giovedì, dicembre 20, 2007

19.12.07 la regione lombardia appoggia la richiesta di conferenza dei servizi sulla milano-mortara

Ieri sera il Consiglio regionale della Lombardia ha votato l'ordine del giorno in allegato che:

"Impegna la Giunta, ad adoperarsi di concerto con i Comuni interessati e la Provincia di Milano, per la Conferenza dei servizi al fine di valutare l'ipotesi di interramento del raddoppio della linea Milano Mortara nel tratto Milano-Trezzano sul Naviglio"

Per la cronaca l'ordine del giorno è stato sottoscritto dai consiglieri: Muhlbauer, De Capitani, Prina, Demartini, Mirabelli, Monguzzi, Squassina A., Rizzi F., Squassina O., Gaffuri, Valmaggi, Galli, Cecchetti, Civati, Agostinelli, Fabrizio e Sarfatti. (in pratica tutta l'opposizione del consiglio regionale più la Lega)

L'assessore Cattaneo (FI) aveva proposto una modifica, cioè togliere il riferimento alla conferenza dei servizi rendendosi disponibile ad un incontro con Comitato e Amministrazioni locali nei suoi uffici, una cosa che sarebbe andata bene un anno fa, ma non oggi. Abbiamo concordato nella serata di ieri con i presentatori della mozione che era meglio andare al voto e così è stato fatto.

L'assessore Cattaneo è intervenuto duramente nel dibattito esprimendosi contro la richiesta della conferenza dei servizi e contro l'ipotesi di interramento.

Nonostante questo l'odg è stato approvato, in votazione segreta, con 33 sì, 31 no e un astenuto.

Credo che un particolare ringraziamento vada inviato ai consiglieri Mulbauer (PRC) Prina (Partito Democratico) De Capitanio (Lega) che pur partendo da posizioni politiche diverse hanno sostenuto con coerenza e determinazione questa battaglia.

Analogo ringraziamento va a tutti quei consiglieri che sottoscrivendo l'ordine del giorno e votandolo hanno dimostrato una capacità di ascolto che spesso è raro trovare in chi amministra la cosa pubblica.

Non ho ora il tempo di dilungarmi sull'importanza di questa presa di posizione del Consiglio Regionale, ma di certo è che abbiamo vinto un'altra battaglia:

TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI INTERESSATE CHIEDONO A DI PIETRO LA CONFERENZA DEI SERVIZI PER VALUTARE IL PROGETTO DI INTERRAMENTO.

Di questo risultato il merito è di tutti voi! Di quelli che mi leggono e di quelli che non ricevono le nostre comunicazioni, ma che partecipando alle nostre iniziative: riunioni, raccolta di firme assemblee, manifestazioni hanno prodotto iniziativa, senso comune idee e progetti che sono riusciti a farsi strada nella testa e negli atti di chi ha il compito di amministrare la cosa pubblica.

Speriamo che il ministro delle infrastrutture e il Governo ascoltino questa richiesta, di certo è che noi faremo di tutto perché ciò avvenga.

Nell'augurare a tutti buone feste vi ricordo che la prossima riunione del Comitato si terrà

LUNEDI' 7 GENNAIO 2008

Ore 21.00

c/o Centro civico Giorgella ( primo piano)

piazza Giovanni XXIII - Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Ps

Chi può stasera ore 20.30 venga al Consiglio comunale di Corsico ci scambieremo gli auguri e nel ringraziare i consiglieri chiederemo loro un impegno per le prossime iniziative che ci attendono.





Nessun commento: