mercoledì, aprile 23, 2008

Stop ai lavori Mi-Mo troppo rumore

http://www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=2044

Stop ai lavori Mi-Mo troppo rumore

COMUNICATO STAMPA


Milano-Mortara: braccio di ferro per il rumore

Corsico (23 aprile 2008) - Nessuna deroga al rumore. Gli autocarri, gli escavatori, le pale meccaniche, la macchina trivellatrice, le betoniere e tutti i macchinari utilizzati dalla ditta incaricata da Italferr di eseguire il raddoppio della linea Milano-Mortara non potranno superare gli indici di rumorosità stabiliti dalla legge.

Continua il braccio di ferro tra l'Amministrazione comunale di Corsico e le Ferrovie, che non ha ancora fornito la documentazione relativa all'impatto ambientale del raddoppio dei binari, così come chiesto nelle scorse settimane dal legale incaricato dalla Giunta.

Dopo un primo diniego del novembre scorso, per mancanza di documentazione sufficiente, nei giorni scorsi il Comune ha ricevuto un'ulteriore richiesta di deroga al rumore che l'ufficio tecnico sta esaminando. In particolare sarà valutata la "relazione dei lavori da eseguire con le apparecchiature di cui si prevede l'utilizzo e il relativo livello di rumorosità", con la valutazione dell'impatto acustico ambientale.

È stata inviata anche una lettera, sempre da parte dell'azienda incaricata, con la quale si informa dell'intenzione di eseguire una serie di lavorazioni notturne tra il 23 e il 24 aprile.
"Abbiamo risposto - precisa il sindaco, Sergio Graffeo - ricordando che non vi sono deroghe in atto e quindi qualunque intervento non potrà superare il limite di rumorosità attualmente previsto dal nostro Piano acustico".

In pratica non potrà essere eseguito alcun lavoro particolare, perché sarebbe necessario sicuramente il superamento dei limiti di rumore. E l'assenso rappresenterebbe una contraddizione, perché nella documentazione giunta in Comune di parla di "predisposizione per le future barriere e la costruzione, lungo la linea, delle fondazioni sulle quali si andranno a installarle". Aspetto chiaramente non rispondente alla volontà di interrare il raddoppio che l'Amministrazione comunale e il Comitato cittadino Milano-Mortara sostengono da molto tempo.

Nessun commento: