martedì, maggio 22, 2007

fermata l'arroganza di Italferr

Questa mattina abbiamo marcato un punto a nostro favore e stoppato l'arroganza di italferr.

La riuscita della manifestazione di sabato, la rapidità con cui il legale del comitato ha predisposto le opposizioni alla richiesta di esproprio, ma soprattutto la partecipazione massiccia sia da parte del condomini delle torri, ma anche di altri cittadini di Corsico, ma anche di Milano e Trezzano che avevano partecipato ad altre iniziative per l'interramento del raddoppio della ferrovia.

Ringraziamo della presenza sia l'assessore Ballardini che prima di andare in giunta è venuto al presidio, sia i consiglieri Asti Luisa, Barbieri Dora, Caddeo Chiara, Di Capua Giuseppe, Iannucci Giuseppe che hanno partecipato all'iniziativa.

Mentre fuori dal cancello stazionavano un furgone ed alcune macchine dei carabinieri e all'interno del condominio, stazionavano un centinaio di persone alle ore 10.30 circa si sono presentati i rappresentanti del settore espropri di italferr.

Nell'incontro che è seguito tra il legale dei condomini, l'amministratore, il sottoscritto ed altri consiglieri e cittadini.

il legale del condominio:

  • ha motivato i vizi di forma riscontrati che mettono in discussione la correttezza dell'esproprio e ha consegnato anche ai rappresentanti di Italferr il ricorso presentato al TAR.

i rappresentanti di Italferr:

  • pur ribadendo che lo stesso era a parer loro corretto e che il ricorso presentato era stato fatto fuori dai tempi previsti, hanno rinunciato a pretendere l'esecuzione dell'esproprio e attendono la decisione del giudice in merito al ricorso presentato

Quindi i tempi si allungano e danno sia ai condomini, che ai rappresentanti del comitato i tempi per valutare altre iniziative legali che mettano il discussione il progetto per i danni che determinera.

Ma soprattutto danno a tutti coloro che si battono per la modifica del progetto e per l'interramento più tempo per mettere in campo iniziative al fine di sostenere il progetto alternativo che a giorni sarà pronto.

A tal proposito ricordo che il comune ha chiesto al comitato di collaborare ad organizzare insieme l'iniziativa di presentazione dello stesso alla cittadinanza e la festa che si intende tenere nella stessa sera nel parco ex area pozzi.

Questa iniziativa si terrà giovedì 6 giugno


Grazie ancora a tutti.

Giorgio Ortolani


Nessun commento: