martedì, ottobre 12, 2010

15 ottobre centro civico giorgella si discute del futuro del tuo quartiere, della tua città

Venerdì 15 ottobre ore 21.00 presso il Centro Civico Giorgella –Corsico si discute del futuro del tuo quartiere

IL FUTURO DEL TUO QUARTIERE,

DELLA TUA CITTA':

CONOSCERE, DISCUTERE, DECIDERE!

La città di Corsico ha subito il raddoppio a raso della ferrovia Milano Mortara, che ha comportato e comporterà nel futuro disagi per coloro che risiedono nelle zone limitrofe ai binari. Le opere di contenimento del rumore ancora non sono state realizzate, le barriere temporanee sono già degradate, la nuova Stazione di via Copernico è accessibile tramite un sottopassaggio pedonale, che permette di andare a prendere treni purtroppo tuttora poco frequenti.

A fronte di opere di interesse generale che comportano costi ambientali, sociali o a disagi di vario tipo alle comunità locali, le stesse vengono in qualche modo risarcite. In particolare, considerato il ruolo centrale di connessione fra il centro cittadino e la zona nord di Corsico verso Milano, e la necessità di proseguire con la valorizzazione dell'esistente Area Ex Pozzi, l'amministrazione aveva progettato il prolungamento dell'esistente ponte ciclopedonale dell'Area Ex Pozzi con via Copernico a scavalco della ferrovia in via Copernico. Opera pubblica che costa ben 2.500.000 euro.

E' arrivato il finanziamento a fondo perduto di 1 milione e 250 mila euro dalla regione Lombardia (50% dell'importo totale), a cui si aggiungono 750 mila euro che il comune riceverà da RFI per espropri aree. Si potrebbe quindi finalmente costruire un ponte di attraversamento della ferrovia e del naviglio aggiungendo 500 mila euro. Una possibilità da valutare tra le opzioni di collegamento (realizzazione di ulteriore sottopasso ciclopedonale) e di riqualificazione complessiva dell'intera area.

Per discutere di questo e dei molti altri ambiti strategici che riguardano la definizione del futuro Piano di Governo del Territorio (che sostituirà l'attuale Piano Regolatore), la cittadinanza tutta è invitata a partecipare all'iniziativa convocata dal Comune che si inserisce tra quelle programmate nei diversi quartieri della Città:

INCONTRO PUBBLICO

VENERDI' 15.10.2010

ORE 21.00

c/o Centro Civico Giorgella

piazza giovanni XXIII- Corsico

COMITATO CITTADINO DI CORSICO FERROVIA MILANO MORTARA


mercoledì, agosto 04, 2010

linea raddoppiata, ma i problemi restano

Giovedì 8.7.10 il comitato ha incontrato la nuova sindaca di Corsico Maria Ferrucci e l'assesore all'ambiente Rosella Blumetti al fine di fare il punto sulla situazione;

vi do conto, anche se in ritardo, di quanto ci è stato discusso.

L'amministrazione comunale ha ribadito la volontà di fare quanto in proprio potere per la riqualificazione dell'area e per ridurre al massimo i disagi che il raddoppio della linea ferroviaria ha comportato e comporterà per la cittadinanza a partire da quella che vive a ridosso della ferrovia.

Anzitutto ci è stato riferito che le iniziative legali (ricorso al TAR e Accertamento Tecnico Preventivo) promosse dal comune, che avrebbero dovuto essere discusse in questi giorni sono state rinviate per sciopero magistrati al 7 aprile 2011.

Il 30 giugno 2010 l'amministrazione ha tenuto incontro con RFI nel quale le ferrovie hanno:

  • confermato che alla fine di dicembre verranno terminati i lavori previsti per area
  • verrà definita a inizio anno una garà per l'appalto (durata 18 mesi) delle barriere che prevedono installare in alcune tratti della linea alla luce delle loro valutazioni del rumore

L'amministrazione sta predisponendo un dossier su quanto necessario per completare i lavori della stazione e dei sui accessi, affinchè la Sacaim proceda ad effettuarli prima della fine dei lavori.

Inoltre l'amministrazione ha quantificato in circa 700 mila gli euro che le ferrovie dovranno dare al comune per espropri aree e mancata realizzazione sottopasso.

Sistemazione dell'area

Avendo vinto un bando regionale che finanzia per la metà del costo (1.250.000 euro su 2.500.000) il prolungamento del ponte ciclopedonale l'area ex pozzi con via copernico a scavalco della ferrovia in via copernico.

L'amministrazione sta valutando la possibilità di usare la cifra dovuta dalle ferrovie (circa 700.000) e recuperare la parte mancante (500.000 euro) al fine di arrivare ai 1250 mila euro necessari a poter accedere al finanziamenti regionali per dell'opera citata.

Procedimento che va concluso entro il 15 settembre pena la perdita della possibilità di usufruire del finanziamento regionale su citato

Come comitato abbiamo fatto presente ai rappresentanti dell'amministrazione che:

1. le ditte che svolgolo i lavori in appalto per RFI spesso lavorano di notte senza avere autorizzazioni a farlo

2. le stesse ditte aprono varchi nella rete per effettuare lavori, e poi chiudono i varchi in modo approssimativo, tale comportamento determina un pericolo oggettivo favorendo attraversamenti impropri dei binari.

Su questi temi l'amministrazione, ribadendo che nessuna autorizzazione per lavori notturni è stata data, ha assicurato di attivarsi affinchè entrambi i comportamenti vengano repressi.

Inoltre abbiamo invitato il comune, in attesa che la magistratura si esprima sui ricorsi presentati, a verificare l'attuale rumorosità dei treni in fase di frenata.

Se il rumore risultasse superiore a quello previsto il sindaco potrebbe richiedere preventivamente a ferrovie che nel tratto urbano abitato venga posto un limite di velocità a i treni in modo che anche che si riduca il rumore sia in fase di transito che in fase di frenata in prossimità della stazione.

A settembre ci riuniremo di nuovo al fine di predisporre sia materiale informativo per i cittadini sia per organizzare un'iniziativa pubblica entro ottobre.

Buone vacanze

Giorgio Ortolani

mercoledì, maggio 26, 2010

qui si parrà la tua nobilitade

Il voto dei cittadini di Corsico alle ultime elezioni amministrative premiando la coalizione di centro sinistra che sosteneva come sindaco Maria Ferrucci ha anche definito il nuovo consiglio comunale della città.

Dei 5 candidati che hanno negli scorsi anni partecipato all'attività del comitato cittadino di Corsico ferrovia Milano Mortara 4 sono stati eletti e precisamente:

  • Rosella Blumetti
  • Giacomo Di Capua (già consigliere)
  • Francesco Di Stefano (già consigliere)
  • Davide Varieschi

Rosella Blumetti chiamata a svolgere il compito di assessore alle Politiche ambientali ed energetiche, Tutela animali, Verde pubblico, Mobilità e Trasporti

Ovviamente facciamo i migliori auguri a queste persone che hanno deciso di rinnovare, o di dedicare per la prima volta, il proprio impegno in consiglio comunale.

Speriamo che la loro presenza e il loro impegno contribuiscano a migliorare quegli aspetti dell'attività del comune che a volte, nel corso di questi anni, sono stati oggetto di alcune critiche.

In specialmodo speriamo che vengano intensificati i momenti di confronto con i cittadini sulle scelte che li riguardano.

Per quanto riguarda i problemi rimasti in sospeso sugli effetti del raddoppio della linea ferroviaria milano mortara speriamo che la nuova amministrazione una volta fatto riprenda e consolidi quel rapporto di confronto tra comitato e amministrazione comunale che si era instaurato, seppur con alti e bassi, con la vecchia amministrazione comunale.

Dante se non errò fa pronunciare questa frase "qui si parrà la tua nobilitade" in uno dei primi canti dell'inferno.

Dante la dimostrerà la propria nobilitade, visto che la Divina Commedia è e rimane uno dei testi fondamentali della cultura mondiale.

Amministrare una città forse non è periglioso come andar nell'oltretomba e visitare i mondo dei morti, ma di certo non sarà una cosa facile, per cui ci vorrà tutta la "nobilitade" che Rosella, Davide, Francesco e Giacomo di nuovo auguri

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

giovedì, aprile 01, 2010

4 di noi in consiglio comunale



Nell'ultima comunicazione mi ero scordato di inviarvi l'articolo uscito sul giorno che dava conto dell'assemblea con i candidati sindaci che abbiamo organizzato il 16 marzo.

Colgo l'occasione segnalarvi che, qualora la candidata sindaca Maria Perrucci riceva nel 2 turno delle elezioni (11 e 12 aprile) la maggioranza delle preferenze, ben 4 dei consiglieri comunali eletti saranno cittadini che in questi anni si sono impegnati con determinazione, costanza e tenacia per rendere compatibile con l'ambiente il raddoppio della ferrovia milano mortara.

Si tratta di

Rosella Blumetti

Giacomo Di Capua

Francesco Di Stefano

Davide Varieschi

Sono certo che la loro presenza in consiglio comunale sarà utile non solo affinché il comune continui a seguire la vicenda mantenendo gli impegni che si è preso, ma anche per portare una ventata nuova nell'amministrazione della città. La presenza tra loro di 2 persone che non hanno sinora mai avuto esperienze nella gestione della politica cittadina credo sia un utile elemento di discontinuità.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

venerdì, marzo 19, 2010

incontro candidati sindaci

Bisogna ammettere che la riunione che abbiamo promosso a corsico martedì 16, non è stata un successo.

Non mi riferisco alla presenza, la sala infatti era piena.

Ne alle posizioni espresse dai candidati sindaci che hanno espresso chi più e chi meno la disponibilità al confronto sui temi posti.

Quello di cui occorre prendere atto è che nonostante il tema della serata, raddoppio della milano mortara e conseguenze sulle zone limitrofe alla ferrovia, avesse negli ultimi anni toccato centinaia di abitanti del quartiere che hanno partecipato con noi a decine e decine di iniziative pochi di loro erano presenti.

La gran parte dei partecipanti all'incontro con i candidati sindaci erano cittadini appartenenti alle forze politiche che sostenevano l'uno o l'altro dei candidati sindaci.

La gran parte dei cittadini che avevano partecipato alle iniziative del comitato non erano presenti martedì 16 forse scottati da precedenti esperienze o perché non giudicano importanti gli impegni presi dai candidati prima delle elezioni.

Detto questo in breve due cose sulla serata.

Pur essendo il tema delle conseguenze del raddoppio della linea ferroviaria sulla vivibilità della zona presente solo nel programma presentato dal Maria Ferrucci anche gli altri candidati Maurizio Magnoni, Daniele Pilenghi e Giorgio Tiraboschi hanno concordato con:

  1. la richiesta di eliminazione delle barriere a protezione del cantiere ancora presenti a fianco della stazione
  2. necessità di procedere alla sistemazione dell'area ed a una sua illuminazione
  3. necessità di una maggior attenzione all'integrità delle attuali reti ai bordi della ferrovia che in diversi punti sono aperte
  4. privilegiare nelle futura sistemazione dell'area ed elementi che servano per ridurre rumore elementi che consentano la visibilità da un lato all'altro dei binari
  5. confrontarsi con il comitato per le prossime azioni

Dopo il voto vedremo se questi impegni verranno rispettati.

Il comitato, come si dimostra dal fatto che diversi suoi componenti si sono candidati a consigliere in liste di diversi partiti o formazioni, manterrà ovviamente un'interlocuzione autonoma con la prossima amministrazione comunale cui chiederemo un incontro dopo le elezioni.

E' ovvio che un'affermazione dei candidati che in questi anni si sono battuti all'interno del comitato per un raddoppio sostenibile e la riqualificazione della zona darebbe a tutti gli abitanti della zona una possibilità in più che il prossimo consiglio comunale sia attento ai problemi ambientali e urbanistici della città di Corsico, che poi significa essere attenti ai problemi dei quartieri/zone di cui la città di Corsico composta e non solo al centro cittadino

Cordiali Saluti

Giorgio Ortolani

martedì, marzo 09, 2010

la nuova amministrazione cosa farà?

Anzitutto vi confermo che tutti e quattro i candidati alla carica di sindaco di Corsico, che ho contattato personalmente, mi hanno confermato la loro disponibiltà a partecipare alla iniziativa che terremo:

martedì 16 marzo ore 21.00

c/o il centro civico giorgella

piazza giovanni XXIII

Corsico

ne discuteranno con i cittadini

i candidati alla carica di sindaco di Corsico:

Maria Ferrucci
(PD - Federazione della Sinistra- Partito Socialista – SeL -Uniti per Corsico)
Maurizio Magnoni
 (Insieme per Corsico - Verdi - UDC - Un quartiere una città)
 Daniele Pilenghi
(PDL – Lega Nord)
Giorgio Tiraboschi
 (Vivere Corsico)
presiede: 
Giorgio Ortolani
 Comitato cittadino di Corsico ferrovia milano mortara
 modera l'incontro: 
Francesca Santolini 
giornalista de Il Giorno

Confermata anche la presenza di Francesca Santolini che ha sempre seguito, per il Giorno, le vicende legate al raddoppio della Milano Mortara.

Sappiamo bene che in tempo di elezioni tutti sono portati a far promesse che magari finite le elezioni non verranno onorate, questo accade spesso nella politica nazionale, ma a livello comunale le persone che si candidano a sindaco o per svolgere la funzione consigliere comunale sono concittadini, spesso vicini di casa.

Inoltre le legge elettorale prevede che ogni candidato presenti un programma di mandato. Programma che può essere modificato e integrato nel corso del mandato ricevuto in base alle contingenze e alle necessità della città, ma che indica quantomeno le linee guda di un'amministrazione.

Come comitato abbiamo sempre ricercato il confronto con le amministrazioni, siano esse il comune, la provincia,la regione e con gli stessi ministri competenti e cosi intendiamo fare anche con la prossima amministrazione comunale.

Visto che la vicenda non si è ancora chiusa, ci sono ricorsi in sospeso promossi dall'amministrazione comunale uscente, ipotesi di sistemazione delle aree limitrofe alla ferrovia pensiamo sia stato più che opportuno promuovere tale incontro per dare la possibilità ai cittadini conoscere le idee e i progetti di coloro che concorrono per la carica di sindaco della citta di Corsico.

Il materiale per propagandare l'iniziativa sarà disponibile presso la cartoleria "non solo scuola", che ringrazio a nome di tutti per il supporto che ci ha dato in questi anni, piazzetta della posta in via Copernico a partire da martedì 9 marzo.

Vi segnalo anche che diversi tra coloro che in questi anni con il sottoscritto hanno partecipato più attivamente all'attività del comitato sono presenti nelle liste per la carica di consigliere comunale di Corsico, vi do conto di quelli che sino ad oggi mi hanno comunicato la propria candidatura.

Federazione della Sinistra: Rosella BLUMETTI

Lega Nord: Maria RIGGIO

Partito Democratico: Francesco DI STEFANO e Davide VARIESCHI

Uniti Per Corsico: Giacomo DI CAPUA

Vi invio i miei cordiali saluti, nella speranza di vederci martedì 16

Giorgio Ortolani

mercoledì, marzo 03, 2010

i propositi della prossima amministrazione comunale

Come vi avevo anticipato in occasione delle elezioni amministrative di fine marzo era nostra intenzione promuovere incontro pubblico con tutti i candidati sindaci di corsico affinchè gli stessi abbiano la possibilità di illustrare alla cittadinanza quali le loro intenzioni in merito alla questione del raddoppio ferrovia milano mortara e i suoi effetti sulla zona.

Tramontata la possibilità dell'interramento si tratta di sapere quali sono i passi che la prossima amministrazione comunale vorrà intraprendere per:

  • salvaguardare i cittadini da eventuali problemi (rumore, vibrazioni, pericoli) che il funzionamento a pieno regime della ferrovia potrebbe determinare.
  • Riqualificare l'area ex stella e le zone adiacenti la ferrovia.

I candidati sindaci da me contattati direttamente hanno dato la propria disponibilità per cui vi preannuncio che l'incontro si terrà.

QUALE FUTURO PER LA ZONA

QUALI INTERVENTI PER RIDURRE L'IMPATTO DELRADDOPPIO DELLA FERROVIA

CHE FINE FARANNO LE BARRIERE

MARTEDI' 16 MARZO

ore 21.00

c/o CENTRO CIVICO GIORGELLA

ne discuteranno con i cittadini

i candidati sindaci

Maria Ferrucci

Maurizio Magnoni

Pilenghi

Giorgio Tiraboschi

presiede Giorgio Ortolani Comitato cittadino di Corsico ferrovia milano mortara

modera l'incontro Francesca Santolini giornalista de Il Giorno

Nei prossimi giorni provvederemo a predisporre materiale informativo per pubblicizzare l'iniziativa

cordiali saluti

Giorgio Ortolani