mercoledì, febbraio 13, 2008

la giunta di Corsico ha deciso




Anzitutto mi scuso per alcuni errori che sono presenti nelle mie comunicazioni, iniziamo con una la ditta che svolge i lavori è la SACAIM e non SAICAM come a volte scrivo.

Indipendentemente da dove si trovi la "I" una cosa è certa: nell'area stella la SACAIM ha occupato spazi per i propri cantieri spazi comunali, e pare che lo stesso sia avvenuto lungo la linea ferroviaria (venerdì avremo tutti i dati precisi). C'è quindi, di la dalle violazioni di accessi perpetrate in questi giorni, una violazione sostanziale che va rimossa.

La giunta di Corsico ha dato mandato al sindaco di incontrare nella giornata odierna i legali per verificare la possibilità di ricorso al Tar per sospensione dei lavori per violazione delle prescrizioni sulla cantierizzazione e sulla progettazione degli interventi di mitigazione del rumore di cui alle prescrizioni di ministero Ambiente e Beni Culturali e della Regione.

Il tavolo regionale comunicatoci a seguito della nostra iniziativa del 5 febbraio si terra il 21 febbrario.

Sempre il 21 febbraio nel corso del consiglio comunale verrà presentata un'interrogazione sulla milano mortara cui verrà data immediata risposta consentendo a tutti i presenti di avere un quadro preciso della situazione.

Alla luce di quanto sopra è chiaro che vanno intensificate le iniziative nei prossimi giorni.

Al momento abbiamo definito di:

· vivacizzare il presidio dell'area stella aumentandone la visibilità

· organizzare per sabato un momento ludico con musica e cibarie ( chi è disponibile contati i presidianti o compare/compagni)

· fare volantinaggio di una lettera aperta ai pendolari da distribuire alle stazioni di porta genova e san cristoforo nelle giornate di lunedi 18 e martedi 19

· tenere un'assemblea in via gonin il 19 sera

· mettere in campo riunioni condominali o momenti informativi direttamente nei condomini più interessati

Abbiamo anche riscontrato un rinnovato interesse delle scuole della zona sul problema.

Oltre all'invito a passare per il presidio l'appuntamento per tutti

SABATO 16 FEBBRAIO

DALLE ORE 15.00

all'Area STELLA

Prossima riunione del comitato:

Lunedi 18 febbraio

Ore 21.00

c/o Centro Civico Giorgella

Piazza Giovanni XXIII

Corsico

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani

1 commento:

CittadinoStufo ha detto...

Continuo a non capire tutto questo ostruzionismo per un lavoro che voi stessi (Comune di Corsico) assieme con tutte le altre parti avete voluto, deciso e approvato. I cittadini hanno bisogno che la linea venga completata e sono studi di attendere o di vedere "bastoni tra le ruote". C'è un progetto? I Lavori sono cominciati? Stanno rispettando il progetto? Allora lasciamoli lavorare. Oggi avete un progetto migliore di quello di ieri? Domani sarebbe ancora migliore di oggi e dopodomani ancora meglio. Anche io voglio l'interramento nel mio paese, certo di questo passo non si va da nessuna parte e chi ci smena in tutti i sensi siamo noi cittadini che utilizziamo la linea per recarci a lavoro. A quando a quando si cerca di realizzare un opera in Italia, ecco che c'è sempre chi è contrario. Peccato che prima ha approvato l'intero progetto.