domenica, novembre 16, 2008

Servizio si "la 7 gold" sul raddoppio della Milano Mortara

Servizio si "la 7 gold" sul raddoppio della Milano Mortara.
Commenta in sala l'assessore Simini (FI) del comune di Milano.
Interviste ad alcuni membri del comitato.
Si parla della rilevazione dei rumori, si riassumono le posizioni del comitato.
Intervengono: Blumetti (comitato), Ballardini (comune di Corsico)

http://video.google.it/videoplay?docid=-4436404514726613367&hl=it

2 commenti:

jacktheripper ha detto...

Milano-Mortara: il Comune di Milano dopo 2 anni rompe il silenzio!!

Dopo le recenti dichiarazioni a una televisione regionale dell'assessore milanese alle Infrastrutture e lavori pubblici del Comune di Milano, il sindaco Sergio Graffeo rinnova l'appello alla Moratti, che non ha mai risposto alle sollecitazioni di Corsico

Corsico (21 novembre 2008) L'Amministrazione comunale milanese, dopo due anni di silenzio, decide di intervenire sulla vicenda dell'interramento della linea ferroviaria Milano-Mortara con una serie di dichiarazioni rilasciate a una televisione regionale. Considerando le richieste di Corsico semplici "suggestioni", "escludendo che il progetto sia stato fatto senza rispettare le regole".
Affermazioni fatte non da un esponente qualunque, o dal presidente della commissione trasporti che, in passato, è intervenuto anche a un'assemblea pubblica organizzata a Corsico, senza però riuscire a ottenere niente di concreto.
Precisazioni fatte in video dall'assessore Bruno Simini, al quale Letizia Moratti ha affidato le deleghe alle Infrastrutture e ai lavori pubblici e che, dal 2004, è capo delegazione di Forza Italia in Giunta e, dal 2005, è membro del Comitato emergenza traffico e mobilità della città di Milano per lo stesso partito.
"Sarà la magistratura - sottolinea il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo - alla quale ci siamo rivolti con un ricorso, a dire se effettivamente siano state o meno rispettate le prescrizioni del ministero dell'Ambiente, che rappresentavano per noi, fin dal 2002, elemento vincolante al nostro parere favorevole per il raddoppio della linea Milano-Mortara. Le dichiarazioni dell'autorevole esponente della Giunta Moratti mi sorprendono. Perché sostiene da una parte di non conoscere esattamente il progetto e dall'altra che si tratta di semplici suggestioni. Credo sia una presa di posizione superficiale che offende - prosegue Graffeo - tutti coloro che da anni sono impegnati per fare in modo che un intervento importante come il raddoppio della linea Milano-Mortara rappresenti un'opportunità per le generazioni future e non una vera e propria spada di Damocle. Dopo il silenzio assoluto del Comune di Milano, il muro della Giunta regionale e, in particolare, dell'assessore Raffaele Cattaneo, che ha dribblato una mozione del suo stesso Consiglio, votato anche dalla Lega Nord, siamo stati costretti a fare un passo indietro rispetto all'interramento. Però non abbiamo rinunciato alla nostra battaglia di civiltà e di rispetto della salute pubblica, chiedendo alla magistratura di esprimersi in merito. Nonostante - precisa Graffeo - non possiamo negare autorizzazioni per il proseguimento dei lavori per non rischiare pesanti denunce, siamo ancora in attesa di sapere, ad esempio, quando ci daranno risposte in merito a tutta la questione della sostenibilità ambientale del progetto, per non lasciare che gli sforzi di tanti anni rimangano senza alcuno sbocco".
Il sindaco interviene anche sulle affermazioni fatte dall'esponente azzurro milanese, che ha preso come esempio un intervento sperimentale sul cavalcavia del Ghisallo, in merito al materiale da utilizzare per limitare l'impatto acustico. "Sinceramente - dice il sindaco di Corsico - prendere lezioni da chi ha fatto carta straccia del nostro studio, realizzato da docenti di fama internazionale del Politecnico di Milano, mi sembra veramente troppo. È chiaro che di fronte all'assoluta indisponibilità proprio del Comune di Milano abbiamo dovuto rinunciare all'interramento, ma non all'adozione di sistemi tra i più moderni per contenere l'impatto acustico. I nostri tecnici sono al lavoro da tempo. Mi auguro che anche su questo non vengano accampate scuse, come la mancanza di fondi. Perché sfioreremmo il ridicolo!".

http://www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=2230

Master of Disaster ha detto...

Se il 27 c'è il consiglio comunale straordinario per la Mi-Mo e vogliamo trovarci assieme, scrivete un nuovo post per tempo per dare modo alla gente di organizzarsi.
Chiedo conferma per la data e l'ora.