mercoledì, febbraio 20, 2008

qualche buona notizia

Iniziamo con qualche buona notizia:
  • il ricorso al TAR per sospensione dei lavori da parte dell'amministrazione corsichese è in dirittura di arrivo
  • per la prima volta siamo apparsi sul corriere della sera, in generale le nostre iniziative hanno avuto in questi giorni un po' di risalto sui mass media e certamente nelle rassegne stampa che tutti gli attori della vicenda ricevono ogni giorno sulle loro scrivanie
  • ieri sera abbiamo tenuto un incontro con alcuni residenti della via Gonin che si stanno organizzando per fare anch'essi pressione sul consiglio di Zona 6 e sul Consiglio comunale di Milano affinché si valutino le proposte alternative al raddoppio a raso

L'intensificazione dell'attività in questi giorni non può che favorire l'apertura di un serio tavolo di confronto per cui … diamoci dentro.

Ricordo i prossimi appuntamenti

1. Mercoledì 20 ci vediamo alle ore 17.30 in piazza della posta Via Copernico 33/35

2. Giovedì 21 dalle ore 16.30 saremo in via pola 12/14 a Milano luogo ove si terrà il tavolo istituzionale che discuterà dello studio di fattibilità presentato dal Comune di Corsico

3. Giovedì 20.30 all'inizio del consiglio comunale di Corsico il sindaco risponderà ad un'interrogazione in merito alla milano mortara.

Prossima riunione del comitato per fare il punto della situazione:

LUNEDI' 25 febbraio

Ore 21.00

c/o Centro Civico Giorgella

Piazza Giovanni XXIII-CORSICO

Vi do inoltre conto di 3 inviti che abbiamo ricevuto:

  • Uno fattoci dal comitato URBANISTICA PARTECIPATA rivolto a tutti i comitati che operano nella zona sud ovest milano che si terrà il 22 febbraio alle ore 21 al Bem Viver a Corsico (Via Monti)
  • Uno fattoci dalle forze della sinistra arcobaleno per martedì 26 febbraio ore 21.00 c/o saloncino La Pianta- via leopardi 7- Corsico (vedi volantino allegato)
  • Una proposta di candidatura alle elezioni: "Buongiorno sono il prof …..e coordino la sezione regionale di un movimento politico molto interessato alle vostre proposte circe l'interramento della milano Mortara.Vorremmo candidare uno di voi alle prossime elezioni politiche, in una collocazione di lista facilmente eleggibile.
    Da tempo noi siamo promotori di un progetto che preveda l'interramrento di tutte le linee suburbane, l'estensuione del servizio ferrovie nord a tutta la Lombardia accanto a Trenitalia, la costruzione di una linea Brescia Orzinuovi Crema Lodi Pavia, e di un collegamento diretto da Pavia a vigevano e Mortara, nonchè nla chiusura dell'anello ferrroviario da Romolo a Certosa, con la creazione di nuove stazioni a Frattini, Bande Nere, Quarto oggiaro, Brusuglio, Viale Sarca e Turro.
    Inoltre interrando la ferrovia da voi è possibile ottenere non due ma bensì 4 binari, come già ottenuto a Cadorna -Domodossola.
    Non è una bufala ho tolto il nome per privacy. Al sottoscritto sembra un brutto tentativo di strumentalizzazione, ma se qualcuno è interessato a partecipare individualmente e non ovviamente come comitato si faccia sentire che gli do i riferimenti.

Allegati:

articoli giornali

invito a iniziativa di martedì 26

lettere inviate all'arpa regionale ed al comune di Corsico

Buona giornata

Giorgio Ortolani


Vi allego:

allegati:

articoli usciti sulla stampa

articoli vari:




6 commenti:

Unknown ha detto...

Ma il nome di questo blog non dovrebbe essere "comitato milano mortara di Corsico" in quanto fa riferimento solo a Corsico?
E poi, chi lo gestisce?

IlPendolare ha detto...

Sono d'accordo con Matteo. Ma qui si parla solo di Corsico. La linea interessata è la Milano-Mortara e Corsico è una delle tante stazioncine che vengono interessate dalla linea. Ritenete il fatto di essere apparsi sul corriere un fatto positivo? Bene, sappiate che la quasi totalità dei pendolari da Alessandria a Milano sono contro di voi e contro la vostra iniziativa. Finalmente, dopo anni di promesse, i lavori sembrano procedere ed ecco che spunta Corsico che fa di tutto per ostruire il cammino dei lavori. Io la butto lì, mettiamo che riuscite a bloccare i lavori e che un bel gruppo di pendolari propone una Class-Action contro Corsico e contro i "famosi" 4 consiglieri Regionali che vi hanno dato ascolto per pura campagna elettorale, poi come la mettiamo? Vergogna!

Sara ha detto...

La penso anche io come Matteo e il pendolare. Possibile poi che nessuno si degni di rispondere su questa pagine ai commenti di chi non la pensa come voi? Alla faccia della volontà di dialogo!

ilpendolare2 ha detto...

Cara Sara, nessuno risponde perché non hanno argomenti o forse hanno la coda di paglia. Loro pensano solo a protestare, l'Italia, in tal senso è piena di proteste. Il primo che si sveglia la mattina, protesta. Vogliono l'interramento, anche io voglio l'interramento nel mio paese, anche chi abita vicino a Malpensa o Linate non vuole gli aerei vicini però vuole l'aereporto, mentre chi ha una discarica vicino casa non la vuole però anche lui butta i rifiuti. Diciamo che c'è ne per tutti. Siamo tutti bravi a fare progetti alternativi, molto più lunghi e costosi con i soldi degli altri. Raccapricciante è il fatto che qualcuno in Regione si è pure preso la briga di appoggiarli strumentalizzando il fatto. Tanto siamo in campagna elettorale.

cits74 ha detto...

scrivo una risposta unica, cercando di rispondere a tutte le vostre osservazioni
io sono Massimo, gestisco il blog, non sono un cittadino di corsico, almeno per il momento, ma frequento e vivo in parte a ridosso di via copernico.

Non scrivo personalmente se non di rado gli articoli (o "post" che dir si voglia), mi occupo della parte tecnica. Il più prolifico ma non unico autore, come si puo' del resto evincere dagli articoli che sono tutti firmati, è Giorgio Ortolani. Abbiamo riportato una pluralità di opinioni di varie persone del comitato, D. Zanghi, Rosella, Laura, ...

Come varie volte osservato, il blog è si corsico-centrico, ma questo perchè chi scrive qui ci abita, e ci vive, tuttavia, abbiamo sempre inserito le notizie e le pagine di giornale, sia che fossero a favore che contro la posizione di Corsico, sia che parlassero di Trezzano, Milano, Abbiategrasso, ... basta andare nella sezione articoli per averne conferma.

E poi, i commenti non sono mai stati censurati (qualcuno ha commentato un articolo e poi lo cercava da altre parti, ma sono tutti lì).

Molte delle vostre osservazioni riguardo i costi ed i tempi dell'opera trovano risposta negli articoli riguardo il progetto, non so se li avete letti, e sono contenute anche nel volantino per i pendolari, che matteo lamenta di non aver ricevuto alla stazione di porta Genova (magari li avevano già finiti alle 18.30!) e che comunque potete leggere e scaricare dal link:
http://comitatomimortara.blogspot.com/2008/02/volantino-per-i-pendolari_17.html
http://comitatomimortara.blogspot.com/2007/11/volantino-distribuito-allassemblea-del.html
e dal progetto stesso
http://comitatomimortara.blogspot.com/2007/11/proposta-definitiva-per-il-progetto.html
http://comitatomimortara.blogspot.com/search/label/progetto%20interramento

che, riassunte, dicono che secondo autorevole studio del politecnico di Milano, con l'interramento:
-non si allungherebbero i tempi dell’opera
-i costi si recupererebbero grazie alla valorizzazione di una piccola parte delle aree di proprietà delle ferrovie (un milione di metri quadri solo nel comune di Milano)
-questi soldi permetterebbero di mitigare gli effetti dell’opera
- sarebbero utili anche ai pendolari, per l’acquisto dei treni necessari alla funzionalità della linea raddoppiata

sottolineo quest'ultimo punto, in particolare, perchè non è detto affatto che dopo il raddoppio sarebbero disponibili il doppio dei treni, per l'acquisto dei quali non esiste ad ora stanziamento.

Unknown ha detto...

Grazie per la risposta...

...perchè definisci "autorevole" il progetto del Politecnico di Milano: il Poli è un "ente" come tutti e il suo studio ha la stessa valenza degli altri. Anzi, dopo essermi laureato ed aver lavorato per 4 anni al Politecnico, mi verrebbe da dire che vale di meno visto come i responsabili dei vari laboraori (e professori) gestiscono i progetti. A tal proposito cito una frase di un professore che diceva "Noi dimostriamo l'ottimalità di qualunque cosa basta che ce lo chiedano" e purtroppo non era una battuta ma un modo di fare ampiamente diffuso.
Dopo questo mi riesce molto difficile credere che non si allungheranno i tempi d'opera e la linea non verrà interrotta (tutti la pensano così, non soltanto io).

Ma secondo te se avanzassero dei soldi li userebbero per prendere del materiale rotabile per la nostra linea? Non ci credo per niente.
Cmq tieni conto che sarebbe un notevole passo in avanti il solo fatto di non avere più i passaggi a livello (si guastano molto spesso) e di non dover aspettare svariati minuti per le coincidenze (fenomeno che si sente particolarmente con i ritardi e si propaga a tutti i treni durante la giornata).

Visto che NON ci saranno altri treni fin oltre il 2011 e si parla forse nel 2012 di iniziare il pezzo di vigevano e abbiategrasso la vedo molto difficile che ci saranno tutti i treni di cui vi lamentate (i merci non ci saranno sicuramente) ma questo non lo dite mai.