martedì, maggio 15, 2007

pacta sunt servanda

Pacta sunt servanda o pacta servanda sunt invertendo l'ordine delle parole il senso non cambia.

Sabato 19 vedremo se ciò sarà vero , intanto è utile ricordare questi patti:

  • dal programma amministrativo 2005-2010 della coalizione ( Democratici di Sinistra, Insieme per corsico, Margherita, Verdi, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Comunisti Italiani, Socialisti Uniti per Corsico) che ha sostenuto il Sindaco Sergio Graffeo eletto nell'aprile 2005 con il 60% dei voti dei corsichesi: " porremo una particolare attenzione alla zona di attraversamento ferroviario della linea Milano Mortara, che verrà presto raddoppiata. La presenza della casa di riposo, il parco e la riqualificazione dell'area Dicalite/Perlite obbligano la progettazione di soluzioni alternative alla proposta delle Ferrovie. Ci impegneremo per ottenere dalla Regione Lombardia e da Ferrovie SPA la revisione progettuale, ci batteremo per l'interramento della ferrovia che consentirebbe di risolvere il problema del rumore e quello delle divisioni fisiche della città".
  • Il 1 giugno tutti i consiglieri di corsico votano una delibera che impegna l'amministrazione a continuare nelle iniziative tendenti alla modifica del progetto di Italferr e vede nell'interramento la soluzione ottimale
  • A febbraio la Giunta da incarico a un gruppo di professionisti di stendere un progetto alternativo che preveda l'interramento da San Cristoforo a Trezzano sul naviglio
  • Nel corso dell'attività di questo anno abbiamo diverse volte incontrato come comitato, in provincia ed in regione consiglieri che si sono dichiarati anche nel corso di iniziative pubbliche a favore della richiesta dei cittadini e dell'amministrazione di Corsico finalizzate ad un raddoppio sostenibile della milano - mortara

L'appuntamento di

Sabato19 maggio

alle ore 15.30

in piazza Giovanni XXIII._Corsico

sarà un momento importante per il futuro della nostra lotta.

Siamo fiduciosi che chi si è impegnato o espresso per l'interramento sarà in piazza insieme al comitato e ai cittadini che si oppongono all'arroganza di Italferr

Dal punto di vista legale dobbiamo tener presente che ci sono tre soggetti che hanno o potrebbero aver titolo ad agire :

  • il comitato cittadino di corsico ferrovia milano mortara
  • i proprietari delle aree interessate all'esproprio
  • il comune

IL comitato.

Ieri come comitato abbiamo avuto un incontro con il legale che ha contribuito a chiarirci i passi obbligati che Italferr è tenuta a fare prima dell'inizio dei lavori di posa in opera dei binari. In ogni caso abbiamo dato mandato di predisporre ed inviare una lettera formale di diffida all'inizio lavori. Abbiamo anche richiesto che ci venga indicata una previsione del costo complessivo per un sempre più probabile ricorso al TAR per sospensione dei lavori qualora dovessero iniziare.

Per quanto riguarda le eventuali opposizioni o richieste di sospensioni dei provvedimenti di esproprio ( che anche a loro paiono contenere delle irregolarità formali) ci è stato dette che i proprietari delle aree interessate devono agire immediatamente. (eventualmente sono disponibili a incontrare a andare consulenza ai cittadini che dovessero voler agire in tal senso)

Il Condominio le Torri

I condomini che sono interessati all'esproprio hanno già dato mandato ad un legale di valutare la situazione e intervenire sulla procedura di esproprio. Importante è sapere se la data indicata del 22 per presa possesso dell'area interessata è confermata oppure se verrà rinviata perchè in base a questo si vedrà se predisporre o meno un'iniziativa di sostegno ai condomini, da parte del comitato, la mattina del 22 maggio.

Altri proprietari interessati all'esproprio

Alcuni si sono già rivolti a noi e ad essi daremo le informazioni di cui siamo in possesso e se vogliono potranno rivogersi ai legali contattati dal comitato, a loro legali di fiducia o valutare l'opportunità ( se possibile) di inserirsi nelle procedure che il condominio le torri stanno predisponendo.

In ogni caso vedremo di recuperare tutti i nominativi degli interessati e contattarli

Il Comune

Anche il comune di Corsico, che aveva già presentato nel 2004 un ricorso al TAR, ha in corso incontri con il proprio ufficio legale, ma non abbiamo notizie in merito.

Questa sera durante la riunione che si terrà:

Martedì 15 maggio alle ore 21.00

c/o la sede del Condominio le Torri del Molinetto

in via Molinetto del Lorenteggio 15

Corsico

faremo il punto della situazione.

Nel corso della riunione saranno pronti sia i volantini per la propaganda dell'iniziativa di sabato e le locandine.

In questi giorni so che in molti stanno operando per coinvolgere cittadini ed rappresentanti politici ed istituzionali nella nostra battaglia.

Sono altresì convinto che il Comune di Corsico stia operando affinché lo studio alternativo, non resti uno studio, ma diventi una realtà.

Diversi rappresentanti di altri comitati ci hanno dato assicurazione che saranno presenti il 19 maggio

Ognuno, ovviamente, agisce non solo nell'ambito delle proprie competenze e attribuzioni, ma anche nelle forme e nei modi che ritiene più opportuni.

A tutti va il nostro ringraziamento

Visto che abbiamo iniziato con il latino finiamo in latino

Audentes fortuna juvant ovvero la fortuna aiuta gli audaci

E bisogna essere proprio audaci per impegnarsi a tentare di rimediare ad errori passati, ma chi non vuol vedere il proprio futuro compromesso da un opera come quella che le ferrovie vorrebbero fare non ha altra scelta.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

338.2204055

informazioni sull'attività del comitato sul sito: www.comitatomimortara.blogspot.com

Nessun commento: