venerdì, gennaio 18, 2008

domani 19 un appuntamento importante per chi vuole il raddoppio compatibile


Ieri sera si è tenuto un positivo incontro tra il comitato e l'amministrazione corsichese che ci fa ben sperare sul proseguo della nostra battaglia.

L'organizzazione dell'iniziativa di domani mi impone di rimandarne in altro momento una sintesi tanto più che domani nel corso dell'iniziativa che terremo avrete voi e tutti i cittadini che vi parteciperanno la possibilità di sentire quale sia la situazione ad oggi.

Mi limito a sollecitarvi nuovamente a partecipare ed a promuovere la partecipazione di amici e vicini all'iniziativa di domani, si tratta di utilizzare un paio d'ore (tra le 15.00 e le 16.30/17.00) del proprio tempo per contribuire a costruire un futuro migliore per tutti impedendo l' obbrobrio che le ferrovie vorrebbero fare.

Dal ministero delle infrastrutture non è giunta ancora alcuna risposta in merito alla convocazione della Conferenza dei Servizi, ne il ministro Di Pietro nonostante le assicurazione dei suoi collaboratori ha ancora calendarizzato l'incontro che gli abbiamo richiesto come comitato.

Per questo stiamo pensando, se non avremo riscontri nei prossimi giorni, di dar gambe al detto " se la montagna non va a maometto, maometto va alla montagna ".

Nel frattempo, vista la disponibilità del ministro al confronto televisivo e sulla rete ,invitiamo tutti a sollecitare l'onorevole Antonio Di Pietro a questo confronto inviandogli una email all'indirizzo antoniodipietro@antoniodipietro.com sono certo che saprete trovare parole migliori delle mie.

Oltre alla puntualità raccomando a tutti coloro che possono di predisporre striscioni e cartelli per dare visibilità alla protesta.

Ci vediamo domani puntuali mi raccomando

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

338.2204055

Qui sotto trovate il testo del comunicato stampa inviato

Milano 18.01.08

COMUNICATO STAMPA

CORSICO DI NUOVO IN PIAZZA PER L'INTERRAMENTO DELLA FERROVIA

A FRONTE DI UNA RICHIESTA CONGIUNTA DI COMUNE DI CORSICO, CESANO BOSCONE, TREZZANO S/N, PROVINCIA E REGIONE PER UNA IMMEDIATA CONFERENZA DI SERVIZI CHE VALUTI LE ALTERNATIVE AL PROGETTO A RASO AL RADDOPPIO DELLA FERROVIA MILANO MORTARA.

C'E' CHI VUOL PROSEGUIRE I LAVORI PER RENDERE IRREVERSIBILE UNA SCELTA SBAGLIATA BASATA SU UNA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE CARENTE FATTA ANNI FA?

CONTRO LA PREPOTENZA DI CHI:

· NON RISPETTA LE DECISIONI DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI E RIFIUTA UNA DISCUSSIONE DEMOCRATICA

· VUOLE COSTRUIRE UN INUTILE MURO DI 6 METRI CHE TAGLIERA' ULTERIORMENTE LA CITTA' DI CORSICO

· VUOLE PEGGIORARE LA QUALITA' DELLA VITA NOSTRA E DEI NOSTRI FIGLI

PER:

· L'IMMEDIATA CONVOCAZIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI

· SOSPENSIONE DEI LAVORI IN CONTRASTO CON IL PROGETTO DI INTERRAMENTO

· VOGLIAMO UN RADDOPPIO COMPATIBILE CON IL TERRITORIO

IL Comitato Cittadino di Corsico Ferrovia Milano Mortara invita i cittadini a manifestare

SABATO 19 GENNAIO ORE 15.OO

Via Copernico 33/35 (Piazzetta della Posta)-Corsico

INCONTRO PUBBLICO E MANIFESTAZIONE

CON SINDACO DI CORSICO SERGIO GRAFFEO E IL COMITATO

Tocca ora al ministro Di Pietro avere la sensibilità politica di accettare il confronto richiesto dalle amministrazioni locali e la lungimiranza di procedere alla convocazione immediata della conferenza dei servizi ed eventualmente rivedere il progetto non sottostando ai ricatti delle ferrovie.

Un'opera importante che avrà effetti sullo sviluppo dell'area e sulla vivibilità futura dei residenti per decenni non può essere condizionata da errori del passato.

Come comitato ribadiamo il nostro favore al raddoppio della linea ferroviaria Milano Mortara e speriamo in un suo massiccio utilizzo per ridurre il traffico su gomma, ma siamo altresì convinti che la soluzione che prospettiamo sia decisamente più valida del vecchio progetto a raso.

Non potremmo quindi tollerare che si inizino lavori che ne pregiudichino la possibile attuazione prima che la Conferenza dei Servizi valuti il progetto alternativo. Anche per questo martedì 16 abbiamo sollecitato l'intervento della polizia municipale per fermare attività illegittime da parte delle società che hanno ricevuto l'appalto dei lavori.

Speriamo quindi che il Ministro delle Infrastrutture e RFI non vogliano mettere i cittadini e le amministrazioni locali di fronte ad atti di imperio, non discussi né condivisi, che rischierebbero di innescare un conflitto tipo quello della Val Susa.

Comitato cittadino di Corsico Ferrovia milano-mortara

Notizie, documentazioni, progetto dell'interramento, atti ufficiali si possono trovare su : www.comitatomimortara.blogspot.com

Nessun commento: