lunedì, marzo 05, 2007

Lettere del Comitato Milano Mortara al comune di milano

il comitato scrive al sindaco di milano

Facendo seguito al nostro colloquio di Martedì 20 Febbraio u.s. presso il salone alle colonne di S. Lorenzo, allego alla presente copia delle due lettere di cui Le ho accennato in relazione al raddoppio della linea Milano Mortara nella tratta di Corsico.

La prima è stata inviata al Sindaco di Milano Letizia Moratti nel giugno 2006 dal Comitato Ferrovia Milano Mortara. La risposta dell'assessore Croci è del Luglio 2006.

Attendo comunicazione del suo interessamento per avere l'opportunità di un incontro di rappresentanti del Comitato cittadino di Corsico con il Sindaco di Milano.

Se fosse possibile organizzare questo incontro, ad esso potrebbe partecipare anche il Sindaco del Comune di Corsico.

L'interramento della ferrovia nella tratta urbana di Corsico è fortemente sostenuta dal Sindaco e dal Consiglio comunale che all'unanimità ha deliberato.

Distinti saluti.

Riggio Maria



risposta del Gruppo Consiliare Lista Letizia Moratti


Date: Wed, 28 Feb 2007 11:59:12 +0100


Gentile Signora Riggio,

innanzi tutto la ringrazio della mail che mi ha inviato in seguito al nostro incontro di martedi 20 febbraio.
In seguito alla sua sollecitazione ho provveduto ad agiornarmi ulteriormente circa la situazione attinente la linea ferroviaria Milano-Mortara.
L'indubbio vantaggio che l'opera porterà alla mobilità nell'area ovest della Provincia di Milano comporterà obbligatoriamente l'attraversamento di aree urbanizzate e perciò comprendo la preoccupazione sua e dei cittadini rappresentati dal suo Comitato nell'essere parte attiva riguardo all'impatto urbanistico che l'opera avrà nelle aree di competenza. La progettazione definitiva tuttavia è ancora da definire, così come il bando di gara internazionale che dovrebbe produrla: per questo motivo e per espressa volontà delle parti in causa, le confermo che vi è ampio spazio di colloquio possibile con i comitati civici durante l'iter del progetto.

Come sa, il progetto coinvolge più Comuni della Provincia e nell'economia dello stesso il Comune di Milano non riveste un ruolo di coordinamento. Da questo punto di vista ho preso visione della Sua lettera del giugno 2006 e della risposta dell'Assessore Croci, che mi sembra coerente, anche riguardo al doveroso rispetto vicendevolmente dovuto tra Amministrazioni Comunali riguardo ai territori di competenza. Per altro ho verificato come l'attuale Amministrazione Comunale di Milano abbia in atto contatti con le rappresentanze di cittadini milanesi che si sentono coinvolti dalla problematica.

Alla luce di tutto questo, mi sento di suggerirle, nello spirito di una valutazione positiva al confronto anche tra le varie realtà municipali coinvolte, di ricercare posizioni comuni con i comitati milanesi coinvolti, al fine di aumentare la capacità d'interlocuzione in fase progettuale.

Un cordiale saluto.

Paolo Gradnik
Presidente
Gruppo Consiliare Lista Letizia Moratti



-----------------------------------

Interessante questa lettera.

Il fatto di essere capolista di un gruppo civico gli consente di avere le mani libere; peccato che il giornalino della Regione Lombardia che tratta i trasporti ( un periodico disponibile in stazione, edizione di febbraio), dichiari in un trafiletto come partiti i lavori per il raddoppio, dal 19/2, per le tratte S. Cristoforo -> Albairate/Vermezzo, Parona L. -> Mortara.

Nessun commento: