venerdì, aprile 27, 2007

qui si parra la tua nobilitade

Recuperiamo Dante, non perchè dopo le performance di Benigni va di moda, ma perché gli ultimi avvenimenti richiedono al comitato, ai cittadini di Corsico, all'amministrazione comunale e ai consiglieri (che si sono espressi all'unanimità tutti per l'interramento ) di dimostrare la loro serietà e determinazione nel far seguire la parole ai fatti concreti.

Mi riferisco al fatto che da parte di RFI, Italferr e Saicam c'è la chiara volontà di mettere Corsico ed i suoi cittadini di fronte al fatto compiuto. Da parte loro non c'è alcuna intenzione di confrontarsi nè con i cittadini (non sono mai venuti alle assemblee pubbliche organizzate nonostante fossero stati in diverse occasioni invitate), né hanno intenzione di discutere nel merito le proposte contenute nello studio commissionato dal comune di Corsico.

I fatti di questi giorni avvenuti al condominio le Torri del Molinetto (vedi volantino) sono l'ennesimo segnale dell'arroganza di queste società. Subire tali prepotenze senza reagire sarebbe non solo un segno di debolezza, ma creerebbe disorientamento e rassegnazione tra gli stessi cittadini che in questi mesi ci hanno supportato nelle iniziative che abbiamo promosso.

Ci sono state fatte segnalazioni di interventi tentati e in atto oltre che sulla già citata area del condominio le torri anche sulla radicalite-perlite.

E' quindi indispensabile aprire gli occhi sul territorio e segnalare al comitato eventuali lavori che dovessero partire in zona. Vi raccomandiamo però di essere precisi nel farci tali segnalazioni (tipo di lavoro - società appaltante ecc) evitando segnalazioni generiche.

Ieri 26 aprile abbiamo su invito dei comitati della zona 4,5,6 partecipato alla conferenza stampa che gli stessi comitati avevano indetto c/o la sala gruppi consiliari di Palazzo Marino.

Per evitare fraintendimenti, già riscontrati, tra coloro che hanno visto i servizi passati su Rai 3 e su alcune televisioni locali vi ricordo che:

  • A Milano vivono una situazione analoga alla nostra, valutazioni di impatto ambientale dell'opera abborracciate, nessun intervento da parte di RFI per modificare il progetto nel senso indicato dalle osservazioni dello stesso ministero dell'ambiente ecc. Per questo i cittadini riuniti in comitato stanno chiedono sostanzialmente un'attenzione maggiore a tutti i problemi (rumore e vibrazioni) determinati dal raddoppio e dall'intensificazione della frequenza dei treni adottando le soluzioni tecniche più avanzate. I cittadini dei comitati di Milano vedono nell'isolamento della ferrovia tramite la costruzione di un tunnel una soluzione idonea.
  • quando si parla del 2 maggio, nei servizi televisivi e negli articoli sui giornali, si intende la data nella quale RFI dovrebbe aprire un bando pubblico per la gara di appalto per la fornitura di barriere alte dai 5 ai 7 metri sulla tratta urbana.
  • i comitati chiedono che il bando sia fermato e modificato tenendo conto del fatto che le barriere non proteggono ne dal rumore ne dalle vibrazioni

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 2 maggio alle ore 21.00

i rappresentanti del comitato incontreranno l'amministratore

e i consiglieri del condominio le torri del molinetto.

Pochi minuti fa la segreteria del Sindaco di Corsico al quale ho sollecitato il 25 aprile un incontro, come deciso nell'ultima riunione, mi ha confermato la presenza dello stesso sindaco Sergio Graffeo all'incontro di mercoledì presso il condominio le torri.

Prossima riunione del comitato

per valutare le iniziative da mettere in campo visti gli ultimi avvenimenti

VENERDI' 4 maggio

ore 21.00

c/o Centro Sociale Falcone

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


In allegato trovate :

Nessun commento: