdì 28 aprile è stata decisamente vivace.
Io, come molti dei presenti, avrei preferito che piuttosto di intervenire sulle polemiche passate, si fosse passato più tempo a discutere delle prossime azioni e magari a dar consigli e anche a criticare coloro che in queste settimane si stanno muovendo per cambiare il progetto che Regione e Ferrovie vogliono far digerire alla città di Corsico ed ai suoi abitanti.
Ma i tempi ed i modi della discussione non possono essere sempre quelli che auspichiamo.
Il dibattito e il confronto, anche se aspro, è sempre meglio del silenzio.
L’importante è non trascendere nel personale ed avere sempre presente quale sia l’obbiettivo principale che ci si prefigge.
Il nostro obbiettivo è, lo ripeteremo fino alla noia, quello che:
il progetto del raddoppio della Milano-Mortara venga ridiscusso con i cittadini di Corsico, prima della partenza dei lavori. In quanto il progetto presentato pare,e non solo a noi, negativo per il futuro della città.
Anche i consiglieri d’opposizione di Corsico da quanto potete leggere sull’articolo del giorno in allegato paiono intenzionati a spendersi per la modifica del progetto e la consigliera Chiara Cadeo si è impegnata a contribuire alla raccolta di firme nel quartiere Lavagna.
Giorgio Ortolani