mercoledì, dicembre 16, 2009

Cambiano gli orari, raddoppiano i binari, ma i problemi restano





Cambiano gli orari raddoppiano i binari, ma i problemi restano sia per i pendolari che per i cittadini di Corsico

Intanto vi faccio i migliori auguri per le prossime festività e vi assicuro che dopo il periodo natalizio riprenderemo ad informarvi con regolarità.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

ps: stiamo ricostruendo gli archivi email per un problema, per cui se conoscete cittadini che hanno partecipato alle iniziative a favore di un raddoppio sostenibile della ferrovia milano-mortara oppure sono interessati a ricevere le nostre comunicazioni, vi invito a mandarmi le loro mail.

Cornuti e mazziati

dal sito del comune di Corsico: http://www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=2541

Milano-Mortara: "Cornuti e mazziati"


Una fermata senza illuminazione, con sottopassi pedonali al buio e che non si possono chiudere la notte, con barriere ancora provvisorie. Da domenica 13 partono i nuovi orari, ma la situazione è peggiore di prima

Corsico (11 dicembre 2009) - “Cornuti e mazziati”: il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo non usa mezzi termini per tracciare con chiarezza la grave situazione riscontrata dopo che le ferrovie hanno comunicato di aver aperto la nuova fermata Stella-Copernico e che domenica 13 dicembre entreranno in vigore i nuovi orari.

“Quando non si vogliono ascoltare i territori – precisa il sindaco – e si scegli di non discutere sulla realizzazione di un'opera imponente come il raddoppio della Milano-Mortara si arriva a risultati come quelli ai quali assistiamo oggi. Ci sono sì delle nuove fermate, ma neanche un servizio in più. Anzi, molti in meno. Tanto che la stessa Regione e i rappresentanti del Governo se ne sono guardati bene dall'inaugurare qualcosa che fa arrabbiare giustamente i pendolari e i cittadini che vivono lungo l'asse ferroviario”.

sabato, dicembre 05, 2009

indirizzi email

Abbiamo aggiornato il blog, e alcuni indirizzi email ai quali inviamo le comunicazioni non sono stati importati nel nuovo sistema.
Se vuoi essere sicuro di ricevere gli ultimi aggiornamenti e le attività del comitato, per sicurezza mandaci una email, basta cliccare qui. Aggiorneremo la nostra mailing list e ti terremo così sempre informato.

venerdì, dicembre 04, 2009

inaugurano il doppio binario della Milano Mortara senza luce, senza treni.... Un'opera importante che si poteva fare meglio!


Il 13 dicembre verranno attivati i nuovi orari sulla linea milano mortara in conseguenza del raddoppio del binario tra albairate e milano.

E' un'opera importante che purtroppo è stata fatta male senza tener conto delle esigenze dei cittadini che vivono lungo linea a Corsico come negli altri comuni.

Sull'opera pendono ricorsi al TAR fatti dal comune di Corsico, esposti fatti dai cittadini riuniti in comitato, richieste di Accertamenti Tecnici Preventivi finalizzate a dimostrare che FS non ha in alcun modo tenuto dei problemi di rumore, vibrazioni e sicurezza che potrebbero determinarsi quando la ferrovia andrà a pieno regime.

Tutto è stato fatto per velocizzare la messa in opera dei binari, ma nulla per garantire ai pendolari i treni per intensificare le corse, nulla per riudurre ai cittadfini che vivono nelle zone limitrofe il rumore e le vibrazioni conseguenti.

I 142 treni previsti passeranno vicino alle case e a Trezzano a fianco ad una fabbrica chimica ad alto rischio: la Brenntag, nonostante le recenti disgrazie ferroviarie dovute ai deragliamenti, nulla è stato fatto per garantire una maggior sicurezza alle popolazioni.

Per questo c'è poco da festeggiare e il comitato cittadino di corsico che in questio anni si è battuto perchè l'opera venisse realizzata rispettando l'ambiente organizzerà per sabato 12 dicembre un'iniziativa di protesta di fronte alla nuova fermata della stazione di Corsico.

Comitato cittadino di corsico Ferrovia Milano Mortara

Giorgio Ortolani

Allegato volantino per iniziativa di sabato 12

giovedì, novembre 19, 2009

prossimo ritrovo 23/11/09, incontro con il sindaco, completamento tratta





Vi comunico che:

· il sindaco di Corsico mi ha comunicato la disponibilità all'incontro richiesto per il 30 novembre

· Italferr progetta di festeggiare per il 13 dicembre il completamento della tratta e delle fermate nelle aree della zona, l'idea che hanno è treno delle autorità che ferma in ogni stazione con festeggiamenti di rito.

Siamo chiari il raddoppio della ferrovia milano mortara è un'opera importante per la viabilità, ma è stata fatta senza tener conto delle compatibilità ambientali.

Italferr, la regione Lombardia il ministro competente di allora Antonio Di Pietro insieme a tutti i sindaci della zona, alcuni dei quali dopo aver isolato Corsico oggi si rendono conto di come operi Italferr (vedi articoli), hanno rifiutato di prendere in considerazione le proposta alternative presentate dal comitato e dal Comune di Corsico.

Pensiamo che per i corsichesi ci sia poco da festeggiare. Si sarebbe potuta realizzare un'infrastruttura utile e compatibile con il territori e invece…

Crediamo che sia opportuno fare sentire il 13 dicembre la voce dei cittadini di Corsico a "lor signori" che verranno in città per prendere applausi.

Ci vediamo:

LUNEDI 23.11.09

Ore 21.10

Via Vittorio Emanuele 10 –Corsico

Per discutere di:

incontro con il sindaco

evoluzioni inchiesta su esposto da noi presentato

presenza del comitato ai festeggiamenti di Italferr per raddoppio del 13 dicembre

In relazione all'ultima comunicazione nella quale davo conto di una lettera diffamatoria che circola in città nei confronti dall'amministrazione comunale e in particolare di un partito (al quale come sapete non appartengo) esprimevo la solidarietà del comitato a coloro che erano oggetto di accuse infamanti: il sindaco e gli assessori Molisse e Landoni diversi mi hanno chiesto di avere la lettera citata.

Non ho ritenuto ne ritengo opportuno inviarla per due motivi:

1. la persone oggetto delle attenzioni stanno procedendo a presentare denuncia contro gli autori della lettera

2. essendo i contenuti della lettera palesemente diffamatori (si mischiano opinioni, critiche, ad accuse che infamanti finalizzate a screditare le persone e la loro moralità) non mi sembrava il caso di diffonderla per mail.

Non ho alcun problema a farla leggere a chi parteciperà alla riunione del comitato di lunedì prossimo, sarà un'opportunità di vedere a che bassezza può arrivare la lotta politica da parte di chi si nasconde dietro l'anonimato.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

In allegato, gli articoli apparsi ieri su il Giorno sulla Milano-Mortara

martedì, settembre 22, 2009

se son rose fioriranno

Nell'ultima comunicazione avevamo richiesto a tutti uno sforzo per coprire le spese che abbiamo affrontato in questi anni di attività. Possiamo qui affermare con soddisfazione che l'obbiettivo è stato raggiunto.

L'obiettivo della raccolta fondi per coprire le spese legali è stato raggiunto con l' aiuto di molti cittadini alcuni dei quali si sono ritrovati ai primi di giugno in una cena sobria quanto piacevole.

In questi anni di attività abbiamo avuto modo di conoscere molte persone disponibili a sostenere le nostre iniziative con il proprio contributo economico e di tempo o semplicemente con i propri consiglio e il proprio incoraggiamento.

In occasione della necessità di coprire le spese sostenute abbiamo avuto l'impressione che forse gli "angeli custodi" esistono.

Nel nostro caso l'"angelo" si è palesato nella forma di una persona che ha fornito un contributo cospicuo senza il quale sarebbe stato difficile ripianare il nostro deficit.

Un grazie particolare, perciò, a questa splendida persona, da parte nostra l' impegno a proseguire una battaglia civile per ottenere il riconoscimento del disagio ambientale dei cittadini e la forma migliore di tutela.

VENIAMO ORA QUANTO BOLLE IN PENTOLA.

L'ESPOSTO

A seguito dell' esposto che abbiamo presentato come comitato nell'estate 2008 alcuni di noi hanno ricevuto la visita di un funzionario di Polizia Giudiziaria per la raccolta di dichiarazioni riguardanti la situazione dell' impatto del progetto sulla vita di tutti i giorni.

Altri cittadini verranno contattati nei prossimi giorni. Questo dimostra che il magistrato incaricato delle indagini è intenzionato a verificare quanto da noi evidenziato nell'esposto.

ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO

Nel corso dell'estate l' amministrazione comunale di Corsico, sollecitata dalla cittadinanza durante l'ultima assemblea pubblica, ha provveduto incaricare un professionista tecnico in acustica e due legali delle procedure o necessarie ad attivare l'Accertamento Tecnico Preventivo.

L'obiettivo dell'Accertamento Tecnico Preventivo è verificare:
- se lo studio acustico effettuato da Italferr è adeguato, anche in relazione alle rilevazioni effettuate nell'ambito del Comune;
- se, conseguentemente, ci sono aree del territorio comunale in cui dal raddoppio della linea ferroviaria si possono attendere impatti ambientali significativi;
- se sono necessarie opere di contenimento, mitigazione ed eventualmente compensazione ambientali e, in particolare, quali.

Ovviamente non sappiamo quale sarà l'esito finale di queste iniziative, ma alla luce della decisione della regione Lombardia e del comune di Milano di rifiutare di aderire alla proposta del comitato e del comune di Corsico per l'interramento della tratta non restava altro da fare per tentare di tutelare i cittadini che vivono lungo la tratta.

Prossima riunione del comitato:

LUNEDI' 28 Settembre

Ore 21.15

Via Vittorio Emanuele 10

Corsico

In allegato troverete articolo sul deragliamento del treno in viale monza. Speriamo che si risolva presto la questione della brentagg

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

venerdì, maggio 29, 2009

cena autofinanziamento

Come vi avevo anticipato nella scorsa e mail abbiamo necessità di coprire il debito per le iniziative effettuate in questi anni.

Chi volesse contribuire poò farlo recandosi alla cartoleria "non solo scuola" di piazzetta della posta via copernico- Corsico.

Inoltre abbiamo definito una cena di autofinanziamento per giovedì 4 giugno. Sarà un opportunità per scambiarci in allegria le impressioni e considerazioni su questi anni di iniziative.

Qui sotto riporto il testo del volantino che fa il punto della situazione. Chi ha la possibilità è invitato a stampare l'allegato e ad esporlo nei condomini.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Raddoppio Milano Mortara:

a che punto siamo?

Si sono chiuse le campagne di rilevamento a cura di Italferr e la successiva analisi a cura di ARPA, che non hanno diradato i dubbi relativi all'attuale progetto di raddoppio della ferrovia Milano Mortara. Il comitato ha subito sollecitato l'amministrazione comunale a prendere l'iniziativa di verificare che la compatibilità del progetto stesso e delle opere di mitigazione previste venisse effettuata da parti terze.

Il Sindaco e la Giunta hanno dato mandato agli avvocati ad aprire una vertenza civile chiamata Accertamento Tecnico Preventivo che porterà al risultato di avere una parola certa su quel che Italferr sta realizzando.

Dopo 3 anni di battaglia per l'interramento che ha visto il comitato, al fianco dei cittadini, scontrarsi con quelle istituzioni che si sono mostrate sorde alle nostre richieste e alle proposte del comune,

ADESSO

ci aspetta un lavoro di vigilanza e di pungolo affinchè il raddoppio venga realizzato identificando la miglior soluzione possibile che rispetti la salvaguardia della salute pubblica e la qualità della vita dei cittadini nonché del minor impatto ambientale.

Il Comitato si pone l'obiettivo di continuare a relazionarsi con il Comune per mantenere sempre alto il livello di guardia e per una fattiva democrazia partecipata.

I fronti ancora aperti, in questo momento, sono:

o Esposto presentato alla magistratura penale a cura del comitato.

o Ricorso al TAR presentato alla magistratura amministrativa dal Comune di Corsico

o Accertamento tecnico preventivo a cura del comune di Corsico.

Questa continua attività del Comitato è possibile solo con il supporto di tutti i cittadini e per questo vi chiediamo di aderire alla raccolta dei fondi necessari a coprire le spese già sostenute e a sostenere le prossime iniziative. Chi volesse contribuire è invitato a contattarci.

vi invitiamo a partecipare ad una cena di autofinanziamento

che si terrà Giovedì 4 giugno alle ore 20,

c/o l"Osteria 4 Stagioni" Via Milano (€ 30).

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero:

348.5199768 oppure 347.1410105

COMITATO CITTADINO DI CORSICO FERROVIA MILANO – MORTARA


martedì, maggio 05, 2009

una notizia buone e una cattiva

La notizia buona è che come potete leggere dall'articolo allegato il comune di Corsico ha deciso di promuovere il ricorso al tribunale perché venga effettuato Accertamento Tecnico Preventivo su rumore e vibrazioni.

Quella cattiva è che economicamente il comitato e messo male. Le iniziative fatte in questi anni vedono oggi la nostra cassa essere sotto di circa 1000 euro motivo per il quale abbiamo necessità di promuovere una sottoscrizione e quantomeno sanare il buco.

Per fare il punto della situazione il comitato si riunisce

Giovedì 7 maggio 2009

Ore 21.15

Via Vittorio Emanuele 10

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegato:

articolo su mi-lorenteggio.com

venerdì, aprile 17, 2009

documentazione completa arpa e italferr

documentazione completa arpa e italferr

osservazioni e studi:

MCR100V15RHIM006004A.pdf

osservazione studio acustico.pdf

trasmissione osservazioni studio acustico.pdf

tabelle stato attualerev 3.pdf

rumore:
05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/RUMORE/ALLEGATI.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/RUMORE/Allegato1_I campagna misure rumore.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/RUMORE/Allegato2_II campagna misure rumore.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/RUMORE/Allegato3_III campagna misure rumore.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/RUMORE/Cartiglio_Rumore.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/RUMORE/Milano Mortara_Rumore_AO.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/Relazione Vibrazioni ottobre 2008.tif

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/VIBRAZIONI/Cartiglio_Vibrazioni.pdf

05-Monitoraggio ambientale-rumore-vibraz-finale/VIBRAZIONI/Milano Mortara_Vibrazioni_AO.pdf

elenco progetti delle parti di opera, ba significa barriere antirumore, 01, 02 etc sono i tratti d'opera

06_ba01/MCR100V15P9IM0006025A.pdf

07_ba02/MCR100V15P9IM0006026A.pdf

08_ba03/MCR100V15P9IM0006012A.pdf


09_0404/MCR100V15P9IM0006013A.pdf

10_ba05/MCR100V15P9IM0006014A.pdf

12_ba06/MCR100V15P9IM0006010A.pdf

13_ba07/MCR100V15P9IM0006016A.pdf

14_ba08/MCR100V15P9IM0006017A.pdf

15_ba09/MCR100V15P9IM0006022A.pdf


16_ba10/MCR100V15P9IM0006011A.pdf

17_ba11a/MCR100V15P9IM0006001A.pdf

18_ba11bc/MCR100V15P9IM0006002A.pdf

19_ba12/MCR100V15P9IM0006005A.pdf

20_ba13/MCR100V15P9IM0006008A.pdf

21_ba14/MCR100V15P9IM0006009A.pdf


22_ba15/MCR100V15P9IM0006003A.pdf

23_ba16/MCR100V15P9IM0006004A..pdf

24_ba17bc/MCR100V15P9IM0006007A.pdf

26_ba18/MCR100V15P9IM0006018A.pdf

27_ba19/MCR100V15P9IM0006020A.pdf

28_ba20/MCR100V15P9IM0006015A.pdf


29_ba21/MCR100V15P9IM0006006A.pdf

30_ba22/MCR100V15P9IM0006019A.pdf

31_sezionitrasversali1di5/MCR100V15W9IM0006001A.pdf

32_sezionitrasversali2di5/MCR100V15W9IM0006002A.pdf

33_sezionitrasversali3di5/MCR100V15W9IM0006003A.pdf

34_sezionitrasversali4di5/MCR100V15W9IM0006004A.pdf


35_sezionitrasversali5di5/MCR100V15W9IM0006005A.pdf

36_tipologicobahmin3.80/MCR100V15PCIM0006001A.pdf

37_TipologicoBA3.80H4.80/MCR100V15PCIM0006002A.pdf

38_TipologicoBA4.80H5.80/MCR100V15PCIM0006003A.pdf

39_TipologicoBAHsup5.80/MCR100V15PCIM0006004A.pdf

40_TipologicipannelliBA/MCR100V15PCIM0006005A.pdf


41_Abacopannellispeciali/MCR100V15PCIM0006006A.pdf

44_Part.CarpenteriaHmin380m/MCR100V15BXIM0006001A.pdf

45_Part.Carpenteria380mH480m/MCR100V15BXIM0006002A.pdf

46_Part.Carpenteria480mH580m/MCR100V15BXIM0006003A.pdf

47_Part.CarpenteriaHmagg580m/MCR100V15BXIM0006004A.pdf

49_Particolaricostruttiviedelementispeciali/MCR100V15BXIM0001008A.pdf

giovedì, aprile 16, 2009

articolo de il Giorno di ieri 15.04.09


articolo de il Giorno di ieri 15.04.09.


osservazioni sulla documentazione arpa e italferr

Negli incontri avuti in regione in occasione della consegna della documentazione richiesta siamo venuti a conoscenza che la regione ha richiesto al comune di Corsico di esprimersi entro il 15 aprile rispetto a:

1) progetto esecutivo barriere fonoassorbenti

2) le Osservazioni ARPA del 2 dicembre 2008

3) documento RFI su confronto risultati ante e post mitigazione

4) risultati della campagna di monitoraggio ante-operam delle componenti rumore e vibrazioni relative al raddoppio della ferrovia milano-mortara

Avendo avuto possibilità di leggere solo ieri la relazione dell'Arpa sulle misurazioni effettuate Italferr abbiamo espresso alcune prime valutazioni.

Valutazioni che abbiamo ritenuto opportuno inviare all'amministrazione comunale e che troverete in allegato.

Vogliamo farvi notare che:

· nelle osservazioni dell'Arpa si parla ancora di interventi sui ricettori (ovvero gli appartamenti e le case di chi abita lungo il tratto ferroviario)

· i documenti di Italferr e le osservazioni dell'Arpa erano a disposizione della regione Lombardia già dalla fine del 2008 e che sono giunte al comune di Corsico solo a fine di marzo.

Crediamo che questo non sia dovuto al mancato funzionamento delle Poste, ma a una precisa volontà della regione Lombardia di non consentire alla amministrazione comunale corsichese ne di avere il tempo di esprimere un articolato giudizio di merito sulla documentazione fornita ne tanto meno di consentire all'amministrazione corsichese di promuovere il coinvolgimento democratico della popolazione.

Speriamo che il comune di Corsico accolga le nostre richieste e porti avanti con determinazione tutte le iniziative possibili a tutela dell'ambiente e dalla salute dei cittadini corsichesi, cominciando dalla richiesta dell' Accertamento Tecnico Preventivo.

In allegato trovate le osservazioni ARPA sullo studio acustico di RFI, sul sito del comitato www.comitatomimortara.blogspot.com da domani 15 aprile potrete trovare tutta la documentazione a cui facciamo riferimento e così farvi un'opinione più precisa.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

link:
OSSERVAZIONI COMITATO

lunedì, aprile 06, 2009

mercoledì 8 aprile riunione del comitato

A volte non è bello né: "averlo detto", né: "aver avuto ragione".

Chi ha la pazienza di leggere i giornali o chi quotidianamente, come i pendolari, utilizza i treni per recarsi al lavoro o a scuola si rende conto di come le promesse di nuovi mezzi e di un miglioramento del servizio in Lombardia promesse fatte dalle FS così come quelle fatte dall'assessore Cattaneo si siano rivelate false.

Il comune di Corsico, il comitato e i cittadini di Corsico che si battevano per il rispetto della legalità prescrizioni della regione lombardia e del ministero venivano indicati come coloro che si frapponevano al miglioramento del servizio pubblico per i pendolari la re

Oggi tutte le aspettative per un miglioramento della mobilità nell'area milanese e lombarda si legano ad EXPO 2015, ma anche qui vediamo oltre che un privilegio verso il trasporto su gomma rispetto a quello su ferro che tutti sembrano più interessati alle poltrone che ha sfruttare l'occasione dell'expo per migliorare effettivamente la qualità della vita e l'ambiente dei lombardi.

Il comune di Corsico, in ritardo è vero, aveva provato mettere sul piatto un progetto: quello dell'interramento di un tratto della milano-mortara che non solo avrebbe garantito un minor impatto ambientale a coloro che vivono a ridosso della ferrovia, ma tramite la valorizzazione di una piccola parte delle aree delle ferrovie avrebbe consentito oltre che ripagare le spese dell'interramento stesso di recuperare risorse per acquisto del materiale rotabile senza il quale il raddoppio dei binari non garantisce il miglioramento della qualità del trasporto.

Un progetto che, se accolto dal Comune di Milano, Provincia e Regione Lombardia, sarebbe senz'altro un'ottima cosa non solo per i corsichesi.

Purtroppo così non è stato.

Come comitato ovviamente non possiamo che prendere atto di questa situazione.

Questo non significa che non stiamo continuando nella battaglia perché gli effetti del raddoppio a raso siamo meno impattanti possibili per i cittadini.

Ovviamente siamo anche impegnati qualora le iniziative legali intraprese per denunciare l'irregolarità della partenza dei lavori trovino riscontro nei giudizi della magistratura, a predisporci per eventuali azioni risarcitorie nei confronti di chi ha violato norme, prescrizioni e direttive.

Il comitato si riunisce

Mercoledì 8 aprile 2009

Ore 21.15

Via Vittorio Emanuele 10

Corsico

Discuteremo insieme:

1. le nuove documentazioni ricevute grazie agli accessi agli atti,

2. i risultati del dell'indagine Italferr di agosto '08 valutati dall'ARPA e finalmente consegnati la scorsa settimana al comune di Corsico

3. evoluzione iniziative legali in atto

Prima di lasciarvi volevo ricordare a tutti che pochi giorni fa una questione, che ha visto negli scorsi anni un duro scontro tra i residenti della zona e il progetto gronda nord, ha visto la Corte Europea esprimersi a favore del loro ricorso promosso dallo stesso legale (avvocato Felice Besostri) che ha promosso il ricorso al TAR per il Comune di Corsico. Per conoscenza vi invio il comunicato stampa del comitato gronda nord.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

martedì, marzo 10, 2009

martedì, febbraio 17, 2009

contributi dopo l'assemblea del 5

Come avrete visto non ho potuto essere presente all'assemblea del 5 perchè impegnato per lavoro fuori milano, volevo però ricordare a tutti coloro che vi hanno partecipato e che ci leggono sul blog alcuni spunti su cui riflettere:

· di là dal giudizio su quanto è stato detto dall'amministrazione durante l'assemblea, che valuteremo alla riunione del comitato del 17/2/09, il fatto che su sollecitazione delle forze politiche di maggioranza (riunite il 19.1.09) l'amministrazione comunale abbia deciso di fare una assemblea illustrando alla cittadinanza un progetto che riguarda un possibile intervento di riqualificazione di un'area di Corsico raccogliendo suggerimenti, consensi o dissensi è un fatto positivo. Presentare progetti che riguardano la vita di tutti prima di renderli operativi, quindi difficilmente modificabili, credo sia un elemento importante di democrazia e trasparenza che le amministrazioni tutte dovrebbero praticare.

· l'assemblea, riguardando un progetto possibile di sistemazione dell'area, non poteva consentire una discussione sulle ipotesi ed i progetti di intervento di RFI che non sono ancora stati presentati neppure all'amministrazione comunale, ma ha quantomeno consentito di riprendere un confronto tra cittadini, comitato e amministrazione comunale che si era interrotto

· l'accoglimento o meno da parte dell'amministrazione della proposta fatta dall'avvocato del comitato in merito a del comitato in merito alla richiesta di Accertamento Tecnico Preventivo potrebbe rafforzare non poco la nostra lotta, in caso di esito positivo, ma fugherebbe anche i dubbi e le incomprensioni che diversi cittadini hanno espresso nei confronti della volontà dell'amministrazione comunale di utilizzare tutte le armi a disposizione per tutelare al massimo i cittadini corsichesi dai possibili effetti negativi del raddoppio a raso.

· Ricordo infine a tutti gli impegni che sono stati presi, a seguito di interrogazione firmata dai capigruppo di (PD, SDI, Rifondazione Comunista, Verdi e Sinistra Democratica) dall'amministrazione comunale di Corsico nel corso del consiglio comunale del 27 novembre 08:

1. promozione di un'assemblea pubblica ( l'assemblea del 5.2, visto argomento principale è solo parte di quell'impegno siamo certi che ad essa seguirà un altro confronto pubblico non appena RFI avrà presentato il proprio progetto)

2. assunzione dell'onere da parte del comune di far effettuare una rilevazione su rumore e vibrazioni di parte nel territorio corsichese (ora aderire alla richiesta fatta dal legale del comitato sarebbe un modo di assolvere quell'impegno)

Non avendo, per assenza, potuto fare una sintesi dell'assemblea vi invio il contributo alla discussione che mi ha inviato Rosella e quello di Luciana e Franco. Sia Rosella che Luciana e Franco hanno partecipato all'assemblea. I loro contributi seppur diversi nei contenuti possono essere utili spunti per la discussione di martedì 17,

Contributo di Rosella

L'interramento resta a tutt'oggi la migliore soluzione progettata, lo sanno tutti, sia i sognatori che i realisti. E i sognatori continuano a sperare nel miracolo.

Ma chiaramente bisogna confrontarsi con la realtà, e questo lo sanno anche i sognatori.

Ciò non toglie che il realismo necessiti una chiara focalizzazione del problema nella sua complessità. Sappiamo tutti che l'interramento risponde (a quanto pare in modo troppo illuminato) alla duplice esigenza di eliminare il problema del rumore, E di ricucire il territorio corsichese eliminando almeno una delle barriere territoriali esistenti (quella ferroviaria).

Lo studio di fattibilità presentato giovedì sera dall' Arch. Recalcati del Politecnico, denominato "Studi per l'individuazione di assetti territoriali e ruoli funzionali derivanti da nuove condizioni di accessibilità in Corsico", intende essere una proposta del ns. Comune che tenta di rispondere alla seconda esigenza ricordata (quella territoriale-intermodale), MA NON è assolutamente in grado di rispondere all'esigenza primaria del contenimento del rumore. Che a questo stadio dello studio di fattibilità non è neppure stato preso in considerazione (non essendo oggetto del Bando).

A domanda precisa del Sindaco giovedì sera, relativamente al rocedere o meno con il Bando, nonostante alcune forti rimostranze del pubblico, l'assemblea ha alla fine risposta affermativamente: quindi procediamo pure, senza stralci, VISTO CHE si tratta di uno studio di fattibilità che può esser modificato e non esclude quindi che possano essere fatte in futuro le adeguate opere di mitigazione (necessarie e imprescindibili), relative al rumore e alle vibrazioni. Non dimentichiamo che ci sono in corso Indagine della Magistratura e Ricorso al TAR, e che l'Europa non finanzia solo Bandi, ma ha anche una Corte di Giustizia Europea.

Per quanto riguarda:

1) le opere di mitigazione acustica: non esiste solo l'interramento è vero (totale o in trincea), ma non esiste neanche solo il maledetto muro, esistono l'inglobamento, i materiali rotabili d'avanguardia e tante altre cose che i tecnici conoscono bene e che dovrebbero adeguatamente approfondire. A tal proposito vale la pena citare quanto affermato dal sig. Zuccherini in documento ufficiale del 30/6/08 "si chiede di valutare attentamente...soluzioni di mitigazione ambientale ... che non solo rispettino i limiti previsti ma che garantiscano effettivamente la qualità della vita dei cittadini" e in successivo documento datato 19/09/08 "le barrierie proposte, le solite che si vedono in giro con pannelli in basso e materiale trasparente in alto, eventualmente colorate (secondo la documentazione le uniche che hanno il nulla osta di RFI), sono ambientalmente inaccettabili...".

2) la rilevazione del rumore: siamo tutti in trepidante attesa di conoscere gli esiti delle nuove rilevazioni ARPA, e di conoscere anche la decisione di Giunta legata all'opportunità di procedere con l'Accertamento Tecnico Preventivo, come dichiarato dal nostro Sindaco su proposta dell'Avvocato del Comitato. Siamo altresì in attesa di conoscere quale sia l'ufficiale Piano di Esercizio, per porre fine al balletto dei treni, e finalmente definire uno scenario da cui seriamente partire.

3) le vibrazioni: a giovedì, nè l'Assessore Giovannini, né l'ing. Zuccherini, né il sig. Caccia avevano ricevuto questo documento, ultimo tallone di achille di RFI (del lungo elenco delle 55 prescrizioni del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lombardia non assolte ANTE OPERAM, di cui lo stesso Assessore Cattaneo ha preso atto). Sappiamo che si sono succeduti Tavoli Tecnici e Tavoli Specialistici in Reg.Lomb. In particolare, aspettiamo di leggere i verbali dei Tavoli Specialistici del 29-09-08 e del 5-11-08, a cui Corsico non è stato invitato (li abbiamo richiesti al ns. Ufficio Tecnico). E non sappiamo se ci siano state successive riunioni. E non è bello subire che altri decidono del nostro futuro a nostra insaputa.

4) la partecipazione/consultazione pubblica al processo decisionale (o non so come debba esser correttamente chiamata): riconosciamo ed apprezziamo la distinzione dei ruoli fra Comune e Comitato ricordata dal ns. Sindaco; proprio per questo ciascun attore seguirà il suo copione, facente parte però della stessa commedia, che volge necessariamente verso un finale comune. E per renderla più gradevole ed efficace, sarebbe sì necessario un metodo (che in tre anni ancora non è stato trovato), ma ancor più la comune determinazione ad applicarlo costantemente e tempestivamente.

CONTRIBUTO DI LUCIANA E FRANCO

E' grande lo sconforto che proviamo dopo l'assemblea pubblica dell'altra sera.

Ci vengono alla mente diversi pensieri che vogliamo portare a conoscenza del membri del Comitato.

La prima considerazione è che abbiamo la netta sensazione che il ns. Comune si stia comportando come RFI: evidentemente così è "costume". Ci ritornano alla mente le parole dell'Ing. Sirchi, del Ministero dei Trasporti, quando ci disse "i Comuni hanno gli scheletri negli armadi".

Dall'illustrazione dello studio proposto abbiamo potuto capire che questo progetto di "tutela della ns. salute" deve essere mandato avanti, a tutti i costi, per far sì che arrivino i finanziamenti che permetteranno in primis la sistemazione di tutta l'area Stella (n.d.r.: e ben venga!), ma se noi, della Via Copernico, vogliamo vedere tutto ciò possiamo solo immaginarcelo o imparare ad andare in bicicletta……pannelli solari permettendo!

Abbiamo capito che questa parvenza di risolvere il "rumore", serve solo a gettarci fumo negli occhi, comportamento adottato sempre da RFI, per annebbiarci la vista e per ottenere i finanziamenti necessari: tanto poi chi controlla se il progetto viene fatto così o in altro modo o niente del tutto perché magari i soldi vengono utilizzati per altri scopi?

Non sappiamo quanto interessi veramente al ns. Comune una sistemazione della Via Copernico nel rispetto del territorio e della salute dei cittadini!

Ci viene da pensare che l'occasione serva per avere finanziamenti da utilizzare per la sistemazione di altre zone che stanno più a cuore al ns. Comune.

Ricordando al Sindaco che il ns. motto era "NO MURO" (ricordiamoci che ci volevamo incatenare ai binari!) ci ha gentilmente risposto con un velato ricatto: "Va bene, se non vi piace il progetto per la Via Copernico lo stralciamo, poi non lamentatevi se avete rumore che sarà senz'altro molto forte e in tal caso potrebbero essere messe le barriere orribili proposte da RFI" (n.d.r.: perché quelle proposte dal ns. Comune sono migliori !? Non sono neppure fonoassorbenti.).

Ci chiediamo: "è mai possibile che la soluzione proposta dal ns. Comune debba essere solo quella delle barriere che poi non riusciranno a togliere il rumore? "

Dopo 3 anni di lotta fianco-fianco con il Comune, dopo aver speso tempo e soldi, ci sentiamo veramente presi per i "fondelli", poiché quello che noi non ritenevamo una soluzione "compatibile" ci viene proposta, "edulcorata", dal ns. Comune.

Come cittadini ci sentiamo traditi dall'atteggiamento del ns. Sindaco (diventato così remissivo nei confronti di RFI!), che ci appare come il regista di un film di cui noi, Comitato, siamo stati gli attori, ma che solo lui conosceva il copione e il vero finale.

In allegato trovate copia delle richiesta accesso ad atti relativo al piano di esercizio della ferrovia, così come avevamo deciso nel corso dell'ultima riunione del comitato.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegati

dopo assemblea del 5/2/09, prossima riunione 17/2

è online lo speciale video dell'assemblea pubblica del 5.2.09, sul sito http://www.mi-lorenteggio.com/news/3511

Vi ricordo che la prossima riunione del comitato si svolgerà:

Martedì 17 febbraio 2009

Ore 21.15

Via Vittorio Emanuele 10

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


sabato, gennaio 31, 2009

errare è umano,perseverare ... sarebbe diabolico

ERRARE E' UMANO, PERSEVERARE…SAREBBE DIABOLICO!

Troppo spesso nel nostro paese capita che le amministrazioni pubbliche prendano decisioni che impattano sul territorio senza informare e coinvolgere adeguatamente la cittadinanza.

In questo modo le istituzioni locali non solo:

· mancano di trasparenza

· evitano di promuovere la partecipazione popolare,

ma così facendo rinunciano al contributo di proposte e di idee che verrebbe da un dibattito allargato alla cittadinanza.

Così è successo quando il consiglio comunale di Corsico decise, nei primi anni del 2000 di dare l'assenso al raddoppio della Milano Mortara senza valutarne a pieno l'impatto ambientale ed urbanistico sulla città.

Se è vero che la difficile lotta per l'interramento condotta dai cittadini, dal comitato e dall'amministrazione comunale di Corsico (dal 2006 ad oggi) non ha avuto successo è stato principalmente per il comportamento della Regione Lombardia (assessore Cattaneo in testa), per l'indisponibilità del comune di Milano e per il comportamento dei comuni della tratta.

Non possiamo però non rilevare che la scelte del Comune del 2002, insieme a comportamenti contraddittori di alcune forze politiche (di minoranza a Corsico, ma di maggioranza in regione) ed diverse titubanze dell'amministrazione comunale a condurre con maggior decisione le iniziative di contrasto a Italferr abbiano non poco ipotecato il successo di quanto da tutti a parole auspicato.

Oggi persa la battaglia per l'interramento, a meno di pronunciamenti della magistratura, continua la guerra perché non solo il raddoppio avvenga rispettando i limiti di rumore e vibrazioni previsti dalla legge, ma perché la sistemazione dell'area interessata avvenga coinvolgendo la popolazione.

L'amministrazione comunale nel novembre scorso si è impegnata su richiesta del comitato fatta propria dai capigruppo della maggioranza di indire un'assemblea sulla milano-mortara e di promuovere un indagine di parte su rumore e vibrazioni. Noi crediamo che questi impegni vadano rispettati e non appena le ferrovie presenteranno il nuovo progetto esso vada dall'amministrazione comunale presentato ai cittadini insieme con il piano di esercizio della ferrovia stessa sulla tratta milano mortara.

Ora c'è un progetto del comune di Corsico di sistemazione della via Copernico e dell'area ex stella conseguente al raddoppio della ferrovia ed è bene che questo progetto, per il quale si richiede il finanziamento, venga fatto conoscere alla cittadinanza

ASSEMBLEA PUBBLICA

GIOVEDI' 5 FEBBRAIO '09

c/o Scuola Campioni Mascherpa Via Don Tornaghi 4

Partecipare è indispensabile non solo per conoscere quanto viene proposto per riqualificare l'area e poter esprimere pareri, ma anche per sapere che intenzione ha l'amministrazione comunale per tutelare i cittadini dagli effetti del raddoppio della ferrovia.

Come comitato interverremo all'iniziativa anche per sollecitare l'amministrazione al rispetto degli impegni presi nei confronti della cittadinanza.

Il progetto verrà anticipato durante la riunione della commissione tecnico urbanistica comunale che si terrà martedì 3 febbraio ore 21.00 in via vigevanese 15. Le commissioni comunali sono aperte per cui è interessante specie per gli abitanti della zona a ridosso della fermata parteciparvi.

Last but not least

Abbiamo richiesto come comitato al comune di Corsico, alla regione Lombardia e a Italferr il piano di esercizio della ferrovia conseguente al raddoppio.

E' un documento che dovrebbe essere essenziale per valutare i futuri effetti sulla popolazione del raddoppio e quindi le opere di mitigazione necessarie.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Presso la cartoleria "non solo scuola" di piazzetta della posta (via copernico 33/35) ci sono copie dell'allegato sia in formato A3 che A4

che si possono ritirare per affiggere e distribuire nei caseggiati


allegato: