sabato, aprile 29, 2006


27.4.2006

Nel ricordarvi l’assemblea di domani sera (vedi locandina),

vi invio articolo uscito sul Corriere del Sud Ovest, speriamo che in occasione del consiglio comunale aperto da parte di tutti i consiglieri comunali ci sia più attenzione al che fare ora per ottenere un progetto compatibile con la città ed i suoi abitanti piuttosto che guardare sempre indietro.

Vi trasmetto la comunicazione dell’esito dell’incontro che Laura ha avuto con il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo:


vi informo di quanto è emerso durante l'incontro con il Sindaco:

1) Il 28/4 non potrà partecipare poichè in ferie. Invierà se vogliamo un suo rappresentante. Ci da disponibilità ad una sua partecipazione comunque dopo il 3/5 compreso. Teniamolo presente per un nostro incontro successivo al 28/4.

2) Per la delibera in consiglio comunale aperto: ha ricevuto la nostra richiesta scritta e ha accolto la nostra richiesta di organizzarla al Teatro Verdi.

3) Ha accettato la nostra proposta di dare la sua disponibilità ad organizzare insieme al comitato una conferenza stampa.


Giuseppe ha provveduto a rinnovare la richiesta alla amministrazione comunale per avere anche nel mese di maggio a disposizione la sala del centro falcone tutti i martedì alle ore 21.00.


Oltre all’incontro fissato per 8 maggio con i gruppi regionali dell’Unione, mi è stato appena confermato telefonicamente da Nello Patta che giovedì 4 avremo un incontro con i capigruppo dei partiti che fanno parte della maggioranza che amministra la provincia di Milano. Nessun altro gruppo consigliare provinciale si è fatto, ad oggi, sentire.

Questi incontri, insieme con la presa di posizione ufficiale che speriamo il consiglio comunale di Corsico prenderà in occasione del consiglio comunale aperto che abbiamo richiesto, sono importanti sia per sapere di preciso chi si esprimerà ufficialmente per chiedere la modifica del progetto nel senso da noi voluto, sia per definire nel modo migliore le prossime iniziative .


Ci vediamo stasera.

Cordiali saluti
Giorgio Ortolani

RADDOPPIO FERROVIA MILANO-MORTARA
SUL FUTURO DELLA NOSTRA CITTA’
I CITTADINI DEVONO ESSERE ASCOLTATI!

La regione Lombardia e le Ferrovie vogliono portare avanti il progetto di raddoppio della linea ferroviaria della Milano-Mortara passando sulla testa dei cittadini e delle stessa amministrazione comunale.

Nel definire scelte che influiranno sul futuro della città e sulla vita dei suoi abitanti devono essere tenute nella dovuta considerazione le esigenze di tutela del territorio e le condizioni di vita dei cittadini.

Tenuto conto della realtà abitativa attuale e futura
dello sviluppo urbano del Comune di Corsico
vediamo nell’interramento dei binari la soluzione migliore

DICIAMO NO

* al taglio in due della città con binari in superficie;
* opprimenti barriere di limitazione del rumore alte sei metri lungo il corso della linea;
* a sottopassi per l’attraversamento ciclopedonale, destinati con elevate probabilità a diventare ricettacolo di sporcizia e delinquenza.

FIRMA LA PETIZIONE CONTRO IL TAGLIO DELLA CITTA’

Partecipa all’assemblea pubblica
Venerdì 28 aprile ore 21.00
c/o centro sociale Falcone
piazza Falcone-Corsico


no alla muraglia!
si al raddoppio,
ma sostenibile!



Nell’inviarvi in allegato due articoli usciti sul giornale di gaggiano e sul giorno vi ragguaglio sull’attività svolta recentemente:

INCONTRO CON MONETA

Un pò come nel film “rashomom” di Kurosawa dell’incontro con l’assessore Moneta e l’ing. Facchin di RFI ognuno dei partecipanti avrà un suo ricordo e una sua valutazione, mi limito quindi ad indicare quelli che ho giudicato gli aspetti salienti.

L’assessore Moneta tenuto più volte a ribadire che dall’amministrazione di Corsico, nelle svariate riunioni propedeutiche alla stesura del progetto tenutesi dal ’98 in avanti, non erano mai giunte osservazioni eccetto quelle di cui alla delibera consigliare del settembre 2002, che erano state fatte proprie dal progetto definitivo.

Lo stesso assessore ha dovuto riconoscere che nel 2004 l’amministrazione comunale di Corsico aveva chiesto una modifica. Ma, a detta di Moneta, la stessa era arrivata troppo tardi ed era quindi fuori tempo massimo per influire sui processi decisionali già intrapresi.

L’assessore ha ribadito che al punto in cui siamo la rivisitazione del progetto comporterebbe:

* un ritardo di 4 anni nell’esecuzione dell’opera
* un maggior esborso economico per il quale dovrebbero essere trovati nuovi finanziamenti
* una convergenza delle istituzioni interessate comune, provincia, regione per premere con lo stato per tutti gli adempimenti necessari

Per questi motivi la proposta di Moneta e di Facchin è stata quella di far partire i lavori e poi eventualmente intervenire su quello che viene definito “impatto visivo dell’opera”, per il quale uno studio è stato commissionato al PIM.

RFI nella persona dell’ing. Facchin ha escluso non solo l’interramento, ma anche la sostituzione di sottopassi con sovrappassi in caso di passaggio in trincea dei binari.

Positivo ritengo il fatto che:

* l’assessore si sia dichiarato disponibile ad inviarci in tempi brevi la Valutazione di Impatto ambientale che ancora non abbiamo visto
* ne l’assessore ne RFI abbiano posto problemi tecnici all’interramento

Tocca ora a tutti noi tentare di creare le condizioni affinché si determino quelle convergenze politiche necessarie a richiedere il cambio del progetto.

Attendere 4 anni, e forse meno, ed avere un’opera compatibile con l’ambiente, i cittadini e il futuro urbanistico della città sarebbe una scelta più che opportuna e per questo siamo intenzionati a lavorare.


ALTRE INTERLOCUZIONI

Abbiamo trasmesso al consigliere regionale Francesco Prina il piano richiestoci sul tratto della ferrovia che passa per Corsico e che vorremmo interrare

* Tramite i consiglieri regionali Luciano Muhlbauer e Francesco Prina, presenti all’audizione della V commissione regionale mercoledì 12/4, abbiamo richiesto un incontro con il comitato e i gruppi dell’Unione. Richiesta analoga avevamo già fatto nelle settimane scorse singolarmente a tutti i gruppi regionali.
* Richiesta di incontro è stata fatta anche ai capigruppo della provincia di Milano.

Speriamo di avere nei prossimi giorni questi incontri.

Sabato 15 marzo abbiamo tenuto i 3 banchetti informativi previsti per i mercati di Corsico.

Vi ricordo i prossimi appuntamenti:


Martedì 18 aprile riunione del coordinamento del comitato al centro sociale Falcone


assemblea pubblica
Venerdì 28 aprile ore 21.00
c/o centro sociale Falcone
piazza Falcone-Corsico


Siamo in attesa di conoscere la risposta alla nostra richiesta di Consiglio Comunale aperto sulla Milano Mortara da parte del consiglio comunale di Corsico


Cordiali Saluti


Giorgio Ortolani
Carissimi,

sono Laura Ferrante del Comitato, come già accennava Giorgio, sabato 15/4 dalle 10.00 alle 12.00 raccoglieremo le firme nei mercati.
Finora hanno dato disponibilità solo alcune persone e non basta per coprire bene i tre mercati. Vi prego di spargere la voce e aiutarci a trovare qualcuno che sia disponibile a raccogliere le firme nei mercati.
Vi ricordo i tre mercati:
1) Di Vittorio (Giorgella)
2) Petrarca (Centro Corsico)
3) Montello - (Zona Coop)

L'appuntamento è alle 10.00 all'ingresso dei tre mercati, troverete un banchetto e Giorgio vi porterà il materiale: fogli per raccolta firme e volantini per la prossima assemblea cittadina del 28/4.
Fatemi sapere così ci organizziamo bene.

Colgo l'occasione per augurarvi Buona Pasqua!!!
Grazie e ci vediamo sabato
Laura Ferrante

rettifica

Dopo una prima risposta positiva ci è stato comunicato che la sala del giorgella giovedì 28 aprile è occupata per cui l’assemblea pubblica si terrà:

VENERDI’ 28 APRILE ‘06

Ore 21.00
c/o Centro sociale Falcone
Piazza Falcone
Corsico



Dal momento che gli errori non vengono mai soli nella comunicazione di stamani vi è anche un errore nella data della prossima riunione del comitato che si terrà sempre al centro falcone alle ore 21.00 di martedì prossimo che però è il 18 marzo e non il 19 come erroneamente scritto.



Colgo l’occasione per relazionarvi sull’audizione di oggi:

L’audizione era stata organizzata dalla V commissione “Territorio” della regione Lombardia che aveva convocato in due sedute ore 12.30 e ore 17.30 vari comitati pendolari.

Per qualche strano caso anche noi abbiamo ricevuto prima telefonicamente e poi per iscritto l’invito.

A tale richiesta noi abbiamo aderito ed inviato alla V commissione sia il testo della raccolta di firme sia un articolo di giornale che dava conto della nostra manifestazione del 1 aprile.

L’audizione è un momento in cui le commissioni regionali, composte da rappresentanti di tutte le forze politiche presenti in regione, sentono i cittadini organizzati in comitato, o associazioni di categoria e di interessi su vari argomenti


A nome del comitato è intervenuta Laura Ferrante che ha esposto con chiarezza la problematica sollevata dal comitato, invitando la commissione a prendere atto delle domande di partecipazione e di coinvolgimento della popolazione di Corsico.

Nessuna domanda è arrivata da parte dei consiglieri presenti che si sono limitati ad ascoltare, tranne in un caso, le lamentele dei comitati pendolari sul servizio ferroviario

Vi ricordo che i consiglieri regionali tutti dovrebbero aver ricevuto la nostra lettera di invito alla manifestazione del 1 aprile e che successivamente tutti i capigruppo delle forze politiche presenti in regione, così come quelli della provincia, hanno ricevuto una nostra richiesta di incontro.

Speriamo che nella settimana dopo Pasqua o quantomeno entro fine mese queste richieste trovino riscontro.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Nell’inviarvi:

* un’interrogazione presentata in regione sulla milano mortara
* la sintesi dell’incontro del 28.3.06 tra l’assessore ai trasporti Moneta e alcune amministrazioni locali e rappresentanti dei comitati (vol assemblea 6 maggio)
* un comunicato dell’”osservatorio sui trasporti e sulla Mobilità dell’Abbiatense”
* richiesta di convocazione consiglio comunale di Corsico
* indagine conoscitiva inviataci dal 5 commissione regione lombardia
* articolo apparso sul Il Sabato

vi relaziono sulle decisioni prese nella riunione del 11.4.06

RAPPORTI CON ISTITUZIONI

Stamani viene inviata una lettera al Sindaco di Corsico e a tutti i consiglieri comunali affinché venga indetto un consiglio comunale aperto che formalizzi una posizione ufficiale di tutto il consiglio comunale sulla questione.

Posizione che noi auspichiamo sia in linea con le nostre aspettative e le dichiarazioni ascoltate in diversi momenti pubblici da parte di esponenti di tutte le forze politiche.

Sappiamo che il Consiglio comunale è impegnato sino al 20 aprile nel dibattito e conseguente votazione del bilancio, ma non disperiamo vista la sensibilità mostrata dai rappresentanti del comune che tale consiglio si possa tenere al più presto.


Un’altra comunicazione ,per l’accesso a tutti gli atti, verrà inviata agli uffici comunali domani affichè il comitato sia messo in condizione di verificare tutti i documenti inerenti le procedure che hanno portato alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto.


Nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 si terranno due incontri rispettivamente con la commissione trasporti della regione e con l’assessore Moneta.


FIRME

Come già comunicato nostra intenzione è chiudere la raccolta di firme entro fine aprile primi di maggio, al momento siamo vicini alla soglia delle 1000 firme.

A tal proposito sono stati predisposti nella giornata di

sabato 15 aprile 3 banchetti
dalle ore 10.00 alle 12.00
presso i seguenti mercati
Via Di Vittorio (giorgella)
Via Petrarca ( centro corsico)
Via Montello (zona coop)

L’obbiettivo è oltre che raccogliere le firme anche quello di sensibilizzare tutta la città sul problema, per cui invitiamo tutti coloro che sono disponibili a parteciparvi.


PROSSIME INIZIATIVE

Martedì 19 riunione ore 21.00 del comitato c/o centro civico falcone Corsico

Alla riunione inviteremo tutti i rappresentanti dei vari comitati che si stanno muovendo per la modifica del progetto della Milano-Mortara, faremo il punto sui risultati degli incontri e definiremo un ventaglio di ipotesi da proporre all’

ASSEMBLEA PUBBLICA

Venerdì 28 ore 21.00 c/o
Centro civico Giorgella
Piazza Giovanni XXIII

Nel rinnovare a tutti l’invito a preparare striscioni da appendere, vanno bene anche lenzuoli vecchi con scritte, vi invio cordiali saluti

Giorgio Ortolani
comunicato Osservatorio
indagine conoscitiva
interrogazione linea fs abbiategrasso vigevano
mi-mo richiesta convocazione consiglio comunale per delibera
volantino assemblea pubblica 20maggio 2005
Nella riunione di ieri oltre a far il punto della situazione, definire le prossime iniziative si è deciso di individuare responsabilità che dovrebbero favorire l’attività del comitato.

Ma andiamo in ordine.

Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Corsico ci viene concesso l’utilizzo della sala del centro sociale Falcone tutti i martedì sera per cui

la prossima riunione del comitato si terrà

Martedì 11 aprile ’06
c/o Centro Sociale Falcone
piazza Falcone Corsico

Incontri:

* è fissato un primo incontro con l’assessore regionale Moneta per giovedì 13 aprile
* la commissione trasporti della regione ci ha contattato in merito ad una riunione che dovrebbe tenersi unitamente ad altri comitati che si stanno opponendo all’attuale progetto
* abbiamo richiesto incontro ai capigruppo di tutte le forze politiche presenti nella regione Lombardia e nella provincia di Milano

richieste al comune di Corsico:

* all’assessore ai trasporti si richiede di avere tutta la documentazione relativa al progetto della milano–mortara nonchè l’eventuale documentazione relativa della valutazione di impatto ambientale
* ai consiglieri comunali tutti verrà chiesto che il consiglio comunale si pronunci ufficialmente sulla questione superando in questo modo la delibera del settembre 2002

firme:

i moduli della raccolta si possono o scaricare dall’allegato oppure ritirare presso la cartoleria di via Copernico (piazzetta della posta). Obbiettivo è arrivare entro il mese ad una cifra significativa di firme ed estendere la raccolta anche in altre zone del comune di Corsico. Per questo si è deciso di tenere il prossimo sabato 15 aprile banchetti di raccolta di firme e di informazione alla cittadinanza ai 3 mercati di Corsico. Nel frattempo stanno avendo buoni risultati sia la raccolta casa per casa sia lo stazionamento davanti ai palazzi.

Incarichi:

* il sig Giuseppe Lagona si occuperà di tenere i rapporti con il l’amministrazione comunale di Corsico
* la sig.ra Maria Raggio e il sig. Domenico Zanghi si occuperanno di tenere i contatti con il coordinamento dei comitati nonché di sollecitare e fissare gli eventuali incontri con gruppi e consiglieri sia provinciali che regionali
* al sig Enzo Sartor il compito mettere insieme le documentazioni relative al progetto e fare una prima valutazione delle proposte di modifica che almeno a parole stanno venendo avanti.



Fermo restando l’invito a tutti coloro che sono in grado di farlo di preparare striscioni che possano essere esposti in modo da rendere visibile la nostra protesta nel territorio, nella prossima riunione di martedì 11 aprile, oltre ad organizzare le raccolte di firme ai mercati di sabato, ci occuperemo di intensificare i tentativi di uscire sui mass- media.


Cordiali saluti a tutti

Giorgio Ortolani

Credo che la riuscita della manifestazione di sabato sia stato per tutti un momento importante e abbia fugato anche i dubbi di coloro ne avevamo messo in discussione, visto il periodo elettorale, l’opportunità.

Purtroppo non per demerito nostro che avevamo proceduto si da mercoledì a preavvisare i mezzi di informazione dell’iniziativa vi è stato uno scarso riscontro della stessa sui mass media, se togliamo il pezzo uscito sul Giorno.

La cosa è in parte dovuta sia al fatto che in periodo elettorale gli spazi sia sui giornali che in TV soprattutto sono destinati a coprire le iniziative politiche legate alle elezioni.

Se a qualcuno è capitato di vedere il tg3 la sera di sabato avrà notato lo spazio dato ad iniziative legate alla campagna elettorale cui partecipano magari poche decine di persone.

Nessuno spazio è invece stato dato ad un’iniziativa come la nostra che tocca un problema che potrà avere ripercussioni nel futuro per l’evoluzione del trasporto pubblico nella provincia di Milano e non solo.

La riuscita della manifestazione è indice di una comunità che è pronta a difendere il proprio territorio e che non vuole subire scelte senza il proprio coinvolgimento, e questo messaggio è senz’altro arrivato a chi di dovere.

Ora si tratta di allargare il coinvolgimento della gente, e la raccolta delle firme sarà nei prossimi giorni il mezzo per dialogare con le persone.

A tal proposito vi allego il modulo per raccolta di firme corretto, nel modulo distribuito sabato era saltata una parola conto e vi era un il in più, che, pur non inficiando il senso della petizione, qui sono stati corretti.

In merito alla raccolta delle firme mi permetto di rilanciare, visto il successo di partecipazione della manifestazione ed le numerose persone che si sono dichiarate disponibili ad aiutarci, l’idea di anticipare la raccolta delle firme gia da questo fine settimana sfruttando il fatto che la campagna elettorale è finita, non ci confonderemmo con i volantinaggi dei partiti, e la legge che lo consente si potrebbe:

* sabato mattina organizzare banchetti ai 3 mercati di corsico distribuendo un volantino e raccogliendo le firme sulla petizione

oppure

* tenere la stessa iniziativa nella giornata di domenica a 150 metri di seggi, magari 9,30-12.30 e 16.00-19.00

Una iniziativa del genere ci consentirebbe di informare ed aprire un dialogo con buona parte della popolazione corsichese con un limitato dispendio di energie.


Vi ricordo la prossima riunione
Martedì 4 aprile ore 21.00
c/o centro Falcone a Corsico

in allegato troverete anche il testo del comunicato stampa inviato, la valutazione di impatto ambientale che mi è appena stato trasmesso da Dario Ballardini assessore all’ecologia di Corsico e da Domenico Zanghi , e l’articolo uscito sul giorno

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani
raccolta firme
impatto ambientale

argomenti della manifestazione del 1 aprile

vi ricordo gli appuntamenti che abbiamo definito nella riunione del 27 marzo:

* la manifestazione del 1 aprile avrà come ritrovo la piazzetta della posta (ore 15.00, ma se ci si trovasse li almeno 15 minuti prima non sarebbe male) da dove partirà il corteo

* il corteo si concluderà con un dibattito pubblico nella zona di piazza Papa Giovanni XXIII. Al dibatto cui speriamo intervengano anche consiglieri regionali e provinciali che, insieme a quelli del comune di Corsico, abbiamo invitato con lettera specifica. L'impianto voci verrà predisposto grazie alla disponibilità del Comune di Corsico

* volantini che indicono l'iniziativa saranno disponibili presso la cartoleria di via Copernico a partire da martedì 28 (tardo pomeriggio)

* come coordinamento stiamo preparando alcuni cartelli (uomini sandwich e pettorine) per rendere visibile la nostra protesta, ma affinché il corteo risulti colorato e renda l'idea dell'opposizione diffusa al progetto ognuno dovrebbe impegnarsi a produrre qualcosa di originale

* a partire da sabato saranno in distribuzione i moduli per la raccolta di firme per un raddoppio sostenibile della Milano-Mortara. La raccolta delle firme inizierà subito nei caseggiati si è invece rimandato a dopo le elezioni la partenza dei banchetti per la raccolta delle firme nei luoghi di passaggio

* verranno prodotti entro mercoledì altre locandine da affiggere ai pali e 1500 volantini da dare durante la manifestazione


Nel riallegarvi il testo della locandina che indice la manifestazione, vi comunico che la prossima riunione del coordinamento per valutare il risultato dell'iniziativa e i passi successivi, nonché per dare una struttura più definita al comitato, si terrà lunedì 3 aprile alle 21.00 presso sede che verrà comunicata sabato.

Ci vediamo sabato 1 aprile

Giorgio Ortolani

volantino manifestazione 1 aprile

IL PROGETTO DEL RADDOPPIO
DELLA MILANO MORTARA PREVEDE:
LA DIVISIONE IN DUE DELLA CITTA’
LA COSTRUZIONE DI BARRIERE ALTE 6 METRI

NOI CREDIAMO CHE
SIA PIU’ OPPORTUNO RIDISCUTERE IL PROGETTO
PREVEDENDO L’INTERRAMENTO DEI BINARI

I TEMPI PREVVISTI PER LA PARTENZA DEI LAVORI SONO PROSSIMI.
SE NON VOGLIAMO TROVARCI DI FRONTE AL FATTO COMPIUTO DOBBIAMO MUOVERCI ORA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

Per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare

SABATO 1 APRILE

MANIFESTAZIONE

ritrovo ore 15.00

(Piazzetta della Posta-Via Copernico 33/35)

Dopo avere percorso le strade cittadine la manifestazione

si concluderà in piazza Giovanni XXIII.

All’iniziativa verranno invitati, oltre ai mezzi di informazione (Giornali e TV) tutti i consiglieri Regionali, Provinciali e Comunali affinché si rendano conto di cosa pensano i cittadini che li hanno eletti.

              Comitato Cittadino di Corsico

Ferrovia Milano-Mortara

continua la serie delle notizie di archivio

24.3.2006

Vi invio, scusandomi anticipatamente per la brevità, i prossimi appuntamenti, le iniziative e gli impegni in merito alla lotta per la modifica del progetto Milano Mortara così come definiti grazie al contributo delle persone che hanno partecipato alle ultime riunioni pubbliche indette dal comitato.

  • La riunione di ieri 23 marzo ha confermato la volontà di tenere la prima manifestazione pubblica di opposizione al progetto della Milano –Mortara, così come presentato, nella giornata di Sabato 1 aprile dalle 15.00 alle 17.30 circa (vedi locandina allegata)
  • Locandine da affiggere sui pali e nei palazzi sono a disposizione a partire dalla mattina di sabato 25 presso la cartoleria di via copernico
  • Lunedì 27 ore 21 c/o centro Civico Giorgella riunione del coordinamento del comitato e di tutti coloro che vogliono dare una mano nell’organizzazione della manifestazione di sabato 1 aprile
  • Nella serata di lunedì si definirà : il testo della raccolta di firme che promuoveremo a partire dalla prossima settimana; la lettera di invito ai consiglieri regionali, provinciali e comunali e il testo del volantino che diffonderemo in manifestazione
  • Per la raccolta di firme, oltre al porta a porta, vedremo di definire momenti di raccolta con banchetti nelle strade di maggior passaggio

L’autorizzazione alla manifestazione è gia stata chiesta da Francesco al Sindaco di Corsico.
Chi vuole e può già riprodurre il testo in allegato che indice la manifestazione e diffonderlo.

Sarebbe poi opportuno che chi è in grado prepari manifesti da appendere al collo per segnalare anche visivamente la nostra posizione

Si tratta ora di convincere la maggior parte di persone a dedicare 2 ore del proprio sabato per tentare di cambiare insieme a noi l’obbrobrio che vogliono costruire in città.

Buon lavoro a tutti

Giorgio

Ps
Scordavo che ci è stato segnalato che questa sera

venerdì 24 marzo ore 21
ci sarà un’assemblea al Teatro Piana
Via Turati 6 (cesano boscone)
Su: ambiente e territorio gestione condivisa
con la partecipazione del sindaco di Venaus (valdisusa)


Nell’iniziativa si parlerà anche del progetto della Milano Mortara
se qualcuno ci potesse andare illustrando anche le posizioni dei cittadini di Corsico e del comitato non sarebbe male.

inizio la pubblicazione con una raccolta del materiale che mi ha spedito Giorgio Ortolani.

                      Corsico 21.03.06

Comitato Cittadino di Corsico – Ferrovia Milano – Mortara

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE

Alla luce degli incontri delle scorse settimane – 20 Febbraio e 14 Marzo - facciamo il punto della situazione e indichiamo i prossimi passi che si è deciso di percorrere insieme.

Anzitutto ci preme ringraziare tutti i partecipanti alle assemblee per l’interesse manifestato per la battaglia che vogliamo condurre al fine di ridurre l’impatto ambientale che il raddoppio della ferrovia Milano Mortara comporta così come attualmente preventivato.

A seguito della assemblea del 20 Febbraio al teatro Verdi si è deciso di formare un Comitato Cittadino.

Nelle riunioni del comitato:

  • Si definito un gruppo di coordinamento che ha dato la propria disponibilità a occuparsi degli aspetti organizzativi (vedi elenco)
  • Si è deciso di promuovere una prima assemblea il 14 marzo al centro civico Giorgella

All’assemblea, che ha visto una folta partecipazione, si sono chiariti alcuni aspetti che pensiamo utile richiamare a tutti:

  1. Il comitato è aperto a tutti i cittadini;
  2. Obiettivo del comitato è quello di ottenere la modifica del progetto definito da RTF che prevede il taglio in due della città e barriere antirumore alte 6 metri lungo il corso della linea;
  3. Il comitato conferma il proprio favore al raddoppio della linea Milano-Mortara ma chiede che siano tenute in considerazione le esigenze di tutela del territorio e delle condizioni di vita dei cittadini;
  4. Tenuto conto della realtà abitativa e urbanistica presente e futura del comune di Corsico, il comitato vede nell’interramento la soluzione progettuale più idonea;
  5. Il comitato giudica con favore le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale di Corsico con il fine prioritario di salvaguardare e riqualificare il territorio e garantire un coinvolgimento democratico dei cittadini nelle scelte che li riguardano.

L’assemblea stessa ha poi preso atto della necessità di coinvolgere le istituzioni - comuni, provincia e regione - e i mezzi di informazione per rendere palese la contrarietà della cittadinanza di Corsico al progetto di raddoppio della linea ferroviaria così come è stato presentato.

Per questo verrà redatta una lettera da inviarsi alle realtà sopra indicate.

Verrà altresì predisposta una raccolta di firme con il duplice obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini e di segnalare alla regione Lombardia e a tutte le istituzioni che decidono sulla questione la contrarietà che l’attuale progetto trova nella popolazione.

Si è poi votata all’unanimità la proposta fatta dal coordinamento di effettuare già il 1 Aprile una prima iniziativa pubblica di protesta per evidenziare da subito le ragioni della nostra lotta.

Sarà effettuata opera di sensibilizzazione al fine allargare al massimo l’adesione all’iniziativa e coinvolgere tutte le realtà del territorio interessate al progetto di raddoppio della linea Milano – Mortara.

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento

Giovedì 23 marzo ore 21.00

c/o centro civico giorgella

Riunione con il seguente ordine del giorno:

  • Aggiornamento alla luce dell’incontro del 15 Marzo scorso tra Sindaco e rappresentanti di RTF
  • Preparazione della manifestazione di Sabato 1 Aprile alla luce dell’esito dell’incontro di cui sopra

              COMITATO CITTADINO DI CORSICO

            FERROVIA MILANO - MORTARA

Elenco e indirizzi del gruppo di coordinamento cui potranno aggiungersi altre persone. I cittadini potranno rivolgersi a loro sia per informazioni sia per dare la loro eventuale disponibilità all’attività del comitato.

(ndr: segue elenco dei membri del comitato. siccome non ho ancora parlato con loro riguardo alla importante questione della privacy, per ora lo ometto)

inizio pubblicazioni

ho aperto questo blog per creare un punto di riferimento dove archiviare le varie comunicazioni del comitato, i propositi, e per raccogliere le idee e i suggerimenti, nonchè avere una visibilità su internet. Fino a questo momento le nostre comunicazioni avvenivano tramite email, manifesti appiccicati per le strade, o nelle riunioni del comitato.
Io non sono un rappresentante del comitato stesso, ma solo una persona che si interessa del problema, e questo è il mio piccolo contributo.
Quindi cercherò di essere obbiettivo e pubblicare le informazioni provenienti dai membri del comunicato, e riportando le notizie che i giornali ci dedicano, lasciando comunque spazio ai commenti.
Massimo