lunedì, gennaio 28, 2008

comunicato inviato alla stampa e tv locale

Corsico,27/01/2008

Vi scrivo a nome del comitato cittadino di Corsico ferrovia Milano Mortara, che da oltre 2 anni si sta battendo per la revisione del progetto di raddoppio a raso della ferrovia Milano Mortara.

Da diverso tempo siamo impegnati nel dialogo/confronto con le amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali, per evidenziare quali conseguenze porterà il progetto attuale di raddoppio a raso di Italfer che prevede un inutile muro antirumore alto 6 metri e lungo 1 chilometro e 305 metri.

Il volume di transito dei treni passerà dagli attuali 30/40 al giorno a 200 al giorno su una tratta densamente abitata a fianco, tra l’altro, di un parco e di una casa di riposo, causando un impatto ambientale devastante sulla popolazione e su un territorio ormai martoriato.

Il rapporto con le amministrazione locali su citato ha portato:

      ·1 all’elaborazione, da parte di tecnici del politecnico, di uno studio di fattibilità che prevede l’interramento della ferrovia da milano San Cristoforo a Trezzano, progetto che non costerà nulla allo stato in quanto le risorse necessarie per l’interramento verrebbero recuperate dalla valorizzazione delle aree

      ·2 i Comuni di Corsico, Cesano Boscone, Trezzano Sul Naviglio, la Provincia di Milano ( vedi lettera allegata) a richiedere la convocazione di una nuova conferenza dei servizi.

      ·3 lo stesso consiglio regionale della lombardia ad esprimersi il 19.12.07 a favore della richiesta del comune di Corsico (vedi mozione allegata)


Il raddoppio della Milano-Mortara è un'opera importante ed attesa da tutti compresi noi, ma così come e' stata progettata avrà un peso negativo sui cittadini e sullo sviluppo urbanistico del corsichese oggi e ancor più domani.

Noi continueremo la nostra battaglia per convincere chi deve decidere sul problema a confrontarsi sul tema e non a tentare artificiosamente a mettere in contrapposizione le esigenze dei pendolari con quelle dei cittadini che vivono lungo la linea ferroviaria come sta facendo il sindaco di Abbiategrasso.

Siamo quindi interessati e disponibili a partecipare a trasmissioni inerenti al raddoppio della linea ferroviaria milano mortara , sia in generale alla tematica dei trasporti, tutela ambientale e attività dei comitati cittadini.

In allegato oltre ai due documenti citati troverete anche un paio di articoli usciti sui giornali di recente in modo che possiate meglio inquadrare la questione.

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione dedicataci, siamo a disposizione.

Cordiali Saluti.

Comitato cittadino di Corsico ferrovia Milano Mortara

Per contatti:

Giorgio Ortolani
Rosella Blumetti
Domenico Zanghi
Antonio Carbone

allegati:
  • cronaca qui 19.1.08.pdf
  • ODG 1251. mi-mortara pdf.pdf
  • 2008-01-20_IL_GIORNO_10_57[1].pdf
  • art.li 20.1.08 pdf.pdf
  • gazz. sud ovest 21.1.08.pdf
  • art.giorno 18.1.08 mi-mo.pdf
  • Lettera_ministro_MILANO-MORTARA.PDF

  • Nessun commento: