venerdì, giugno 16, 2006

C’E’ CHI PARLA CON LINGUA BIFORCUTA

Nei giorni scorsi è stato distribuito a tappeto un volantino a firma dei Capigruppo consiliari di Forza Italia, Alleanza Nazionale , Corsico in Movimento che vi allego.

Per l’ennesima qualcuno sembra più interessato a diffondere incertezza e rassegnazione trai cittadini piuttosto che essere conseguente a quanto votato unitariamente dal consiglio comunale compresi gli stessi autori del volantino in questione.

Ora è chiaro che se avessimo scritto noi la delibera del consiglio avremmo usato un altro linguaggio e magari avremmo posto accenti diversi.

Ma spetta ai consiglieri comunali esprimersi per nome di tutta la cittadinanza a noi non resta che prendere atto che la delibera è un passo avanti e rafforza tutti coloro che sono intenzionati a lottare per il cambiamento del progetto e non ha polemizzare.

Abbiamo criticato pubblicamente l’attività e le scelte che il consiglio comunale di corsico in carica (2000-2005) ha preso in passato. Critica che riguarda sia la maggioranza che l’opposizione di allora che si è ben guardata sia dal leggere con attenzione la documentazione relativa allo studio di impatto ambientale, sia di informare i cittadini di quanto stava avvenendo.

Oggi ci pare che l’atteggiamento da parte dell’Amministrazione Comunale, ma anche da parte di forze politiche e consiglieri dell’opposizione sia diverso. C’è una maggior attenzione al problema, una disponibilità vera ad informare ed a confrontarsi con i cittadini.

Sinora, per quanto abbiamo visto, non ci pare che siano stati messi in atto da parte del consiglio comunale o della Giunta comportamenti che contraddicono quanto pubblicamente hanno espresso.

Si tratta quindi di operare insieme perché il progetto venga cambiato tenendo conto ovviamente di tutta Corsico, noi non facciamo assolutamente divisione trai cittadini della via Copernico e quelli delle altre zone interessate.

Ma perché questo risultato si realizzi occorre che la Conferenza dei Servizi si tenga e che la stessa conferenza si esprima per il blocco dei lavori e la revisione del progetto.

A tal fine il comitato si muove nella speranza che, così come il capogruppo della Lega Nord di Corsico, anche i capigruppo di Forza Italia e Alleanza Nazionale facciano pressione sulle rispettive forze politiche di appartenenza affinché la Regione Lombardia non ostacoli la revisione del progetto.

Nei prossime settimane terremo altre iniziative e speriamo di vedere gli estensori del volantino impegnati insieme ai cittadini per la salvaguardia del territorio corsichese invece di sprecare le proprie energie in polemiche che sono ormai stucchevoli ed inutili.



Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Nessun commento: