domenica, giugno 10, 2007

il progetto alternativo c'è, nuova riunione mercoledì 13/6

Un saluto e un augurio a giorgio che ha avuto dei problemi di salute ma non ha mai smesso la sua attività di coordinatore e non solo, bentornato!
max.


Anzitutto voglio ringraziare tutti coloro e sono tanti, motivo per il quale non posso rispondere personalmente, che mi hanno in questi giorni telefonato, inviato mail o sms in relazione ai problemi di cuore di cui ho sofferto. Gli auguri ricevuti hanno avuto effetto per cui vi tocca una nuova comunicazione, del resto " chi è causa del suo mal pianga se stesso".

Passiamo al motivo che ci ha visto mobilitarci dl marzo 2006: l'interramento della milano-mortara.

Come vedete dall'articolo allegato il progetto alternativo, almeno a grandi linee è stato presentato.

Coloro che sono stati presenti mercoledì 6 spero che abbiano colto una serie di elementi positivi:

  • il progetto è un credibile punto di partenza per affrontare la ridiscussione del progetto. Sarebbe difficile per chiunque (ferrovie in testa, ma anche altri) mettere in discussione la competenza ed il lavoro di chi già ha presentato un progetto alternativo (accettato) per Abbiategrasso
  • si tratta di un progetto importante che può segnare un elemento di novità importante nel modo di concepire e realizzare le infrastrutture, con effetti positivi per il sud-ovest milanese, ma anche per altre situazioni analoghe
  • per la prima volta l'assessore all'ambiente della provincia di Milano Bruna Brembilla, che solo 2 mesi fà in occasione del presidio davanti all'antica stazione di posta, aveva espresso ben altra posizione, nell'intervento si è dimostrata più che disponibile a valutare il progetto. Speriamo quindi che anch'essa sostenga la richiesta del Comune di Corsico perchè venga riconvocata dal Governo la conferenza dei servizi
  • la determinazione con cui l'amministrazione comunale vuole perseguire l'obbiettivo ratificato nel il 1 giugno 2006 da tutto il consiglio comunale

Ci sono ovviamente anche alcuni aspetti che sinceramente mi hanno fatto lasciato stupefatto per esempio quello di rappresentanti del comune di Cesano Boscone (assessore urbanistica Giuseppe Ursino e la vicesindaca Lillia Di Giuseppe ) che hanno detto, uno pubblicamente e l'altra in sala, che non sapevano nulla del problema.

Io non so se gli amministratori comunali di Corsico abbiano o meno parlato in passato con i loro colleghi di Cesano Boscone e Trezzano, ma mi pare incredibile che ciò non sia mai avvenuto, ma di certo so che:

· da oltre un anno il comitato cittadino di Corsico a prodotto iniziative pubbliche sull'argomento che sono state spesso riportate da organi di stampa e mass media. Qualcuno di voi pensa che amministratori locali della zona non leggano i giornali o quantomeno le rassegne stampa che ogni comune produce?

· proprio in occasione del presidio già citato (il 2 aprile 2007all'antica stazione di Posta Corsico) abbiamo volantinato e consegnato agli amministratori presenti compresi quelli di Cesano Boscone e Trezzano S/N le richieste del comitato nella lettera (ascoltare i cittadini). Vi allego per conoscenza la prima lettera inviata ai consiglieri di regione provincia e comune il 28.3.06 e quelli che abbiamo consegnato 2 mesi fa personalmente anche a chi continua a dire io non ne sapevo nulla.

Ho voluto stigmatizzare tale comportamento perché ritengo che mentire sia uno dei comportamenti più deleteri per chi fa qualsiasi attività pubblica, sociale/politica o amministrativa. Comportamenti del genere non solo accentuano la sfiducia dei cittadini nei confronti di chi li tiene, ma contribuiscono a delegittimare tutti coloro che si impegnano seriamente in attività sociali/pubbliche. Lo facciano nei comitati, nelle associazioni, nei partiti o nelle istituzioni.

Passiamo ora ai prossimi appuntamenti perché come giustamente ha detto Rosella, nel corso del suo intervento mercoledì, il progetto alternativo è un grosso passo avanti, ma la strada è ancora in salita. E visto che non sempre le idee buone si affermano anzi a volte è proprio il contrario, non ci resta che continuare la nostra attività.

Prossima riunione del comitato si terrà:

MERCOLEDI' 13 GIUGNO

Ore 21.00

c/o sala condominio le Torri del Molinetto

Via Molinetto del Lorenteggio 15

Corsico

Odg:

- valutazione del progetto alternativo (porterò un po' di copie)

- iniziative su rappresentanti istituzionali

- progetto esecutivo di RFI e opportunità o meno di ricorso al TAR per bloccare i lavori ( in merito a quest'ipotesi va valutato se richiedere al comune di farne uno collegandosi a quello del 2004, farne uno noi come comitato oppure valutare se farlo fare a cura delle amministrazioni dei condomini interessati.

- situazione espropri

- situazione economica

Come vedete c'è molto da fare prima delle vacanze.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Ps.

Alcuni mi hanno fatto giustamente notare che non avevo indicato il motivo per cui ho richiesto in una precedente mail di compilare i dati sul form allegato.

Come vedete proprio per evitare intasamenti di caselle di posta elettronica e SPAM i messaggi vi vengono inviati dal sottoscritto in ccn e visto che utilizzo il sistema della CGIL spero non contengano virus.

Gli unici messaggi che riceverete sono legati all'attività del comitato sulla milano- mortara e sull'evoluzione della questione della proposta di legge regionale sull'apertura delle farmacie 24 ore che riguarda la nostra zona.

L'evoluzione della vicenda della milano mortara legata ai lavori che RFI vuole portare avanti potrebbe rendere necessario fare iniziative immediate coinvolgendo rapidamente tutte le persone disponibili per cui i numeri di telefoni e gli indirizzi sono necessari per garantirci sia la diffusione di notizie con volantini nei palazzi sia rapidità nella mobilitazione. Le mail non ci garantiscono tali possibilità per cui rinnovo l'invito a compilare il form e ha rimandarmelo.


Per inviarci email trovate il link in alto a destra sul blog.


Ho appena ricevuto il progetto alternativo in formato elettronico. Il pdf di 2.6Mb è disponibile qui. Chi non lo riuscisse a scaricare dal blog, me lo faccia sapere così glielo mando.


altri allegati

Nessun commento: