venerdì, aprile 06, 2007

riunione del 3 aprile 2007

Nell'augurarvi buona pasqua vi ragguaglio sulla serata di lunedì e su quanto discusso nella riunione del 3.4.'07

Anzitutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa che abbiamo tenuto di fronte all'Antica Stazione di Posta a Corsico.

I presenti hanno potuto verificare di persona l'atteggiamento "distante" se non apertamente contrario dei sindaci dei comuni a noi vicini (Cesano Boscone-Trezzano).

Dalle parole scambiate con la stessa assesora provinciale all'ambiente Bruna Brembilla (ex sindaca di Cesano B.) ho tratto l'impressione che da parte di molti si preferisca pregiudicare il futuro di tutti gli abitanti della zona interessata non contrastando il progetto di Italferr, per errori passati (veri o presunti) da parte dell'amministrazione corsichese.

Nel corso della serata il vicesindaco Giovanni Giovannini si è gentilmente prestato a consegnare ai presenti le lettere che il comitato aveva predisposto( vedi allegato)

Nella riunione di martedì 7 abbiamo deciso:

  • inviare ai capigruppo di regione, provincia e comune di milano, nonchè ai sindaci dei comuni interessati la deliberà con la quale la giunta comunale di Corsico ha dato appalto per studio di fattibilità alternativo del tratto mi san cristoforo/trezzano sn della Milano-Mortara. Questo per evitare di trovarci ancora una volta in futuro di fronte al "ma noi non ne sapevamo nulla"
  • inviare una lettera ai ministeri interessati rendendo loro noto che è in corso da parte del comune di corsico uno studio alternativo al progetto di Italferr
  • inviare una lettera agli assessori Molisse e Giovannini (delegati a seguire la vicenda) e per conoscenza al Sindaco nella quale si richiede
  1. un incontro per essere messi a conoscenza delle linee dello studio appaltato ai tecnici del politecnico
  2. sapere se è in possesso del comune il progetto esecutivo dell'opera in caso contrario sollecitarne la richiesta
  3. verificare se i lavori che ENEL sta facendo sono collegati al raddoppio della ferrovia e in tal caso intervenire (se possibile) per bloccare quelli come qualsiasi intervento/lavoro, collegato al raddoppio, che Italferr e le aziende ad essa collegate dovessero aver intenzione di mettere in atto sul territorio di Corsico. Questo è esiziale sia per non trovarci di fronte a fatti compiuti sia per coerenza con gli impegni presi dall'amministrazione a seguito del voto del consiglio comunale
  • definito che domenica 6 maggio nel pomeriggio terremo un'iniziativa nei locali e nei giardini esterni al saloncino la pianta. L'iniziativa destinata ad informare la cittadinanza sull'attività del comitato sarà caratterizzata da un'attenzione ai piccoli corsichesi che vorremmo non debbano vivere all'onbra di un nuovo muro. Nel pomeriggio oltre a predisporre giochi, attività ricreative vedremo di far girare un treno nella città, stiamo anche verificando la possibilità di indire un concorso per gli studenti della zona che abbia come argomento lo sviluppo sostenibile ed il raddoppio della milano-mortara. All'iniziativa inviteremo i componenti del consiglio comunale dei ragazzi di corsico

Con l'assessore Molisse abbiamo in questi giorni concordato che venga dato nel prossimo giornale di corsico uno spazio informativo sia rispetto alla partecipata assemblea del 16 marzo sia alla prossima iniziativa prevista alla pianta per il 6 maggio.

Nella speranza di non essermi dimenticato nulla vi auguro di nuovo una buona pasqua

Giorgio Ortolani


In allegato troverete:

Nessun commento: