mercoledì, aprile 30, 2008

non continuano solo i lavori, ma anche l'attività di chi si batte per un raddoppio sostenibile

La prossima riunione del comitato si terrà:

GIOVEDI' 8 MAGGIO 2008

Ore 21.00

c/o Centro civico Giorgella (primo piano)

piazza Giovanni XXIII – Corsico

Il 2 maggio scadrà il termine della diffida inviata dal Comune di Corsico finalizzata ad avere la riconvocazione della convocazione della Conferenza dei Servizi. In caso di mancata risposta positiva è ovvio che da parte dell'amministrazione comunale di Corsico seguiranno gli atti formali necessari a far esprimere il TAR sulla sospensiva dei lavori.

Per quanto ci riguarda saremo impegnati:

· nel verificare tutta la documentazione richiesta al comune di Corsico (accesso agli atti) della quale ci è stata dichiarata la disponibilità

· a tenere un incontro congiunto tra ARPA assessorato all'ambiente Comune di Corsico e comitato per concretizzare il piano di verifiche del rumore e vibrazioni negli stabili a fianco della linea ferroviaria, indagine per la quale da qualche settimana stiamo raccogliendo la disponibilità a collaborare da parte degli abitanti degli edifici interessati

· ad incontrare (martedì 6 maggio) il gruppo di lavoro predisposto ad hoc dal comune di Corsico

· a continuare l'interlocuzione con il ministero dell'ambiente che ha predisposto a seguito delle nostre sollecitazioni una commissione al fine di verificare la correttezza delle procedure messe in atto da RFI/Italfer nell'inizio dei lavori

· a predisporre il prossimo incontro con Cattaneo che ci è stato teste preannunciato per il 15 maggio

Ovviamente in questi giorni, come avrete letto dagli articoli dei giornali che vi ho inviato, sia l'amministrazione comunale corsichese sia noi saremo impegnati nel sollecitare gli interventi da parte della magistratura e di tutti gli organi di vigilanza affinchè almeno le procedure di legge non vengano bypassate.

Nonostante svariate sollecitazioni nessuna nuova ci è giunta da parte del presidente del Consiglio di zona 6 Girtanner che due mesi fa aveva assicurato i cittadini della via Gonin che avrebbe promosso una commissione aperta alla cittadinanza sul raddoppio della milano mortara

In allegato trovate:

1. articolo edizione de il Giorno (ed Legnano) del 29.4.08

2. comunicazione del ministero dell'ambiente di sollecitazione a RFI relative all'istruttoria aperta sui lavori legati al raddoppio

3. nostra lettera alla commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale del ministero dell'ambiente

4. due sintesi della documentazione che è in nostro possesso relativa a tutte le procedure che hanno preceduto e seguito la Via a partire dal 20.11.01

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


  • ElencoDocARPA.doc
  • ElencoDocRegLomb.doc
  • LettPresCommTecAmb-Roma.doc
  • MinAmbSollecitoItalferr.jpg
  • il giorno (ed legnano) 29.4.08.doc

  • venerdì, aprile 25, 2008

    prossima riunione il 29 aprile



    Nel ricordarvi che la prossima riunione del comitato si terrà:

    LUNEDI' 28 APRILE 2008

    Ore 21.00

    c/o Centro civico Giorgella (primo piano)

    piazza Giovanni XXIII – Corsico

    Vi confermo che:

    · sono stati definiti i volantinaggi di informazione relativi al problema della Brenntag che si terranno in settimana alle stazioni in settimana

    · l'incontro con Arpa comitato e assessorato ecologia comune di Corsico è fissato per la prossima settimana

    · sono state inviate le lettere ai capigruppo regione lombardia per richiedere che nella risposta alla diffida del comune di Corsico la regione sia conseguente al risultato della votazione del 19.12. e all'assessore Cattaneo per sollecitare richiesta incontro promessoci. Vi do anche conto del fatto che a seguito di lavori che, a nostro parere, vengono svolti (nella zona di via salvemini e in generale in tutta Corsico) nel mancato rispetto delle autorizzazioni necessarie è stato presentato un esposto denuncia relativo a tali violazioni. La continua attività di pressione affinchè gli organi preposti verifichino il rispetto delle varie prescrizioni di legge legate ai lavori è non solo buona cosa, ma indispensabile. Per questo penso che vada un grosso ringraziamento da parte di tutti a coloro che quotidianamente a partire da franca, luciana, domenico e maria svolgono un'indispensabile lavoro di presidio del territorio.

    · è stato definito il gruppo di lavoro che si curerà di coordinare l'attività dell'amministrazione sui vari aspetti legati alla Milano Mortara ed alle azioni da mettere in campo al fine di dar corso alle deliberazioni del consiglio comunale di Corsico. Sentito il dott. Volpe coordina il gruppo di lavoro si è definito un incontro che si terrà nella settimana seguente il 1 maggio. A tal fine onde far si che la riunione risulti chiarificatrice e proficua nel corso dell'incontro del comitato di lunedì prossimo sarebbe il caso che tutti si impegnassero ad indicare le questioni irrisolte con amministrazione, inmodo da poterle inviare prima dell'incontro e già li avere risposte e non rimandi.

    Inoltre dall'articolo del giorno in allegato mi pare chiara la volontà da parte del comune di Corsico di contrastare richieste da parte delle società che hanno in appalto lavori di raddoppio.

    Cordiali saluti

    Giorgio Ortolani


    mercoledì, aprile 23, 2008

    Stop ai lavori Mi-Mo troppo rumore

    http://www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=2044

    Stop ai lavori Mi-Mo troppo rumore

    COMUNICATO STAMPA


    Milano-Mortara: braccio di ferro per il rumore

    Corsico (23 aprile 2008) - Nessuna deroga al rumore. Gli autocarri, gli escavatori, le pale meccaniche, la macchina trivellatrice, le betoniere e tutti i macchinari utilizzati dalla ditta incaricata da Italferr di eseguire il raddoppio della linea Milano-Mortara non potranno superare gli indici di rumorosità stabiliti dalla legge.

    Continua il braccio di ferro tra l'Amministrazione comunale di Corsico e le Ferrovie, che non ha ancora fornito la documentazione relativa all'impatto ambientale del raddoppio dei binari, così come chiesto nelle scorse settimane dal legale incaricato dalla Giunta.

    Dopo un primo diniego del novembre scorso, per mancanza di documentazione sufficiente, nei giorni scorsi il Comune ha ricevuto un'ulteriore richiesta di deroga al rumore che l'ufficio tecnico sta esaminando. In particolare sarà valutata la "relazione dei lavori da eseguire con le apparecchiature di cui si prevede l'utilizzo e il relativo livello di rumorosità", con la valutazione dell'impatto acustico ambientale.

    È stata inviata anche una lettera, sempre da parte dell'azienda incaricata, con la quale si informa dell'intenzione di eseguire una serie di lavorazioni notturne tra il 23 e il 24 aprile.
    "Abbiamo risposto - precisa il sindaco, Sergio Graffeo - ricordando che non vi sono deroghe in atto e quindi qualunque intervento non potrà superare il limite di rumorosità attualmente previsto dal nostro Piano acustico".

    In pratica non potrà essere eseguito alcun lavoro particolare, perché sarebbe necessario sicuramente il superamento dei limiti di rumore. E l'assenso rappresenterebbe una contraddizione, perché nella documentazione giunta in Comune di parla di "predisposizione per le future barriere e la costruzione, lungo la linea, delle fondazioni sulle quali si andranno a installarle". Aspetto chiaramente non rispondente alla volontà di interrare il raddoppio che l'Amministrazione comunale e il Comitato cittadino Milano-Mortara sostengono da molto tempo.

    lunedì, aprile 21, 2008

    il governo sarà nuovo, ma il progetto è ancora quello vecchio

    Nel ricordarvi che il comitato si riunisce:

    LUNEDI' 21 APRILE 2008

    Ore 21.00

    c/o Centro civico Giorgella (primo piano)

    piazza Giovanni XXIII – Corsico

    Vi allego:

    1. l'articolo de "il sud ovest" che da conto dell'iniziativa presa dall'amministrazione comunale di Corsico

    2. il volantino prodotto dal comitato per la Tutela dell'Uomo e dell'Ambiente di Trezzano

    3. le lettere inviate a varie istituzioni locali e nazionali

    Quanto alla "task force" la cui costituzione ci è stata preannunciata nel corso dell'incontro del 4 aprile in comune, venerdì ho sentito l'assessore Ballardini che mi ha detto che è stata definita. Aspettiamo la comunicazione ufficiale da parte del comune.

    Cordiali saluti

    Giorgio Ortolani


  • AccessoAttiComCorsico.doc
  • Al Sindaco di Trezzano.doc
  • ElencoDocComTrezzano.doc
  • Ferrovia Milano Mortara vol. aprile 2008.doc
  • Lett-MinAmb-due.doc
  • LettMinAmbdue.doc
  • il sud ovest 16.4.08.pdf

  • sabato, aprile 12, 2008

    oltre al pessimismo della ragione ci vuole un pò di ottimismo della volontà

    Che il tentativo di intervenire su un progetto a cui tutte le istituzioni interessate avevano dato il consenso, seppur con prescrizioni più (regione e ministeri) o meno (comune di Corsico) efficaci, lo sapevamo sin dall'inizio.

    Così come sapevamo e sappiamo che nel nostro paese aziende come Italferr abbiano spesso buon gioco nel condizionare le scelte e le decisioni sia degli amministratori pubblici che degli organi di vigilanza che dovrebbero svolgere un ruolo di pianificazione del territorio e di verifica del rispetto delle leggi.

    Ma dal momento che non è nostro uso lamentarci del "destino cinico e baro", anche quando questo destino è costruito dagli atti e dai comportamenti degli uomini, noi continuiamo a perseguire con determinazione la battaglia che abbiamo intrapreso che è non solo una battaglia per:

    · rendere un'opera come quella del raddoppio della Milano-Mortara compatibile con il territorio che attraversa e le esigenze dei cittadini che vi vivono

    · la legalità e il rispetto delle procedure che dovrebbero ( uso il condizionale perché così non sta avvenendo) sovrintendere la realizzazione delle opere pubbliche

    · affermare il diritto dei cittadini a conoscere ed a poter intervenire nelle scelte che li riguardano non solo scegliendo con il voto ogni 5 anni i propri rappresentanti

    Per questo nonostante lo scoramento di alcuni di fronte alla protervia di alcuni rappresentanti delle istituzioni e al prosieguo dei lavori vi indico le prossime iniziative.

    Nel corso della riunione di martedì scorso abbiamo definito di:

    1. segnalare personalmente a tutti i capigruppo della regione lombardia la diffida del comune di Corsico nella quale si richiede la convocazione della conferenza dei servizi affinchè si facciano parte attiva perché venga nella risposta della regione rispettato il voto del consiglio del 19.12.07. Un particolare invito lo manderemo ai consiglieri Mulbauer (sinistra arcobaleno) De Capitani (lega) e Prina (PD) di abbiamo avuto già modo di verificare il positivo impegno

    2. predisporre una breve sintesi della situazione e delle prospettive da diffondere prima della prossima iniziativa pubblica

    3. continuare il lavoro di concerto con il comune di Corsico per quanto riguarda indagine Arpa.

    4. verificare l'opportunità di un'iniziativa pubblica dopo il ponte del primo maggio in concomitanza con la scadenza della diffida del comune di corscico e della presentazione dei ricorsi dal comune e del nostro esposto.

    5. sollecitare l'assessore Cattaneo ha calendarizzare in tempi brevi l'incontro che ci aveva promesso oltre un mese fà

    La prossima riunione del comitato si terrà

    LUNEDI' 21 APRILE 2008

    Ore 21.00

    c/o Centro civico Giorgella (primo piano)

    piazza Giovanni XXIII - Corsico

    In allegato troverete gli ultimi pezzi usciti sulla stampa.

    Da piccoli credo che tutti abbiamo passato qualche minuto a trovare le " 10 piccole differenze" sulle pagine della settimana enigmistica, ora che siamo grandi vi invito a far lo stesso gioco leggendo i vari articoli sulle pagine locali de "il Giorno".

    Un particolare ringraziamento al comitato "DIRITTI DEGLI UTENTI"di Vigevano, i cui responsabili hanno partecipato alla nostra ultima riunione sia per rendersi conto direttamente dei nostri obbiettivi sia per segnalarci il problema di cui si parla nell'articolo dell'Informatore in allegato.

    Cordiali saluti

    Giorgio Ortolani


    allegato:

    lunedì, aprile 07, 2008

    facciamo il punto!


    Dopo l'incontro, giovedì 3, tra i rappresentanti delle amministrazioni interessate presso l'assessore Cattaneo, e l'incontro tra il comitato e l'amministrazione di Corsico di venerdì 4 è il caso di fare il punto della situazione.

    Inizio con ricordare promesse "da marinaio" o quantomeno gli impegni inevasi che abbiamo ricevuto in questi mesi:

    · Assessore al sistema informativo ecc della provincia dott.ssa Giuliana Carlino (Italia dei Valori) che nell'autunno scorso nell'ambito, di un incontro in provincia ci aveva assicurato, la disponibilità adoperarsi per un incontro con Di Pietro

    · Stesso comportamento abbiamo, purtroppo, dovuto constatare anche da parte del ministro Di Pietro dopo la risposta del 26.10.07 all'interrogazione del sen. Giovanni Confalonieri(5.7.07), prima ci ha fatti convocare a Roma insieme al sindaco di Corsico per un incontro al quale non ha partecipato né lui né il sottosegretario on. Pedica. A proposito del sottosegretario anche dell'incontro che avrebbe dovuto comunicare al sindaco di Corsico entro il 14 marzo non si è saputo più nulla.

    · Presidente consiglio zona 6 Massimo Girtanner (AN) lo abbiamo incontrato unitamente ai rappresentanti del comitato di Via Gonin oltre un mese fa e ci aveva assicurato che avrebbe fatto convocare una commissione territorio aperta cui sarebbero stai invitati i progettisti del politecnico che hanno redatto lo studio alternativo. Siamo ancora in attesa di questa convocazione.

    Ho voluto ricordare questi episodi, ma ce ne sarebbero altri, perché i tempi in politica come nella vita di tutti i giorni sono importanti.

    Ritardare una decisione, procrastinare un incontro o addirittura mancare alla parola data è grave, specie in una situazione in cui i lavori per l'infrastruttura, che vorremmo rendere compatibile con il territorio, vanno avanti.

    Poi, sempre in questi mesi, abbiamo scoperto che il parere espresso dai consiglieri regionali eletti dai cittadini lombardi (vedi voto del 19.12.07 che era favorevole alla conferenza dei servizi) non vale nulla. Visto che l'assessore alla partita il gentilissimo Cattaneo anche nell'incontro di giovedì ha ribadito la sua volontà contraria alla convocazione di una conferenza dei servizi (così almeno risulta dai giornali e così ci è stato riferito).

    Aspettiamo l'incontro che lo stesso Cattaneo ci aveva promesso di persona un mese fa, ma sinceramente disperiamo che dietro l'indubbia professionalità dello stesso Cattaneo ci sia una reale intenzione non solo di venir incontro alle aspettative dei cittadini che vivono lungo la tratta, ma anche di far rispettare le stesse prescrizioni che la regione lombardia aveva emanato.

    Passiamo ora alle note positive:

    1. come avrete letto nell'ultima mail il Comune di Corsico ha il 2.4.08 richiesto ufficialmente la convocazione della conferenza dei servizi ed altro, diffidando tra l'altro i soggetti in indirizzo a rispondere ufficialmente entro 30 giorni. Questo atto che è il primo di una serie di atti formali che l'amministrazione si è impegnata a fare (ricorso al Tar per sospensiva e alla Corte Europea).

    2. nell'incontro di venerdì con Sindaco, vicesindaco, e assessore al bilancio ci è stata comunicata la volontà di istituire sia un gruppo di lavoro di funzionari dei vari settori del comune per tener sotto controllo lavori ed eventuali violazioni di qualsiasi tipo da parte delle ditte che stanno lavorando sulla tratta.

    3. analoga disponibilità ci è stata data affinchè si operi di concerto tra comitato e comune affinché l'Arpa proceda a rilevazioni lungo la tratta. Questa indagine che dovrebbe riguardare sia il rumore che le vibrazioni sarà elemento utile nel prosieguo della battaglia. Chi non avesse già dato la propria disponibilità a far effettuare le misurazioni nel proprio appartamento nel corso dell'iniziativa di sabato lo può fare inviandomi un e mail con i suoi dati (via/scala/piano numero di telefono)

    4. la lettera del ministero dell'ambiente, in allegato, è il frutto di mesi di pressing che Franca ha fatto e dell'incontro che lei ed alcuni membri del comitato hanno avuto nel corso della nostra andata a Roma. Il fatto positivo è che anche se in ritardo e solo dopo la nostra continua e costante sollecitazione il Ministero è costretto ad intervenire richiedendo la documentazione dalla quale non potrà fare a meno di verificare le violazioni alle prescrizioni che il Ministero aveva imposto ad Italferr e che la stessa Italferr avrebbe dovuto mettere in atto prima dell'inizio dei lavori.

    5. Dall'incontro con Cattaneo del 3 aprile è chiaramente emerso che non ci sono problemi tecnici a realizzare il progetto alternativo che prevede l'interramento della tratta milano San Cristoforo/Trezzano, realizzazione che potrebbe essere fatta senza determinare soverchi ritardi nel completamento dell'opera ne sospensione dell'esercizio. Si tratta ora solo di fare una scelta politica che visto l'interesse espresso dal rappresentante del comune di Milano presente alla riunione, la posizione della provincia e la scelta di Milano come sede expo 2015 dovrebbero rendere possibile.

    Per parte nostra, dopo le elezioni, metteremo in campo nuove iniziative di mobilitazione per favorire scelte politiche che valorizzino l'ambiente, stiamo altresì lavorando per la presentazione di un esposto collettivo alla procura affinché venga aperta un'indagine sulle numerose violazioni che già oggi sono state commesse nella definizione del progetto e nella partenza dei lavori.

    Ricordo che il comitato si riunirà

    MARTEDI' 8 APRILE 2008

    Ore 21.00

    c/o Sala riunioni Condominio Le Torri

    Via Molinetto del Lorenteggio 15

    Corsico

    Cordiali saluti

    Giorgio Ortolani


    allegati:

    giovedì, aprile 03, 2008

    ci vediamo sabato

    Vi invio in allegato una pagina tratta dall'ultimo numero de Il giornale di Corsico e la diffida inviata dal comune di Corsico in data 2.4.08.

    La diffida, per quello che capiamo, dovrebbe inserirsi nelle iniziative legali preannunciate dal Sindaco del Comune di Corsico, ad essa dovrebbero far seguito il ricorso al TAR ed alla commissione europea.

    Vi ricordo che ieri sera nel corso della riunione del comitato abbiamo valutato opportuno dare la nostra adesione alla Rete dei Comitati Milanesi.

    A tal proposito vi allego l'atto di costituzione dell'associazione e l'invito a un'iniziativa che la stessa rete dei comitati ha organizzato per lunedì 7 aprile.

    Nella giornata di venerdì 4 aprile alle ore 18.00 incontreremo il sindaco di Corsico e gli assessori delegati per essere informati direttamente sull'esito dell'incontro del giorno 3 con l'assessore Cattaneo e i rappresentanti delle altre amministrazioni locali interessate.

    Vi rammento i prossimi appuntamenti:

    SABATO 5 APRILE ORE 15.3O

    Via Copernico (alla curva, altezza n°18)

    INCONTRO PUBBLICO PER FARE IL PUNTO SULLA SITUAZIONE

    discuteremo anche dell'esposto collettivo che si intende presentare

    La prossima riunione del comitato si terrà

    MARTEDI' 8 APRILE 2008

    Ore 21.00

    c/o Sala riunioni Condominio Le Torri

    Via Molinetto del Lorenteggio 15

    Corsico

    Dobbiamo aver presente che in questo periodo l'attenzione di tutti è catalizzata dalle imminenti elezioni e che quindi c'è una scarsa attenzione al problema che con la nostra iniziativa abbiamo sollevato, ma questo non significa sospendere la nostra attività.

    Rinnovo quindi l'invito per tutti ad incontrarci sabato 5 aprile gazebo in via copernico.

    Cordiali saluti

    Giorgio Ortolani