venerdì, maggio 09, 2008

il ministero chiede la sospensione dei lavori

Come vedrete dal materiale allegato le continue e pressanti pressioni che sono state fatte nei confronti del ministero dell'ambiente hanno determinato finalmente una prima presa di posizione ufficiale da parte dello stesso ministero.

Credo che un ringraziamento particolare debba essere fatto da tutti a Franca, perché di la dal fatto che noi riteniamo di aver ragione nel merito, se non ci fosse stata la sua costanza nel sollecitare i funzionari del ministero non è detto che gli stessi sarebbero intervenuti con questa "rapidità".

Il documento, inviato a Italferr /Direzione regionale Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia/comune di Corsico e Comitati di Corsico e di Trezzano in pratica invita Italferr a sospendere i lavori in attesa che la commissione verifichi la documentazione relativa all'ottemperanza delle prescrizioni date dal ministero (vedi sintesi allegata).

Visto che la nostre segnalazioni risalgono a mesi fa e che solo ora arriva l'invito da parte del ministero di sospendere i lavori si suppone che, da una prima analisi delle carte, lo stesso ministero abbia trovato fondanti le nostre osservazioni.

Diventa quindi sempre più importante che il comune di Corsico chieda, così come ha già fatto il comitato, di essere sentito dalla commissione che al ministero dell'ambiente si sta occupando delle verifiche relative alle opera concernenti il raddoppio della Milano Mortara.

Si tratta ora di vedere se la Regione Lombardia e le altre amministrazioni locali interessate la Provincia ed i Comuni della tratta interessati si muoveranno immediatamente per esigere da Italferr il rispetto di tale invito.

Nella prossima e-mail vi darò conto anche di quanto fatto in queste settimane e degli incontri con il gruppo sulla milano-mortara istituito dal comune.

Invitiamo tutti a venire

SABATO 10 Maggio Ore 15.30

c/o il gazebo all'angolo della via Copernico

in tale occasione faremo il punto della situazione e decideremo i prossimi passi

In allegato trovate anche il volantino che stiamo diffondendo in quartiere e che verrà volantinato al mercato Sabato mattina

Cordiali Saluti

Giorgio Ortolani

allegati:

Nessun commento: