martedì, marzo 04, 2008

Dopo Roma: siamo ancora in attesa che Di Pietro agisca

www.sevesoviva.altervista.org/#Interramenti


è il sito dove potete trovare altre esperienze simili alla nostra

Iniziamo dalla stampa

Sull'articolo allegato del giorno potete leggere:

Bruna Brembilla: "ferrovia in trincea" "tra l'interramento e l'attuale progetto ci sono numerosi step intermedi che possono essere seriamente presi in considerazione". Siamo felici che si stia ragionando del problema, ma ad oggi l'unica cosa reale sono i lavori che continuano sul progetto a raso, senza alcuna mitigazione del rumore ed in spregio delle prescrizioni più volte richiamate. Nè noi, nè i cittadini, né, crediamo, l'amministrazione di Corsico siamo a conoscenza di progetti alternativi e dei relativi finanziamenti che riguardino la tratta. Se è così sarebbe bene farli conoscere.

Assessore Cattaneo:"la disponibilità per ragionare e intervenire la dovè ci sono possibilità di miglioramenti dell'attuale progetto l'ho sempre data e la confermo".Bene dopo aver rimandato a casa 14 sindaci 2 assessori provinciali oggi veniamo a sapere che c'è disponibilità al dialogo. Speriamo che alle parole seguano i fatti la riconvocazione del tavolo in regione e magari, come ha fatto il suo predecessore Moneta, la fissazione di un incontro tra il comitato e l'assessore Cattaneo. Noi siamo sempre disponibili a rivedere le nostre impressioni ed i nostri giudizi, ma questo può avvenire solo di fronte a fatti concreti non a dichiarazioni a mezzo stampa.

Passiamo alle buone notizie:

  • il volantino in allegato che ci è giunto da Trezzano s/n
  • la fissazione di un incontro tra il comitato di via Gonin e il presidente del consiglio di zona 6

Tenendo presente che ne parleremo nel corso dell'assemblea di

MARTEDI' 4 ore 21.00

c/o Centro Sociale Falcone – Corsico

assemblea pubblica

per definire insieme le prossime iniziative

con un invito particolare aperta alla cittadinanza ed ai consiglieri comunali

proverò a sintetizzare gli ultimi avvenimenti:

assemblea comitati di milano del 26.2

dobbiamo purtroppo rilevare da parte di alcuni dei rappresentanti dei comitati delle zone 4 e 5 che più volte abbiamo invitato alle nostre iniziative e che a volte sono anche intervenuti alle nostre assemblee un certo astio nei nostri confronti, nonchè disinteresse nei confronti degli abitanti della periferia di milano. Non ci meraviglia che consiglieri comunali che in una precedente occasione avevano visto positivamente l'iniziativa dell'amministrazione corsichese oggi la liquidino siamo abituati ai voltafaccia dei sindaci a noi vicini che ormai non ci stupisce più niente. Ma che cittadini che come noi si battano per modificare un progetto fatto male dimostrino acredine nei confronti di chi a qualche silometro di distanza sta facendo altrettanto veramente è un po' inconcepibile.

incontro con ministeri beni culturali e trasporti

vi invierò la sintesi dell'incontro non appena mi verrà trasmessa da coloro che vi hanno partecipato

incontro con DI PIETRO

dopo aver più volte avuto assicurazioni circa la volontà di Di Pietro di incontrare anche il comitato a Roma insieme all'amministrazione comunale, nella seratà di martedì 26 alle ore 21,12 ci viene comunicato che l'incontro ci sarà, ma Di Pietro sarà assente per impegni in sua vece ci sarà il sottosegretario on. Pedica.

Alle 10.00 puntuali ci riceve gentilmente il segretario del ministro dott. Giuseppe Izzo (giuseppe.izzo@infrastrutture.gov.it) che si scusa dell'assenza di Di Pietro che segue (attentamente la questione) e ci comunica che neppure l'on Pedica sarà presente per impegni sopravvenuti, ma che comunque contatterà direttamente il Sindaco in giornata.

Vi tralascio il resoconto dell'incontro con il citato gentilissimo dott. Izzo, un responsabile settore Finanziario di RFI, e un ingegnere del ministero di provenienza ferrovie.

Dopo 2 ore unico risultato la disponibilità di RFI (se convocata dal ministero infrastrutture) di partecipare ad un tavolo tecnico per la valutazione ferroviaria dello studio di prefattibilità presentato dal comune di Corsico. Studio che tutti hanno a disposizione dall'estate 2007.

Arriva anche la telefonata dell'on.Pedica che conferma al Sindaco di Corsico la disponibilità (tutt'oggi senza data) da parte del ministero delle infrastrutture di convocare per un tavolo tecnico i soggetti interessati (comuni-provincie-regioni-RFI).

Non contestiamo che Di Pietro e Pedica abbiano avuto altro da fare (corsico non è l'ombelico del mondo), ma se convochi l'amministrazione comunale Graffeo, la provincia Brembilla (non venuta quando ha saputo della non presenza di Di Pietro) e un comitato di cittadini a ROMA dovresti aver avuto qualcosa di nuovo da dire.

Sarebbe bastato l'impegno (con data) a convocare un tavolo con i soggetti interessati, se la conferenza dei servizi è possibile, la moratoria dei lavori nel tratto di Corsico, ma chiamare gente a roma su una questione già nota per non dir loro nulla se non di aspettare forse una possibile convocazione di un tavolo tecnico sinceramente non ci pare serio e rispettoso nei confronti delle istituzioni e dei cittadini convocati.

Speriamo martedì di aver notizie definitive sia da Di Pietro che da Cattaneo, in caso contrario "lor signori" non si dovranno lamentare cittadini di Corsico si sentiranno presi in giro dal loro comportamento e legittimamente esprimeranno, in tutti i modi possibili, la critica al loro modo di svolgere un incarico pubblico.

Nell'assemblea presenteremo alcune proposte di iniziativa che riguardano:

  1. aspetti legali: possibilità di un ricorso fatto anche dai cittadini oltre che dall'amministrazione communale
  2. aspetti formali/sostanziali: richiesta sia del comitato che dell'amministrazione comunale affinché provincia regione e ministeri competenti si attivino per la verifica delle irregolarità legate alla partenza dei lavori
  3. iniziative di mobilitazione: una grossa e decisa iniziativa per sabato 9 marzo

Scusate la schematicità, ma avremo tempo di chiarirci meglio e decidere insieme il da farsi martedì 4 al Falcone

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


In allegato troverete anche un volantino specifico per le vie copernico e limitrofe che invitiamo tutti a riprodurre e a mettere sulle auto.


allegati

Nessun commento: