martedì, dicembre 16, 2008

...del doman non c'è certezza

Anche se quest'anno si chiude, per tutti coloro che si sono mobilitati per un raddoppio sostenibile della milano-mortara, con meno speranze di quelle che nutrivamo lo scorso anno, anzi forse anche per questo faccio a tutti in migliori auguri di buone feste e di un felice 2009.

Nella speranza che così come il 2008 ha visto naufragare le nostre rosee previsioni del 2007 (progetto alternativo, disponibilità di diverse istituzioni e rappresentanti politici, voto in regione Lombardia), il prossimo 2009 veda naufragare le nostre nere previsioni di fine 2008 (raddoppio della ferrovia senza che sia stato predisposto alcun intervento atto a ridurne l'impatto sui cittadini che vivono nelle zone adiacenti).

Già oggi lo stato dell'area interessati ai lavori come dimostrano le foto che alcuni di voi hanno inviato dimostrano che le preoccupazioni di un degrado futuro della zona a ridosso della ferrovia erano tutt'altro che infondate.

Nel ricordare a tutti gli impegni che sono stati presi dall'amministrazione comunale di Corsico nel corso del consiglio comunale del 27 novembre:

· promozione di un'assemblea pubblica

· assunzione dell'onere da parte del comune di far effettuare una rilevazione su rumore e vibrazioni di parte nel territorio corsichese

E nel rassicurare tutti che noi faremo in nostro potere per sollecitare il rispetto di tali impegni e mantenere altea l'attenzione sugli sviluppi dell'intera vicenda vi allego la lettera che abbiamo inviato al sindaco ed agli assessori comunali per sollecitare l'amministrazione comunale a dar conto degli impegni presi nel consiglio comunale richiamato e a far si che nell'assemblea pubblica vengano date risposte esaustive ad una serie di domande riguardanti quanto accaduto, quanto sta avvenendo e quanto accadrà nell'area interessata.

Prossima riunione del comitato:

MARTEDI' 16 Dicembre

ore 21.10

Via Vittorio Emanuele 10 (lungo il naviglio)

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

lunedì, dicembre 01, 2008

far diventare gli impegni presi in consiglio comunale una realtà

Il fatto che i capigruppo della maggioranza corsichese abbiano fatto proprie le richieste del comitato relative alla necessità che l'amministrazione comunale promuova un'assemblea pubblica e che l'amministrazione si faccia carico di commissionare uno studio di parte su rumore e vibrazioni è un dato positivo.

Così come positivo è il fatto che su diversi giornali siano apparse posizioni ufficiali dell'amministrazione comunale che ribadiscono la volontà della stessa di perseguire nella via giudiziaria per sostenere le ragioni della città.

Due cose positive che sono il risultato del lavoro che da oltre due anni portiamo avanti con determinazione.

Ma questi anni ci hanno insegnato che solo una costante attenzione può far si che gli impegni dichiarati non restino sulla carta.

Per valutare:

· l'evoluzione delle iniziative giudiziarie promosse dal comitato

· le risposte date dal Sindaco nel corso del consiglio comunale di Corsico del 27novembre.

e decidere insieme le prossime iniziative, il comitato cittadino di Corsico ferrovia milano-mortara si incontra

LUNEDI' 1 DICEMBRE 2008

Ore 21.10 c/o sede della protezione civile

Via Bozzi 14 (vicino alla stazione)

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani



mercoledì, novembre 26, 2008

il 27 in comune ad ascoltare le risposte dell'amministrazione


Il 27 novembre ore 20.30 si terrà il consiglio comunale di Corsico.

In tale occasione diversi consiglieri ci hanno assicurato che faranno proprie le richieste che abbiamo formalizzato nel corso dell'assemblea del 7 novembre.

Di certo lo hanno già fatto tutti i capigruppo della maggioranza sottoscrivendo una interrogazione/interpellanza ad hoc che è stata già consegnata al presidente del consiglio comunale.

Le interrogazioni e le interpellanze vengono discusse ad inizio delle sedute del consiglio comunale. Quale miglior occasione per tutti di sentire ufficialmente la posizione dell'amministrazione.

L'intervento dell'assessore all'ambiente di Corsico (nel corso del servizio televisivo che potete rivedere sul Blog), il comunicato stampa del comune che ho letto in assemblea e che vi ho inviato nell'ultima comunicazione, il comunicato stampa in allegato, gli articoli allegati sembrano indicare che, di la da incomprensioni derivate da diversità di opinione sui modi di agire su singoli aspetti tra il comitato ed il comune, non sembra che il comune di Corsico abbia alcuna intenzione di rinunciare a svolgere il ruolo istituzionale che ha nella tutela dei cittadini e per rispetto delle leggi.

E' chiaro che noi e tutti i cittadini avremmo gradito ricevere risposte dall'Amministrazione nel corso dell'assemblea o degli incontri che l'hanno preceduta, questo avrebbe evitato dubbi ed incertezze tra la cittadinanza e speculazioni politiche da parte di chi, in questa lotta, è spesso stato alla finestra se non apertamente contro. Così purtroppo non è stato, speriamo che l'ufficialità dell'occasione (seduta del consiglio comunale) contribuisca a chiarire di fronte alla città la situazione.

Per quanto ci riguarda valuteremo il da farsi alla luce di quanto sentiremo in consiglio, sicuri che se l'amministrazione si dichiarerà disponibile a commissionare uno studio di parte su rumore e vibrazioni, e organizzerà un'iniziativa pubblica per illustrare alla cittadinanza la situazione ne avremo tutti da guadagnare a partire dai cittadini corsichesi che vivono lungo la linea ferroviaria.

Abbiamo finalmente avuto copia delle nuove (luglio/agosto 2008) rilevazioni sul rumore commissionate da RFI, appena studiate ve ne daremo conto.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

In allegato troverete anche la comunicazione dell'assemblea dei comitati di milano

Scusate pensavo di averla inviata lunedì, forse è proprio vero che con il piede ingessato la mia testa ragiona poco.


allegati:

domenica, novembre 16, 2008

Servizio si "la 7 gold" sul raddoppio della Milano Mortara

Servizio si "la 7 gold" sul raddoppio della Milano Mortara.
Commenta in sala l'assessore Simini (FI) del comune di Milano.
Interviste ad alcuni membri del comitato.
Si parla della rilevazione dei rumori, si riassumono le posizioni del comitato.
Intervengono: Blumetti (comitato), Ballardini (comune di Corsico)

http://video.google.it/videoplay?docid=-4436404514726613367&hl=it

giovedì, novembre 13, 2008

non ci resta che...


…piangere è il titolo di un vecchio film, ma noi

Venerdì 7 novembre un centinaio di persone hanno riempito l'aula magna della scuola media Mascherpa a Corsico per partecipare all'assemblea indetta dal comitato cittadino di Corsico ferrovia milano mortara.

Palpabile era trai cittadini presenti il disappunto per il fatto che i lavori del raddoppio siano iniziati anche nel comune di Corsico, nonostante le iniziative legali (ricorso al Tar del comune e esposto in Procura del comitato), il mancato rispetto delle prescrizioni ministeriali.

L'impressione che si sia di fronte ad atti di dubbia legalità, che avranno impatto sulla città di Corsico e i suoi abitanti, e che vengono effettuati senza che le istituzioni a partire dal governo, passando per la regione lombardia fino al comune di Corsico li contrastino adeguatamente.

Forte era anche la delusione e la critica nei confronti dell'amministrazione comunale che, seppur invitata, non si è presentata a spiegare alla cittadinanza quanto sta avvenendo.

Diversi interventi hanno rimarcato e criticato sia la mancata presenza del sindaco sia il fatto che non è stato chiarito dall'amministrazione il perché non si siano contrastate le richieste di partenza dei lavori da parte di Sacaim a Corsico.

Promuovere un ricorso al TAR denunciando l'illegittimità dei lavori e non frapporre, in attesa dell'esito del ricorso stesso, ostacoli all'effettuazione dei lavori viene visto da molti come un atto a dir poco incoerente.

Il comitato aveva una domanda e due richieste da fare all'amministrazione e vista mancata presenza della stessa all'incontro ha chiesto ai consiglieri presenti di presentarle come interrogazioni al prossimo consiglio.

La domanda

Perché l'amministrazione, dopo aver partecipato più volte alle iniziative contro la partenza dei lavori e aver presentato un ricorso al TAR, oggi non solo non abbia frapposto ostacoli alla partenza dei lavori, ma abbia anche concesso maggiori aree a Sacaim per effettuarli?

1 richiesta

Che il sindaco e amministrazione promuovano al più presto un'assemblea pubblica sulla milano-mortara per confrontarsi con i cittadini ed illustrare a loro quanto sta avvenendo

2 richiesta

Che il comune di Corsico, vista attuale impossibilità dell'interramento a causa della miopia di Regione Lombardia, Provincia di Milano e contrarietà di tutti glia altri comuni della tratta, faccia effettuare a tecnici di parte misurazione di rumore e vibrazioni negli stessi punti della città di Corsico ove li a fatti Italferr.

All'assemblea hanno partecipato, a titolo personale, l'assessore Ferrario e alcuni consiglieri Barbieri e Di Stefano ( PD), Caccianiga (PRC) Iannucci(AN) che ringraziamo della loro partecipazione e degli impegni che si sono presi di

Il comitato ritiene che il sindaco, l'amministrazione comunale, e i consiglieri tutti non possano sottrarsi al dovere di confrontarsi con i cittadini che amministrano e rappresentano.

Per questo:

· chiederemo ai consiglieri di tutte le forze politiche di sollecitare nel prossimo consiglio comunale risposte alle richieste su esposte

· organizzeranno una partecipazione di massa al prossimo consiglio comunale di Corsico

Nel 2002 il consiglio comunale e l'amministrazione di Corsico diedero il la ad un progetto: il raddoppio della milano mortara senza valutarne a pieno le conseguenze per la città e le carenze progettuali. Tutta la vicenda fu trattata senza coinvolgere i cittadini.

Non vorremmo che oggi si ripeta lo stesso errore perché: errare è umano, perseverare è diabolico

Prossima riunione del comitato:

LUNEDI' 17 NOVEMBRE

Ore 21.10 c/o sede della protezione civile

Via Bozzi 14 (vicino alla stazione)

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

articolo su il giorno 04/11/2008

"Busta paga decurtata dopo l'odissea in treno"

Data: 04/11/2008

Cronaca Locale

ABBIATEGRASSO pag. 9


Busta paga decurtata dopo l'odissea in treno Pendolari danneggiati due volte dai ritardi di MICHELE AZZIMONTI «NOI PENDOLARI facciamo una vita d'inferno, ma le Ferrovie e la Regione non sembrano farci caso. Sono anni che combattiamo con i disagi e insistiamo per avere una linea ferroviaria degna di questo nome, ma i treni continuano ad essere cancellati e così pure continuano i guasti a carrozze e locomotori. Così sembra che su questa linea solo il ritardo sia puntuale». I disagi di ieri hanno fatto scattare una nuova protesta dei pendolari della Milano-Mortara. SEMPRE gli stessi problemi: collegamenti cancellati, treni in ritardo, carrozze affollate, convogli insufficienti o con carrozze chiuse. Oltre ai disagi anche il danno per chi si vede trattenere in busta paga le ore perse in treno o consegnare lettere di richiamo per i ritardi. Le Ferrovie infatti cancellano “arbitrariamente” le corse per mettersi al riparo dalle spese dovute ai rimborsi sull'abbonamento. «L'attuale progetto di raddoppio - denunciano i pendolari - non avrebbe dovuto comportare ulteriori disagi, perchè i lavori più pesanti avrebbero dovuto essere fatti di notte. Ad oggi, quando il progetto prevede la posa del secondo binario in affiancamento a quello esistente, i treni viaggiano con un ritardo medio di 7-8 minuti, con punte di 15 minuti». AD ALIMENTARE ulteriormente la rabbia dei pendolari vi è stata la recente presa di posizione del Comune di Corsico, che ha chiesto alla Regione di convocare una nuova Conferenza dei servizi con l'obiettivo di modificare il progetto di raddoppio e di interrare i binari nella tratta urbana. Alla fine Corsico, grazie anche all'intervento del sindaco di Abbiategrasso, Roberto Albetti, ha rinunciato alla sua richiesta, ma per mesi i pendolari di Abbiategrasso e Vigevano hanno dovuto lottare contro l'Amministrazione corsichese e contro gli stessi pendolari di quel Comune. «L'EVENTUALE nuovo interramento - scrivevano i pendolari abbiatensi - comporterebbe, nella tratta Milano-Trezzano, inevitabili interruzioni del servizio stesso, anche se viene sbandierato l'esatto contrario sottolineando che i lavori non interromperanno il servizio. Vista la diversa portata dell'intervento, a questa assicurazione non crediamo, anche perché nel progetto si dice testualmente che per l'interramento della tratta Milano-Trezzano si dovrà probabilmente interrompere il servizio ferroviario per tutta la durata della costruzione e sostituirlo con servizi pubblici di autobus». Alla fine il progetto è stato ritirato. Ma i disagi sono rimasti.

martedì, novembre 11, 2008

il sindaco parla del raddoppio

ecco il link alla notizia http://www.comune.corsico.mi.it/notizia.asp?id=2213

Milano-Mortara: sì al raddoppio sostenibile
Il sindaco di Corsico: “Regione e ferrovie dello Stato hanno innalzato un muro, usando come scudo anche i pendolari, che oggi sono doppiamente gabbati”!

Corsico (7 novembre 2008) – “Non abbiamo mai cambiato idea sul raddoppio della Milano-Mortara, sostenendo, da sempre, che si debba fare e in tempi brevi. Lo studio del Politecnico per l'interramento dei binari era e rimane, però, un'opportunità per chi sa guardare oltre il proprio naso. Sono fermamente convinto che questo sia l'unico modo per realizzare, nel pieno rispetto dell'ambiente e per garantire uno sviluppo sostenibile dei nostri territori, un'opera fondamentale finalizzata a incentivare il trasporto pubblico nel sud Milano, anche a vantaggio dei pendolari”: il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo, ribadisce, dopo alcune dichiarazioni diffuse da un quotidiano nazionale, la posizione della sua città in merito al raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara.

“L'idea – prosegue – è sempre rimasta quella, ma siamo stati costretti ad adeguarci a scelte imposte dall'assessore ai trasporti della Giunta Formigoni che ha trasformato in carta straccia un ordine del giorno votato in Consiglio regionale anche da un partito della maggioranza di centrodestra. È chiaro a tutti che il Governatore lombardo non abbia voluto in alcun modo interpretare la preoccupazione di decine di migliaia di persone che abitano vicino ai binari, da Milano-San Cristoforo in poi. Non è stato certamente l'intervento del sindaco di Abbiategrasso a fermarci – precisa Graffeo - tanto che i ricorsi proseguono. Di fronte all'indisponibilità della Regione e al silenzio, falsato da inutili chiacchiere del presidente della Commissione trasporti, del Comune di Milano, anche gli altri Comuni sono stati costretti a scegliere di non sostenere il nostro studio e, senza di loro, l'interramento è divenuto, di fatto, tecnicamente non attuabile”.

Il sindaco interviene anche sui pendolari che, per i ritardi nei treni, si sarebbero ritrovati la propria busta paga decurtata. Episodio che un quotidiano nazionale ha ricollegato alle scelte di Corsico.

“Ritengo strumentale e fuori luogo – dice Graffeo – imputare alla battaglia di civiltà e di salvaguardia ambientale e di salute pubblica che l'Amministrazione comunale di Corsico sta portando avanti i disservizi delle ferrovie e le inadempienze delle istituzioni che dovrebbero occuparsi del problema. Piuttosto bisognerebbe interpellare Regione e ministero dei Trasporti incapaci di rispondere concretamente alle preoccupazioni sia di chi è costretto a sopportare l'impatto sull'ambiente dell'opera sia chi vorrebbe un potenziamento dei collegamenti. Preoccupazioni che il Comune di Corsico esprime da tempo, soprattutto sul fatto che al raddoppio dei binari non seguirà un aumento delle corse, così come è stato già denunciato in altre zone della Lombardia. I pendolari subiranno quindi anche il disservizio di non aver più treni, nonostante il raddoppio. E anche di questo me ne rammarico. Ce ne dobbiamo rammaricare tutti”.


Ufficio stampa Comune di Corsico

mercoledì, novembre 05, 2008

un incontro deludente.

Ieri Lunedì 3 alle 18.00 era fissato l'incontro tra il Sindaco e l'amministrazione comunale di Corsico, incontro dal comitato sollecitato sin dalla prima metà di settembre.

All'incontro ha partecipato in rappresentanza del Sindaco (ammalato) il vicesindaco Giovannini e altri funzionari del comune di Corsico.

Il vicesindaco ha tenuto a ribadire il rammarico del sindaco per l'assenza e la disponibilità dell'amministrazione a continuare un rapporto di ascolto, confronto e collaborazione con il comitato della milano-mortara.

Lo stesso Giovannini ci ha subito comunicato che la riunione avrebbe dovuto chiudersi entro le 19.00 per altri impegni.

A dir la verità oltre ad aver avuto conferma che:

· le ultime rilevazioni sul rumore di Italferr non sono ancora state consegnate al comune

· nessuna novità è giunta dalla commissione del ministero dell'ambiente che aveva "invitato alla sospensione dei lavori" in attesa della verifica del rispetto delle prescrizioni relative all'opera (che riallego)

· è stato commissionato al politecnico dal comune un'ulteriore studio per ridurre impatto di un raddoppio a raso della ferrovia

· c'è ipotesi di un sovrappasso pedonale della ferrovia

L'incontro è stato deludente, in quanto nessuna risposta è stata data alle domande fatte al vicesindaco in quanto rappresentante dell'amministrazione.

Domande che faremo venerdì, nel corso dell'assemblea (locandina allegata), ai rappresentanti dell'amministrazione comunale che abbiamo, a voce ieri e per mail oggi, invitato a confrontarsi con i cittadini corsichesi che in questi due anni si sono battuti per un obbiettivo condiviso dall'amministrazione e dall'intero consiglio.

Domande che in sintesi si riducono a:

1. Perché invece di continuare a frapporre ostacoli all'esecuzione di lavori in città l'amministrazione in attesa o del pronunciamento della commissione ministeriale o del ricorso al TAR promosso dal comune stesso, si è deciso di consentire lavori anche in altre aree?

2. Ritiene l'amministrazione opportuno, visto che le misurazioni di rumore e vibrazioni sinora fatte a Corsico sono state tutte fatte da ITALFERR/RFI, commissionare, negli stessi punti, rilevazioni di rumore e vibrazionia da tecnici di parte?

3. Come intende l'amministrazione comunale proseguire nella battaglia affinchè nell'effettuare il raddoppio della milano mortara si rispettino i limiti del piano di zonizzazione acustica della città?

Abbiamo poi invitato il vicesindaco a richiedere all'avv Besostri, che ha promosso il ricorso al TAR, di partecipare all'assemblea in modo da illustrare ai cittadini quanto dal punto di vista legale l'amministrazione comunale ha messo in campo.

Speriamo che a queste ed alle altre domande, che per brevità non riporto, venerdì ci venga data risposta.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegati

lunedì, novembre 03, 2008

servizio televisivo

Nel ricordare a tutti l'importanza di impegnarsi affinchè vi sia una
grande partecipazione all'assemblea che abbiamo indetto per venerdì 7
novembre.

Vi do conto che mi hanno appena comunicato che:

il servizio televisivo sul "raddoppio Milano Mortara", girato lunedì
scorso a Corsico, andrà in onda domani 4.11.08! All'incirca tra le 7 e
le 8.10 della mattina. La trasmissione si chiama ARIA PULITA condotta
da SIMONA ARRIGONI su Telecity.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

venerdì, ottobre 31, 2008

il 7 novembre assemblea pubblica

Vi comunico che l'assemblea pubblica per illustrare alla cittadinanza la situazione sulla milano - mortara si terrà:

VENERDI' 7 Novembre

Ore 21.00

c/o scuola media di Via don Tornaghi Corsico

(vedi allegato)

Da lunedì 3.11 sono a disposizione presso la cartoleria non solo scuola piazzetta della posta (via copernico 33/35) volantini e locandine per propagandare l'iniziativa.

Chi può riprodurli e iniziare a affiggerli nei condomini e trai vicini è invitato a farlo.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

manifesto_venerdi.pdf


ci incontriamo con il comune



Nell'inviarvi due articoli usciti recentemente vi comunico che

· Lunedì 3 novembre ore 18.00 il comitato incontrerà i rappresentanti dell'amministrazione ed il sindaco

· Lunedì 3 novembre ore 21.00 si terrà la una commissione urbanistica del comune di Corsico che affronterà le problematiche legate alla milano-mortara, vi ricordo che i cittadini hanno possibilità di partecipare alle commissioni consiliari. Come comitato parteciperemo alla stessa

· Entro la settimana definiremo la data ( 6,7 o 13 novembre) dell'assemblea pubblica che abbiamo deciso di convocare perché tutti sappiano quanto sta avvenendo

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

venerdì, ottobre 24, 2008

lunedì 27ottobre pomeriggio in TV e sera in riunione

A oggi (ore 8.30), nonostante le numerose sollecitazioni anche verbali, non abbiamo avuto nessun riscontro alle nostre richieste di incontrare l'amministrazione comunale. Per conoscenza vi riporto qui sotto la richiesta fatta a nome del comitato il 12.09.28

Da: Ortolani Giorgio Raoul

Inviato: venerdì 12 settembre 2008 15.34

A: sindaco corsico

Cc: dario ballardini; assessore molisse; assessore giovannini

Oggetto: richiesta incontro

Nell'inviarvi:

·copia………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

al raddoppio della milano-mortara

·art repubblica del 6.8.09

·volantino che abbiamo diffuso dopo il manifesto affisso di da Forza Italia a seguito del voto in consiglio su ricorso al TAR

Sono a chiederVi a nome del comitato, dopo la pausa estiva, un incontro al fine di essere messi a conoscenza delle eventuali novità connesse alle iniziative legate al raddoppio della milano-mortara.

Cordiali saluti

per comitato cittadino di Corsico Ferrovia Milano Mortara

Giorgio Ortolani

Proveremo nuovamente a sollecitare quest'incontro, anche alla luce delle autorizzazioni richieste e concesse a Sacaim relativamente a lavori che avvengono sul territorio di Corsico.

Noi, così come i cittadini di Corsico, eravamo fermi alla contrarietà dell'amministrazione comunale al che venissero portati avanti lavori prima di avere garanzie sul rispetto delle prescrizioni che Comune, Regione e ministeri avevano emesso.

Per questo vorremmo che chi ha sostenuto l'interramento (impegno del programma elettorale della attuale maggioranza corsichese), promosso un progetto alternativo e si è in questi due anni battuto a fianco del comitato e dei cittadini proceda ad informarli di quanto sta avvenendo e delle motivazioni che, a prima vista, sembrano contraddire lo stesso impegno ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per rendere il progetto del raddoppio compatibile con il territorio.

Proprio per questo stiamo organizzando un'assemblea pubblica per il Venerdì 7 novembre cui inviteremo a partecipare l'amministrazione comunale.

LUNEDI' 27 ottobre

invitiamo tutti coloro che non sono impegnati per lavoro a trovarsi

alle ore 15.20 presso in curva alla via Copernico dove c'è il gazebo.

In tale occasione abbiamo concordato un servizio televisivo per la rubrica televisiva "aria pulita"

Vi do conto del messaggio ricevuto oggi 12.05 dall'Assessore Giovannini, dopo l'ennesima richiesta fatta di incontro all'amministrazione di cui parlavo all'inizio del messaggio.

Come più volte già comunicato, è stato concordato di convocare, appena possibile, un'apposita COMMISSIONE CONSILIARE TECNICO-URBANISTICA sul tema del raddoppio della Milano-Mortara.

A questa Commissione potrà partecipare il COMITATO ed alcuni suoi rappresentanti avranno diritto di parola.

Con i migliori saluti.

G. Giovannini Vice Sindaco, Ass. Trasporti

Fa piacere sapere che dopo aver dato le autorizzazioni a SACAIM, il vicesindaco ci comunichi che l'amministrazione ipotizzi di convocare appena possibile un'apposita commissione cui saremo invitati.

Coglierete senz'altro che quest'invito non ha nulla a che vedere ne con la richiesta che abbiamo fatto oltre un mese fa, ne con la disponibilità più volte espressa da Sindaco ed amministrazione di avere un confronto costante con in comitato.

A tal proposito ricordo che l'amministrazione aveva anche messo in campo una Task Force per favorire questo confronto.

Anche di questo discuteremo nella prossima riunione del comitato che si terrà

LUNEDI' 27 OTTOBRE

Ore 21.10 c/o sede della protezione civile

Via Bozzi 14 (vicino alla stazione)

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

martedì, ottobre 21, 2008

articolo uscito oggi su il giorno


Nell'allegarvi l'articolo uscito oggi su il giorno, un altro uscirà sul SIoNO di questa settimana, vi comunico che ieri sera alla riunione del comitato abbiamo definito di:

· sollecitare nuovamente un incontro l'amministrazione comunale ( sindaco e assessori che si occupano della questione e task force)

· convocare un'assemblea pubblica entro la prima quindicina di novembre.

A quanto sappiamo è fissato incontro tavolo tecnico in regione per il 5 novembre 2008.

Presso la cartoleria "non solo scuola " di via copernico sono disponibili a partire da domattina copie dell'articolo del giorno di oggi 21.10.08 che potete ritirare e affiggere nei vostri condomini.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

lunedì, ottobre 20, 2008

la sacaim, ovvero l'arroganza fatta appalto

In questi mesi spesso la Sacaim e i suoi responsabili si sono giustificati dicendo che loro dovevano rispondere agli obblighi derivanti dall'appalto ricevuto e che le scelte in merito al progetto ed alla sua attuazione erano tutte da attribuirsi a RFI/Italferr.

Ora ci piacerebbe sapere chi ha comandato i dipendenti della SACAIM di entrare, rompendo il lucchetto che vietava l'accesso, in una proprietà privata domenica mattina per effettuare lavori non autorizzati da nessuno.

Forse aver ottenuto dal comune di Corsico l'autorizzazione a sforare i limiti di rumore, e a utilizzare un ulteriore ma circoscritto spazio per i lavori in prossimità della via Copernico e della sede della Guardia di Finanza fa credere a SACAIM e ai suoi responsabili di poter agire nello spregio di qualsiasi legge.

Questa mattina resisi conto di quanto stava avvenendo alcuni cittadini e alcuni aderenti al comitato hanno bloccato l'attività degli "abusivi" e immediatamente avvertito l'assessore alla vigilanza urbana di Corsico che ha provveduto ad inviare i vigili che hanno identificato gli autori di tale violazione.

Ricordiamo a tutti che questa sera:

LUNEDI' 20 ore 21.10

c/o Via Vittorio Emanuele 10

lungo il naviglio a 100 metri dal leon d'oro sulla destra

Corsico

Ci vediamo per valutare l'evolversi della situazione

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


sabato, ottobre 18, 2008

iniziano i lavori ed i rumori anche a Corsico

Siamo sinceramente un po' stupiti dal comportamento dell'amministrazione comunale di Corsico (sindaco ed assessori interessati) dalla quale attendiamo da oltre un mese un incontro, e dello stesso gruppo di lavoro (task force) sulla mi-mo istituito dal Comune che avrebbe dovuto mantenere i contati con il comitato.

Solo martedì 14 siamo venuti a sapere che l'amministrazione ha:

· concordato con SACAIM la modifica degli spazi a disposizione per il lavori "al fine di accelerarli riducendo i disagi per i residenti"

· acconsentito alla richiesta sempre di SACAIM di superare i limiti di rumore previsti dal piano di zonizzazione comunale di +10 decibel nel periodo ottobre 2008 settembre 2009 nell'orario diurno 6.00-22.00

Nessuna notizia abbiamo ancora ricevuto relativamente alla indagine sul rumore fatta a luglio/agosto da Italferr.

Crediamo nostro dovere, visto il silenzio del Comune, fare una valutazione attenta di quanto sta avvenendo prima di dare una valutazione come comitato e promuovere un'assemblea pubblica per informare i cittadini dell'evoluzione delle iniziative legali.

Ci vediamo

LUNEDI' 20 ore 21.10

c/o Via Vittorio Emanuele 10

lungo il naviglio a 100 metri dal leon d'oro sulla destra

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


giovedì, ottobre 09, 2008

ARTICOLO SU CALCHI TAEGGI CORSERA DOM. 5 OTT



A pagina 9 della cronaca di Milano è apparso un bell'articolo (mezza pagina) sul nostro problema per il quale stiamo combattendo da circa un anno.

Se vorrete consultare anche il nostro sito potrete vedere anche il servizio che la 7Gold (Aria Pulita) ci aveva dedicato in luglio.

Buona domenica e un cordiale saluto.

Comitato Calchi Taeggi

visita il sito del comitato: http://www.comitatotaeggi.it/

facciamo il punto


Nel volantino allegato facciamo il punto della situazione

Potete stamparlo e diffonderlo, trai vostri vicini e conoscenti e nei vostri caseggiati.

Chi fosse disponibile ad incasellarlo può ritirarne copie presso la cartoleria "non solo scuola" piazzetta della posta in via Copernico.

In attesa di definire le prossime iniziative, anche alla luce dell'evoluzione delle iniziative legali, è importante che ognuno si impegni a diffondere questo materiale in quanto è importante tener tutti informati di come si evolve la situazione.

Informare i molti che ci hanno sostenuto nelle iniziative di questi anni, i tanti che con il loro contributo anche economico ci hanno consentito di portare avanti le iniziative deve essere una priorità per tutti noi.

Stiamo aspettando che l'amministrazione comunale fissi una data per l'incontro con il comitato richiesto 3 settimane fà

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


ps: inoltre, Vi invio l’articolo uscito su Il Giorno del 7.10.08 che riprende i contenuti del nostro volantino.

Chi volesse averne copie formato locandina A3 da affiggere può ritirarli da giovedì 9 alla cartoleria “non solo scuola”

allegati


venerdì, settembre 26, 2008

ci incontrriamo sabato alle 15.00

Nell'ultima riunione si è definito di incontrarci sabato per rivedere insieme il testo del prossimo volantino e decidere le prossime azioni a supporto delle iniziative legali che abbiamo promosso.

L'appuntamento è per

SABATO 27 settembre

Ore 15.00

c/o al gazebo sulla curva di via copernico

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


sabato, settembre 20, 2008

prossima riunione lunedì 22 settembre

Si comunica che la prossima riunione del comitato si terrà:



LUNEDI’ 22 SETTEMBRE

Ore 21.15

c/o sede protezione civile Via Bozzi 3

a fianco della croce verde

Corsico



Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

venerdì, settembre 12, 2008

forum del meetup di Beppe Grillo in cui si parla della milano mortara

Vi segnalo un forum del meetup di Beppe Grillo in cui si parla della milano mortara:
http://beppegrillo.meetup.com/329/it/messages/boards/thread/5263203

ringrazio jacktheripper (che è ovviamente un nickname...) per la segnalazione

rilevazione rumore e ricorsi

Vi do conto di quanto definito nella riunione di ieri del comitato:

· Inviare rispettivamente ai legali che si stanno occupando dei due distinti ricorsi (esposto del Comitato e Ricorso al Tar del Comune) i rispettivi atti sia per conoscenza che per eventuali sinergie

· Richiedere al Comune di Corsico, nelle persone del Sindaco e degli assessori che seguono la partita, un incontro per conoscere le evoluzioni delle proposte di Italferr sulla tratta e qualora le nuove rilevazioni del rumore (fatte da Italferr al fine luglio) fossero pronte, valutarle alla luce di quelle precedenti 8vedi allegato)

· Produrre una sintesi degli argomenti contenuti nei due esposti da distribuire alla cittadinanza per dar conto a tutti di quanto messo in campo

· Organizzare nelle prossime settimane entro meta di ottobre raccolte di firme in calce all'esposto presentato a fine luglio

In allegato troverete la valutazione fatta nel 2006 sul rumore dal comune che non possiamo non notare sia in contraddizione con lo studio di italferr presentato a maggio.

Ci ripromettiamo di fare un incontro pubblico non appena avremo nuove informazioni ed i ogni caso sarà nostra cura tener informati Voi e la cittadinanza sia delle eventuali determinazioni della commissione del ministero che dell'evoluzione degli aspetti giudiziari che abbiamo attivato.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegati:

martedì, settembre 09, 2008

prossima riunione giovedì 11/9

Prima delle ferie di agosto con il deposito dei due atti uno da parte del Comune di Corsico e uno da parte del comitato abbiamo dato corso agli impegni che ci eravamo presi con tutti Voi e con i cittadini di Corsico che con le loro sottoscrizioni ci hanno consentito di percorrere anche questa via.

A fine luglio, a seguito delle critiche e osservazioni che avevamo fatto allo studio presentato a maggio che non conteneva alcuna rilevazione reale nel territorio di Corsico, sono iniziate anche le nuove rilevazioni del rumore/vibrazioni nel Comune di Corsico da parte di Italferr.

Anche in merito a queste rilevazioni abbiamo avuto occasione di esprimere alcune riserve. Vedremo ora i risultati di questo ulteriore studio.

Per fare il punto della situazione la prossima riunione del comitato si terrà:

GIOVEDI' 11 SETTEMBRE

Ore 21.10

Via Vittorio Emanuele 10

( a 100 metri dal Leon d'oro lungo il naviglio direzione trezzano)

Corsico

Si raccomanda la puntualità in modo da rendere più produttive le riunioni e finire presto

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


mercoledì, agosto 06, 2008



Vedremo se TAR e magistratura sapranno far rispettare le norme meglio di quanto abbiano fatto il Governo e le amministrazioni locali a partire dalla regione Lombardia.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

articolo su repubblica

lunedì, luglio 28, 2008

un regalo da Forza Italia

Già in occasione del consiglio comunale di Corsico del 23 giugno
abbiamo avuto l'opportunità di vedere in diretta la capacità di
ribaltare la propria posizione precedente in merito al raddoppio della
milano mortara.

Il fatto che i consiglieri di Forza Italia abbiano anche ritenuto
opportuno: non richiamare l'assessore Cattaneo al rispetto della
volontà del consiglio regionale, né far pressione sui rappresentanti
del proprio partito al governo, in regione e al comune di Milano
affinché costringano Italferr ad operare nel rispetto della legge e
della legalità, ma criticare chi tenta di muoversi perché il raddoppio
della ferrovia venga fatto nel massimo rispetto dell'ambiente e dei
cittadini ci obbliga a dare a questi signori una risposta.

In allegato troverete un comunicato che vi invitiamo a stampare ed
affiggere nei vostri condomini.

Ma passiamo ad un paio di notizie positive:

· il comune di Corsico ha presentato il ricorso al TAR che era
stato preannunciato mesi fa dal Sindaco di Corsico e che era stato
votato dal consiglio comunale del 23 giugno 2008,

· sono iniziate le rilevazione del rumore e delle vibrazioni
aggiuntive da parte di Italferr nel territorio di Corsico.

Riteniamo positivo che questo avvenga, ma non possiamo non rilevare che:

1. c'è qualcosa di discutibile nel fatto che sia la stessa società
che ha presentato il progetto, che ha interesse a portarlo avanti ad
effettuare misurazioni che potrebbero mettere in discussione l'opera
stessa.

2. da più parti ci è stato segnalato che pare che i treni, oltre ad
essere meno come ovvio visto il periodo, vadano più adagio nel tratto
di Corsico. Non sfugge a nessuno che se così fosse, indipendentemente
che il motivo del rallentamento sia legato a lavori in corso, ad una
precisa volontà di Italferr o al caso, è chiaro che vibrazioni e
rumorosità sono strettamente connesse con la velocità per cui c'è la
necessità che le misurazioni avvengano in condizioni normali di
esercizio.

Per questi motivi il comitato sta predisponendo una lettera
all'amministrazione comunale affinché svolga in modo completo il
proprio ruolo di salvaguardia della salute dei cittadini arrivando
anche ha verificare direttamente di concerto con ARPA la correttezza e
congruità delle misurazioni effettuate da Italferr.

Nulla di nuovo ci è invece giunto dalla commissione che al ministero
dell'ambiente si sta occupando di verificare la correttezza
dell'operato di Italferr.

Ci sentiamo a settembre

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegati:

lunedì, luglio 21, 2008

non siamo spariti - riunione il 22/7

Alcuni di voi mi hanno chiamato lamentando la mancanza di comunicazioni nelle ultime settimane.

Questo non è dovuto all'inattività, ma al fatto che era inutile dare continui resoconti su cose in preparazione e non definite o su impegni che altri dovevano assolvere.

E' poi continuata la raccolta dei fondi per le spese legali

Le due novità al momento sono queste:

1. dopo che abbiamo denunciato il modo con cui Italferr ha fatto le nuove rilevazioni del rumore senza alcuna misurazione effettuata nel comune di Corsico, sia il comune che l'Arpa sono intervenute tantè che Italferr sta procedendo al altre misurazioni sul territorio di Corsico. Il comitato in rapporto con il comune di Corsico e lArpa ha comunicato l'elenco dei cittadini disposti a consentire nei loro appartamenti tali verifiche

2. in settimana l'avvocato ci consegnerà il testo dell'esposto per ultime verifiche

La prossima riunione del comitato, per fare il punto sulle due questioni su esposte oltre che del manifesto apparso in città a firma Forza Italia, si terrà

MARTEDI 22 LUGLIO

Ore 21.00

Via Vittorio Emanuele 10

Corsico

In allegato troverete il resoconto delle spese che abbiamo sostenuto in questi anni. Dal bilancio mancano le spese per la marcia non competitiva di due anni fa perché le spese sono poi state coperte dalle sottoscrizioni e dagli sponsor. Per quanto riguarda le sottoscrizioni e le spese relative all'esposto ve ne daremo conto nella prossima mail.

Buone vacanze a chi sta per partire.

Giorgio Ortolani

allegato:
spese

lunedì, giugno 30, 2008

ritirata strategica?


Ritirata strategica, titola l'articolo allegato del SIoNO.

Si sarebbe anche potuto titolare:

di fronte alla sordità delle istituzioni Amministrazione Comunale e Comitato si rivolgono alla magistratura.

Spesso in questo paese ci si lamenta del ricorso troppo frequente alla magistratura. Ma tutti coloro che hanno seguito questa vicenda, i cittadini di Corsico in primis, si sono resi conto che il ricorso alla magistratura è purtroppo l'ultima possibilità che rimane ai cittadini quando chi regge la cosa pubblica non vuole affrontare i problemi.

Sono 2 anni e mezzo che battagliamo perché la Regione Lombardia ed il Governo rivedano un progetto che fa acqua da tutte le parti.

Abbiamo con la nostra azione stimolato il comune di Corsico a presentare una alternativa fattibile.

L'interramento era ed è un progetto valido, ma sia la regione Lombardia sia il Governo (quello di prima e quello di adesso), non si sono dimostrati interessati a discuterne.

In questi giorni continuerà la raccolta di adesioni e di sottoscrizioni per l'esposto che vogliamo presentare entro il mese di luglio.

Chi volesse dare l'adesione può contattare darci il proprio contributo per le spese può rivolgersi a: Antonio 3489213917 Franca 3335824958 Giuseppe 348199768 Rosella 3476868690

Vedremo di darvi al più presto informazioni sia sui contenuti dell'esposto che sulle modalità per la sottoscrizione e per l'iniziativa che terremo per evidenziarne la consegna (probabilmente nella seconda metà di luglio)

Il vento di ieri ha distrutto per l'ennesima volta il nostro gazebo.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

338.2204055

mercoledì, giugno 25, 2008

il consiglio comunale delibera a maggioranza il ricorso al TAR

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e l'approssimarsi delle vacanze rendono necessaria un momento di in merito all'evoluzione delle nostre iniziative.

Per questo la prossima riunione del comitato, cui ovviamente possono partecipare tutti gli interessati, si terrà

SABATO 28 GIUGNO

Ore 15.00 c/o sala riunioni condominio

Via Molinetto di Lorenteggio 15

Corsico

Mi riservo di illustrare l'andamento del consiglio comunale di lunedì a Corsico in un'altra occasione per il momento vi ragguaglio sui risultati.

1. Alla fine è passata a maggioranza la mozione presentata dal sindaco con alcune modifiche raccolgono le osservazioni che avevamo sollecitato nell'ultima e mai e che diversi consiglieri di maggioranza hanno raccolto e sostenuto. Stabilendo in modo definitivo che il ricorso al TAR per la sospensiva verrà presentato

2. Parte del centro destra (Forza Italia/AN e il gruppo del consigliere Valastro) con motivazioni speciose ha votato contro

3. Sulla scorta del mandato ricevuto la giunta comunale di ieri martedi 24 ha deliberato per la presentazione del ricorso

Sta continuando la raccolta di adesioni e sottoscrizioni per l'esposto in magistratura che presenteremo come cittadini, anche di questo e dell'iniziativa che terremo nel momento della consegna parleremo sabato.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

fotostoria su cronacaqui:

http://www.cronacaqui.it/news-milano-mortara-protesta-sui-binari-arriva-la-polizia-la-fotostoria_8727.html


lunedì, giugno 23, 2008

23 giugno al consiglio comunale di corsico si parla della mi- mortara

Anzitutto un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato sabato al presidio davanti al cantiere.

Un ringraziamento anche ai consiglieri comunali che sono stati con noi nell'occasione: Dora Barbieri (PD), Bini (SDI) Ivan Caccianiga (rifondazione Comunista) Francesco Di Stefano (PD)

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che nell'aderire all'iniziativa avrebbero voluto che la stessa avesse determinato il blocco continuato dei lavori e sono stati delusi al fatto che ciò non sia avvenuto.

E' da 2 anni e mezzo stiamo lavorando per sollevare una questione che è stata per le autorità competenti Regione e Governo chiusa con l'approvazione del progetto di raddoppio da parte di tutti i comuni della tratta interessata nei primi anni di questo secolo.

In questo periodo abbiamo ottenuto dei risultati il progetto alternativo che prevede l'interramento, il voto a nostro favore del consiglio regionale, l'impegno nel novembre scorso di diversi rappresentanti delle istituzioni (impegno che per molti di quei rappresentanti non si è poi concretizzato in azioni concrete), ma abbiamo preso anche tante sberle. Chi segue la vicenda si ricorderà:

· delle posizioni di Di Pietro e dei suoi collaboratori a partire dal fantomatico on PEDICA,

· del comportamento dell'assessore regionale Cattaneo che prima contrasta il voto del consiglio regionale a favore della proposta di corsico, poi convoca e disdice il tavolo istituzionale, incontra poi il comitato assicurando quantomeno la verifica del rispetto delle prescrizioni inerenti al progetto e poi una volta verificate le violazioni e ricevuta la richiesta del ministero dell'ambiente con invito a sospendere i lavori non fa nulla per far rispettare tale invito.

· del comportamento ondivago dei sindaci di alcuni comuni della tratta a partire da Cesano Boscone e Trezzano s/n per non parlare degli altri da subito ostili a qualsiasi modifica del progetto

Questo però non ci impedisce di continuare la nostra battaglia che non è finita. Nessuno si aspettava come hanno riportato i giornali sabato che il raddoppio della base militare di Vicenza fosse al momento fermato dal giudizio del TAR veneto (vedi articolo allegato). Vi ricordo che stiamo raccogliendo le adesioni per un esposto collettivo da presentare in procura e che il comune di Corsico ha da tempo annunciato che presenterà un nuovo ricorso al TAR.

Ma torniamo a ieri

Nonostante fossero state preavvertiti dell'iniziativa, come abbiamo sempre fatto, non c'era una gran presenza dei rappresentanti dei mass media e non era presente alcuna TV.

Sulle migliaia di persone interessate delle sole vie adiacenti via gonin, molinetto dal lorenteggio, via copernico sono una piccolissima parte era presente.

C' era si gente nuova che non aveva partecipato alle precedenti iniziative, ma ne mancavano molti di coloro che erano sono stati con noi a partire dalla manifestazione del 1 aprile del 2006. Le ferie, la sfiducia vista la partenza dei lavori e il silenzio della politica, la certezza che tanto c'è qualcun altro che sta portando avanti la questione non so ne parleremo alla prossima riunione di comitato.

Di certo c'è che non siamo riusciti a convincere in nostri vicini, coloro che subiranno come noi gli effetti di un raddoppio fatto male a perdere qualche ora del proprio sabato per rivendicare non solo l'interramento, ma il rispetto delle leggi e della legalità.

Sabato di fronte alla volontà della forza pubblica di far valere i diritti di RFI e SAICAM nel proseguire i lavori, senza tener in considerazione violazioni che tali società stavano compiendo ed avevano compiuto nelle settimane scorse iniziando un lavoro che non solo noi riteniamo illegittimo, c'era poco da fare.

Le circa 200 persone presenti alle 18.00 ridotte a circa 100 alle 19,15 quando la polizia ha iniziato a fare i cordoni per allontanare i presenti non avevano molte alternative.

Forse sbaglio ma, vista la situazione, che siano i cittadini e non le istituzioni a far rispettare le leggi rischiando di scontrarsi con la polizia mi sembrava veramente assurdo.

Ma veniamo all'oggi:

Questa sera Lunedì 23.6 alle 20.30 si terrà una riunione del consiglio comunale di Corsico nella quale verrà presentata una mozione proposta dal sindaco sulla mi-mortara.

La mozione che vi allego ha due pregi:

· quella di richiedere a tutti i consiglieri di esprimersi chiaramente su come continuare l'impegno che essi stessi hanno formalmente preso nelle riunioni del 31.5.2006 e successivo consiglio del 1.6.2006

· chiarire la responsabilità di coloro che in questi mesi hanno con pervicacia rifiutato qualsiasi serio confronto sulla vicenda.

Ci sono però alcuni di passi che andrebbero meglio chiariti riguardanti in specifico:

1. La validità del progetto di interramento che rimane la miglior soluzione possibile e il comune deve continuare a sostenere in tutte gli incontri politici ed amministrativi ove si discuta del raddoppio e del futuro dell'area interessata

2. La presentazione immediata del ricorso al TAR, elemento che può servire non solo all'eventuale blocco dei lavori, ma a sancire l'irregolarità degli stessi e quindi a mettere RFI ufficialmente dalla parte del torto con tutte le conseguenze del caso. Definire il ricorso come elemento da utilizzare all'interno di un processo negoziale rischia di procrastinarne all'infinito la presentazione e quindi vanificarne il possibile effetto.

3. La verifica del nuovo studio di impatto acustico presentato da RFI che tra l'altro, oltre che essere discutibile visto come sono state non fatte le misurazioni a Corsico, non rispetta in tutte le situazioni prese in considerazione il piano di zonizzazione acustica della città. Arpa e regione lombardia dovrebbero anchessi attivarsi in tal senso

4. L'incontro e il confronto con RFI per chiedere il rispetto delle normative esistenti e conoscere eventuali proposte alternative all'interramento atte a risolvere le prescrizioni del 2002 che la società RFI abbia in cantiere è a nostro modesto parere un dovere istituzionale di chi ha il compito di tutelare la salute pubblica.

Siamo certi che sia il sindaco le forze politiche corsichesi considereranno queste semplici osservazioni
Cordiali saluti

Giorgio Ortolani





venerdì, giugno 20, 2008

sabato 21 tutti al cantiere del molinetto

Come vi avevo anticipato:

SABATO 21 dalle ore 18.00, in via Molinetto da Lorenteggio,

si eseguirà la spinta di un sottopasso ciclopedonale

nell'ambito del raddoppio della linea milano-mortara

La SACAIM prevede che i lavori vadano avanti sino a Lunedì mattina ore 5.00

Come comitato abbiamo pensato che sia necessario organizzare un momento di incontro e di protesta contro questo che si configura come l'ennesimo atto di illegalità che viene perpetrato da Italferr/RFI.

Il nostro obbiettivo è quello di organizzare una grossa iniziativa che evidenzi la contrarietà della popolazione residente ad accettare la politica del fatto compiuto e l'inerzia delle istituzioni.

Per questo in questi giorni stiamo diffondendo il volantino in allegato per invitare tutti ad essere presenti

SABATO 21/6 alle 17,30

nei pressi del passaggio a livello di

via Molinetto di Lorenteggio.

Per rendere più piacevole questa iniziativa, organizzeremo un Happy Hour con generi di conforto che ogni cittadino è pregato di portare al seguito.

Siamo certi che ci sarà qualcosa per tutti anche per gli operai della SACAIM che magari attirati dai vostri manicaretti avranno una ragione in più lasciare i loro attrezzi e sospendere il loro lavoro.

Abbiamo ovviamente invitato stampa e tv affinchè riportino le ragioni di tutti coloro che si stanno battendo a Corsico come a Milano e Trezzano perché il raddoppio della ferrovia avvenga nel rispetto delle disposizioni di legge oltre che dei cittadini che lungo la linea ferroviaria risiedono.

Nella giornata di Sabato dalle ore 9.00 sarà allestito un banchetto davanti al Conad dove sarà possibile per chi vuole aderire all'esposto collettivo e anche sottoscrivere per le spese.

Sollecito tutti a riprodurre il volantino in allegato e a diffonderlo nei propri caseggiati, ma quello che crediamo sia decisivo è parlare, parlare, parlare con i nostri vicini e convincerli della necessità di essere presenti.

Franca è riuscita a concordare un appuntamento al ministero dell'ambiente per lunedì 23 giugno a ROMA chi avesse la possibilità di andare insieme a lei può farlo quindi si metta direttamente in contatto con lei.

Inoltre lunedì sera al consiglio comunale di Corsico verrà presentato un ordine del giorno del Sindaco sulla milano-mortara appena ne avrò copia ve lo invierò, in ogni caso non sarebbe male che al consiglio vi sia una nutrita presenza dei cittadini corsichesi.

Ci vediamo sabato

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


In allegato troverete anche una lettera aperta che ci è stata trasmessa da una nostra concittadina

lunedì, giugno 16, 2008

prepararsi al 21

Primo ricordo a tutti che la prossima riunione si terrà:

LUNEDI' 16 giugno

Ore 21.00

in via Buozzi 3 Corsico

appena dopo curva della via copernico

a 50 metri dal gazebo sulla sinistra (citofonare Lagona)

Nella riunione oltre, a fare il punto dopo gli ultimi avvenimenti e formalizzare la tempistica dell'esposto collettivo, sarà necessario definire a che tipo di iniziativa dar vita il 21 (vedi preavviso lavori sacaim)

Vista la giornata festiva sarebbe e quindi con la possibilità di una ampia partecipazione è necessario si ragioni per organizzare un iniziativa di forte visibilità nella molinetto dal lorenteggio.

Iniziativa che potrebbe proseguire ben oltre il momento della sua convocazione 17.30 di sabato 21, formalizzando un presidio che ribadisca l'illegittimità della prosecuzione dei lavori da parte di Italferr fino a che il ministero dell'ambiente non si esprima sulle violazioni alle prescrizioni oggi in atto.

Questo significa allestire sull'area, come abbiamo fatto in altri momenti, un banchetto di ristoro e musica.

Per far tutto questo occorre ovviamente attivarsi per:

· richiedere i permessi al comune di Corsico

· preparare striscioni e cartelli

· coinvolgere direttamente, oltre che tramite volantinaggi, gli abitanti della zona

· organizzare in contemporanea una conferenza stampa nella quale esprimere chiaramente le ragioni della protesta

Sono tutte cose che non possono essere improvvisate, ma vanno definite con chiarezza per cui invito tutti coloro che sono disponibili a dare una mano a partecipare alla riunione di lunedì

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani