mercoledì, novembre 26, 2008

il 27 in comune ad ascoltare le risposte dell'amministrazione


Il 27 novembre ore 20.30 si terrà il consiglio comunale di Corsico.

In tale occasione diversi consiglieri ci hanno assicurato che faranno proprie le richieste che abbiamo formalizzato nel corso dell'assemblea del 7 novembre.

Di certo lo hanno già fatto tutti i capigruppo della maggioranza sottoscrivendo una interrogazione/interpellanza ad hoc che è stata già consegnata al presidente del consiglio comunale.

Le interrogazioni e le interpellanze vengono discusse ad inizio delle sedute del consiglio comunale. Quale miglior occasione per tutti di sentire ufficialmente la posizione dell'amministrazione.

L'intervento dell'assessore all'ambiente di Corsico (nel corso del servizio televisivo che potete rivedere sul Blog), il comunicato stampa del comune che ho letto in assemblea e che vi ho inviato nell'ultima comunicazione, il comunicato stampa in allegato, gli articoli allegati sembrano indicare che, di la da incomprensioni derivate da diversità di opinione sui modi di agire su singoli aspetti tra il comitato ed il comune, non sembra che il comune di Corsico abbia alcuna intenzione di rinunciare a svolgere il ruolo istituzionale che ha nella tutela dei cittadini e per rispetto delle leggi.

E' chiaro che noi e tutti i cittadini avremmo gradito ricevere risposte dall'Amministrazione nel corso dell'assemblea o degli incontri che l'hanno preceduta, questo avrebbe evitato dubbi ed incertezze tra la cittadinanza e speculazioni politiche da parte di chi, in questa lotta, è spesso stato alla finestra se non apertamente contro. Così purtroppo non è stato, speriamo che l'ufficialità dell'occasione (seduta del consiglio comunale) contribuisca a chiarire di fronte alla città la situazione.

Per quanto ci riguarda valuteremo il da farsi alla luce di quanto sentiremo in consiglio, sicuri che se l'amministrazione si dichiarerà disponibile a commissionare uno studio di parte su rumore e vibrazioni, e organizzerà un'iniziativa pubblica per illustrare alla cittadinanza la situazione ne avremo tutti da guadagnare a partire dai cittadini corsichesi che vivono lungo la linea ferroviaria.

Abbiamo finalmente avuto copia delle nuove (luglio/agosto 2008) rilevazioni sul rumore commissionate da RFI, appena studiate ve ne daremo conto.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

In allegato troverete anche la comunicazione dell'assemblea dei comitati di milano

Scusate pensavo di averla inviata lunedì, forse è proprio vero che con il piede ingessato la mia testa ragiona poco.


allegati:

1 commento:

Master of Disaster ha detto...

Ho poche speranze che un consiglio comunale possa fare chiarezza sula situazione, di fatto le "cose pubbliche" vengono decise a porte chiuse nelle stanze segrete. Lasciamo perdere gli speculatori dell'altra metà del cielo, abbiamo visto con l'atteggiamento di Milano che sono simili se non peggiori.
Gli stessi nostri dipendenti che ora ci difendono, sono dapprima stati firmatari di ogni cosa e poi DOPO anni di lotta del comitato si sono "svegliati".
In ogni caso spero che qualcosa di questa situazione si discuteà perchè ho visto l'ordine del giorno e non ve n'è traccia.
Auguri per la gamba