lunedì, gennaio 21, 2008

per vincere dobbiamo convincere


Nel ricordare a tutti che la prossima riunione del comitato si terrà:

MARTEDI' 22 GENNAIO

Ore 21.00

c/o Centro Civico Giorgella 1 piano

Piazza Giovanni XXIII – Corsico

Mi sia consentito focalizzare la vostra attenzione su un paio di questioni:

  1. Raffaele Cattaneo (Forza Italia) assessore alle infrastrutture e mobilità della regione si è espresso (al TG3) contro la richiesta di Corsico e dei suoi cittadini per interramento e la convocazione della conferenza dei servizi adducendo motivazioni speciose ed inconsistenti, che contesteremo in altra sede. Quello su cui richiamo la vostra attenzione è che Cattaneo è un'assessore della giunta regionale e in quanto tale dovrebbe agire nel senso indicato dal consiglio regionale che il 19.12.07 si è espresso a favore della richiesta di Corsico e della Provincia di Milano. Nessuno contesta a Cattaneo di aver sostenuto le proprie ragioni nell'aula del consiglio regionale, ma una volta che i consiglieri (eletti dai cittadini) con il voto hanno indicato una soluzione diversa da quella sostenuta dalla sua forza politica lo stesso Cattaneo in quanto assessore dovrebbe sostenerla e non contrastarla sollecitando sindaci di altri comuni a schierarsi contro una decisione di buon senso espressa dal Consiglio Regionale.
  2. a conferma di quanto detto dal sindaco di Corsico nell'iniziativa di sabato in merito al problema della mancanza di fondi per acquisto del materiale rotabile vorrei ricordavi che la Regione Lombardia aveva stanziato nel 2001 668 milioni di euro per dotare le ferrovie nord di 78 treni che dovevano entrare in servizio nel 2009. I primi 27 treni sarebbero dovuti entrare in funzione nell'agosto del 2005. Ad oggi, gennaio 2008, di quei treni ne sono arrivati 7 e ne viaggiano 5. Ora per quelli che dovrebbero essere utilizzati sulla Milano-Mortara potenziata non vi è alcun stanziamento.

Anche per questo motivo forse varrebbe la pena che prima di lanciare una guerra santa su supposti ritardi nei lavori il sindaco di Abbiategrasso Albetti (forza italia) e l'assessore Cattaneo valutino bene la proposta dei tecnici del politecnico che, tramite la valorizzazione delle aree, potrebbe rendere disponibili non solo le risorse dell'interramento per il tratto da San Cristoforo a Trezzano SN e per il tunnel richiesto dai comitati milanesi, ma anche per i convogli che dovrebbero servire la tratta.

Quindi l'invito del comitato a tutti è quello di sedersi ad un tavolo e discutere seriamente nell'interesse di tutti i cittadini lombardi perché un'opera importante venga fatta non solo presto, ma anche bene.

Ed è proprio perché per vincere la nostra battaglia dobbiamo convincere tutti della bontà e della praticabilità della soluzione indicata che il lavoro del comitato si dovrà intensificare nelle prossime settimane.

La sospensione dei lavori nelle prossime 3 o 4 settimane che sono state comunicate al sindaco di Corsico da parte della società che deve svolgere i lavori non significa per noi star fermi perchè in questi settimane dovremo non solo raggiungere l'obbiettivo della Conferenza dei servizi, ma anche mettere in campo le idee, le forze e le alleanze perché in quella sede prevalga la soluzione migliore.

Anche di questo discuteremo martedì 22.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

Nessun commento: