mercoledì, novembre 05, 2008

un incontro deludente.

Ieri Lunedì 3 alle 18.00 era fissato l'incontro tra il Sindaco e l'amministrazione comunale di Corsico, incontro dal comitato sollecitato sin dalla prima metà di settembre.

All'incontro ha partecipato in rappresentanza del Sindaco (ammalato) il vicesindaco Giovannini e altri funzionari del comune di Corsico.

Il vicesindaco ha tenuto a ribadire il rammarico del sindaco per l'assenza e la disponibilità dell'amministrazione a continuare un rapporto di ascolto, confronto e collaborazione con il comitato della milano-mortara.

Lo stesso Giovannini ci ha subito comunicato che la riunione avrebbe dovuto chiudersi entro le 19.00 per altri impegni.

A dir la verità oltre ad aver avuto conferma che:

· le ultime rilevazioni sul rumore di Italferr non sono ancora state consegnate al comune

· nessuna novità è giunta dalla commissione del ministero dell'ambiente che aveva "invitato alla sospensione dei lavori" in attesa della verifica del rispetto delle prescrizioni relative all'opera (che riallego)

· è stato commissionato al politecnico dal comune un'ulteriore studio per ridurre impatto di un raddoppio a raso della ferrovia

· c'è ipotesi di un sovrappasso pedonale della ferrovia

L'incontro è stato deludente, in quanto nessuna risposta è stata data alle domande fatte al vicesindaco in quanto rappresentante dell'amministrazione.

Domande che faremo venerdì, nel corso dell'assemblea (locandina allegata), ai rappresentanti dell'amministrazione comunale che abbiamo, a voce ieri e per mail oggi, invitato a confrontarsi con i cittadini corsichesi che in questi due anni si sono battuti per un obbiettivo condiviso dall'amministrazione e dall'intero consiglio.

Domande che in sintesi si riducono a:

1. Perché invece di continuare a frapporre ostacoli all'esecuzione di lavori in città l'amministrazione in attesa o del pronunciamento della commissione ministeriale o del ricorso al TAR promosso dal comune stesso, si è deciso di consentire lavori anche in altre aree?

2. Ritiene l'amministrazione opportuno, visto che le misurazioni di rumore e vibrazioni sinora fatte a Corsico sono state tutte fatte da ITALFERR/RFI, commissionare, negli stessi punti, rilevazioni di rumore e vibrazionia da tecnici di parte?

3. Come intende l'amministrazione comunale proseguire nella battaglia affinchè nell'effettuare il raddoppio della milano mortara si rispettino i limiti del piano di zonizzazione acustica della città?

Abbiamo poi invitato il vicesindaco a richiedere all'avv Besostri, che ha promosso il ricorso al TAR, di partecipare all'assemblea in modo da illustrare ai cittadini quanto dal punto di vista legale l'amministrazione comunale ha messo in campo.

Speriamo che a queste ed alle altre domande, che per brevità non riporto, venerdì ci venga data risposta.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegati

4 commenti:

Master of Disaster ha detto...

CVD
Il comitato d'affari PD-PDL fa solo finta di stare dalla parte dei cittadini, Graffeo vorrebbe ma non può. Io credo sia ora di unire le varie realtà della zona di Corsico compreso il vostro comitato per una azione comune.
Fateci sapere dell'incontro di Venerdì, io intanto ho aperto un forum di discussione relativo alla milano-mortara sul nostro meetup dei Grilli di Corsico e Cesano Boscone. Siete tutti invitati.

Paolo Cicerone

Master of Disaster ha detto...

Il sindaco col piede in due scarpe:
http://www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=2213

cits74 ha detto...

mi mandi il link del meetup di corsico e cesano?

Master of Disaster ha detto...

Volentieri:
http://www.meetup.com/grilli-del-parco-agricolo-sud-milano/it/