lunedì, maggio 21, 2007

ce la possiamo fare

In apertura dell'iniziativa di sabato abbiamo ribadito, credo correttamente, la difficoltà della nostra lotta. Si tratta di recuperare gli errori e le leggerezze fatte da altri in passato. Errori e leggerezze che ci sono state e ci vengono riproposte dalle nostre controparti come motivazione per non rivedere il progetto.

Ma possiamo ipotecare il futuro di una città dei suoi abitanti presenti e futuri per valutazioni sbagliate fatte da altri anni fa? Noi crediamo di no!

La partecipazione all'iniziativa di sabato (forse non saremo stati "più di mille" come ha riportato Repubblica, ma certo è stata grande) ha dimostrato che, non solo i cittadini condividono questa posizione, ma che sono disposti ad impegnare parte del loro tempo e delle loro energie per affermare il diritto ad essere parte attiva nelle scelte che li riguardano.

Immaginate come sarebbe la città di Corsico, ma anche Cesano e Trezzano se riuscissimo nel nostro obbiettivo. Dobbiamo impegnarci per far comprendere che i vantaggi di una tale soluzione non andranno solo a favore delle persone che vivono lungo la tratta ferroviaria, ma di tutti.

Hanno aderito al nostro invito ad essere conseguenti con il voto espresso nel giugno scorso e quindi presenti alla manifestazione:

gli assessori comune di corsico: Dario Ballardini; Gianni Molisse

i consiglieri: Giuseppe Iannucci(Alleanza Nazionale), Dora Barbieri - Giuseppe Iula (Democratici di Sinistra), Luca Dragonetti( Forza Italia), Francesco Di Stefano- Giuliano Terragni (La Margherita), Luisa Asti - Ivan Caccianiga (Partito della Rifondazione Comunista), Michele Valastro (Per corsico con la gente), Bini Giancarlo- Di Capua Giacomo- Andrea Santamaria (Socialisti Uniti per Corsico) Luigi Autunno (Rosso Verdi), Chiara Caddeo (un quartiere una città). I consiglieri Tarantola, Russo e Romagnano mi hanno comunicato che erano impossibilitati a partecipare per altri impegni, ma che si riconoscevano nella iniziativa intrapresa.

Come sapete noi avevamo invitato tutti i consiglieri comunali e la giunta di Corsico, così come abbiamo dato comunicazione dell'iniziativa a tutti i partiti a livello regionale e provinciale.

Ha raccolto il nostro invito solo il consigliere regionale Luciano Muhlbauer, che tra l'altro ha presentato il 9.5.07 un'interpellanza urgente in regione Lombardia perche venga ripreso il confronto, di cui vi ho già dato conto.

Speriamo che la partecipazione corale e unitaria delle forze politiche a livello corsichese trovi riscontro anche negli altri livelli istituzionali e che altri partiti recepiscano l'invito del comitato a farsi promotori di iniziative al comune di Milano, in Provincia, in Regione e a Roma per attivare un tavolo di confronto.

Alcuni mi hanno chiesto conto del fatto che alla manifestazione ci fossero bandiere di partito. A tal proposito voglio chiarire abbiamo chiesto noi a tutte le forze politiche di portare una bandiera, decisione che è stata presa, alla quasi unanimità, in una riunione del comitato.

La nostra intenzione era ed è quella di far si che le forze politiche, così come gli amministratori locali, fossero presenti per rappresentare che la richiesta di interramento non è limitata agli abitanti dei condomini limitrofi alla ferrovia, ma è una richiesta condivisa dagli amministratori e da tutte le forze politiche.

Anche rappresentanti dei comitati di Cesano, Trezzano e Milano erano presenti alla nostra iniziativa

Cosa fatta capo ha, pensiamo al futuro.

  • Martedì 22 ore 9.00 via molinetto dal lorenteggio15
  • Come sapete è previsto l'esproprio di parte del terreno del "condomino le torri" .
  • Premesso che gli espropri per pubblica utilità sono atti legittimi, è chiaro che in questo caso ci siano due ordini di problemi uno che riguarda la modalità e la forma con il quale tale richiesta è stata notificata l'altro riguarda il fatto che non si sa ancora che tipo di intervento verrà eseguito. Per questo noi invitiamo tutti coloro che sono disponibili a portare la loro solidarietà ai condomini del Condominio le Torri martedì
  • Martedì 22 ore 20.30 Teatro parrocchia San Luigi Piazza San Luigi- Milano

Assemblea dei comitati delle zone 4, 5,6 che si battono per la modifica del progetto di insonorizzazione previsto da Italferr. All'assemblea parteciperanno Aldo Uliano e Andrea Fanzago (cons. com. Milano dell'Ulivo) Alberto Garocchio (cons. com. Milano Forza Italia).

Giovedì 24 ore 21.15

via molinetto da lorenteggio 15 - Corsico

Riunione del comitato

Odg:valutazione situazione

Festa di presentazione del progetto alternativo ipotizzata per il 6 giugno

Iniziative legali

Per quanto ne so RAI 3 ha trasmesso il servizio sulla manifestazione nel TG 3 delle 23.25, inoltre c'erano altre TV (sky e telenova), radio popolare ed altre radio hanno dato conto della manifestazione, in allegato troverete articoli usciti sul giorno e repubblica

Prima di finire mi corre l'obbligo di darvi conto di un episodio che è avvenuto alla fine della manifestazione

Quando ormai tutto si era concluso, alcuni agenti della polizia ferroviaria, che non erano presenti durante l'iniziativa di propaganda, hanno identificato un cittadino che sostava sulla banchina imputandogli un blocco ferroviario.

L'assessore Ballardini, i consiglieri Asti e Caccianiga nonché, il consigliere regionale Muhlbaer, che già stavano andando via, sono ritornati in stazione e hanno tentato di chiarire sia alla polizia ferroviaria prima, ai carabinieri poi e alla digos infine che non vi è stato alcun blocco ferroviario, ma un semplice volantinaggio sul treno nel momento in cui lo stesso era regolarmente fermo in stazione.

Spero che la questione sarà chiarita e non sia indice di una volontà di persecuzione veramente ingiustificata nei confronti di chi esprime il proprio dissenso nei confronti del progetto delle ferrovie.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


Nessun commento: