venerdì, giugno 30, 2006

riassunto della riunione di mercoledì 28 giugno

nella giornata di Mercoledì abbiamo avuto un incontro con il sindaco di Corsico che ci ha:

* ribadito l’appoggio suo e dell’amministrazione comunale nel portare avanti i contenuti della mozione votata dall’intero consiglio il 31.5.06.

* confermato che la Corsico vetro ha presentato il 31 maggio 2006 un ricorso per l’annullamento del provvedimento del 18 dicembre 2003 con cui è stato approvato il progetto definitivo relativo al raddoppio della linea Milano Mortara

* segnalato che il 13 luglio è stato convocato in provincia, unitamente ai sindaci di Trezzano e Cesano Boscone, dal assessore ai trasporti per discutere nel merito della Milano Mortara. Questa convocazione segue una specifica richiesta fatta alla commissione dei trasporti della provincia sia da parte dell’amministrazione comunale sia da parte del comitato

* fatto presente che il progetto esecutivo dei lavori non è ancora stato consegnato da Italferr al comune, il che fa pensare ad un’ulteriore allungamento dei tempi.

* Informato di aver preso direttamente i contatti con lo staff del Ministro alle infrastrutture Di Pietro




Nella riunione del comitato che abbiamo tenuto la sera stesa ci siamo occupati principalmente dell’organizzazione dell’assemblea di giovedì 6 luglio, a tal proposito abbiamo predisposto le seguenti iniziative:

1. sabato 1 luglio si terranno 2 volantinaggi dalle ore 10.30 alle 12.00 ai mercati di Via Petrarca e a quello di Via Montello a Corsico. La prossima settimana ci si occuperà anche di diffondere comunicazione dell’assemblea anche al quartiere lavagna.
2. incasellamento in tutti gli stabili della zona principalmente interessata (via copernico e dintorni)
3. affissione ai pali delle locandine che pubblicizzano l’assemblea
4. speakeraggio nelle serate di martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 nelle strade di c Corsico appuntamento ore 17.00 davanti alla cartoleria di via copernico. Fine giro entro le 20.00

CHI FOSSE LIBERO E DIPONIBILE A PARTECIPARE ALLO SPEAKERAGGIO O AI VOLANTINAGGI AI MERCATI E’ BEN ACCETTO

Chi vuole ritirare materiale di propaganda dell’assemblea (volantini/locandine da affiggere) può ritirarlo da venerdì 30.6.06 alle 17.00 presso la cartoleria di via Copernico

Proposte che faremo all’assemblea:

* raccolta di fondi per ricorso al TAR
* presenza del comitato alla festa di corsico di settembre
* iniziativa ludica festa/o altro organizzata dal comitato in zona da tenere a settembre
* ipotesi di nuovo coinvolgimento media

E’ più che naturale che se dovessero esserci forzature da parte di Italferr o altre novità agiremo di conseguenza.



All’assemblea abbiamo provveduto ad invitare i rappresentanti delle forze politiche sia a livello provinciale che regionale.

Laura si occuperà di tenere la relazione introduttiva, il sottoscritto vedrà di gestire nel modo migliore la presidenza invitiamo tutti oltre a partecipare a sollecitare la massima partecipazione dei cittadini.



Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

martedì, giugno 27, 2006

volantino per la riunione del 6 lugio

Nel ricordarvi la prossima riunione del comitato:

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO

ORE 21.00

c/o sala condominiale di Via Buozzi 3 –Corsico

vi invio copia dei volantino e delle locandine che verranno distribuite per incasellamento ed affissione nel corso della riunione su citata.



mercoledì, giugno 21, 2006

assemblea pubblica giovedì 6 lugio

ASSEMBLEA PUBBLICA

GIOVEDI’ 6 luglio

ore 21.00

c/o Centro Sociale Giorgella

piazza Giovanni XXIII- Corsico

sono invitati tra gli altri:

Sergio Graffeo, Sindaco di Corsico,

e i responsabili di Italferr


abbiamo finalmente avuto la disponibilità della sala de Centro Civico Giorgella per il 6 luglio, quindi in tale data terremo un’assemblea pubblica per fare il punto della situazione.

prossima riunione mercoledì 28 giugno

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO

ORE 21.00

c/o sala condominiale di Via Buozzi 3 –Corsico


Agli amanti del calcio ricordiamo che in questa serata non vi sono partite di sorta

grazie ai buoni uffici di Giuseppe, si è resa disponibile come sede per le riunioni del comitato la sala condominale di Via Buozzi,3, dove si terrà questa assemblea

riunione di lunedì 19/6

Nell’incontro di lunedì si è ritenuto opportuno: formalizzare una richiesta di incontro con l’amministrazione comunale di Corsico e inviare una analoga richiesta al Sindaco di Milano, proseguire a verificare l’eventuale possibilità di un ricorso al Tar (in caso di presentazione del progetto esecutivo), ma sopratutto adoperarci nei prossimi giorni per chiarire alla cittadinanza quale è lo stato dell’arte sulla vicenda.



Questo è doppiamente necessario:

* sia per contrastare la diffusione di informazioni dal contenuto più che discutibile che abbiamo letto su volantini diffusi in zona e che hanno l’unico effetto di disorientare le persone
* sia perché, sin dai primi giorni, noi come comitato operiamo in quanto espressione di una volontà comune espressa cittadini, le scelte che siamo chiamati a fare devono quindi essere decise insieme ai cittadini. Cittadini che devono essere messi in condizione di conoscere quanto sta avvenendo.



Per questo abbiamo deciso:

* di diffondere a partire dalla prossima settimana un volantino che faccia il punto della situazione. Il volantino verrà sia incasellato nei palazzi della zona di via Copernico che diffuso ai mercati di sabato 1 luglio ( Montello e Petrarca)
* di indire un’assemblea pubblica direttamente in zona al fine di favorire la maggior partecipazione (vedi apposita notizia)
* di organizzare sia speakeraggi che banchetti del comitato davanti alle portinerie nei pomeriggi precedenti l’assemblea



Per fare tutto questo occorre però la partecipazione di tutti quindi nella riunione di Mercoledì prossimo ci divideremo i compiti.

Chi fosse disponibile ad incasellare nel proprio od in altri numeri civici e pregato di comunicarlo per e mail al sottoscritto oppure a Giuseppe ('laggiu@jumpy.it') indicando il numero di volantini necessari.

Lo stesso vale per l’eventuale disponibilità ai volantinaggi ai mercati di Sabato 1 luglio.

In ogni caso nei prossimi giorni provvederemo telefonare a tutti coloro che ci hanno lasciato il numero di telefono, sia per chiedere una mano sia per informarli dell’assemblea.


Cordiali saluti


Giorgio Ortolani

venerdì, giugno 16, 2006

prossima riunione lunedì 19 giugno

PROSSIMA RIUNIONE DEL COMITATO

LUNEDI’ 19 giugno

Ore 21.00

c/o protezione civile

Via Bozzi 14-Corsico

scusate il ritardo

come avrete potuto notare sono rimasto un po' indietro nell'aggiornamento del blog, poichè ero in ferie. comunque sto provvedendo a rimettermi in pari! ;-)
il blog (e il comitato) sono vivi e vegeti!
a breve inserirò anche gli allegati e gli articoli di giornale.
massimo

tirem innanz...

Amatore Sciesa* (tirem innanz...), tappezziere cattolico accusato di attaccare volantini contro l'occupazione austriaca fu fucilato il 2 agosto 1851


Nonostante il caldo e le partite andiamo avanti.

Nella riunione del 12 abbiamo definito i prossimi passi da intraprendere e alcune cose le abbiamo già fatte.

andiamo per ordine:

1. richiesta di incontro con il Sindaco e la giunta di Corsico per conoscere i passi che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo. (fatto, attendiamo data dell’incontro)
2. incontro con studio legale per verificare possibilità di presentare un ricorso al TAR ( fatto, entro la settimana consegneremo la documentazione in nostro possesso allo studio legale, l’eventuale ricorso potrà essere presentato solo a seguito della presentazione del progetto esecutivo da parte di SAICAM)
3. proprio per essere messi a conoscenza del progetto esecutivo abbiamo già inoltrato richiesta di averne copia (vedi allegato) in modo di poter avere poi la possibilità di presentare osservazioni ed eventuale ricorso in tempi utili
4. fare un volantino da incasellare principalmente nella zona più interessata al fine di fare chiarezza sulla situazione, anche alla luce di informazioni che vengono diffuse ad arte e sembrano finalizzate a mettere confusione e sconforto nella gente, e per indire un’assemblea pubblica che terremo entro la prima settimana di luglio ( la data verrà definità a secondo delle disponibilità delle sale nel corso della riunione del comitato di Lunedì 19 giugno.
5. sempre per informare in modo compiuto la cittadinanza nei giorni precedenti l’assemblea ci cureremo di effettuare momenti di informazione davanti ai caseggiati di via copernico e tramite speakeraggio nelle altre zone della città.
6. stiamo predisponendo un documento da inviare ai ministeri ed alle commissioni parlamentari che si occupano della questione cui seguiranno contatti al fine di verificare l’atteggiamento del nuovo governo in merito alla richiesta dei cittadini e dell’intero consiglio comunale (in preparazione da Davide)

allegati:


AUDIZIONE CON COMMISSIONE TRASPORTI

Nella giornata di martedì 14 (dopo l’incontro con i legali) una delegazione del comitato, unitamente al consigliere Romagnano ed al Sindaco di Corsico Sergio Graffeo è stata ascoltata dalla commissione trasporti della regione.

Al contrario del precedente incontro con la commissione questa volta si è entrati più nel merito del problema da noi sollevato.

Ci è parso che all’interno della commissione siano finalmente prevalse le ragioni di chi ritiene che vista l’importanza dell’opera, il suo impatto che sarà determinate per l’assetto e lo sviluppo del sud Milano nei prossimi decenni, non sarebbe poi un problema così insormontabile intervenire sul progetto in modo di renderlo compatibile alle esigenze rappresentate dal Comitato ed espresse dall’intero consiglio comunale di Corsico.


Riteniamo quindi l’incontro positivo come positivi sono stati gli interventi del vicepresidente della commissione De Capitani (lega nord) e dei consiglieri Ceccherini (Lega Nord), Prina (Margherita), Muhlbauer (Rifondazione Comunista). Si tratta ora di vedere che influenza avrà il parere della commissione trasporti sulla giunta regionale.

C’E’ CHI PARLA CON LINGUA BIFORCUTA

Nei giorni scorsi è stato distribuito a tappeto un volantino a firma dei Capigruppo consiliari di Forza Italia, Alleanza Nazionale , Corsico in Movimento che vi allego.

Per l’ennesima qualcuno sembra più interessato a diffondere incertezza e rassegnazione trai cittadini piuttosto che essere conseguente a quanto votato unitariamente dal consiglio comunale compresi gli stessi autori del volantino in questione.

Ora è chiaro che se avessimo scritto noi la delibera del consiglio avremmo usato un altro linguaggio e magari avremmo posto accenti diversi.

Ma spetta ai consiglieri comunali esprimersi per nome di tutta la cittadinanza a noi non resta che prendere atto che la delibera è un passo avanti e rafforza tutti coloro che sono intenzionati a lottare per il cambiamento del progetto e non ha polemizzare.

Abbiamo criticato pubblicamente l’attività e le scelte che il consiglio comunale di corsico in carica (2000-2005) ha preso in passato. Critica che riguarda sia la maggioranza che l’opposizione di allora che si è ben guardata sia dal leggere con attenzione la documentazione relativa allo studio di impatto ambientale, sia di informare i cittadini di quanto stava avvenendo.

Oggi ci pare che l’atteggiamento da parte dell’Amministrazione Comunale, ma anche da parte di forze politiche e consiglieri dell’opposizione sia diverso. C’è una maggior attenzione al problema, una disponibilità vera ad informare ed a confrontarsi con i cittadini.

Sinora, per quanto abbiamo visto, non ci pare che siano stati messi in atto da parte del consiglio comunale o della Giunta comportamenti che contraddicono quanto pubblicamente hanno espresso.

Si tratta quindi di operare insieme perché il progetto venga cambiato tenendo conto ovviamente di tutta Corsico, noi non facciamo assolutamente divisione trai cittadini della via Copernico e quelli delle altre zone interessate.

Ma perché questo risultato si realizzi occorre che la Conferenza dei Servizi si tenga e che la stessa conferenza si esprima per il blocco dei lavori e la revisione del progetto.

A tal fine il comitato si muove nella speranza che, così come il capogruppo della Lega Nord di Corsico, anche i capigruppo di Forza Italia e Alleanza Nazionale facciano pressione sulle rispettive forze politiche di appartenenza affinché la Regione Lombardia non ostacoli la revisione del progetto.

Nei prossime settimane terremo altre iniziative e speriamo di vedere gli estensori del volantino impegnati insieme ai cittadini per la salvaguardia del territorio corsichese invece di sprecare le proprie energie in polemiche che sono ormai stucchevoli ed inutili.



Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

punto della situazione - riunione del 7 giugno

Nella riunione del 7, dopo aver valutato positivamente il fatto che tutte le forze politiche Corsichesi abbiano deliberato unitariamente di richiedere la revisione del progetto, abbiamo deciso che questo non significa affatto sospendere l’attività anzi questo primo risultato concreto deve essere uno stimolo per tutti a proseguire nelle iniziative.

Il fatto che il consiglio comunale nella sua interezza abbia preso una posizione ufficiale non significa che automaticamente gli altri enti coinvolti la facciano propria. La stessa richiesta della riconvocazione, fatta dal Comune, di una nuova conferenza dei servizi non è garanzia che la stessa venga fatta.

Per questi motivi abbiamo deciso di:

* Chiedere un incontro al Sindaco e giunta comunale per sapere quali sono i passi che sono intenzionati a perseguire per dare gambe alla delibera votata ( Maria e Franca)
* Chiedere alla direzione della Corsico Vetro un incontro per sapere sapere quali iniziative legali hanno intrapreso o vogliono intraprendere in merito al progetto. (Maria e Zanghi)
* Chieder alle strutture sindacali di categoria che si occupano della Corsico Vetro cosa sanno della questione (Ortolani)
* Definito un appuntamento (martedì 13 ore 11) con un legale che si occupa di ricorsi al TAR per questioni ambientali per predisporre, se possibile, un ricorso da presentare non appena in possesso del progetto esecutivo del raddoppio.
* Procedere ad informare il Ministero dell’ambiente e delle infrastrutture della situazione che si sta verificando a Corsico rappresentando anche a loro le richieste del comitato. ( lavoro appaltato a Zanghi)
* Sollecitare una risposta da parte del presidente della Regione Lombardia alla petizione firmata da 1800 cittadini che abbiamo consegnata in regione il 17 maggio 2006
* Predisporre un volantino per illustrare a tutti lo stato dell’arte, ringraziarli della partecipazione e valorizzare il primo risultato raggiunto (delibera comunale)
* Tenere un assemblea in una sala in zona Copernico e un’iniziativa pubblica entro la prima settimana di Luglio

Di questo ed altro parleremo nel prossimo incontro di lunedì 12.


E’ più che ovvio che alla luce di eventuali fatti che dovessero verificarsi a seguito della richiesta della conferenza dei servizi o della presentazione del piano esecutivo ci cureremo di adeguare le iniziative.


In sintesi, mentre noi operiamo per riaprire il confronto, potrebbe anche essere che presentato il progetto esecutivo al Ministero, Italfer (senza tener in alcun conte ne le proteste dei cittadini ne la posizione del consiglio Comunale di Corsico) faccia iniziare i lavori del raddoppio dei binari, nel frattempo che PIM predisponga un progetto per le opere necessarie a mitigare il rumore.


E’ più che naturale che noi dovremo far di tutto per evitare che ciò avvenga complici il campionato del mondo e il periodo estivo.


allegato: lettera al comitato

Sede di giugno per le riunioni

Attenzione:
per tutto il mese di giugno il comitato si riunirà presso la sede della
protezione civile in via Bozzi 14
vedi la mappa
nb: A Corsico vi sono sia via Buozzi (prosecuzione di via copernico) che via Bozzi (tra via Matteotti e alzaia Trieste) 2/300 metri più avanti sull’altro lato della ferrovia.

UN PO’ DI STORIA (vera)

Come per tutto quanto è stato pubblicato sull’argomento, vi invio un articolo apparso sul corriere del sud ovest in cui in cui veniamo tirati in ballo dal consigliere di Corsico Roberto Mei.

Abbiamo scelto di non rispondere alle uscite di forze politiche, ma chi incontra il consigliere Mei farebbe bene a ricordargli:

* che al comitato possono aderire tutti coloro che si impegnano per il raggiungimento dell’obbiettivo che abbiamo: rivedere il progetto di raddoppio definito da Regione e FS
* nessuna limitazione è stata mai posta alla partecipazione di consiglieri di Corsico sia di maggioranza che di opposizione

Il fatto che alcuni consiglieri di Corsico abbiano deciso di impegnarsi collaborare alle iniziative messe in piedi dal comitato (raccolta di firme, propaganda, manifestazioni) va solo a loro merito.

Forse mi sarà sfuggito qualcosa, ma non mi pare il sindaco ed il vicesindaco e l’ex assessore Colombo siano “trai primi firmatari ad aderire al comitato”, anzi a quanto mi risulta i succitati esponenti della maggioranza di Corsico hanno partecipato solo ad assemblee pubbliche indette dal comitato. Quindi il consigliere Mei, se vuol far polemica, impari prima a documentarsi ed a scrivere la verità.

UN PO’ DI STORIA (vera)

Nel corso dei consigli comunali di martedì e mercoledì non solo noi abbiamo messo in discussione lo studio di impatto ambientale prodotto da FS, è un vero peccato che ciò non sia avvenuto quando lo stesso studio è stato prodotto e consegnato ai vari attori della scelta.

Tale studio, all’epoca, è stato invece preso per buono sia dalla precedente giunta comunale sia dalla Regione Lombardia.

Per dovere di cronaca il progetto definitivo del raddoppio della linea è stato inviato da Italferr al comune di Corsico il 16 novembre 2001 (vedi allegato), dobbiamo supporre che da allora fosse a disposizione dei consiglieri comunale possibile che chi lo ha letto non si sia ne accorto delle incongruenze ne

La giunta ha deliberato sul progetto in data 5/2/02 (vedi all)

Pur avendo a disposizione la documentazione nessuno nè i consiglieri comunali di corsico, ne la Giunta di allora, nè la regione, nè il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ne hanno messo in discussione la scientificità.

Io credo che nessuno, se non forse i cittadini che sono stati danneggiati dalla scarsa attenzione dedicata in passato da tutti all’analisi della documentazione relativa al progetto di raddoppio, abbia diritto di scagliare la prima pietra.

Nessuno, almeno tra coloro che hanno deciso di intraprendere con il comitato il tentativo di modificare un progetto negativo per tutta la città, ha intenzione di lanciare pietre, ne di dilungarsi in polemiche inutili.

Bene farebbero quindi tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti a lavorare per risolvere il problema piuttosto che continuare a polemizzare sugli errori e le mancanze del passato.

Presso la cartoleria di via copernico sono disponibili copie della pagina del Giorno interamente dedicata alla Milano Mortara in formato A3 e A4 da affiggere nelle portinerie

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

giovedì, giugno 15, 2006

chi si loda si imbroda …

Sarà anche vero che “chi si loda si imbroda … “, ma credo che ogni tanto occorra prendere atto con soddisfazione dei risultati abbiamo raggiunto.


Risultati che, come la delibera del consiglio comunale di Corsico in allegato, sono stati possibili grazie all’impegno ed alla partecipazione di tutti.

Non mi sento di sintetizzare tutti gli interventi fatti nel corso del consiglio comunale aperto di martedì 30 maggio, vi allego (oltre all’articolo uscito sul Giorno) solo il documento preparato dal comitato e letto da Zanghi.

Credo che tale documento sia utile a tutti e che i suoi contenuti siano il più possibile da propagandare trai nostri concittadini e nei futuri incontri con amministratori locali.

Nel merito delle serate di martedì e mercoledì vorrei solo far presenti a tutti che nonostante le ovvie polemiche sul passato sulle quali ognuno, penso, si sarà fatto ormai le proprie legittime opinioni, tutti i consiglieri comunali intervenuti hanno dichiarato il proprio appoggio all’iniziativa che il comitato ha messo in campo.

La delibera votata da tutto il consiglio comunale è senz’altro un punto importante a nostro favore.

Così come lo sono:

  • la disponibilità che abbiamo avuto dalle forze che amministrano la provincia nel corso dell’incontro avuto tre settimane fa e confermate martedì dal consigliere provinciale Foglia,
  • la disponibilità espressa dai gruppi consiliari della regione dell’Unione a sostenere le nostre richieste
  • l’impegno a favore della revisione del progetto preso dal gruppo regionale della Lega Nord e confermato martedì dal consigliere regionale Cecchetti

Nessuno deve però illudersi che ormai sia fatta, disponibilità ed impegni devono trovare poi riscontro in atti concreti (così come lo è stata la delibera del consiglio comunale di Corsico) da parte delle istituzioni che hanno il potere decisionale (in questo caso la regione Lombardia). La stessa richiesta della convocazione della conferenza dei servizi da parte del comune di Corsico non significa automaticamente che la stessa si terrà se gli altri enti coinvolti faranno ostruzionismo.

Non vorrei che così come sta succedendo per la questione della apertura 24 ore su 24 della Farmacia Comunale di Corsico:

  • la volontà dei cittadini espressa in una proposta di legge di iniziativa popolare, firmata da 7462 cittadini, invece di essere discussa giaccia da 8 mesi in un cassetto della commissione sanità e non venga portata alla votazione in aula
  • il parere dei 6 consigli comunali Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, che hanno richiesto il ripristino del servizio 24 ore su 24, venga ignorato
  • stessa sorte abbia avuto un ordine del giorno (8.9.2005) votato dal consiglio provinciale di Milano a sostegno della revisione della legge sugli orari delle farmacie che consentirebbe il ripristino di un servizio utile alla cittadinanza

Affinchè le istanze e le richieste di una comunità non vengano poi ignorate da chi avrebbe il compito amministrare nell’interesse comune, l’iniziativa del comitato e dei cittadini deve continuare


allegati: