martedì, marzo 20, 2007

Fwd: dopo assemblea del 16.3.07

Credo che l'assemblea di venerdì scorso abbia rappresentato un momento
importante nella nostra battaglia per interramento della
Milano-Mortara.

Non solo per la partecipazione, ma per il livello, per le
assicurazioni avute dall'amministrazione e per lo stesso andamento
della serata.

Vorrei farvi notare alcuni elementi:

  • nelle scorse assemblee spesso abbiamo avuto interventi critici che
    guardavano molto al passato questa volta si è guardato più al futuro
    nessuno ha artatamente tentato di confondere l'amministrazione con
    l'attività del comitato, ne sono usciti volantini che creano apposta
    confusione nella cittadinanza, come è capitato in passato
  • il vicesindaco ha ribadito pubblicamente le intenzioni della giunta di
    continuare con determinazione la lotta per l'interramento. La
    decisione di affidare uno studio allo stesso gruppo di progettisti che
    ha fatto il progetto di Abbiategrasso è indice di questa
    determinazione.
  • in sala c'erano diversi consiglieri comunali sia di maggioranza che di
    opposizione. Al contrario di altre occasioni mi sono parsi più attenti
    alle proposte oggi sul tappeto che a rivangare errori della precedente
    amministrazione. Se anch'essi si muoveranno, nei confronti delle
    rispettive forze politiche a livello provinciale e regionale, a
    sostegno del progetto che il pool di esperti sta predisponendo sarà
    certo più facile ottenere quanto la cittadinanza corsichese si
    attende

L'intervento dell'architetto Francesca Conti ha ribadito l'importanza
dello sviluppo sostenibile e del rispetto delle decisioni della
Comunità europea "l'impegno che dovrebbe essere rispettato è quello di
lasciare ai nostri figli la terra nelle condizioni in cui l'abbiamo
ricevuta dai nostri padri" L'architetto ha rilevato che spesso leggi e
direttive europee vengono purtroppo ignorate dai nostri
amministratori. Anche a corsico nel 2001 e 2002 c'è stata una
sottovalutazione del problema ed è mancata l'informazione ai
cittadini, ma a quanto sembra questa situazione si è poi modificata.
Ribadisce poi l'importanza delle scelte condivise e che devono sempre
tener in considerazione il futuro nostro e dei nostri figli.
Ragionare in termine di sviluppo sostenibile è perciò indispensabile
quando si utilizzano ingenti risorse per infrastrutture che segneranno
il territorio per anni.

Giovanni Giovannini sostituendo il sindaco (mancanza che non è stata
gradita dal pubblico anche perché non era la prima volta) ha fatto un
intervento applaudito nel quale

· ha ribadito che il comune ha dato appalto dello studio
alternativo, che riguarda non solo Corsico,

· che non si tratta solo di un progetto di interramento, ma
tiene conto anche del recupero delle risorse necessarie e indicherà
come reperirle tramite la valorizzazione delle aree del sud ovest

· ha comunicato che ha già perso contatti sia con la regione
che con il comune di Milano, preannunciando che tra tre mesi sarà
pronto uno studio sul quale confrontarsi

· ha ribadito la volontà del comune di Corsico di perseguire
nella battaglia intrapresa al fine di garantire a tutti gli abitanti
di corsico presenti e futuri una città più vivibile senza muri e con
meno barriere.

Il dott. Renato Pugno ha messo in rilievo i vantaggi che avrebbe tutto
il sud ovest milanese dall'interramento dell'intera tratta da Milano a
Trezzano S/N. La valorizzazione e l'utilizzo delle aree che si
renderebbero così disponibili ripagherebbero i maggiori costi
necessarie per l'interramento. In Europa opere del genere sono comuni,
in Italia si stenta a ragionare così anche se alcuni progetti sono in
corso di attuazione. A tal proposito ha indicato oltre a Abbiategrasso
anche Torino dove si sta intervenendo per interrare 8 Km circa di
tratto ferroviario nella città.

Correttamente l'architetto Di Giampietro ha messo l'accento sul fatto
che l'amministrazione comunale (in questo caso le amministrazioni
comunali) devono informare e condividere con le popolazioni tutti i
progetti che riguardano l'area, compresi quelli stradali che
interessano la nuova Vigevanese.

All'iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti del comitato
delle villette di Corsico e Trezzano, rappresentanti del comitato che
sta denunciando i pericoli della Brentagg di Trezzano e la sig.
Gabriella Valassina del comitato dei navigli di Milano che ha portato
la sua esperienza.

Ricordo a tutti la prossima riunione del comitato:

Riunione del comitato

20 marzo ore 21.00

al centro sociale falcone

Corsico

Discuteremo dell'iniziativa che vogliamo tenere alla Pianta (tra metà
aprile e i primi di maggio) e delle proposte uscite dall'assemblea.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

In allegato:

qualche foto



la lettera inviataci dal consigliere regionale Luciano Muhlbauer,
nella concitazione dell'assemblea ci siamo dimenticati di leggerla
la lettera del capogruppo della lista Moratti Paolo Gradnik

Nessun commento: