- lettera ai ministeri interessati (vedi testo allegato) è stata inviata, unitamente a materiale del comitato, dal comitato cittadino di corsico milano mortara,
- bozza di interrogazione parlamentare (in allegato). Questa bozza può essere utilizzata e modificata da chiunque anche visto che potrà trovare udienza solo in relazione alla sensibilità dei partiti che se ne faranno carico e condivideranno le istanze che da oltre un anno portiamo avanti. Sarà quindi cura degli eventuali presentatori arricchirla e correggerla. Utile sarebbe che a livello parlamentare gli eletti lombardi che ne condividano i contenuti si raccordino tra loro. L'argomento è ampiamente conosciuto da tutte le forze politiche corsichesi che avevano ed hanno facoltà di intervenire sui propri partiti. Comunque nel corso di questi mesi il comitato ha direttamente interessato le forze politiche tutte sia a livello provinciale che regionale. Per cui chi tra le forze politiche vuole intervenire per lo sviluppo sostenibile dell'area del sud ovest poteva e può farlo, nessuno può dire come purtroppo mi è capitato di sentire nel corso dell'iniziativa davanti all'antica stazione di posta di un paio di mesi fà : "ma qual'e il problema, non ne sapevo nulla" .
- Lunedì 7 partirà una nuova lettera ai consiglieri comunali ed ai componenti della giunta affinché partecipino direttamente alle prossime iniziative del comitato facendo seguire alle loro prese di posizioni ufficiali (voto a favore dell'interramento) con atti concreti
- Nella stessa giornata di lunedì 7 maggio verrà inviata ai capigruppo delle forze politiche presenti nel consiglio comunale di Milano, nella provincia di Milano, in regione Lombardia una sollecitazione ad intervenire nell'ambito delle proprie attribuzione sollecitando la conferenza dei servizi e la sospensione da parte delle ferrovie di azioni unilaterali e di prepotenza
- Nel corso della settimana i legali che per il comitato hanno già seguito la questione valuteranno la possibilità di iniziative legali legate alla mancanza di rispetto da parte delle FS degli obblighi informativi e di trasparenza nel portare avanti i lavori, nonché vista la partenza dei lavori eventuale ricorso urgente al TAR per sospensione degli stessi.
Il Sindaco di Corsico, Sergio Graffeo, ci ha assicurato che proporrà che si tenga al più un consiglio comunale aperto sulla questione.
Tutte queste ovviamente sono cose necessarie ed utili, ma come abbiamo avuto più volte avuto occasione di dire è solo la partecipazione diretta dei cittadini che può modificare un progetto partito male e continuato peggio per questo abbiamo deciso:
- di produrre un volantino che informi la popolazione di quanto sta accadendo e che promuova una grossa iniziativa pubblica sabato 19 maggio nella quale si dia un segnale chiaro e deciso che Corsico non è disposta a tollerare le prepotenze delle ferrovie.
- di invitare alla stessa iniziativa ed alla sua organizzazione tutti i comitati che si battono a Milano come fuori perchè la realizzazione del raddoppio della ferrovia milano-mortara avvenga tenendo conto della realtà urbanistica, e della qualità della vita odierna e futura dei residenti
L'invito per tutti è quindi non solo quello di ritirar fuori striscioni, cartelli pettorine che abbiamo utilizzato nelle precedenti iniziative, ma di prepararne di nuovi.
Ci vediamo per discutere insieme:
Martedì 8 maggio alle ore 21.00
c/o la sede del Condominio le Torri del Molinetto
in via Molinetto del Lorenteggio 15
Corsico
Alla riunione sono ovviamente invitati i rappresentanti dei comitati che come noi sono impegnati nel tentativo di dar voce alle istanze dei cittadini.
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
allegati
Nessun commento:
Posta un commento