venerdì, febbraio 01, 2008

martedì 5 febbraio tutti in regione



La riuscita assemblea di ieri sera (la sala della parrocchia era strapiena) ci ha confortato nella determinazione di continuare nelle nostre iniziative al fine di modificare il progetto di italferr.

Abbiamo raccolto una serie di proposte di iniziative che valuteremo nella riunione di comitato di lunedì 4 febbraio e vedremo di scadenzare nelle prossime settimane.

Vi elenco qui di seguito le prime iniziative in campo:

  • oggi, venerdì 1 febbraio, alle ore 15.00 verrà una troupe di sky per preparare un servizio sulle motivazioni per cui i cittadini di Corsico e l'amministrazione comunale si battono per l'interramento della ferrovia. L'invito è per tutti coloro liberi dal lavoro di essere alle 15 in piazzetta della posta via Copernico 33/35
  • martedì 5 febbraio andremo in regione per chiedere alla giunta il rispetto della mozione votata in consiglio il 19.12.07 e l'immediata convocazione di un tavolo in cui discutere del progetto presentato dal com une di Corsico. In tale occasione chiederemo di essere ricevuti dagli assessori e al presidente cui consegneremo copie dello studio sull'interramento in modo che si rendano conto che magari quando intervengono sulla questione evitino di dire come ha fatto l'assessore Cattaneo inesattezze o falsità circa i costi e i ritardi che determinerebbe. In tale occasione organizzeremo di fronte alla regione una conferenza stampa. Preparare striscioni e cartelli per dare visibilità alla iniziativa. L'appuntamento per tutti è alle 10.00 davanti alla sede del consiglio regionale in via Fabio Filzi. Organizzeremo un pulmann che partirà da piazza Giovanni XXIII Corsico ritrovo ore 9.00. Chi vuole e può venire è pregato di dare il proprio nominativo a Compare Antonio, Compagni Franco, oppure alla cartoleria non solo scuola via copernico (piazzetta della Posta) entro domenica in modo che lunedì vediamo se prenotare 1 o 2 pulmann.
  • Venerdì 8 febbraio, in assenza di fatti nuovi, terremo un iniziativa dimostrare la determinazione della popolazione di Corsico e dei suoi rappresentanti nel battersi per l'interramento contro l'arroganza della Sacaim. Comunicazioni più precise le diffonderemo dopo l'iniziativa di martedì
  • Oltre alle adesioni alla manifestazione di martedì in settimana raccoglieremo le adesioni e le disponibilità ad allestire un presidio permanente nell'area ex stella. A tal proposito abbiamo già richiesto ed ottenuto dal comune l'autorizzazione. Ricordo a tutti che quella è un'area richiesta dalle ferrovie per installazione del cantiere.
  • Predisporremo per fine settimana prossima un volantino informativo per coloro che utilizzano la ferrovia e che distribuiremo alle stazioni di arrivo nel territorio milanese ed uno che informera tutti i cittadini di corsico un merito alla istallazione del presidio permanete che se avremo le adesioni pensiamo di allestire entro il 16 febbraio

Mercoledì 6 il comitato parteciperà alla riunione della commissione trasporti del comune di Milano.

Prossima riunione del comitato

Lunedì 4 febbraio ore 21.00

c/o Centro Civico Giorgella (1° piano)

Piazza Giovanni XXIII

Corsico

In allegato interpellanza e comunicato stampa dei consiglieri regionali Muhlbauer, Squassina e Agostinelli.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani





comunicato stampa di Luciano Muhlbauer

COMUNICATO STAMPA

FERROVIA MILANO-MORTARA:

ASSESSORE CATTANEO IGNORA DECISIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Rifondazione presenta interpellanza urgente

Dichiarazione di Luciano Muhlbauer,

consigliere regionale Prc-Se

Che i rapporti istituzionali tra Giunta e Consiglio regionali non fossero idilliaci, lo sapevamo. E che il Presidente Formigoni tendesse a considerare l’assemblea legislativa un fastidio burocratico, anche. Ma quello che sta accadendo in relazione alla vicenda del raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara nel tratto di Corsico ha dell’incredibile e del grottesco.

Infatti, dopo qualche anno che il comitato dei cittadini di Corsico e la stessa amministrazione comunale hanno cercato inutilmente un dialogo con l’Assessore alle Infrastrutture, Cattaneo, il Consiglio Regionale ha approvato il 19 dicembre scorso un ordine del giorno, con il quale impegna la Giunta ad adoperarsi, di concerto con i comuni e la provincia di Milano, per la convocazione della conferenza dei servizi, al fine di valutare l’ipotesi di interramento del raddoppio, proposta da tempo da Corsico.

Eppure, nonostante il voto consiliare, istituzionalmente vincolante, l’assessore Cattaneo continua a fare orecchie da mercante e non è stata promossa ancora alcuna iniziativa regionale, al fine di favorire la ricerca di una soluzione.

Riteniamo questo atteggiamento non soltanto irrispettoso nei confronti del Consiglio, ma soprattutto politicamente irresponsabile. Qui non si tratta nemmeno di giudicare se il progetto di interramento elaborato da Corsico vada bene o no, ma anzitutto di prendere atto che a Corsico c’è un problema, e cioè che buona parte della cittadinanza e il consiglio comunale all’unanimità ritengono l’attuale progetto non sostenibile per il territorio.

Il buon senso e la responsabilità vorrebbero che di fronte a questo fatto si aprisse un dialogo, un confronto democratico per evitare lo scontro con la popolazione locale, visto che i lavori sulla linea procedono imperterriti. Invece no, porte chiuse e silenzio, per non parlare del tempo perso. E ora c’è pure la crisi di governo.

Chiediamo all’assessore Cattaneo dove voglia arrivare. È disposto a provocare uno scontro frontale con la popolazione locale, pregiudicando così persino la realizzazione del raddoppio ferroviario in tempi certi? Dove sta il problema? Nel fatto che Corsico è governato dal centrosinistra?

Oggi abbiamo depositato un’interpellanza urgente all’assessore Cattaneo per sollecitarlo formalmente a dare seguito alle decisioni del Consiglio regionale. Se non sente la voce della responsabilità, almeno ascolti quella degli obblighi istituzionali”.

Milano, 31 gennaio 2008

---------------------------------------------
vai al blog:
www.lucianomuhlbauer.it
---------------------------------------------


Nessun commento: