venerdì, giugno 29, 2007

si lavora nonostante il caldo

Vi informo sulle ultime evoluzioni relative ai rapporti con il comune di Corsico:
  • qui sotto riporto la relazione di Giuseppe che ha partecipato alla commissione urbanistica del comune di Corsico di venerdì scorso.

Sono stato ad ascoltare ( insieme a Maria e Franca ) il dibattito ieri sera; ho potuto prendere visione dello studio dal momento che in occasione della presentazione ero arrivato in ritardo.

Confermata la valutazione di massima di uno strumento fondamentale da utilizzare nella battaglia.

Giovannini ha dato conto dell' incontro svoltosi a Roma con il consigliere politico di Di Pietro affiancato da un ingegnere delle FS come consulente tecnico che ha evidenziato un moto di sorpresa alla dimostrazione della situazione relativa alla casa di riposo e al parco in relazione al progetto definitivo.

L' amministrazione ha presentato tutta la documentazione prodotta in questi anni compresa la bozza di studio e il " romano " si è riservato di approfondire l' argomento ( del quale si è detto non a conoscenza ! ) e di convocare un nuovo incontro.

A seguire, il pool di progettisti ( Donato e Pugno ) hanno sciorinato in maniera sintetica il loro studio rispondendo, poi, alle sollecitazione dei commissari.

Settimana prossima il direttore tecnico del comune ing. Zuccherini sarà a Milano a illustrare gli aspetti tecnici della proposta di Corsico.

Giovannini ha rimarcato ancora una volta, durante il dibattito, il ruolo determinante che ha svolto e svolge il comitato e mi ha poi invitato, a tu per tu, a stare in contatto.

A questo punto, visto che la fase istituzionale si è conclusa, potremmo effettivamente chiedere un incontro ufficiale.

Un saluto.

Giuseppe

  • Come ricorderete abbiamo due settimane fa scritto a tutti i consiglieri ed assessori in merito ad un possibile ricorso al TAR da parte dell'amministrazione comunale. In allegato troverete un'interpellanza che verrà presentata nel consiglio comunale di Giovedì 28 giugno che si terrà in via Roma alle ore 20.30 cui l'amministrazione dovrà dare risposta.

La scorsa settimana ho ricevuto una gentile telefonata da parte dall'assessora alla istruzione/cultura e vicesindaca di Cesano Boscone Lillia Di Giuseppe.

Nella telefonata mi si faceva presente, anche a nome dell'assessore all'urbanistica Ursino, che il termine usato nella mia comunicazione "dicono di non saper nulla del problema" non era corretto in quanto intendevano che non sapevano nulla del progetto commissionato dal comune di Corsico ad un pool di professionisti, ne del fatto che esso riguardasse anche il territorio di Cesano Boscone.

Ora come ho detto alla compagna Lillia non ho alcun problema a trasmettere a voi questa precisazione del pensiero suo e dell'assessore. Qualora loro o qualche altro rappresentante dell'amministrazione cesanese volessero esprimere la posizione ufficiale del comune sulla materia sarà mia cura trasmetterla a tutti e inserirla nel nostro nel blog del comitato.

Spero che ora che, oltre al problema, gli amministratori dei comuni limitrofi conoscono anche i contenuti del progetto alternativo si uniscano alla richiesta che il comune di Corsico ha fatto affinché venga convocata una nuova conferenza dei servizi per ridiscutere il progetto del raddoppio della ferrovia milano-mortara.

Vi ricordo la riunione di domani

mercoledì 27 ore 21.00

c/o Condominio le Torri

Via Molinetto dal Lorenteggio 15

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


Nessun commento: