giovedì, novembre 13, 2008

non ci resta che...


…piangere è il titolo di un vecchio film, ma noi

Venerdì 7 novembre un centinaio di persone hanno riempito l'aula magna della scuola media Mascherpa a Corsico per partecipare all'assemblea indetta dal comitato cittadino di Corsico ferrovia milano mortara.

Palpabile era trai cittadini presenti il disappunto per il fatto che i lavori del raddoppio siano iniziati anche nel comune di Corsico, nonostante le iniziative legali (ricorso al Tar del comune e esposto in Procura del comitato), il mancato rispetto delle prescrizioni ministeriali.

L'impressione che si sia di fronte ad atti di dubbia legalità, che avranno impatto sulla città di Corsico e i suoi abitanti, e che vengono effettuati senza che le istituzioni a partire dal governo, passando per la regione lombardia fino al comune di Corsico li contrastino adeguatamente.

Forte era anche la delusione e la critica nei confronti dell'amministrazione comunale che, seppur invitata, non si è presentata a spiegare alla cittadinanza quanto sta avvenendo.

Diversi interventi hanno rimarcato e criticato sia la mancata presenza del sindaco sia il fatto che non è stato chiarito dall'amministrazione il perché non si siano contrastate le richieste di partenza dei lavori da parte di Sacaim a Corsico.

Promuovere un ricorso al TAR denunciando l'illegittimità dei lavori e non frapporre, in attesa dell'esito del ricorso stesso, ostacoli all'effettuazione dei lavori viene visto da molti come un atto a dir poco incoerente.

Il comitato aveva una domanda e due richieste da fare all'amministrazione e vista mancata presenza della stessa all'incontro ha chiesto ai consiglieri presenti di presentarle come interrogazioni al prossimo consiglio.

La domanda

Perché l'amministrazione, dopo aver partecipato più volte alle iniziative contro la partenza dei lavori e aver presentato un ricorso al TAR, oggi non solo non abbia frapposto ostacoli alla partenza dei lavori, ma abbia anche concesso maggiori aree a Sacaim per effettuarli?

1 richiesta

Che il sindaco e amministrazione promuovano al più presto un'assemblea pubblica sulla milano-mortara per confrontarsi con i cittadini ed illustrare a loro quanto sta avvenendo

2 richiesta

Che il comune di Corsico, vista attuale impossibilità dell'interramento a causa della miopia di Regione Lombardia, Provincia di Milano e contrarietà di tutti glia altri comuni della tratta, faccia effettuare a tecnici di parte misurazione di rumore e vibrazioni negli stessi punti della città di Corsico ove li a fatti Italferr.

All'assemblea hanno partecipato, a titolo personale, l'assessore Ferrario e alcuni consiglieri Barbieri e Di Stefano ( PD), Caccianiga (PRC) Iannucci(AN) che ringraziamo della loro partecipazione e degli impegni che si sono presi di

Il comitato ritiene che il sindaco, l'amministrazione comunale, e i consiglieri tutti non possano sottrarsi al dovere di confrontarsi con i cittadini che amministrano e rappresentano.

Per questo:

· chiederemo ai consiglieri di tutte le forze politiche di sollecitare nel prossimo consiglio comunale risposte alle richieste su esposte

· organizzeranno una partecipazione di massa al prossimo consiglio comunale di Corsico

Nel 2002 il consiglio comunale e l'amministrazione di Corsico diedero il la ad un progetto: il raddoppio della milano mortara senza valutarne a pieno le conseguenze per la città e le carenze progettuali. Tutta la vicenda fu trattata senza coinvolgere i cittadini.

Non vorremmo che oggi si ripeta lo stesso errore perché: errare è umano, perseverare è diabolico

Prossima riunione del comitato:

LUNEDI' 17 NOVEMBRE

Ore 21.10 c/o sede della protezione civile

Via Bozzi 14 (vicino alla stazione)

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

3 commenti:

Master of Disaster ha detto...

Ma davvero credete ancora oggi davanti alle innumerevoli prove del disinteresse dimostratovi che di ERRORI si tratta?

Master of Disaster ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Master of Disaster ha detto...

http://www.meetup.com/grilli-del-parco-agricolo-sud-milano/it/messages/boards/thread/5263203/0#22967510

Questa è la mia risposta, se volete rispondermi nel forum perdete 2 minuti di tempo per registrarvi e iniziamo una collaborazione costruttiva a riguardo.
Il consiglio comunale mi interessa.