c'è una sezione dedicata proprio ai progetti d'interramento..
http://www.sevesoviva.altervis
video inchiesta di CronacaQui per le strade della periferia milanese
un punto di riferimento per le comunicazioni del comitato per il raddoppio sostenibile (no ai muri - barriere antirumore, sì all'interramento) della milano mortara, i propositi, e per raccogliere le idee e i suggerimenti
tutte la documentazione e informazioni sull'attività del comitato si possono trovare su www.comitatomimortara.blogspot.com
Andiamo per punti:
una a Milano indetta dai comitati milanesi cui oltre a qualcuno di noi sarebbe importante gli abitanti di via Gonin partecipino (vedi allegato)
una a Corsico saloncino la pianta via Leopardi che affronterà temi urbanistici cittadini ed il problema di come si garantisce la partecipazione ai processi decisionali, anche in questo caso la nostra presenza è più che utile
Poi mercoledì ci sarà incontro a Roma tra Amministrazione comunale, comitato e Ministro Di Pietro. In tale occasione Franca sta vedendo di predisporre anche un tour di incontri con i ministeri interessati
Nel comitato di lunedì definiremo altre iniziative, vi anticipo solo che
MARTEDI' 4 marzo ore 21.00 si terrà un'assemblea al CENTRO SOCIALE FALCONE –Corsico.
In allegato troverete anche l'articolo nel quale Cattaneo esprime la propria posizione in merito alla Milano Mortara ed all'incontro che ha fatto saltare Giovedì. Vi invito a far attenzione alle parole che " virgolettate" dovrebbero essere quelle di Cattaneo.
Non sappiamo se quel "NOI " si riferisca a LUI Cattaneo (plurale maiestatico) alla sua giunta, al suo partito, alla sua maggioranza. Di certo è che una tale arroganza è stata giustamente paragonata da Maria, nel corso dell'incontro di sabato all'area Stella, ad un altro LUI che nel ventennio amava tanto usare il plurale maiestatico e A NOI.
Pensiamo che tutti a partire dai consiglieri del comune di Corsico dovrebbero trovare il modo di stigmatizzare questo comportamento.
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
Inizio con inviandovi copia del comunicato stampa che abbiamo inviato per stigmatizzare il comportamento dell'assessore Cattaneo.
COMUNICATO STAMPA
L'assessore regionale Cattaneo rifiuta il confronto e sceglie lo scontro con i cittadini
Ieri pomeriggio presso gli uffici della regione di via Pola avrebbe dovuto tenersi un incontro tra l'assessore Cattaneo (per regione Lombardia), i rappresentanti delle provincie di Milano e Pavia e i sindaci dei comuni della tratta interessata.
Argomento dell'incontro doveva essere l'analisi dello studio di fattibilità riguardante l'interramento del tratto san cristoforo trezzano presentato dal comune di Corsico.
Sarebbe stata un'occasione per tutte le istituzioni coinvolte per discutere seriamente del problema, dando seguito al voto del consiglio regionale del 19.12.07 che impegnava la giunta regionale "ad adoperarsi di concerto con i comuni interessati e la provincia di Milano, per la convocazione della Conferenza dei Servizi, al fine di valutare l'ipotesi di interramento del raddoppio della linea Milano –Mortara nel tratto Milano Trezzano Sul Naviglio."
Alle ore 16.30 una quarantina di cittadini di milano (via Gonin) e corsico sostavano alla sede dell'incontro in via Pola dove era stato regolarmente preannunciato ed autorizzato un presidio.
I cittadini con un paio di striscioni qualche cartello e distribuzione di volantini non facevano altro che esercitare un diritto sancito dalla costituzione, quello di manifestare civilmente le proprie posizioni in merito all'argomento che si sarebbe dovuto affrontare all'interno degli uffici dell'assessorato.
Cattaneo che, come ha in queste settimane dimostrato più volte, non ha alcuna intenzione di rispettare l'impegno di cui sopra ha preso a pretesto la presenza dei cittadini per far saltare l'incontro rimandando a casa sindaci e assessori presenti.
Non ci risulta che il parlamento Italiano, la regione lombardia o il comune di milano abbiano mai sospeso attività perché i cittadini di fronte alle loro sedi e in numero ben maggiore e molto più rumorosamente abbiano organizzato proteste di vario genere per questo o quel motivo.
E' chiaro che un simile atteggiamento dimostra la pervicace volontà dell'assessore Cattaneo ha esasperare lo scontro con i cittadini che a Corsico e a Milano stanno chiedendo di discutere modifiche al progetto presentato dalle ferrovia.
Mercoledì 27 rappresentanti del comitato si incontreranno a Roma con il ministro Di Pietro e porteranno ai ministeri di Beni Culturali e Ambiente le loro osservazioni in merito alle violazioni delle prescrizioni oggi in atto.
Settimana prossima verrà anche presentato il ricorso al TAR per la sospensione dei lavori a cura del Comune di Corsico.
comitato cittadino di corsico ferrovia milano-mortara
allegati
ordine del giorno della regione lombardia
foto della manifestazione
Visto che sabato faremo il punto della situazione e che alcune indicazioni sono contenute nel comunicato qui sopra vi segnalo solo:
· lunedì 25 alle 18 ci sarà un incontro in comune a Corsico per la questione dei parcheggi nella via copernico
· che c'è un sito dove gli internauti parlano anche di noi aprirlo può essere utile per capire cosa viaggia in rete http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=1130&postdays=0&postorder=asc&start=450
· visti gli impegni della prossima settimana lunedì 25 comitato, martedi 26 assemblee a milano e corsico, e che lunedi 3 ci sarà la commissione urbanistica del comune di corsico cui alcuni parteciperanno abbiamo opzionato la sala del Falcone per un'assemblea da tenere martedì 4 marzo nella riunione di lunedì defineremo se utilizzarla o meno.
Domani sarebbe il caso che chi vuol partecipare all'incontro a roma con di pietro mi faccia avere i nomi perché li possa trasmettere per i pass.
Occorre essere alle ore 10 del 27 febbraio al ministero e poi tour ministeri beni culturali e ambiente.
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
in allegato troverete:
resoconto di un incontro dei pendolari della milano mortara
testo della locandina che va diffusa per incontro di domani pomeriggio alle 15.30
articoli riguardanti iniziativa di mercoledì 20.2.08
L'intensificazione dell'attività in questi giorni non può che favorire l'apertura di un serio tavolo di confronto per cui … diamoci dentro.
Ricordo i prossimi appuntamenti
1. Mercoledì 20 ci vediamo alle ore 17.30 in piazza della posta Via Copernico 33/35
2. Giovedì 21 dalle ore 16.30 saremo in via pola 12/14 a Milano luogo ove si terrà il tavolo istituzionale che discuterà dello studio di fattibilità presentato dal Comune di Corsico
3. Giovedì 20.30 all'inizio del consiglio comunale di Corsico il sindaco risponderà ad un'interrogazione in merito alla milano mortara.
Prossima riunione del comitato per fare il punto della situazione:
LUNEDI' 25 febbraio
Ore 21.00
c/o Centro Civico Giorgella
Piazza Giovanni XXIII-CORSICO
Vi do inoltre conto di 3 inviti che abbiamo ricevuto:
Allegati:
articoli giornali
invito a iniziativa di martedì 26
lettere inviate all'arpa regionale ed al comune di Corsico
Buona giornata
Giorgio Ortolani
Vi allego:
allegati:
articoli usciti sulla stampa
Il volantinaggio di ieri ha visto la partecipazione di molte persone, tantè che ci siamo divisi e alcuni sono andati anche alla stazione san cristoforo. Domani vi invièrò i pezzi usciti sulla stampa (corriere-il Giorno di oggi).
Ricordo i prossimi appuntamenti:
Oggi tra le 9.30 e le 11.00 la Sacaim verrà invitata al rispetto della legge per quanto riguarda l'occupazione dei terreni comunali, per quanto riguarda invece i lavori effettuati in spregio alle prescrizioni della regione e dei ministeri speriamo che veda alla luce preston il ricorso al TAR che il comune sta predisponendo.
Meglio ancora sarebbe che fosse il tavolo di giovedì a sancire lo stop, ma noi non possiamo decidere quanto la regione, la provincia e i sindaci convocati da Cattaneo vorranno fare giovedì 21.
Quello che possiamo decidere noi è di farci sentire e forte da coloro che devono decidere per cui:
Mercoledì 20
ci vediamo alle ore 17.30
in piazza della posta
Via Copernico 33/35
Giovedì 21 dalle ore 16.30 saremo in via pola 12/14 a Milano luogo ove si terrà il tavolo istituzionale che discuterà dello studio di fattibilità presentato dal Comune di Corsico
Ci vediamo
Giorgio Ortolani
Raddoppio della Ferrovia Milano Mortara:
un’opera da fare presto e bene!
Forse vi hanno detto che i “corsichesi” non vogliono il raddoppio della Milano-Mortara,
MA NON E’ COSI!
Due anni di attività del comitato Cittadino di Corsico Ferrovia Milano Mortara ha portato:
ad evidenziare quanto il progetto di raddoppio della ferrovia milano mortara a raso non tenesse conto della compatibilità ambientale ed urbanistica dello stesso.
a convincere varie istituzioni locali delle mancanze contenute nella Valutazione di impatto ambientale dell’opera
alla presentazione di un progetto, alternativo a quello del raddoppio a raso, che prevede l’interramento della tratta che va da Milano a Trezzano.
Questo studio (visionabile su www.comitatomimortara.blogspot.com) non solo dimostra che non si allungherebbero i tempi dell’opera, ma anche che grazie alla valorizzazione di una piccola parte delle aree di proprietà delle ferrovie (un milione di metri quadri solo nel comune di Milano) si recupererebbero le risorse necessarie:
a mitigare gli effetti dell’opera aderendo alle richieste dei cittadini (tunnel e gli interventi per riduzione delle vibrazioni a Milano, interramento tra Milano-San Cristoforo e Trezzano sul Naviglio)
all’acquisto di locomotori e vagoni necessari alla funzionalità della linea raddoppiata
Anche chi ha ignorato o sottovalutato in passato i problemi (l’Amministrazione di Corsico e la Regione Lombardia) si rende oggi conto della necessità di modificare il progetto iniziale.
Come comitato ribadiamo il nostro favore al raddoppio della linea ferroviaria Milano Mortara e speriamo in un suo massiccio utilizzo per ridurre il traffico su gomma. Siamo altresì convinti che la soluzione che prospettiamo sia decisamente migliore e più valida del vecchio progetto a raso.
PER MIGLIORARE IL TRASPORTO NON BASTA RADDOPPIARE I BINARI.
Venerdì 8 febbraio, presso la Camera del lavoro di Milano, si è svolta un’assemblea organizzata dai comitati dei pendolari che da anni si battono per un trasporto pubblico migliore.
Nel corso dell’iniziativa l’amministratore delegato di Trenitalia Moretti ha invitato i pendolari a pazientare perchè di risorse per l’acquisto di materiale rotabile non c’è traccia nei bilanci nè dello Stato né della Regione almeno fino al 2011. Nonostante abbia elencato tutti i disagi con cui sono costretti a convivere i 250 mila lavoratori/studenti che quotidianamente si servono delle ferrovie in Lombardia: viaggiare la mattina e la sera su treni vecchi e sporchi , stipati come bestie in treni in treni che arrivano 4 volte su 10 in ritardo.
Del resto è noto che la Regione Lombardia aveva stanziato nel 2001 ben 668 milioni di euro per dotare le ferrovie nord di 78 treni che dovevano entrare in servizio nel 2009. I primi 27 treni sarebbero dovuti entrare in funzione nell’agosto del 2005. Ad oggi, gennaio 2008, di quei treni ne sono arrivati 7 e ne viaggiano 5. Questa è la realtà che dobbiamo considerare.
I fatti quindi confermano quanto andiamo sostenendo da tempo e cioè: che non ci sono i soldi per l’acquisto dei treni necessari a servire la milano- mortara raddoppiata.
Questa è una ragione in più perché il progetto che presentiamo venga preso in considerazione seriamente, addossare a questo progetto la colpa di eventuali ritardi del raddoppio è pretestuoso.
Un’opera importante che avrà effetti sullo sviluppo di tutto
il sud-ovest milanese e sulla vivibilità futura dei residenti per decenni NON deve essere condizionata da errori del passato.
tutte la documentazione e informazioni sull'attività del comitato si possono trovare su www.comitatomimortara.blogspot.com
Vi invio:
Ricordo a tutti di passare, se vi è possibile, al presidio e in ogni caso vi raccomando di essere presenti sabato pomeriggio alle ore 15 all'area stella.
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
Anzitutto mi scuso per alcuni errori che sono presenti nelle mie comunicazioni, iniziamo con una la ditta che svolge i lavori è la SACAIM e non SAICAM come a volte scrivo.
Indipendentemente da dove si trovi la "I" una cosa è certa: nell'area stella la SACAIM ha occupato spazi per i propri cantieri spazi comunali, e pare che lo stesso sia avvenuto lungo la linea ferroviaria (venerdì avremo tutti i dati precisi). C'è quindi, di la dalle violazioni di accessi perpetrate in questi giorni, una violazione sostanziale che va rimossa.
La giunta di Corsico ha dato mandato al sindaco di incontrare nella giornata odierna i legali per verificare la possibilità di ricorso al Tar per sospensione dei lavori per violazione delle prescrizioni sulla cantierizzazione e sulla progettazione degli interventi di mitigazione del rumore di cui alle prescrizioni di ministero Ambiente e Beni Culturali e della Regione.
Il tavolo regionale comunicatoci a seguito della nostra iniziativa del 5 febbraio si terra il 21 febbrario.
Sempre il 21 febbraio nel corso del consiglio comunale verrà presentata un'interrogazione sulla milano mortara cui verrà data immediata risposta consentendo a tutti i presenti di avere un quadro preciso della situazione.
Alla luce di quanto sopra è chiaro che vanno intensificate le iniziative nei prossimi giorni.
Al momento abbiamo definito di:
· vivacizzare il presidio dell'area stella aumentandone la visibilità
· organizzare per sabato un momento ludico con musica e cibarie ( chi è disponibile contati i presidianti o compare/compagni)
· fare volantinaggio di una lettera aperta ai pendolari da distribuire alle stazioni di porta genova e san cristoforo nelle giornate di lunedi 18 e martedi 19
· tenere un'assemblea in via gonin il 19 sera
· mettere in campo riunioni condominali o momenti informativi direttamente nei condomini più interessati
Abbiamo anche riscontrato un rinnovato interesse delle scuole della zona sul problema.
Oltre all'invito a passare per il presidio l'appuntamento per tutti
SABATO 16 FEBBRAIO
DALLE ORE 15.00
all'Area STELLA
Prossima riunione del comitato:
Lunedi 18 febbraio
Ore 21.00
c/o Centro Civico Giorgella
Piazza Giovanni XXIII
Corsico
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
Venerdì pomeriggio, mentre eravamo impegnati nella manifestazione all'area stella, presso la Camera del lavoro di Milano si svolgeva un'assemblea organizzata dai comitati dei personali che da anni si battono per un trasporto pubblico migliora.
Nell'iniziativa sono stati elencati tutti i disagi con cui sono costretti a convivere i 250 mila lavoratori/studenti che quotidianamente si servono delle ferrovie in Lombardia: viaggiare la mattina e la sera su treni vecchi e sporchi , stipati come bestie in treni in treni che arrivano 4 volte su 10 in ritardo.
Ma nell'iniziativa si è anche rilevato che le promesse infrastrutture non hanno dato i vantaggi che si speravano. Il quadruplicamento dei binari dellaTreviglio Milano, che avrebbero dovuto portare un aumento delle corse, non hanno affatto migliorato affatto l'offerta per i passeggeri. Il numero dei treni è rimasto lo stesso.
Durante l'assemblea l'amministratore delegato di Trenitalia Moretti ha invitato i pendolari a pazientare perchè di risorse per l'acquisto di materiale rotabile non c'è traccia nei bilanci nè dello Stato né della Regione almeno fino al 2011.
Quindi quanto andiamo a sostenendo da tempo e cioè: che non ci sono i soldi per l'acquisto dei treni necessari a servire la milano- mortara raddoppiata sono implicitamente confermate da Trenitalia.
Non si comprende il perché dell'ostinazione di molti a non voler discutere nel merito la proposta che facciamo utilizzare i proventi derivanti dalla valorizzazione delle aree per:
A noi paiono proposte da discutere a partire dal progetto presentato dai tecnici del Politecnico. Speriamo che comune di Milano, Provincia e Regione sappiano valutarle con attenzione nei tavoli istituzionali previsti.Così come speriamo che i 14 sindaci che si sono espressi contro l'interramento cambino opinione, per alcuni del resto non sarebbe la prima volta.
Veniamo a quanto stiamo facendo.
Da sabato sull'area ex stella è presente un gazebo con sedie, tavolini e diversi striscioni.
Nei prossimo giorni vedremo di:
Come potete vedere nella lettera, in allegato, l'amministrazione comunale ha diffidato la SAICAM dall'occupare suolo pubblico prima della conferenza dei servizi. Entro i primi giorni di questa settimana dovremmo avere a disposizione i risultati delle misurazioni effettuate martedì 5 sull'eventuale occupazione di suolo pubblico da parte della SAICAM.
Nella mattina di venerdì 8 su segnalazione dei cittadini i vigili sono di nuovo intervenuti rilevando nuove infrazioni.
Attendiamo anche di aver notizie dal comune sul ricorso al TAR per sospensione dei lavori, visto il mancato rispetto delle prescrizioni della Regione e dei Ministeri (vedi lettera al ministero ambiente), che abbiamo sollecitato predisporre.
Di tutto questo e delle iniziative della settimana discuteremo nella riunione del comitato di questa sera:
LUNEDI' 11 FEBBRAIO 2008
Ore 21.00
c/o Centro civico Giorgella (primo piano)
piazza Giovanni XXIII - Corsico
Nei prossimi prima della convocazione del tavolo istituzionale dovremo darci da fare per:
Visto il clima preelettorale mi sa che dovremo gridare di più per farci sentire.
Come sapete il rappresentante di zona della Lista Di Pietro ha dato le dimissione dall'incarico proprio a causa dell'insensibilità che ha riscontrato sul tema da parte della segreteria del ministro.
Occorre essere chiari su questo punto se il ministro avesse voluto avrebbe potuto convocare la conferenza dei servizi già dal giugno scorso invece di dare quell'insulsa risposta a (vedi interrogazione al senato del maggio 2007 e risposta di Pietro del 26 ottobre 07 )
Spero che non venga in campagna elettorale a dire qui a Corsico che non lo ha fatto perchè il governo è caduto.
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani
Scordavo di ringraziare i consiglieri regionali Luciano Muhlbauer e Bebo Storti che hanno voluto essere presenti alla nostra iniziativa di venerdì 8 all'area stella.
allegati:
Vengo subito ad indicare i prossimi appuntamenti rimandando a domenica una comunicazione più strutturata.
VENERDI' 8 FEBBRAIO
Ore 14.30
Presidio nell'ex area stella a fianco della casa di riposo
Alzaia Trento (lungo il navigio)
CORSICO
Quest'area è stata richiesta dalla SACAIM per allestire un cantiere per i lavori.
Su quest'area di proprietà comunale nei prossimi giorni verrà allestita una tenda del comitato.
Nel corso dell'iniziativa di venerdì organizzata dal comitato faremo il punto della situazione e degli incontri avuti in questi giorni.
All'iniziativa parteciperà il sindaco di Corsico ed altri rappresentanti dell'amministrazione comunale che daranno conto ai cittadini delle iniziative messe in campo anche dall'amministrazione comunale.
Anche alcuni consiglieri regionali ci hanno assicurato la loro partecipazione.
Prossima riunione del Comitato:
LUNEDI' 11 GENNAIO 2008
Ore 21.00
c/o Centro civico Giorgella (primo piano)
piazza Giovanni XXIII - Corsico
Venerdì vi ragguaglieremo su:
Solo due cose e poi vi lascio perchè nonostante quello che molti pensano i sindacalisti lavorano.
Cordiali saluti e ci vediamo domani
Giorgio Ortolani
Durante il presidio di stamani una delegazione del comitato è stata ricevuta dal ing. Marco Cesca direttore Vicario infrastrutture ferroviarie e metropolitane della giunta regionale e da altri funzionari della giunta regionale.
Nel corso dell'incontro ci è stato assicurato che l'assessore Cattaneo ha intenzione di convocare un tavolo istituzionale con tutti i comuni interessati alla tratta a partire da quello di Milano, Provincia di Milano Regione Lombardia e Italferr nella settimana dal 18 al 22 febbraio.
Rimando una valutazione della situazione a lunedì prossimo dopo che:
Una cosa è certa che in queste settimane deve continuare la mobilitazione dei cittadini con il duplice obbiettivo:
In allegato troverete alcuni articoli usciti sui giornali e la posizione ora ufficiale del comune di Cesano Boscone. Mi stupisce sempre come alcuni abbiano la capacità di dire un giorno una cosa e il giorno dopo un'altra.
Il comune di Cesano Boscone come quello di Trezzano S/N sono indicati nella lettera (del 11.12.07) inviata a Di Pietro a firma del Sindaco di Corsico e dell'assessora all'ambiente della provincia Bruna Brembilla come sostenitori della conferenza dei servizi.
Ora ci ritroviamo le firme dei due comuni sul documento di Abbiategrasso che si schiera apertamente contro la convocazione della conferenza stessa.
Chissà quale posizione terranno il giorno che si terrà la conferenza dei servizi?
Ricordo il prossimo appuntamento
VENERDI' 8 febbraio '08
ORE 14.30
AREA ex Stella di Fianco alla Casa di riposo
Cordiali saluti
Giorgio Ortolani