giovedì, febbraio 21, 2008

video del tg3 regione del 20/2/08

video dal tg3 del 20/2/08, sulla manifestazione sulla vigevanese

5 commenti:

Unknown ha detto...

1)Perchè il giornaliasta dice che passeranno 200 al giorno quando si sa che non ci sono i soldi per comprarli (lo dite pure voi)
2) "di cui molti merci" fino a quando l'intera linea non sarà raddoppiata i merci non passeranno. Attualmente si vocifera che fino al 2011-2012 non inizieranno i lavori per il raddoppio della tratta abbiategrasso vigevano.
3) "passeranno a tutta velocità" quanti sono i km tra S.Cristoforo e Corsico? visto la distanza è impossibile che siano a tutta velocità, e poi non avete mai sentito parlare di limiti di velocità, li hanno pure i treni :-)
4)Un muro alto 6 metri spaventa della gente che abita in miniappartamenti di palazzoni-alveari di 15 piani. Questo mi fa verametne ridere. E poi la ferrovia c'era già quando hanno costruito i palazzi e il costo delle case per questo era più basso: quindi chi ha comprato sapeva bene a cosa andava incontro.
5)"La soluzione risolve tutti i problemi" ma davvero? Forse a quelli di Corsico che normalmente NON usano il treno e usano i mezzi atm, ma per il resto dei pendolari costituirebbe un problema molto serio.
6)"non c'è spazio per parlarne" ma dove siete stati fino adesso? Del raddopio se ne parla da più di 40 anni e solo ora, a lavori APPROVATI e INIZIATI, vi mettete a fare i capricci?
7)"Il muro di 6 metri divide la città" ma che cavo dite, la ferrovia c'è già e col raddoppio ci saranno i sottopasasggi e i cavalcavia: quindi la situazione migliora. E poi, scusate, in quella zona ci sono per la maggior parte fabbriche (vetreria, riciclaggio, ecc) e tereni ex industriali ancora da bonificare (più un po' di baracche di extracomunitari).

Sara ha detto...

Ho visto che l'argomento raddoppio è discusso anche su questo forum, e mi sembra che il punto di vista sia decisamente NON DI PARTE
http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=1130&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Magari prova a darci un'occhiata ;-)

cits74 ha detto...

1)... 200 al giorno ...

a regime dovrebbe essere quella la frequenza, un abitante della zona prima o poi viene coinvolto da quel dato.

2) "di cui molti merci" ... fino al 2011-2012 non inizieranno i lavori ...

si ma prima o poi finiscono, vedi punto precedente, poi si sa, ci sono le esagerazioni giornalistiche...

3) "passeranno a tutta velocità" ...

vedi punto 2. comunque il problema della vicinanza del treno, col traffico a regime, si ripercuote sulle stritture vicine, tra cui una casa di riposo per anziani.

4)Un muro alto 6 metri spaventa della gente che abita in miniappartamenti...

Noto una vena razzista. Comunque da casa loro si vede il naviglio, l'alzaia, i parchi dell'alzaia, tra cui l'area ex pozzi, da via copernico. capisco che non è il mare, ma insomma, abitiamo a milano!
comunque usufruire dei parchi e della zona pedonale a ridosso del naviglio sarebbe un bel beneficio per i residenti, ed è un diritto che ora non possono esercitare, perchè la ferrovia taglia l'accesso all'alzaia.
Inoltre, italferr si rifiuta di creare sovrapassaggi ora, perchè ci sono in vista i lavori di raddoppio, quindi per ora il naviglio è off limits e/o l'accesso è limitato agli usuali ponti automobilistici, decisamente scomodi per l'utenza pedonale e ciclisti.

5).... per il resto dei pendolari costituirebbe un problema molto serio.

si parla di soluzioni finali, non dei lavori che comunque vanno fatti. Inoltre, secondo lo studio è possibile realizzare l'opera senza interruzione del servizio attuale.
E finita sarebbe ottima anche per i pendolari.

6).... Del raddopio se ne parla da più di 40 anni e solo ora, a lavori APPROVATI e INIZIATI, vi mettete a fare i capricci?

lo studio di fattibilità ambientale, che è parte del progetto, non è mai stato fatto nè mostrato all'epoca dell'approvazione.
L'approvazione non solo di Corsico, ma del progetto in sè non puo' per legge prescinderne.
Direi che è del tutto inadeguato l'unico punto in cui si parla di "agire sui recettori per ridurre l'inquinamento acustico" (= doppi vetri). Questo punto inoltre non era stato

7)"Il muro di 6 metri divide la città" ma che cavo dite... in quella zona ci sono per la maggior parte fabbriche (vetreria, riciclaggio, ecc) e tereni ex industriali ancora da bonificare (più un po' di baracche di extracomunitari).

La ferrovia taglia corsico in due nel suo centro geografico,
vedi mappa



ci sono zone residenziali sia a nord che a sud, inoltre è in realizzazione e in parte completata la zona ex burgo
Comunque, escluso forse abbiategrasso, è la zona più densamente popolata di tutta la linea ferroviaria, ancor di più considerando l'area di milano.

infine, molte delle zone in questione sono destinate ad una espansione urbana dell'interland milanese, e molte delle fabbriche abbandonate verranno convertite in residenziali o servizi (terziario, biblioteca, parchi) etc


Una linea interrata sarebbe certamente più adeguata.

Unknown ha detto...

1 - 2 ) "poi si sa, ci sono le esagerazioni giornalistiche" e quelle dei comitati
3) La casa è stata costruita in tempi molto recenti quando già si parlava del raddoppio, quindi è stato uno sbaglio del costruttore (e del comune di Corsico) che non si deve ripercuotere sulla già esistente linea ferroviaria.
4)Perchè razzista? E' ho solo detto le cose come sono e non lo puoi negare!!! Guarda che non è un diritto poter accedere all'azaia, i palazzi sono stati costruito dopo la liena e se volevano l'accesso all'alzaia se lo potevo costruire.
"italferr si rifiuta di creare sovrapassaggi ora, perchè ci sono in vista i lavori di raddoppio" appunto se Corsico smettesse di mettere i bastoni tra le ruote i lavori per la fine di quest'anno sarebboro finiti e si potrebbe vedere di aggiungere altri sovrappassi a quelli già programmati: non gli avete mai avuti ed adesso avete così tanta urgenza?
5) "si parla di soluzioni finali, non dei lavori che comunque vanno fatti": sì ma c'è lavoro e lavoro
"secondo lo studio è possibile realizzare l'opera senza interruzione del servizio " altri studi dicono il contrario: chi ha ragione?
" E finita sarebbe ottima anche per i pendolari" questo non lo metto in dubbio se non per il fatto che ci toccherebbe fare tutto il viggio sottoterra.
6)"non è mai stato fatto " a me risulta che esiste.
"nè mostrato" bastava chiederlo, cmq mi risulta che Corsico non abbia partecipato per capricci personali ad un sacco di riunioni di alto livello per la discussione della linea.
7)" La ferrovia taglia corsico in due nel suo centro geografico," GEOGRAFICO appunto peccaro la cresita del comune si stata influenzata dalla già esistente ferrovia.
"inoltre è in realizzazione e in parte completata la zona ex burgo" allora vedi che avete dei seri problemi interni se vi ostinate a costruire vicino alla ferrovia.
"è la zona più densamente popolata " i palazzoni veramente vicini alla ferrovia sono pochissimi la maggior parte delle costruzioni vicino sono fabbriche proprio perchè per loro la ferrovia era un mezzo comodo.
"molte delle zone in questione sono destinate ad una espansione urbana" basta tenere una certa distanza dalla ferrovia (VISTO CHE C'E' GIA')e non ci sono problemi.

"Una linea interrata sarebbe certamente più adeguata." non nego che sia una proposta interessante ma a lavori INIZIATI e APPROVATI non è più attuabile.

------
Grazie Sara del link, siccome non si legge bene (viene tagliato) lo riposto qua come link forum trasposti a Milano

Roby ha detto...

Caro cits74,
non sono affatto d'accordo con te! Io dico, allo stato attuale dei lavori, qualè il buon senso? toglimi una curiosità, ma il progetto in atto è stato approvato da tutte le parti, quindi anche da Corsico? Il problema degli altri paesi attraversati dalla linea non ti sta a cuore come Corsico oppure si tratta di cittadini di serie B? Quello che intendo far emergere è che ognuno di noi ha diritto di protestare ma non per forza la protesta deve poi essere assecondata. Io sono dell'idea che tutto è migliorabile, anche la migliore idea di oggi domani è migliorabile, ma a che prezzo? Nella fattispecie, si è discusso di barriere anti-rumore, non vanno bene? Quanto costerebbe la variante di progetto? Con quali soldi? Sopratutto da quali tasche? Di quanto si allungherebbero i tempi di realizzazione? Si garantirebbe il servizio durante la fase cruciale dell'interramento? Si creerebbe un precedente discriminatorio verso tutti gli altri paesi attraversati dalla linea? Ecco, diciamo che forse bisognerebbe prima rispondere a queste domande e tenere conto anche delle migliaia di PENDOLARI, che forse, hanno una DISCARICA, un DEPURATORE, un AEREPORTO, una STRADA PERICOLOSA, una FABBRICA INQUINANTE e/o RUMOROSA vicino casa, però la mattina si alzano tra decine e decine di problemi quotidiani, si ficcano su un treno che non arriva mai in orario e si recano a lavoro tra mille interrogativi. Vedi cits74 nessuno vuole essere razzista, ma ci vuole poco a banalizzare quanto hai scritto, e che cioè si blocca un opera fondamentale per migliaia di lavoratori, perché alcuni cittadini non riescono più a vedere il naviglio dalla propria abitazione. La morale caro cits74, è che se tutti ci mettessimo a protestare in questo paese, tutti avremmo ragione ma il paese rimarrebbe bloccato paralizzato a discapito di noi stessi. Tutto qui!