mercoledì, marzo 12, 2008

dopo cattaneo

Nell'ultimo post mi ero scordato di indicare che trai consiglieri comunali presenti all'iniziativa di sabato 8 c'era anche Francesco Di Stefano.

A mia parziale scusante il fatto che Francesco è stato insieme a noi sin dall'inizio dell'attività del comitato. Per cui visto che oltretutto grazie alla disponibilità di sua moglie abbiamo nella via copernico un centro di distribuzione del materiale del comitato (cartoleria "non solo scuola") a volte faccio fatica ricordare che Francesco svolge anche il ruolo istituzionale nei confronti di tutti i cittadini corsichesi.


Vi do conto che il giornale di corsico del mese di febbraio, ora in distribuzione, dedica 2 pagine alla milano mortara, lo stesso vale per il "sud ovest" che viene diffuso a Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano. Sarà mia premura inviarvi i pezzi nei prossimi giorni.

Veniamo all'incontro con l'assessore Cattaneo di ieri pomeriggio.

Premesso che il nostro giudizio sul rinvio del tavolo tecnico di due settimane fa non cambia dobbiamo con piacere rilevare che l'incontro ieri dalle 17.20 alle 19.15 ci è parso un incontro serio e utile, credo per entrambe le parti.

Anzitutto oltre all'assessore c'erano 5 o 6 persone del suo staff che si occupano a vario titolo del problema, anche questo è indice che non si è trattato di "condire via il solito gruppo di cittadini".

Quello che abbiamo detto noi dovreste saperlo perché lo ripetiamo da mesi a tutti:

1. i lavori sono partiti non rispettando le prescrizioni di regione lombardia e ministeri ambiente e beni culturali

2. non si sono valutate ne i problemi degli abitanti della zona 6 di milano (via gonin), ne casa di riposo/ parco, zoonizzazione acustica di Corsico, né brenntag

3. vogliamo che venga valutato seriamente il progetto alternativo

4. chiediamo che in attesa della sua valutazione i lavori continuino su altre tratte e che in ogni caso non si proceda ad ulteriori espropri che vedrebbero la popolazione opporsi in prima persona (riferimento area ex stella e parcheggi via copernico

5. la regione Lombardia deve cogliere l'occasione di questo progetto che rivaluta il territorio e farsene carico. Potrebbe diventare un fiore all'occhiello di un nuovo modo di far le opere pubbliche

Nessuno dello staff presente è riuscito a smontare e neppure a mettere in discussione le nostre affermazioni relative al punto 1, questo a dimostrazione di quanto siano fondate e di quanto sia necessario che vengano depositati al più presto, dagli avvocati incaricati dal Comune di Corsico, i ricorsi annunciati e inviate dall'amministrazione le lettere per investire i ministeri e la regione dell'incarico verificare le prescrizioni su richiamate.

L'assessore Cattaneo in sintesi si è impegnato:

· verificare il rispetto di tali prescrizioni

· prendere nota degli appunti fatti su elementi di criticità del progetto relativi a presenza di strutture lungo la linea non adeguatamente valutate. Sulla brenntag ha però rimandato ad altro settore della regione tali approfondimenti

· valutare al tavolo del 3 aprile con i sindaci dei comuni e i rappresentanti delle provincie interessate la proposta fatta dal Comune di Corsico, a tal proposito ha evidenziato due criticità: il reperimento delle risorse, i tempi di ritardo nella realizzazione dell'opera in caso di modifica del progetto.

· si è dichiarato disponibile, qualora l'impegno da parte del ministero delle infrastrutture alla convocazione di un tavolo nazionale venga rispettato, a parteciparvi

Cattaneo ci ha inoltre invitato a prendere in considerazione alternative all'interramento che possano risolvere i problemi posti, noi ovviamente abbiamo riconfermato che:

1. anzitutto va valutata concretamente la percorribilità del progetto di interramento che da oltre 9 mesi è pronto e che nessuno si è ancora degnato di valutare ufficialmente

2. non abbiamo in mano alcun progetto concreto già finanziato che risolva i problemi che abbiamo rilevato lungo la tratta da mi san cristoforo a trezzano per cui visto che nessun intervento, preventivo alla partenza dei lavori, è stato ufficializzato da RFI i lavori oggi in corso che prevedono il raddoppio a raso non rispondono agli obblighi di legge vigenti.

Di tutto parleremo ovviamente nella prossima riunione del comitato che si terrà:

MARTEDI' 18 marzo 2008

Ore 21.00

c/o sala condominio le Torri del Molinetto

Via Molinetto del Lorenteggio 15

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.