mercoledì, febbraio 06, 2008

il tavolo istituzionale si terrà dal 18 al 22 febbraio


Durante il presidio di stamani una delegazione del comitato è stata ricevuta dal ing. Marco Cesca direttore Vicario infrastrutture ferroviarie e metropolitane della giunta regionale e da altri funzionari della giunta regionale.

Nel corso dell'incontro ci è stato assicurato che l'assessore Cattaneo ha intenzione di convocare un tavolo istituzionale con tutti i comuni interessati alla tratta a partire da quello di Milano, Provincia di Milano Regione Lombardia e Italferr nella settimana dal 18 al 22 febbraio.

Rimando una valutazione della situazione a lunedì prossimo dopo che:

  • la giunta di corsico avrà definito quali ulteriori iniziative tenere nei confronti delle continue violazioni da parte della SACAIM
  • l'incontro di domani con la commissione trasporti del comune di Milano
  • la formalizzazione o meno delle assicurazioni che ci sono state date oggi

Una cosa è certa che in queste settimane deve continuare la mobilitazione dei cittadini con il duplice obbiettivo:

    1. arrivare ad un confronto vero sul piano alternativo proposto
    2. informare e convincere chi non vive e non ha seguito la vicenda che quanto stiamo portando avanti non vuole in alcun modo mettere in discussione la realizzazione di un'opera importante per tutto il sud ovest milanese.

In allegato troverete alcuni articoli usciti sui giornali e la posizione ora ufficiale del comune di Cesano Boscone. Mi stupisce sempre come alcuni abbiano la capacità di dire un giorno una cosa e il giorno dopo un'altra.

Il comune di Cesano Boscone come quello di Trezzano S/N sono indicati nella lettera (del 11.12.07) inviata a Di Pietro a firma del Sindaco di Corsico e dell'assessora all'ambiente della provincia Bruna Brembilla come sostenitori della conferenza dei servizi.

Ora ci ritroviamo le firme dei due comuni sul documento di Abbiategrasso che si schiera apertamente contro la convocazione della conferenza stessa.

Chissà quale posizione terranno il giorno che si terrà la conferenza dei servizi?

Ricordo il prossimo appuntamento

VENERDI' 8 febbraio '08

ORE 14.30

AREA ex Stella di Fianco alla Casa di riposo

Cordiali saluti

Giorgio Ortolani




1 commento:

PendolareVero ha detto...

Avevo già scritto pirma il mio commento ma non lo trovo più, sarà stato forse cancellato? Sono contrario all'interramento per il buon senso umano. Tutti hanno approvato (Corsico compreso) e tutti sono responsabili. L'interramento causerebbe da punto di vista legale/morale un precedente discriminatorio verso tutti gli altri Comuni che si affacciano sulla stessa linea, mentre dal punto di vista pratico sarebbe costosissimo (indovinate chi sarà a pagare? NOI!) e richiederebbe ANNI (non mesi). In una Nazione democratica, quando lo Stato e le parti (Corsico compreso) hanno deciso non si torna più indietro.