giovedì, gennaio 17, 2008

un'altro stop alle prepotenze di Italferr e company.



Ieri l'attività di monitoraggio della legittimità degli interventi delle ditte che stanno operando per il raddoppio della milano mortara, decisa nella riunione di lunedì sera, ha dato i primi frutti (vedi articoli in allegato).

Anche in questo caso, come quando il 22 maggio scorso, si è dimostrato che spesso aziende private agiscono in spregio alle stesse leggi convinte dell'impunità.

Il maggio scorso il comitato, insieme con i condomini del condominio le Torri di via molinetto del lorenteggio 15, organizzò un presidio per bloccare la pretesa di Italferr di espropriare parte del terreno condominiale per lavori legati al raddoppio.

La mobilitazione blocco l'iniziativa delle ferrovie, in seguito si scopri che quell'esproprio era illegittimo oltre che ingiustificato. Ma se non ci fosse stata quella mobilitazione oggi molto probabilmente parte dei giardini condominiali delle Torri sarebbero in ben altre condizioni.

In questo caso era la Saicam, società che ha in appalto i lavori, a voler operare senza aver tutte le autorizzazioni.
Il fatto che i vigili e i rappresentanti dell'amministrazione comunale abbiano, chiamati dai membri del comitato, siano immediatamente intervenuti sanzionando la Saicam crediamo è un segnale importante, che fa ben sperare riguardo alla coerenza con la quale l'amministrazione comunale sta dando corso al voto espresso dall'intero consiglio comunale ed agli impegni presi con la cittadinanza nella stessa assemblea del 20 novembre.

Prossimi appuntamenti:

la riunione tra comitato e amministrazione comunale

di Giovedì 17 gennaio

è stata spostata

(per sopraggiunti impegni legati alla milano-mortara)

dalle ore 18.00 alle ore 19.30

(coloro che verranno sono pregati di farmelo sapere)

Per tutti l'appuntamento è per la riunione di comitato

GIOVEDI' 17

Ore 21.00

c/o Centro Civico Giorgella

Piazza Giovanni XXIII – Corsico

Ricordo che alla cartoleria non solo scuola di via Copernico sono disponibili sia i volantini da incasellare che le locandine colorate da affiggere sulle bacheche e nei palazzi che i cartoncini per i pali da mettere quando smette di piovere.

Il meteo su internet da già da domani fine della pioggia indica tempo decente per sabato quindi diamoci da fare per convincere il maggior numero di cittadini a partecipare all'iniziativa.

In allegato troverete anche la lettera inviata al sindaco di Abbiategrasso

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


Nessun commento: