giovedì, gennaio 10, 2008

perchè le opere pubbliche si facciano presto e bene nell'interesse di tutti.


Molto brevemente vi relaziono sulla situazione:

  • è passato quasi un mese dalla richiesta di Conferenza dei Servizi al Ministro Di Pietro e nessun riscontro è ancora giunto dal ministero, tantè che il vicesindaco ha provveduto a nome dall'amministrazione comunale ad inviare un sollecito proprio ieri.
  • a seguito della presa di posizione della regione Lombardia del 19 dicembre '07 si stanno organizzando tutti coloro che vedono nella convocazione della Conferenza dei Servizi un rischio di allungamento dei tempi per il raddoppio. Lo strano è che proprio dal comune di Abbiategrasso, dove i cittadini e l'amministrazione comunale si sono battuti per modificare e con successo le prime ipotesi di RFI, arriva la più fiera opposizione all'interramento. Mi spiace che ci siano amministrazioni e cittadini che vogliano negare ad altri la possibilità di rendere progetti utili alla collettività compatibili con il territorio che attraversano. In pratica negare al altri quello che loro stessi hanno in passato fatto.
  • le società che hanno ricevuto gli appalti stanno premendo sul comune perché i lavori inizino nell'ex area Stella e lungo la copernico

Nel corso dell'incontro di lunedì 7 abbiamo deciso di:

  • produrre un volantino da distribuire capillarmente in zona in ogni casella (giuseppe)
  • richiedere un incontro urgente all'amministrazione comunale di corsico (giorgio)
  • richiedere un incontro, tramite assessore provinciale di Italia dei valori, direttamente a Di Pietro come comitato (rosella)
  • sollecitare una posizione ufficiale del comune di Milano sull'argomento
  • definire, dopo l'incontro con l'amministrazione comunale, un iniziativa a Corsico per sollecitare la convocazione della conferenza dei servizi e contro la partenza dei lavori
  • calendarizzare un incontro con i cittadini di Corsico che aderiscono al Comitato Urbanistica Partecipata, incontro che assume importanza anche alla luce della necessità che in vista della conferenza dei servizi si valutino in modo complessivo le necessita del territorio
  • qualora non ci fossero risposte dal ministro delle infrastrutture vedremo di andare a trovarlo direttamente

I primi tre punti sono stati già fatti, vi farò sapere nella prossima comunicazione quando saranno pronti i volantini da distribuire e le date degli incontri.

Credo che tutti coloro che sono interessati a che il raddoppio della Milano Mortara venga fatto nei tempi previsti si rendano conto che è nell'interesse comune quello della convocazione immediata della dei servizi.

Chi vuol mettere le esigenze dei pendolari contro quelle dei residenti sbaglia e sbaglia due volte:

1° perché nè i cittadini nè l'amministrazione comunale di corsico sono contro il raddoppio della milano mortara

2° perché ciò che chiediamo è di discutere un progetto alternativo che non comporterebbe ulteriori costi per la collettività e le casse dello stato, e se attuato porterebbe solo a vantaggi per tutti non solo per gli abitanti di Corsico

Speriamo che il comune di Corsico sappia rapportarsi con le altre amministrazioni della tratta illustrando al meglio i contenuti della proposta presentata e chiarendo ad Abbiategrasso e agli altri comuni che non è proprio il caso di ingaggiare una battaglia che si qualificherebbe come la difesa di un progetto vecchio nato male.

Prossima riunione del comitato

GIOVEDI' 17 GENNAIO

Ore 21.00

c/o Centro Civico Giorgiella

Piazza Giovanni XXIII - Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani


allegati:
fax sindaco abbiategrasso

Nessun commento: