venerdì, aprile 27, 2007

qui si parra la tua nobilitade

Recuperiamo Dante, non perchè dopo le performance di Benigni va di moda, ma perché gli ultimi avvenimenti richiedono al comitato, ai cittadini di Corsico, all'amministrazione comunale e ai consiglieri (che si sono espressi all'unanimità tutti per l'interramento ) di dimostrare la loro serietà e determinazione nel far seguire la parole ai fatti concreti.

Mi riferisco al fatto che da parte di RFI, Italferr e Saicam c'è la chiara volontà di mettere Corsico ed i suoi cittadini di fronte al fatto compiuto. Da parte loro non c'è alcuna intenzione di confrontarsi nè con i cittadini (non sono mai venuti alle assemblee pubbliche organizzate nonostante fossero stati in diverse occasioni invitate), né hanno intenzione di discutere nel merito le proposte contenute nello studio commissionato dal comune di Corsico.

I fatti di questi giorni avvenuti al condominio le Torri del Molinetto (vedi volantino) sono l'ennesimo segnale dell'arroganza di queste società. Subire tali prepotenze senza reagire sarebbe non solo un segno di debolezza, ma creerebbe disorientamento e rassegnazione tra gli stessi cittadini che in questi mesi ci hanno supportato nelle iniziative che abbiamo promosso.

Ci sono state fatte segnalazioni di interventi tentati e in atto oltre che sulla già citata area del condominio le torri anche sulla radicalite-perlite.

E' quindi indispensabile aprire gli occhi sul territorio e segnalare al comitato eventuali lavori che dovessero partire in zona. Vi raccomandiamo però di essere precisi nel farci tali segnalazioni (tipo di lavoro - società appaltante ecc) evitando segnalazioni generiche.

Ieri 26 aprile abbiamo su invito dei comitati della zona 4,5,6 partecipato alla conferenza stampa che gli stessi comitati avevano indetto c/o la sala gruppi consiliari di Palazzo Marino.

Per evitare fraintendimenti, già riscontrati, tra coloro che hanno visto i servizi passati su Rai 3 e su alcune televisioni locali vi ricordo che:

  • A Milano vivono una situazione analoga alla nostra, valutazioni di impatto ambientale dell'opera abborracciate, nessun intervento da parte di RFI per modificare il progetto nel senso indicato dalle osservazioni dello stesso ministero dell'ambiente ecc. Per questo i cittadini riuniti in comitato stanno chiedono sostanzialmente un'attenzione maggiore a tutti i problemi (rumore e vibrazioni) determinati dal raddoppio e dall'intensificazione della frequenza dei treni adottando le soluzioni tecniche più avanzate. I cittadini dei comitati di Milano vedono nell'isolamento della ferrovia tramite la costruzione di un tunnel una soluzione idonea.
  • quando si parla del 2 maggio, nei servizi televisivi e negli articoli sui giornali, si intende la data nella quale RFI dovrebbe aprire un bando pubblico per la gara di appalto per la fornitura di barriere alte dai 5 ai 7 metri sulla tratta urbana.
  • i comitati chiedono che il bando sia fermato e modificato tenendo conto del fatto che le barriere non proteggono ne dal rumore ne dalle vibrazioni

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 2 maggio alle ore 21.00

i rappresentanti del comitato incontreranno l'amministratore

e i consiglieri del condominio le torri del molinetto.

Pochi minuti fa la segreteria del Sindaco di Corsico al quale ho sollecitato il 25 aprile un incontro, come deciso nell'ultima riunione, mi ha confermato la presenza dello stesso sindaco Sergio Graffeo all'incontro di mercoledì presso il condominio le torri.

Prossima riunione del comitato

per valutare le iniziative da mettere in campo visti gli ultimi avvenimenti

VENERDI' 4 maggio

ore 21.00

c/o Centro Sociale Falcone

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


In allegato trovate :

martedì, aprile 24, 2007

CONFERENZA STAMPA del 26/4 a palazzo marino

pubblichiamo un comunicato stampa relativo ad un’iniziativa che si terrà il 26 mattina a Palazzo Marino organizzata dai comitati delle zone 4/5/6 di milano, alla quale siamo stati invitati ad intervenire.

LINEA FS MILANO-MORTARA:

RFI NON RISPETTA I PATTI

213 treni al giorno con le case a 10 m di distanza!


CONFERENZA STAMPA

26 aprile 2007

ore 12

Sala 321

Via Marino 7 – 3° piano



Saranno presenti:

il Comitato Ferrovia Milano-Mortara di Milano

ed i Consiglieri comunali Aldo Ugliano (Ulivo) e Alberto Garocchio (F.I.)



Milano, 24 aprile 2007

per informazioni scrivi al comitato.

riassunto del consiglio comunale del 23 aprile

Nel corso del consiglio comunale di Corsico in oggetto, a seguito di un'interpellanza, il vicesindaco Giovanni Giovannini ha comunicato che:

  • entro il mese di maggio sarà pronto il progetto alternativo che prevede l'interramento del tratto della Milano- Mortara da San Cristoforo a Trezzano S/N
  • il PIM dovrebbe presentare entro i primi di maggio i progetti relativi alla mitigazione del rumore

Nel corso della serata abbiamo anche avuto conferma che il comune ha richiesto a Italferr il progetto esecutivo dei lavori del raddoppio.

Abbiamo avuto notizia di alcuni fatti che dimostrano come i responsabili di Italferr e dalla società appaltatrice dei lavori Saicam stiano operando senza alcun rispetto nè della popolazione né delle amministrazioni locali.

Infatti il 16 aprile personale della Saicam si è recato presso il condominio Le Torri del Molinetto per effettuare lavori di misurazione legati all'esproprio del terreno necessario al raddoppio.

Il personale di tale azienda si è presentato senza avere alcuna documentazione che autorizzasse tali lavori, motivo per il quale l'amministratore del Condominio (che è anche consigliere comunale di Corsico) ha impedito loro di effettuare qualsiasi rilevamento

Ieri lunedì 23 aprile un responsabile dell'azienda si è nuovamente recato presso il condominio le Torrri e con arroganza ha preannunciato che vista l'indisponibilità del condominio a far effetture lavori senza autorizzazione una volta avute le autorizzazioni sarebbero entrati direttamente con i caterpillar a lavorare.

Italferr e le società appaltatrici dei lavori vogliono iniziare lavori nel comune di Corsico non solo senza attendere che il progetto alternativo sia pronto e possa essere valutato e discusso dalle amministrazioni pubbliche interessate, ma senza neppur aver fornito ne al comitato che lo ha richiesto da tempo, ne al comune di Corsico il progetto esecutivo del raddoppio affinchè possa essere valutato.

E' chiara la volontà di mettere amministrazione e cittadini di fronte a fatti compiuti.

Ricordo a tutti che ci incontreremo questa sera:

MARTEDI' 24 APRILE

ORE 21.00

c/o CENTRO SOCIALE FALCONE

CORSICO

per valutare la situazione e definire come contrastare l'arroganza di Italferr.

Abbiamo invece deciso di rimandare l'iniziativa prevista per il 6 maggio ad altra data.

In allegato troverete il comunicato stampa relativo ad un'iniziativa che si terra il 26 mattina a Palazzo Marino organizzata dai comitati delle zone 4/5/6 di milano, alla quale siamo stati invitati ad intervenire.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

lunedì, aprile 23, 2007

consiglio comunale 23/4

CONSIGLIO COMUNALE DI CORSICO

di LUNEDI’ 23 APRILE ore 20.30

verrà da parte dell’amministrazione illustrato,

a seguito di una mozione,

a tutti i consiglieri la situazione relativa

allo stato dell’arte sulla milano-mortara


il primo punto del consiglio comunale sarà l' aggiornamento della
situazione della Milano Mortara a cura del vicesindaco.


riunione del 17 aprile 2007



Nella riunione del 17.4.07 abbiamo purtroppo rilevato che:

  • non siamo riusciti a sapere a che punto è il ricorso al TAR presentato dall'amministrazione comunale
  • mentre ci è stato confermato che nessun progetto esecutivo è stato da ITALFER consegnato al comune, non sappiamo se lo stesso abbia ufficialmente richiesto la documentazione ad ITALFER ne se analoga richiesta ad ENEL sia stata fatta da parte del comune in merito ai lavori collegati al raddoppio che ci risultano essere eseguiti

Abbiamo invece con piacere definito che nel prossimo numero del Giornale di Corsico vi sarà un spazio dedicato al problema dell'interramento della linea ferroviaria. Così come abbiamo positivamente riscontrato la disponibilità degli assessori incaricati a definire gli incontri richiesti. Lunedì 23 definiremo insieme ai nostri interlocutori le date.

Abbiamo anche deciso che un gruppo ristretto si debba occupare di definire il testo della lettera per i ministeri integrando le bozze già preparate.

Si pensa sia utile ricercare contatti con i parlamentari eletti in Lombardia al fine di interessarli al problema. Ognuno si dai da fare a seconda delle proprie appartenenze o conoscenze.

Penso sia infine utile comunicare a tutti che nel corso del

CONSIGLIO COMUNALE DI CORSICO

di LUNEDI' 23 APRILE ore 20.30

verrà da parte dell'amministrazione illustrato,

a seguito di una mozione,

a tutti i consiglieri la situazione relativa

allo stato dell'arte sulla milano-mortara

Come comitato pensiamo che sia utile essere presenti. Non si tratta ovviamente che di ascoltare e vedere se, come pare da alcuni segnali vedi articoli su il Si o No e su il Sabato in allegato, ci sia da parte di alcuni la volontà di mettere in discussione lo stesso voto che hanno dato nel maggio scorso.

La prossima riunione del comitato si terrà

MARTEDI' 24 aprile

c/o Centro sociale Falcone

Corsico

Invitiamo chi non è via eventuale ponte ad essere presente perche oltre a valutare alcune risposte da parte dell'amministrazione decideremo in via definitiva sulla iniziativa prevista per il 6 maggio

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegato: il sabato del 7/4/07

venerdì, aprile 06, 2007

riunione del 3 aprile 2007

Nell'augurarvi buona pasqua vi ragguaglio sulla serata di lunedì e su quanto discusso nella riunione del 3.4.'07

Anzitutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa che abbiamo tenuto di fronte all'Antica Stazione di Posta a Corsico.

I presenti hanno potuto verificare di persona l'atteggiamento "distante" se non apertamente contrario dei sindaci dei comuni a noi vicini (Cesano Boscone-Trezzano).

Dalle parole scambiate con la stessa assesora provinciale all'ambiente Bruna Brembilla (ex sindaca di Cesano B.) ho tratto l'impressione che da parte di molti si preferisca pregiudicare il futuro di tutti gli abitanti della zona interessata non contrastando il progetto di Italferr, per errori passati (veri o presunti) da parte dell'amministrazione corsichese.

Nel corso della serata il vicesindaco Giovanni Giovannini si è gentilmente prestato a consegnare ai presenti le lettere che il comitato aveva predisposto( vedi allegato)

Nella riunione di martedì 7 abbiamo deciso:

  • inviare ai capigruppo di regione, provincia e comune di milano, nonchè ai sindaci dei comuni interessati la deliberà con la quale la giunta comunale di Corsico ha dato appalto per studio di fattibilità alternativo del tratto mi san cristoforo/trezzano sn della Milano-Mortara. Questo per evitare di trovarci ancora una volta in futuro di fronte al "ma noi non ne sapevamo nulla"
  • inviare una lettera ai ministeri interessati rendendo loro noto che è in corso da parte del comune di corsico uno studio alternativo al progetto di Italferr
  • inviare una lettera agli assessori Molisse e Giovannini (delegati a seguire la vicenda) e per conoscenza al Sindaco nella quale si richiede
  1. un incontro per essere messi a conoscenza delle linee dello studio appaltato ai tecnici del politecnico
  2. sapere se è in possesso del comune il progetto esecutivo dell'opera in caso contrario sollecitarne la richiesta
  3. verificare se i lavori che ENEL sta facendo sono collegati al raddoppio della ferrovia e in tal caso intervenire (se possibile) per bloccare quelli come qualsiasi intervento/lavoro, collegato al raddoppio, che Italferr e le aziende ad essa collegate dovessero aver intenzione di mettere in atto sul territorio di Corsico. Questo è esiziale sia per non trovarci di fronte a fatti compiuti sia per coerenza con gli impegni presi dall'amministrazione a seguito del voto del consiglio comunale
  • definito che domenica 6 maggio nel pomeriggio terremo un'iniziativa nei locali e nei giardini esterni al saloncino la pianta. L'iniziativa destinata ad informare la cittadinanza sull'attività del comitato sarà caratterizzata da un'attenzione ai piccoli corsichesi che vorremmo non debbano vivere all'onbra di un nuovo muro. Nel pomeriggio oltre a predisporre giochi, attività ricreative vedremo di far girare un treno nella città, stiamo anche verificando la possibilità di indire un concorso per gli studenti della zona che abbia come argomento lo sviluppo sostenibile ed il raddoppio della milano-mortara. All'iniziativa inviteremo i componenti del consiglio comunale dei ragazzi di corsico

Con l'assessore Molisse abbiamo in questi giorni concordato che venga dato nel prossimo giornale di corsico uno spazio informativo sia rispetto alla partecipata assemblea del 16 marzo sia alla prossima iniziativa prevista alla pianta per il 6 maggio.

Nella speranza di non essermi dimenticato nulla vi auguro di nuovo una buona pasqua

Giorgio Ortolani


In allegato troverete: