mercoledì, gennaio 23, 2008

CONSIDERAZIONI SUI POSSIBILI RITARDI

CONSIDERAZIONI SUI POSSIBILI RITARDI NELLA REALIZZAZIONE DEL RADDOPPIO DELLA MILANO-MORTARA NEL CASO SI REALIZZI L’INTERRAMENTO TRA MILANO E TREZZANO

Le recenti prese di posizione del Comune di Abbiategrasso ed altri comuni interessati al raddoppio della Milano-Mortara finalizzate ad evidenziare il pericolo di un ritardo nella realizzazione del raddoppio nell’ipotesi di realizzare l’interramento nella tratta Milano-Trezzano pongono con forza la necessità di verificare se esistono le condizioni finanziarie per realizzare il Nuovo Servizio Ferroviario regionale nella tratta Milano-Cascina Bruciata. Infatti, le legittime preoccupazioni su possibili ritardi nel raddoppio della linea realizzando l’interramento, devono soprattutto essere orientate a verificare l’esistenza di risorse finanziarie adeguate per finanziare l’acquisto del materiale rotabile necessario che comporterà probabilmente un ‘impegno non inferire a 40 milioni di €. La domanda a questo punto è: quali sono le risorse finanziarie disponibili oggi?


Attualmente sono stati stanziati 688 milioni di € per l’acquisto di 84.convogli da destinare alle sole FNM. Nella finanziaria del 2008 inizialmente erano previsti fondi per l’acquisto di 1000 convogli per la rete nazionale. Al termine dell’iter di approvazione della finanziaria tutti gli stanziamenti sono stati annullati. In sostanza non ci sono risorse per l’acquisto del materiale rotabile a livello nazionale ed a livello regionale da destinare alla rete di Trenitalia.


Il pericolo quindi è che si realizzi il raddoppio, ma che continui per un tempo indefinito il servizio attuale. Del resto è quello che sta avvenendo sulla Milano-Treviglio dove dopo battaglie pluridecennali per il quadruplicamento, quest’ultimo è stato completato nell’Agosto del 2006, ma il servizio ferroviario continua ad essere lo stesso. Analogamente sulla Treviglio-Bergamo!


Questo avverrà sicuramente se non si attiveranno altre fonti di finanziamento rispetto a quelle tradizionali. In quest’ottica il sistema di finanziamento proposto per l’interramento rappresenta una grande opportunità. Ciò significa che è l’interramento con il sistema proposto che potrà garantire in tempi rapidi la realizzazione del nuovo servizio ferroviario regionale e non sarà certo esso l’ostacolo alla sua introduzione.


A questo punto, nel momento in cui l’assessore Cattaneo mette contro Corsico gli altri comuni è opportuno e necessario porre due questioni:


  • la qualità del progetto RFI e

  • la superficiale approvazione della Regione ( e non dei Comuni che erano chiamati solo a titolo consultivo ed in ogni caso non avevano e non hanno in generale risorse tecniche e finanziarie adeguate per valutare la fattibilità del progetto).


In altre parole era la Regione che poteva e doveva opporsi al progetto così come è stato presentato da RFI. Era la Regione che doveva porsi per prima il problema che il progetto di raddoppio della Milano Mortara avrebbe dovuto contenere in modo adeguato due cose fondamentali:


  • La valutazione delle misure di mitigazione ambientale più adeguate, e tra queste l’interramento;

  • un piano finanziario di realizzazione dell’intero progetto ( raddoppio e materiale rotabile). Questo non è stato fatto. E’ quindi la Regione responsabile dei sicuri ritardi che ci saranno nella attivazione del nuovo SFR.


Milano, 21 gennaio 2008




Esistono in teoria anche due altre possibilità per aumentare i convogli:


  • dirottare una parte dei convogli destinati alla rete FNM sulla tratta Milano-Cascina B. Questo in teoria è possibile ma richiede un accordo politico e definire un iter procedurale, istituzionale e giuridico.


  • Dirottare una parte del materiale rotabile scarsamente utilizzato sul resto della rete italiana sulla tratta Milano-Cascina B. Questo però richiede, oltre che un accordo politico, anche e soprattutto un piano di fattibilità che a tutt’oggi manca .


In altre parole non si possono escludere queste possibilità ma andrebbero adeguatamente approfondite e in ogni caso, molto probabilmente potrebbero solo contribuire alla soluzione del problema.

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