sabato, febbraio 23, 2008

cattaneo rifiuta il confronto



Inizio con inviandovi copia del comunicato stampa che abbiamo inviato per stigmatizzare il comportamento dell'assessore Cattaneo.

COMUNICATO STAMPA

L'assessore regionale Cattaneo rifiuta il confronto e sceglie lo scontro con i cittadini

Ieri pomeriggio presso gli uffici della regione di via Pola avrebbe dovuto tenersi un incontro tra l'assessore Cattaneo (per regione Lombardia), i rappresentanti delle provincie di Milano e Pavia e i sindaci dei comuni della tratta interessata.

Argomento dell'incontro doveva essere l'analisi dello studio di fattibilità riguardante l'interramento del tratto san cristoforo trezzano presentato dal comune di Corsico.

Sarebbe stata un'occasione per tutte le istituzioni coinvolte per discutere seriamente del problema, dando seguito al voto del consiglio regionale del 19.12.07 che impegnava la giunta regionale "ad adoperarsi di concerto con i comuni interessati e la provincia di Milano, per la convocazione della Conferenza dei Servizi, al fine di valutare l'ipotesi di interramento del raddoppio della linea Milano –Mortara nel tratto Milano Trezzano Sul Naviglio."

Alle ore 16.30 una quarantina di cittadini di milano (via Gonin) e corsico sostavano alla sede dell'incontro in via Pola dove era stato regolarmente preannunciato ed autorizzato un presidio.

I cittadini con un paio di striscioni qualche cartello e distribuzione di volantini non facevano altro che esercitare un diritto sancito dalla costituzione, quello di manifestare civilmente le proprie posizioni in merito all'argomento che si sarebbe dovuto affrontare all'interno degli uffici dell'assessorato.

Cattaneo che, come ha in queste settimane dimostrato più volte, non ha alcuna intenzione di rispettare l'impegno di cui sopra ha preso a pretesto la presenza dei cittadini per far saltare l'incontro rimandando a casa sindaci e assessori presenti.

Non ci risulta che il parlamento Italiano, la regione lombardia o il comune di milano abbiano mai sospeso attività perché i cittadini di fronte alle loro sedi e in numero ben maggiore e molto più rumorosamente abbiano organizzato proteste di vario genere per questo o quel motivo.

E' chiaro che un simile atteggiamento dimostra la pervicace volontà dell'assessore Cattaneo ha esasperare lo scontro con i cittadini che a Corsico e a Milano stanno chiedendo di discutere modifiche al progetto presentato dalle ferrovia.

Mercoledì 27 rappresentanti del comitato si incontreranno a Roma con il ministro Di Pietro e porteranno ai ministeri di Beni Culturali e Ambiente le loro osservazioni in merito alle violazioni delle prescrizioni oggi in atto.

Settimana prossima verrà anche presentato il ricorso al TAR per la sospensione dei lavori a cura del Comune di Corsico.

comitato cittadino di corsico ferrovia milano-mortara

allegati

ordine del giorno della regione lombardia

foto della manifestazione

Visto che sabato faremo il punto della situazione e che alcune indicazioni sono contenute nel comunicato qui sopra vi segnalo solo:

· lunedì 25 alle 18 ci sarà un incontro in comune a Corsico per la questione dei parcheggi nella via copernico

· che c'è un sito dove gli internauti parlano anche di noi aprirlo può essere utile per capire cosa viaggia in rete http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=1130&postdays=0&postorder=asc&start=450

· visti gli impegni della prossima settimana lunedì 25 comitato, martedi 26 assemblee a milano e corsico, e che lunedi 3 ci sarà la commissione urbanistica del comune di corsico cui alcuni parteciperanno abbiamo opzionato la sala del Falcone per un'assemblea da tenere martedì 4 marzo nella riunione di lunedì defineremo se utilizzarla o meno.

Domani sarebbe il caso che chi vuol partecipare all'incontro a roma con di pietro mi faccia avere i nomi perché li possa trasmettere per i pass.

Occorre essere alle ore 10 del 27 febbraio al ministero e poi tour ministeri beni culturali e ambiente.

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

in allegato troverete:

resoconto di un incontro dei pendolari della milano mortara

testo della locandina che va diffusa per incontro di domani pomeriggio alle 15.30

articoli riguardanti iniziativa di mercoledì 20.2.08



Nessun commento: